PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO
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#41: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 12:15 am
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a parte la frizione, c'è il cuscinetto sul volano su cui lavora l'albero del cambio (particolare numero 20 in quell'immagine)

#42: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 1:37 pm
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a me faceva la stessa perdita ed era il paraolio sull'albero motore lato volano

#43: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 2:01 pm
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Il lavoro è fattibile farlo a casa? Di certo non mi tiro indietro Ridere
Nel senso, quali procedure bisogna compiere?
Se qualcuno può elencarmi e descrivermi il lavoro da fare...valuto se vale la pena o no cambiare l'o-ring...

12 euro in meno o una goccia ogni tanto?? Questo è il problema Molto Felice

Grazie ragazzi

#44: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 9:48 pm
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mi trovo a riuppare questa discussione trovata in giro... ho lo stesso problema (ultimamente impesto il forum di problemi ma aimè son cose da mettere in preventivo quando si prende 23anni di macchina..)

praticamente mi trafila solo quando è in moto a quanto mi pare di aver capito.. cioè se sta fermo 5giorni o se sta fermo mezzora trovo sempre quelle 4gocce in box... il problema si risolve mettendo un cartone sotto la macchina per non macchiare in box e via... ma il mio vero dubio/problema è che da un giorno all'altro quel paraolio salti del tutto e mi perda i miei stupendi 4kg d'olio lasciandomi a piedi e soprattutto facendomi buttare via il motore intero... c'è possibilità di questa cosa? dato che non perde proprio una goccia.. vorrei anche andarci in vacanza questa estate.. calcolando che fin ora ho fatto dei gran lavori come distribuzione completa di pompa, paraoli albero (entrambi i frontali) impianto frenante ecc... insomma mi trovo a revisionare tutto ciò che circonda il motore...

la conformazione di quel paraolio esclude il fatto di perdere tutto l'olio per strada????? o devo farlo il prima possibile? grazie...

anche perchè tirando giu il cambio, non gli facciamo la frizione nuova già che è giu??? spese su spese...

#45: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:47 pm
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nessuno???

#46: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 8:01 pm
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ankio ho un dubbio simile.... Imbarazzato Occhi fuori orbita Dubbio

#47: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 4:34 pm
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Riesumando questo post, posso cambiare l'oring albero a camme spinterogeno del motore 1300 smontando soltanto i tre perni della piastra?
Altrimenti qual'è la giusta procedura?
Grazie

#48: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 8:30 pm
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nessun consiglio?

#49: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 8:00 am
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Intervengo anche io in qesto topik per chiedervi come poter risolvere la perdita che da un anno a questa parte mi fa fare un mutuo per l'olio e per lo sgrassatore per il pavimento del garage.

Nei cerchi rossi i punti da cui sembrerebbe provenga il trafilamento maledetto



Aggiungo che la guarnizione punterie è nuova quindi non dovrebbe essere quella... contando che vorrei anche fare la distribuzione, quali paraoli/guarnizioni mi servono per porre fine alla perdita?


Dato che ad occhio trafila anche dalla coppa dell'olio vi chiedo: è complicato tirarla giù per cambiare la guarnizione?
Grazie, Ciao

#50: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 6:11 pm
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Dalle foto sembra che perda dall'oring dello spinterogeno e da quello della ventola radiatore:
Per sostituire la guarnizione della coppa dell'olio è semplice, svuoti l'olio motore, sviti i bulloncini pulisci il basamento ed il bordino della coppa, metti la nuove guarnizione e riavvita i bulloncini.

#51: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 7:31 am
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Quindi un gioco da ragazzi! benissimo.
Per gli altri due invece è più complicato vero? Se faccio la distrubuzione, dovendo aprire il carter almeno a quello anteriore ci arrivo facilmente o resta un'impresa?
Grazie.

#52: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: AttyxLocalità: L\'Aquila MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 12:16 pm
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siccome sarei interessato anche io alla sostituzione del paraolio dietro il volano, c'è qualcuno con un po di pazienza ed esperienza che ci può spiegare come sostituirlo? Occhi fuori orbita

#53: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 12:31 pm
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Quale paraolio dietro al Volano, quello dell'albero motore?
Per sostituire quello devi staccare il cambio dal motore e togliere il volano e te lo trovi davanti;
mentre per l'oring dello spinterogeno il lavoro risulta più semplice, basta togliere la basetta dello spinterogeno

#54: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: AttyxLocalità: L\'Aquila MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 12:48 pm
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ok ma il paraolio dell'albero motore come sta fissato? a pressione o c'è una flangia da svitare???

#55: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 2:35 pm
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sinceramente non l'ho mai svitato, ma a vedere lo spaccato della partsonline sembra ci sia una specie di flangia



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