PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO
-> Motore

#1: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 9:11 am
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Buongiorno ragazzi, eccomi di nuovo quì a smanettare sul forum!

Ho da poco avvertito delle gocce di olio sul pavimento del mio garage, dopo essermi coricato sotto l'auto ho notato che la calotta della frizione aveva esternamente un leggero velo di olio misto polvere.
Da quello stato si avvertiva solo una leggera goccia di olio presente in prossimità di quel foro rettangolare posto nella parte più inferiore, credo sia il foro di fuoriuscita di ogni liquido per evitare che la frizione affoghi, giusto?

Ho verificato subito il cuffiotto del cambio ed è nella sua sede, è normale che faccia poca resistenza nell'uscire e rientrare?
Idem per lo spinterogeno ma non ho visto goccie, anche se subito al di sotto un velo di olio è presente...mmh

Dopo questo controllo, ho ripulito con uno straccio a grandi linee la superficie sporca per vedere da dove perdesse e ora dopo qualche ora di utilizzo sono arrivato a questa conclusione,

vedi foto

Da quel che ho letto è un problemino abbastanza comune dopo un bel pò di km!

Ora vi chiedo, visto che voglio fare un buon lavoro ma allo stesso tempo nel minor tempo utile possibile come mi consigliate di procedere?
Magari faccio qualche scatto e una mini guida così chiunque può approffittarne nel caso gli servisse aiuto.

Ps: se qualcuno ha già fatto il lavoro potrebbe elencarmi i pezzi acquistati e la spesa che ha sostenuto?

Grazie mille ragazzi.
Fabio


Ultima modifica di il Mer Ago 10, 2011 1:53 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 9:26 am
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murge le foto non ci sono. e non ai dato indizio da dove perde.
okio che può essere pure la pompa c, ho e rotta oppure come nel mio caso si erano allentati i bulloni e trafilava tra pompa e motore, per poi imbrattarmi la campana e gocciolare propio da quel foro rettangolare. dai metti foto che sono curioso.

#3: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 9:34 am
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Ciao goppai, cavolo non me l'ha caricata...provvedo nel pomeriggio ora sono di corsa....che devo ceracre un ricambio per il fuoribordo!!
Goppai hai mp

#4: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 10:08 am
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ciao io ho avuto perdite dal foro della pompa benzina che si era rotta...
per rimediare nell'immediato ho filettato il foro, avvitato un raccordo e attaccato un tubo che andasse in un barattolino...poi con calma ho cambiato la pompa benzina (e anche l'olio motore che era pieno di carburante)

ho avuto anche perdite dalla calotta dello spinterogeno, smontato, messo un po' di pasta e via...

di solito quando macchia la campana del cambio nel 90% dei casi i problemi sono quei 2 li...

#5: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 1:32 pm
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ridimensiona ridimensiona la foto

#6: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 2:18 pm
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controlla vicino alla ponpa c o allo spinterogeno vedi se parte da li, controlla se i dadi sono stretti se no stringi, poi guarda sulla ponpa c dovresti notare tipo due guarnizioni (che poi sono in realta delle membrane) dove nel mezzo del camin di nostra vita cè uno spessore di plastica che nel suo perimetro ha un forellino se l'olio piscia da li significa che la ponpa e andata altrimenti stringi i dadi e vai.ma mi dirai che l'olio e troppo cavolo da li ne esce in quantità , ma si e in pressione dal motore

#7: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 3:49 pm
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Scusate ragazzi per la foto.
Ora sembra ok, sicuramente qualche mod ha messo rimedio, grazie.

Per quanto riguarda la perdita, si sotto lo spinterogeno, subito nella parte dove prende moto dalla parte della distribuzione è sporco di olio, però ho pulito anche li e ora non se ne vede mentre giù dalla frizione si.
Sicuramente è olio motore, non del cambio..

Per la pompa AC indicami dove si trova"mi potrei sempre sbagliare" perchè guardando velocemente l'ho individuata vicino al gruppo alimentazione ma lì è tutto asciutto.

Fatemi sapere

#8: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 4:09 pm
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murge sardegna doveeeeeeee??'
se mi ofri una birretta verifichiamo.
no kirurgo trattasi solamente di ciarlatano dello zukko

#9: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 4:16 pm
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cavolo la ponpa c (per c credo intendano carburante)allora a tre tubi un entrata un uscita e l'altro credo sia un recupero.se apri il cofano lato passegero sta tra lo spinte e il carbu

#10: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 6:57 pm
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"La pompa A.C. è quel particolare tipo di pompa meccanica a membrana mossa da una leva. Prende il suo nome dalle iniziali del suo inventore: Albert Champion. Ed è errato chiamarla "alimentazione carburante" (o combustibile) come citarla con lettere minuscole ("ac", appunto) "

per fare veloce ho fatto un copia e incolla

#11: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: nunzio04Località: PALAZZOLO MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 7:56 pm
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il paraolio albero motore,lato volano,poterbbe essere quello,

#12: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: misterpLocalità: FONTANA LIRI (FR)* MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 8:22 am
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per capire bene devi sgrassare anche la parte sotto lo spinterogeno,cosi inizi ad escludere, per i paraoli la spesa è minima cè solo tanto lavoro.....

#13: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 10:22 am
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Anche io ho problemi di questo tipo...il problema e' che a me ieri a fatto una bella pozzettina d'olio...non poche goccie...ecco la mia perdita

#14: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 11:42 am
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Ragazzi credo di aver visualizzato la perdita, ovvero ho seguito le tracce d'olio fino a monte e sono arrivato fino alal parte superiore, dopo aver pulito pe rbene sotto lo spinterogeno mi sono fatto un giretto e appoggiando il dito proprio sotto la sua estremità ho notato dell'olio fresco...quindi credo proprio che la perdita sia lì.
Ora vi chiedo, ma come fà l'olio ad arrivare dentro la calotta della frizione per poi uscirne dal foro rettangolare? O c'è un'altra perdita?

è un operazione difficlesmontare l'ingranaggio dello spinterogeno per sostituire la guarnzione o o-ring che sia?
Si deve tarare qualcosa oppure è smonta e rimonta?

Grazie ragazzi

#15: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 12:43 pm
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Io sul Samurai ho svariate perdite, ma non sono ben riuscitop a capirle tutte, del tipo che perde un po' dal coperchio valvole nonostante la guarnizione nuova, e anche se queste perdite sono piccoline (il livello cala molto poco in parecchio tempo), sono sufficenti ad imbrattarmi motore, cambio e ponte anteriore. Prossimamente voglio vederci chiaro...

#16: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 12:52 pm
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Io sul Samurai ho svariate perdite, ma non sono ben riuscitop a capirle tutte, del tipo che perde un po' dal coperchio valvole nonostante la guarnizione nuova, e anche se queste perdite sono piccoline (il livello cala molto poco in parecchio tempo), sono sufficenti ad imbrattarmi motore, cambio e ponte anteriore. Prossimamente voglio vederci chiaro...

#17: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 11:45 am
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E' arrivato il momento di risolvere anche questo problema:
che gli dico al meccanico??le foto sopra riportare sono della mia...che puo essere,o perlomeno piu spesso cosa riguarda??

#18: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 11:40 am
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Ragazzi dopo varie prove...ho individuato al picoclissima perdita che però riesce a sporcarmi il pavimento del garage!!

Goccia subito al di sotto dello spinterogeno..quindi dovrebbe essere per colpa di questo o-ring giusto?



Fatemi sapere se per smontare quel supporto c'è qualche accorgimento da compiere sul posizionamento o senso di qualche orgnao interno....

Grazie

#19: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 12:32 pm
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mah...secondo me hai anche il paraolio albero motore che trafila....comunque prima prova a cambiare l'o.r. del supporto spinterogeno.

#20: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 12:36 pm
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Il paraolio lo si può sostituire da fuori giusto?

#21: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 12:49 pm
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si,tirando giù il cambio...:)

#22: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 2:28 pm
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Il cambio?

#23: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 2:34 pm
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se è il paraolio dell'albero motore si

#24: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 2:40 pm
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Ma a perde solo dallo spinterogeno!
Le altre foto sono dell'altro utente..

Pensavo ti riferisis al apraolio dell'albero a camme!

#25: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 4:07 pm
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albero a camme si,dall'esterno,ma devi tirare giu' la distribuzione....se hai un ponte sollevatore,tirare giu' il cambio ci mettersti meno...per paragone s'intende!!

#26: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 4:51 pm
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Ok...il paraolio sulle camme è solo lato distribuzione dall'esploso, dal lato spinterogeno dove ho al perdita c'è solo quell'o-ring da 2 euro?

#27: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 4:28 pm
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Murgeu :
Ok...il paraolio sulle camme è solo lato distribuzione dall'esploso, dal lato spinterogeno dove ho al perdita c'è solo quell'o-ring da 2 euro?

quel maledettissimo o-ring da 2€....questa è la sua giusta definizione!!!

#28: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 7:47 pm
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Superdario l'hai già sostituito?

#29: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 11:42 pm
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potrebbe essere l'oring che è sul gambo dello spinterogeno mà molte volte cambiarlo è una guerra persa nei motori alfa 4 cil in linea era una cosa normale come nei motori della 127.

per il paraolio dell'albero motore è un lavorone cambiarlo nel pajero
che avevo fino all'anno scorso perdeva gia 4 anni dopo che lo avevo
preso il pajo l'ho preso nel 90" e il paraolio non l'ho mai sostituito.
dopo 20 anni e 320.000 km gira ancora con il paraolio che perde.
costauto il primo rivenditore di off road della provincia della spezia
mi ha detto che era in'utile cambiarlo perchè avrebbe ri iniziato a perdere
dopo poco tempo e che era un difetto del motore l144n mitsubishi.
se è una goccia lascerei stare se aumenta all'ora intervieni.
a volte una goccia d'olio con trasportata dalle turbolenze inzozza tutto il
pianale e il danno sembra una cosa enorme.

#30: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 11:45 pm
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woob :
potrebbe essere l'oring che è sul gambo dello spinterogeno mà molte volte cambiarlo è una guerra persa nei motori alfa 4 cil in linea era una cosa normale come nei motori della 127.

per il paraolio dell'albero motore è un lavorone cambiarlo nel pajero
che avevo fino all'anno scorso perdeva gia 4 anni dopo che lo avevo
preso il pajo l'ho preso nel 90" e il paraolio non l'ho mai sostituito.
dopo 20 anni e 320.000 km gira ancora con il paraolio che perde.
costauto il primo rivenditore di off road della provincia della spezia
mi ha detto che era in'utile cambiarlo perchè avrebbe ri iniziato a perdere
dopo poco tempo e che era un difetto del motore l144n mitsubishi.

se è una goccia lascerei stare se aumenta all'ora intervieni.
a volte una goccia d'olio con trasportata dalle turbolenze inzozza tutto il
pianale e il danno sembra una cosa enorme.

Stesso difetto dei primi New Grand Vitara (come il mio del 2007) fatto una volta il lavoro in garanzia....dopo un po' di mesi era punto e a capo...il conce mi ha chiaramente detto di lasciar perdere tanto non si risolve...

#31: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 10:01 am
    ----
Si ragazzi ma nel mio caso è il supporto spinterogeno, vorrei sapere se posso toglierlo e rimetterlo oppure se devo segnare qualcosa?

#32: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 12:13 pm
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Murgeu :
Si ragazzi ma nel mio caso è il supporto spinterogeno, vorrei sapere se posso toglierlo e rimetterlo oppure se devo segnare qualcosa?

FERMO!!!!NON SMONTARE NIENTE!!allora,seguimi attentamente!!

togli la carlotta,e fai un segno tra la spazzola e il corpo spinterogeno.basta con l'uniposca non occorre incidere col flessibile!!

fai un segno anchetra spinterogeno e supporto con lo stesso metodo

stacca i connettori o fili dello splinterogeno e svita e sfila lo spinterogeno.noterai che nel gambo appena prima dell'ingranaggetto c'e' un or,cambialo!
poi il supporto dello spinterogeno ha 3 viti,toglile e fai un po' di leva e ti rimane in mano il supporto.noterai il secondo or,cambialo!!
se puoi aggiungi dell'ermetico,io uso quelo verde,SIGILLANTE PER PIANI,è una meraviglia.romonta il tutto al contrario,metti in moto e scala l'everest!!!


Ultima modifica di il Sab Dic 03, 2011 1:21 pm, modificato 1 volta in totale

#33: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 12:17 pm
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ti sei dimenticato di fargli segnare la posizione dello spinterogeno sul supporto. Non basta quella della pazzola...

#34: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 12:23 pm
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admin :
ti sei dimenticato di fargli segnare la posizione dello spinterogeno sul supporto. Non basta quella della pazzola...

giusto Admin..me ne sono scordato..io non lo segno mai in quanto poi l'anticipo me lo ri-regolo a piacere...ma ho corretto il post predente!!

GRAZIE CAPO!!!!

#35: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 12:29 pm
    ----
:
Stesso difetto dei primi New Grand Vitara (come il mio del 2007) fatto una volta il lavoro in garanzia....dopo un po' di mesi era punto e a capo...il conce mi ha chiaramente detto di lasciar perdere tanto non si risolve...

Quando si cambiano i paraolio,in qualunque posizione siano,è buona regola tagliare un piccolo pezzetto dell molla interna per farlo strigere un po' di piu'...molto spesso i paraolio diventando duri segnando l'albero dove sono alloggiati. per questo vanno ripresi di serraggio

#36: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 1:37 pm
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Ok ragazzi, lavoretto fatto!

Me la sono cavata con 80 centesimi di o-ring e ora non ptrafila più olio!

Grazie mille a tutti.

#37: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 2:33 pm
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SUPERDARIO :
:
Stesso difetto dei primi New Grand Vitara (come il mio del 2007) fatto una volta il lavoro in garanzia....dopo un po' di mesi era punto e a capo...il conce mi ha chiaramente detto di lasciar perdere tanto non si risolve...

Quando si cambiano i paraolio,in qualunque posizione siano,è buona regola tagliare un piccolo pezzetto dell molla interna per farlo strigere un po' di piu'...molto spesso i paraolio diventando duri segnando l'albero dove sono alloggiati. per questo vanno ripresi di serraggio

In realtà da come mi aveva spiegato il meccanico, i motori renault non hanno un vero e proprio paraolio (come tutti immaginiamo)hanno un accoppiamento tra le 2 parti e in mezzo si mette della pasta sigillante...o una roba così (non è che si fosse spiegato granchè bene a parole...)e in sostanza proprio per sua costruzione è destinato a trafilare sempre....

#38: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Sab Dic 10, 2011 1:08 pm
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Ragazzi, ho trovato di nuovo qualche goccia di olio sulla calotta della frizione...pensavo che la perdita fosse solo dallo spinterogeno "attualmente risolta con successo" ma sicuramente ora perde da un altra parte..

Vorrei sapere se il famoso o-ring del motore che genera la perdita è questo quà



Attendo vostre notizie...se c'è qualche zukkista che ha già fatto il lavoro sarebbe perfetto!

#39: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Dic 10, 2011 1:21 pm
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mah, probabilmente no. Penso sia piu facile che scenda dall'alto, dal coperchio punterie piuttosto che dal supporto spinterogeno o dalla pompa benzina (che fra le altre cose se spande inizia a perdere olio da un foro di ispezione).
Prima lava tutto perfettamente, sgrassa bene sopra e sotto e quando trovi la goccia cerca di seguirla verso l'alto.

Puo essere anche quel paraolio che dici tu ma cambialo è un lavoraccio, se è solo una goccia ogni tanto lasciala pure. Fra smontaggio del cambio, del volano e del paraolio non ti bastano 4 ore di lavoro (il paraolio costerà 10-12 euro originale)

#40: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 11:52 pm
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Missà proprio che è quel paraolio...!!!

Se apro, la spesa è solo nel paraolio? Intendo, nello smontaggio in quella zona si trovano altre parti di usura facile?

#41: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 12:15 am
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a parte la frizione, c'è il cuscinetto sul volano su cui lavora l'albero del cambio (particolare numero 20 in quell'immagine)

#42: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 1:37 pm
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a me faceva la stessa perdita ed era il paraolio sull'albero motore lato volano

#43: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 2:01 pm
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Il lavoro è fattibile farlo a casa? Di certo non mi tiro indietro Ridere
Nel senso, quali procedure bisogna compiere?
Se qualcuno può elencarmi e descrivermi il lavoro da fare...valuto se vale la pena o no cambiare l'o-ring...

12 euro in meno o una goccia ogni tanto?? Questo è il problema Molto Felice

Grazie ragazzi

#44: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 9:48 pm
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mi trovo a riuppare questa discussione trovata in giro... ho lo stesso problema (ultimamente impesto il forum di problemi ma aimè son cose da mettere in preventivo quando si prende 23anni di macchina..)

praticamente mi trafila solo quando è in moto a quanto mi pare di aver capito.. cioè se sta fermo 5giorni o se sta fermo mezzora trovo sempre quelle 4gocce in box... il problema si risolve mettendo un cartone sotto la macchina per non macchiare in box e via... ma il mio vero dubio/problema è che da un giorno all'altro quel paraolio salti del tutto e mi perda i miei stupendi 4kg d'olio lasciandomi a piedi e soprattutto facendomi buttare via il motore intero... c'è possibilità di questa cosa? dato che non perde proprio una goccia.. vorrei anche andarci in vacanza questa estate.. calcolando che fin ora ho fatto dei gran lavori come distribuzione completa di pompa, paraoli albero (entrambi i frontali) impianto frenante ecc... insomma mi trovo a revisionare tutto ciò che circonda il motore...

la conformazione di quel paraolio esclude il fatto di perdere tutto l'olio per strada????? o devo farlo il prima possibile? grazie...

anche perchè tirando giu il cambio, non gli facciamo la frizione nuova già che è giu??? spese su spese...

#45: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:47 pm
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nessuno???

#46: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 8:01 pm
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ankio ho un dubbio simile.... Imbarazzato Occhi fuori orbita Dubbio

#47: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 4:34 pm
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Riesumando questo post, posso cambiare l'oring albero a camme spinterogeno del motore 1300 smontando soltanto i tre perni della piastra?
Altrimenti qual'è la giusta procedura?
Grazie

#48: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 8:30 pm
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nessun consiglio?

#49: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 8:00 am
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Intervengo anche io in qesto topik per chiedervi come poter risolvere la perdita che da un anno a questa parte mi fa fare un mutuo per l'olio e per lo sgrassatore per il pavimento del garage.

Nei cerchi rossi i punti da cui sembrerebbe provenga il trafilamento maledetto



Aggiungo che la guarnizione punterie è nuova quindi non dovrebbe essere quella... contando che vorrei anche fare la distribuzione, quali paraoli/guarnizioni mi servono per porre fine alla perdita?


Dato che ad occhio trafila anche dalla coppa dell'olio vi chiedo: è complicato tirarla giù per cambiare la guarnizione?
Grazie, Ciao

#50: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 6:11 pm
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Dalle foto sembra che perda dall'oring dello spinterogeno e da quello della ventola radiatore:
Per sostituire la guarnizione della coppa dell'olio è semplice, svuoti l'olio motore, sviti i bulloncini pulisci il basamento ed il bordino della coppa, metti la nuove guarnizione e riavvita i bulloncini.

#51: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 7:31 am
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Quindi un gioco da ragazzi! benissimo.
Per gli altri due invece è più complicato vero? Se faccio la distrubuzione, dovendo aprire il carter almeno a quello anteriore ci arrivo facilmente o resta un'impresa?
Grazie.

#52: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: AttyxLocalità: L\'Aquila MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 12:16 pm
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siccome sarei interessato anche io alla sostituzione del paraolio dietro il volano, c'è qualcuno con un po di pazienza ed esperienza che ci può spiegare come sostituirlo? Occhi fuori orbita

#53: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 12:31 pm
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Quale paraolio dietro al Volano, quello dell'albero motore?
Per sostituire quello devi staccare il cambio dal motore e togliere il volano e te lo trovi davanti;
mentre per l'oring dello spinterogeno il lavoro risulta più semplice, basta togliere la basetta dello spinterogeno

#54: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: AttyxLocalità: L\'Aquila MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 12:48 pm
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ok ma il paraolio dell'albero motore come sta fissato? a pressione o c'è una flangia da svitare???

#55: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 2:35 pm
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sinceramente non l'ho mai svitato, ma a vedere lo spaccato della partsonline sembra ci sia una specie di flangia



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