Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT
-> Preparazioni varie

#1: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andgiorda86Località: rimini MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 12:10 pm
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Ciao Ragazzi,
di seguito la descrizione del mio Suzukino...
da una vecchia sj 413 dell'87 io e il mio socio abbiamo dato vita al nostro giocattolo, che dal settembre 2010 è stato completamente restaurato, e accessoriato con i seguanti componenti:

_kit molle 6' zanfi.it (prototipo in fase di collaudo)
anteriore puntoni con attacco simil-jimny quindi sotto al ponte
posteriore quadrilink prima con passo standard kit, attualmente + 150 mm
ammortizzatori Scola (morbidi e induribili, non duri e duri come il 99% di quelli che ci sono in giro) con idraulica tarata da Giancarlo Zanfi
_zanfi extreme axle kit + 70 mm con coppie coniche sj ponti rinforzati e allargati con semiassi e giunti top di gamma, blocchi ARB , freni a disco posteriori
_silverstone x-treme 35x11.50 15 su cerchi -20 beadlock by zanfi.it
_alberi rinforzati a doppia crocera
_riduttore revisionato + kit super ridotte 5.10:1 by zanfi.it su slitta extreme
_cambio revisionato + frizione rame 3 placche su volano super alleggerito by zanfi.it
_body lift 3' inleve allungate
_motore Swift 1300 completamente rimesso a nuovo con rinvio a 90°
_alternatore 140 Ah by zanfi.it
_scarico completo ex prototipo by Giancarlo Zanfi terminale carbonio
_elettroventola by zanfi.it
_idroguida vitara con kit adattamento zanfi.it
_musone in vetroresina 11 kg by zanfi.it
_paraurti anteriore extreme by zanfi.it e verricello t max 9000 con tessile
_paraurti post in durallumionio personalizzato 'suzuki samurai 35' by zanfi.it'
_serbatoio esterno 42 litri
_batteria optima gialla 75 Ah
_Rollbar verniciato in tinta con la carrozzeria
QUASI TUTTO OMOLOGATO....


Ultima modifica di il Gio Ago 11, 2011 2:24 pm, modificato 3 volte in totale

#2: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 12:53 pm
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motore 1.3?

#3: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andgiorda86Località: rimini MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 1:21 pm
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certo, swift

#4: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 1:24 pm
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dai mettici qualche altra foto

#5: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 1:30 pm
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Bellissimo! Una foto in twist?
La 35 sono omologate??

#6: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 2:01 pm
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gran bel mezzo .

#7: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 2:08 pm
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Avete fatto due conti?Quanto vi e' venuto a costare?
Bello davvero

#8: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 2:17 pm
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andgiorda86 :
QUASI TUTTO OMOLOGATO....

Molto Felice




Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol



#9: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 2:25 pm
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Omologato? Dove???

Sul pianeta dove vivo io già le 215 sono un sogno... Piangi o Molto Triste

#10: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: GabrielBLocalità: Taormina MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 5:54 pm
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Bel pezzo di....suzuki!!!

#11: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 9:09 pm
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Bello davvero Shoccato

#12: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: zz.ghostLocalità: Friuli, Udine MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 11:45 pm
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OMOLOGATO????????

Mi diresti gentilmente cosa è omologato e chi bisogna pagare/uccidere per ottenerlo?

Wink

Bel mezzone comunque, un po' troppo stravolto per i miei gusti ma decisamente d'impatto, visivo in primis e senz'altro anche prestazionale Sorriso

#13: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 11:48 pm
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wowwwwwwwww complimentissimi,a quando video in azione???

#14: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2011 7:53 am
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Spettacolare.. complimenti!!! Molto Felice
La frizione con il volano allegerito come va? a giorni la monterò pure io Molto Felice

#15: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2011 9:22 am
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e magari ci pubblichi una fotocopia del libretto (cancella pure i dati personali prima) così abbiamo il precedente e forse riusciamo a convincere qualcuno in motorizzazione e montiamo tutti le 35''? Ridere

#16: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2011 11:31 am
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se omologa uno,c e la devono fare anche gli altri,ma bisogna conoscere la gente giusta

#17: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2011 1:22 pm
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dai non farci stare in pena .........un po di foto della mobilità.

#18: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: GabrielBLocalità: Taormina MessaggioInviato: Dom Ago 14, 2011 4:12 pm
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Quando inserisci altre foto del mezzo??

#19: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andgiorda86Località: rimini MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 11:28 am
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non è un discorso di gente giusta,,, Zanfi lo scrive sul suo sito, certe sue modifiche sono omologabili... a libretto ho rollbar verricelli paraurti rialzo gomme da 33 35 36 superridotte passo allungato carreggiata allargata a 2 metri circa
la frizione è una bomba col volano super alleggerito
i video tosti li abbiamo fatti sabato, prossima setttimana li mette Zanfi sul suo sito

#20: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 11:34 am
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andgiorda86 :
non è un discorso di gente giusta,,, Zanfi lo scrive sul suo sito, certe sue modifiche sono omologabili... a libretto ho rollbar verricelli paraurti rialzo gomme da 33 35 36 superridotte passo allungato carreggiata allargata a 2 metri circa
la frizione è una bomba col volano super alleggerito
i video tosti li abbiamo fatti sabato, prossima setttimana li mette Zanfi sul suo sito
e quale è stato l'iter per omologare queste cose?
sarei anche curioso di leggere come sono state letteralmente riportate queste modifiche nel libretto di circolazione...

#21: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 11:43 am
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secondo me se uno vuole omologare tutto e a tutti i costi non credo ci siano grossi problemi ,io quando volevo omologare il range rover avevo trovato una ditta che non aveva problemi a farlo ,trovata su internet come omologazioni mezzi speciali .prezzo circa 2300 euri e mi omologava anche le 35 o il missile sul tetto.

#22: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 12:21 pm
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F/RaZoR :
andgiorda86 :
non è un discorso di gente giusta,,, Zanfi lo scrive sul suo sito, certe sue modifiche sono omologabili... a libretto ho rollbar verricelli paraurti rialzo gomme da 33 35 36 superridotte passo allungato carreggiata allargata a 2 metri circa
la frizione è una bomba col volano super alleggerito
i video tosti li abbiamo fatti sabato, prossima setttimana li mette Zanfi sul suo sito
e quale è stato l'iter per omologare queste cose?
sarei anche curioso di leggere come sono state letteralmente riportate queste modifiche nel libretto di circolazione...

sono curioso di vedere il libretto scannerizzato..sembra che tutti gli altri che hanno quelle modifiche siano cretini che non le omologhino?mi sa di cosa strana visto che c'è gente che va in tedeschia ad omologare....
poi il roll?!?!?!?!?!?!mmmmmmmmmmmmmmm sono molto dubbioso!

#23: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 12:49 pm
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se e cosi allora conviene portare la macchina da zanfi e farsi omologare tutto da lui, caso mai ha un canale preferenziale. se e cosi che ci avverta che gli facciamo guadagnare un po di soldi solo se ci fa degli sconti però

#24: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 12:55 pm
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esatto... si potrebbe dare il via ad una cordata omologazioni... ma credo sia pura utopia

#25: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 2:12 pm
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voglio le 215, mi accontento di poco

#26: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 2:16 pm
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finchè parliamo di verricello e paraurti (a patto di non modificare le quote fondamentali) posso essere d'accordo.
ma sono scettico che legalmente si possa avere a libretto delle gomme grosse,il rollbar,addirittura un aumento di carreggiata (il rialzo non è da omologare eh,perchè l'altezza del veicolo non c'è sul libretto)

#27: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 3:24 pm
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Tos.mario :
[...] (il rialzo non è da omologare eh,perchè l'altezza del veicolo non c'è sul libretto)
Ma c'è sulla fiche tecnica di omologazione del veicolo. Che è quella che fa fede riguardo alla modifiche alla vettura.

Per ciò che concerne le omologazioni è possibile fare molto in Italia, a costo di sborsare denaro e non arrendersi davanti alla burocrazia. Certo gli iter sono lunghi, i veicoli diventano esemplari unici o veicoli speciali e, a volte, possono esserci problemi con le assicurazioni.

La Germania è una soluzione più pratica, veloce e, paradossalmente, economica. Pur se con alcune limitazioni.

#28: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 9:09 pm
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Si, ma un'auto del 1987 se non sbaglio non è più ri-omologabile nemmeno in germania... guarda un po', una volta tanto siamo noi quelli più "avanti"!!!

Figo

Dubbio

Forse un'omologazione come esemplare unico, ma non credo che bastino 2000 euri...

#29: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 9:11 am
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siamo sempre li ,con i soldini si fa tutto .

#30: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 10:06 am
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certo che con i soldini si fa tutto...
Ma non è possibile farla semplice come in uno shop online dove metti sul carrello assetto, gommoni, motori e... omologazione? L'omologazione di questi pezzi non è prevista in Italia, e le agenzie o preparatori che riescono a riportare sul libretto queste cose fanno certamente qualche manino, con ingegneri di motorizzazione diciamo "d'accordo" o spediscono libretti all'estero con finte esportazioni... poi sbaglierò ma non mi è dato di sapere che in Italia monti certe cose e omologhi con la stessa facilità di andare a comprare 1 kg di pane.

L'unico iter a me conosciuto è: nulla osta della casa costruttrice, eventuale dichiarazione di montaggio a regola d'arte del componente (omologato o riconosciuto come conforme a quanto descritto nel nulla osta) rilasciato da officina qualificata, poi con il mezzo finito e le scartoffie si va in motorizzazione. C'è chi ha omologato sui suzuki verricelli, chi su land rover snorkel, paraurti uso gravoso e altro...

#31: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 11:31 am
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mà diciamo che ,io conosco uno delle mie parti che a Genova a omologato un unimog fatto in garage con telaio allungato e quantaltro x fare africa ,lui ha seguito alla regola le regole della motorizzazzione ,foto di ogni passaggio e varie pesature di prima e dopo ,ha perso 2 anni e molti soldi in pesature certificazioni di lavoro e di saldature ,ma in motorizzazzione non anno fatto piega e omologato .
la cifra spesa alla fine e stata pari a quella che chiedono x la germania (a suo dire ) xcio alla fine fate i conti .
in italia si puo omologare ma pochi sanno come ,chiedete dove omologano e modificano le ambulanze chi danno varie dritte .
almeno si puo avere la soddisfazione di omologare in italia .

#32: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 2:15 pm
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shrek :
mà diciamo che ,io conosco uno delle mie parti che a Genova a omologato un unimog fatto in garage con telaio allungato e quantaltro x fare africa ,lui ha seguito alla regola le regole della motorizzazzione ,foto di ogni passaggio e varie pesature di prima e dopo ,ha perso 2 anni e molti soldi in pesature certificazioni di lavoro e di saldature ,ma in motorizzazzione non anno fatto piega e omologato .
la cifra spesa alla fine e stata pari a quella che chiedono x la germania (a suo dire ) xcio alla fine fate i conti .
in italia si puo omologare ma pochi sanno come ,chiedete dove omologano e modificano le ambulanze chi danno varie dritte .
almeno si puo avere la soddisfazione di omologare in italia .

Le regole "della motorizzazione", prevedono che chi fa questi lavori abbia la licenza di costruttore...fare tutto nel proprio garage è possibile in teoria, ma poi voglio vedere l'ingegnere che è disposto a certificare il lavoro effettuato prendendosene la responsabilità... se anche trovi un incosciente che è disposto a giocarsi l'iscrizione all'albo non credo che si risolva tutto con qualche centinaio di euri...
Parliamoci chiaramente, o certe regole non sono uguali per tutti, oppure certe omologazioni non sono per niente regolari e al primo controllo approfondito ti stracciano il libretto.
Poi non so che poteri abbia una sede locale della motorizzazione: ok una modifica tipo il verricello, ma su un mezzo che di fatto è un esemplare unico mi sembra persino pericoloso che basti il parere positivo del delegato di turno per poter circolare liberamente...vorrei vedere se succede un sinistro cosa dice l'assicurazione...
Un'ambulanza ha soltanto un allestimento interno, all'esterno ha solo sirena, lampeggianti e poco altro, il resto è conforme al mezzo di partenza, mi sembra che qui si stia parlando di modifiche e omologazioni molto più estreme!

#33: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 2:47 pm
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certamente ,pero le ambulanze sono omologate con l'iter di mezzo speciale e le caratteristiche sono come i mezzi dei wab o altri ,l'unica cosa è che qui da noi non c'e la cultura della jeep o fuoristrada mentre verso la toscana si riesce a omologare meglio ,comunque sempre con un mezzo fatto a regola d'arte e con una officina che attesta il lavoro ,se leggete il codice x le omologazioni x vericelli senza il nullaosta ,(stampabile dalla pagina del cetoc roma )dice che oltre alla conformita di montaggio bisogna dare le pesate del veicolo prima e dopo + le foto ( sempre il tutto certificato ),io avevo provato x il verro sul toyota 4 runner e non ci sono riuscito x la troppa carta .
poi con i soldini si fa tutto è risaputo.

#34: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 5:23 pm
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AL79 :
Si, ma un'auto del 1987 se non sbaglio non è più ri-omologabile nemmeno in germania... guarda un po', una volta tanto siamo noi quelli più "avanti"!!!

Figo

Dubbio

Forse un'omologazione come esemplare unico, ma non credo che bastino 2000 euri...

Infatti io ho parlato di sborsare denaro e non perdersi nelle lungaggini burocratiche.

Senza tirare in ballo l'illegalità.

Certi tipi di lavori e documentazioni costano.

Se si vuole omologare l'impossibile ed avere il braccino corto, è meglio cambiare hobby.

#35: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 6:05 pm
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In questo caso penso che non sia nemmeno questione di braccino corto... secondo me un auto così non è omologabile nemmeno se la presenta la Suzuki stessa alla sede centrale della motorizzazione!
Voglio dire, ma se le auto di nuova immatricolazione per circolare in UE devono rispettare le norme Euro per gli scarichi, avere airbags, abs, zone di assorbimento d'urto per i pedoni e chissà cos'altro...come si fa a omologare un mezzo così?
E le famose "ruote che non devono sporgere dalla carrozzeria" che fine hanno fatto?
Se ti tampona un motociclista finisce direttamente sotto le ruote...i camion ad esempio non hanno una barra apposta per evitare che un pedone o un auto più bassa finiscano sotto?


Ultima modifica di il Mer Ago 17, 2011 7:13 pm, modificato 1 volta in totale

#36: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 6:11 pm
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shrek :
certamente ,pero le ambulanze sono omologate con l'iter di mezzo speciale e le caratteristiche sono come i mezzi dei wab o altri ,l'unica cosa è che qui da noi non c'e la cultura della jeep o fuoristrada mentre verso la toscana si riesce a omologare meglio...

Mah, non credere, dipende sempre dalle persone che ti trovi davanti (e dal loro umore, è per questo che vorrei che ci fosse più chiarezza su certe norme, non interpretazione personale)
L'altro giorno mi hanno fermato i vigili e si sono messi a spulciare il libretto, hanno cercato la misura delle gomme e controllato se corrispondeva, su tutte e 4 le ruote! (uguali)
Bada bene, ero perfettamente in regola, con le 195 Kumho che sono larghe si e no 18cm!

#37: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andgiorda86Località: rimini MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 8:46 pm
    ----
ragazzi rifate le macchine completamente come me da zanfi ,e omologate come me.
lui omologa quello che ti vende perchè ha le schede tecniche delle modifiche apportate

#38: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 9:03 pm
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io la farei fare la macchina da zanfi e che sto gia rifacendo la ferrari e la ford gt40 e non ho tempo x il suzu
senza offesa

#39: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 9:09 pm
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andgiorda86 :
ragazzi rifate le macchine completamente come me da zanfi ,e omologate come me.
lui omologa quello che ti vende perchè ha le schede tecniche delle modifiche apportate

Ci avevo pensato anche io, ma ho deciso di prendermi l'Aventador...

#40: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 9:21 pm
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andgiorda86 :
ragazzi rifate le macchine completamente come me da zanfi ,e omologate come me.
lui omologa quello che ti vende perchè ha le schede tecniche delle modifiche apportate

beh, dai, se è così, chiediamo le schede tecniche dei paraurti uso gravoso e andiamo a farli omologare... più semplice di così... se si omologano a libretto fino alle 36'', un mezzo alto 2 metri e largo come un panzer... che ci vuole ad omologare due pezzi di ferro in sostituzione dei paraurti?

...a me sa molto di troll...

andgiorda86 :
non è un discorso di gente giusta,,, Zanfi lo scrive sul suo sito, certe sue modifiche sono omologabili... a libretto ho rollbar verricelli paraurti rialzo gomme da 33 35 36 superridotte passo allungato carreggiata allargata a 2 metri circa
la frizione è una bomba col volano super alleggerito
i video tosti li abbiamo fatti sabato, prossima setttimana li mette Zanfi sul suo sito

io non capisco, andgiorda86... hai le superridotte riportate sul libretto... ci fai una scansione parziale del documento, così magari riesco a capire in quale lingua e in quali termini sono state descritte queste modifiche...

io faccio fatica ad immaginare un libretto tipo: "Suzuki SJ-413" + "attenzione, la vettura può non avere paraurti ma una carreggiata larga fino a 2 metri, passo allungato, gomme con diametro fino a 36 pollici (91,44cm)..." riesco solo a immaginare che se esco in strada con un mezzo del genere, vengo fermato e leggono il libretto mi mettono le manette Ridere

Fanno prima a fare un libretto che riporta la foto del mezzo per far capire all'agente che è in regola Ridere

#41: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 9:00 am
    ----
F/RaZoR :
andgiorda86 :
ragazzi rifate le macchine completamente come me da zanfi ,e omologate come me.
lui omologa quello che ti vende perchè ha le schede tecniche delle modifiche apportate

beh, dai, se è così, chiediamo le schede tecniche dei paraurti uso gravoso e andiamo a farli omologare... più semplice di così... se si omologano a libretto fino alle 36'', un mezzo alto 2 metri e largo come un panzer... che ci vuole ad omologare due pezzi di ferro in sostituzione dei paraurti?

...a me sa molto di troll...

andgiorda86 :
non è un discorso di gente giusta,,, Zanfi lo scrive sul suo sito, certe sue modifiche sono omologabili... a libretto ho rollbar verricelli paraurti rialzo gomme da 33 35 36 superridotte passo allungato carreggiata allargata a 2 metri circa
la frizione è una bomba col volano super alleggerito
i video tosti li abbiamo fatti sabato, prossima setttimana li mette Zanfi sul suo sito

io non capisco, andgiorda86... hai le superridotte riportate sul libretto... ci fai una scansione parziale del documento, così magari riesco a capire in quale lingua e in quali termini sono state descritte queste modifiche...

io faccio fatica ad immaginare un libretto tipo: "Suzuki SJ-413" + "attenzione, la vettura può non avere paraurti ma una carreggiata larga fino a 2 metri, passo allungato, gomme con diametro fino a 36 pollici (91,44cm)..." riesco solo a immaginare che se esco in strada con un mezzo del genere, vengo fermato e leggono il libretto mi mettono le manette Ridere

Fanno prima a fare un libretto che riporta la foto del mezzo per far capire all'agente che è in regola Ridere

quotone...ti sei dimenticato il roll bar!!!a sto punto mi fa strano non vedere mai in giro vetture ufficiali del wrc che girano liberamente per strada!

#42: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 9:30 am
    ----
secondo me -ridico secondo me è risaputo che i costruttori e venditori di accessori vedi -raptor -4 technique -acerni in caso di istallazzione propria con una lubrificata di dindi ti omologano il tutto ,caso a parte land rover che rilascia tutti i nullaosta e in qualche motorizzazzione dove sanno che cosa è il dato accessorio lo omologano,secondo me bravo zanfi che ( se fatto istallare da lui ) omologa poi come non mi interessa pero + macchine ci sono omologate in strada+ possibilita abbiamo x far omologara la nostra.
poi se zan.. al momento dell'acquisto su richiesta da le caratteristiche ben venga .
ps
comunque dubito che sia stata fatta omologara in italia .
fai un duplicato di libretto e verifica le omologazioni che se sono estere puoi essere richiamato.
comunque tu sei uno dei pochi e ti dico bravo con un po di invidia .

#43: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 11:04 am
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shrek :
secondo me -ridico secondo me è risaputo che i costruttori e venditori di accessori vedi -raptor -4 technique -acerni in caso di istallazzione propria con una lubrificata di dindi ti omologano il tutto ,caso a parte land rover che rilascia tutti i nullaosta e in qualche motorizzazzione dove sanno che cosa è il dato accessorio lo omologano,secondo me bravo zanfi che ( se fatto istallare da lui ) omologa poi come non mi interessa pero + macchine ci sono omologate in strada+ possibilita abbiamo x far omologara la nostra.
poi se zan.. al momento dell'acquisto su richiesta da le caratteristiche ben venga .
ps
comunque dubito che sia stata fatta omologara in italia .
fai un duplicato di libretto e verifica le omologazioni che se sono estere puoi essere richiamato.
comunque tu sei uno dei pochi e ti dico bravo con un po di invidia .
sono d'accordo, bravo Zanfi (e i suoi concorrenti) a offrire questo "servizio" e fortunato l'autore del topic che ha la possibilità di farlo.

Ciò su cui ragiono è che non c'è però coerenza. Io nel mio suzu ho assetto +3'', paraurti in alluminio ant e post, e le gomme che escono di qualche mm dai passaruota, pedaliera, volante a calice.
Eppure lo uso solo per recarmi ai raduni, e tante volte ho paura ad uscire perchè se l'agente di turno, per ingrassare il bilancio comunale o per qualunque altro motivo applica alla lettera l'ambiguo CDS dove parla di modifiche e omologazioni, mi fa un multone e si porta via il libretto mandando il mio suzu in revisione straordinaria. E mi tocca passare alcune notti in garage prima di portarla in MCTC...

Ok, se questa è la realtà, com'è che si può farla così facile? Senza vie di mezzo? Non c'è coerenza. Ma allora è l'ennesimo esempio dell'incoerenza Italiana, e soprattutto del mercato del tuning che è quasi morto a causa del proibizionismo e del disinteressamento dei ministri, malgrado la passione di noi italiani. C'è un mercato fiorente pronto a partire e migliaia di persone che non attendono altro che la liberalizzazione del tuning. E' l'ennesima conferma che ai nostri governanti non gli frega niente dell'Italia, del suo popolo e della sua economia.

Tornando on topic, ovvio è che se hai modo di omologare tutto quello che ti pare (perchè se il suzu del topic è "quasi tutto omologato" hai omologato praticamente tutto quello che ti pare) prima modifichi all'inverosimile, poi fai omologare. E sarà andata così...

@andgiorda86 - Sono ancora curioso di sapere se hai le super ridotte riportate a libretto, come sono riportate letteralmente le modifiche, e quanto hai speso per il tutto, ma questi silenzi mi fan pensare che sia tutto un po' top secret...

#44: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 11:14 am
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aggiungerei -attenzione a oomologare all'estero ,in caso di perdita di libretto e si fa un duplicato tutta le modifiche ( se non fatte anche vedere e approvare alla motorizzazzione italiana )non vengono trascritte ,percio perse .assicuratevi di spendere bene ,a un mio amico con un toy fatto fare in germany perdendo il libretto a perso tutte le omologazioni xche non trascritte anche negli archivi della motorizzazzione.

#45: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 2:36 pm
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shrek :
aggiungerei -attenzione a oomologare all'estero ,in caso di perdita di libretto e si fa un duplicato tutta le modifiche ( se non fatte anche vedere e approvare alla motorizzazzione italiana )non vengono trascritte ,percio perse .assicuratevi di spendere bene ,a un mio amico con un toy fatto fare in germany perdendo il libretto a perso tutte le omologazioni xche non trascritte anche negli archivi della motorizzazzione.

mmmmm...omologando in germania si deve fare esportazione e successiva re-importazione, con conseguenti traduzioni del libretto (che qualcuno verifica, se ci sono errori di traduzione nascono dei problemi pazzeschi), mi sembra impossibile che poi una copia del libretto non venga depositato in motorizzazione...

Visti gli sviluppi in tema di omologazioni, penso che d'ora in poi il carrello non lo userà più nessuno, tutti omologati e liberi di girare con le 35, via libera anche ai cingolati! Molto Felice

Shrek: "secondo me bravo zanfi che ( se fatto istallare da lui ) omologa poi come non mi interessa pero + macchine ci sono omologate in strada+ possibilita abbiamo x far omologara la nostra".

Niente contro Zanfi, ma io invece sono proprio interessato dal "come"... proprio per capire qualcosa in più sull'argomento, altrimenti le omologazioni rimarranno sempre una cosa per pochi furbi e non vedo cosa possa migliorare per chi come noi non ha i soldi per ottenere certi diritti... poi non è detto che tutti aspirino a girare con le 35 eh, ma almeno le 215...

#46: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 2:42 pm
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vabbe visto che devi andare a omologare fatti mettere almeno le 31"

#47: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: McGistoLocalità: RSM MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 4:05 pm
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ma quanto accanimento !!
Apparte il fatto che uno può dire e scrivere tante cose su internet, poi resta da verificare se sia vero...
e poi lui parla di OMOLOGAZIONE ... forse per qualche competizione ?! Non per forza di cose si poteva riferire all'uso su strada.
E poi ha scritto QUASI tutto omologato ...
sapete leggere ?! ha scritto QUASI... di conseguenza non è TUTTA OMOLOGATA, indi per cui se viene fermato senza ombra di dubbio può esserci il ritiro del mezzo !

Ultima cosa... ammettiamo che fosse omologata al 100% per girare su strada.... VOI spendereste 20- 30 mila euro in una macchina così ESTREMA ??! io dico di NO !!

Perciò lasciatelo campare in pace ... e soprattutto lasciategli postare FOTO e VIDEO !

Il suo suzuki è FANTASTICO !

ps. poi come sapete voi, se proprio volete farvi un bolide del genere (e ne dubito fortemente) sapete anche i metodi per omologarli (in germania)... il problema è sempre e solo uno ... I SOLDI !

#48: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 4:18 pm
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McGisto :
ma quanto accanimento !!

Ultima cosa... ammettiamo che fosse omologata al 100% per girare su strada.... VOI spendereste 20- 30 mila euro in una macchina così ESTREMA ??! io dico di NO !!

Perciò lasciatelo campare in pace ... e soprattutto lasciategli postare FOTO e VIDEO !

Il suo suzuki è FANTASTICO !

ps. poi come sapete voi, se proprio volete farvi un bolide del genere (e ne dubito fortemente) sapete anche i metodi per omologarli (in germania)... il problema è sempre e solo uno ... I SOLDI !

Accanimento non direi, curiosità tanta, mi sembra lecita visto l'argomento!
Aggiungo anche invidia, perchè un mezzo così estremo non piace a tutti, ma alcune modifiche si! Molto Felice
Nessuno gli impedisce di postare foto (anche del libretto) e video, anzi, stiamo tutti aspettando con la bavina alla bocca...ma non arriva niente... forse è andato in ferie a godersi il mezzo! Figo

Se non ricordo male nemmeno in germania è omologabile un'auto così, principalmente perchè sono passati troppi anni dalla prima immatricolazione (1987), poi non so se qualsiasi modifica sia omologabile lassù.

#49: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 4:19 pm
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McGisto :
ma quanto accanimento !!
Apparte il fatto che uno può dire e scrivere tante cose su internet, poi resta da verificare se sia vero...
e poi lui parla di OMOLOGAZIONE ... forse per qualche competizione ?! Non per forza di cose si poteva riferire all'uso su strada.
E poi ha scritto QUASI tutto omologato ...
sapete leggere ?! ha scritto QUASI... di conseguenza non è TUTTA OMOLOGATA, indi per cui se viene fermato senza ombra di dubbio può esserci il ritiro del mezzo !

Ultima cosa... ammettiamo che fosse omologata al 100% per girare su strada.... VOI spendereste 20- 30 mila euro in una macchina così ESTREMA ??! io dico di NO !!

Perciò lasciatelo campare in pace ... e soprattutto lasciategli postare FOTO e VIDEO !

Il suo suzuki è FANTASTICO !

ps. poi come sapete voi, se proprio volete farvi un bolide del genere (e ne dubito fortemente) sapete anche i metodi per omologarli (in germania)... il problema è sempre e solo uno ... I SOLDI !

io so leggere quindi: tra roll,sedili,cinture,carreggiata,gomme,nessun paraurti,verro.....quasi tutto vuol dire più della metà...se scegli a caso anche solo una delle cose che ti ho scritto e sei nell'ambiente da un pò sai che suzuki non permette di fare NESSUNA di queste omologazioni cose,quindi è più che giustificata l'incredulità verso questo QUASI TUTTO.
personalmente più che le foto del suzuki aspetto con ansia la foto del libretto.......ma caso strano non la posta!!

#50: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 5:00 pm
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McGisto :
ma quanto accanimento !!
Apparte il fatto che uno può dire e scrivere tante cose su internet, poi resta da verificare se sia vero...
e poi lui parla di OMOLOGAZIONE ... forse per qualche competizione ?! Non per forza di cose si poteva riferire all'uso su strada.
vabè, QUASI TUTTO OMOLOGATO, scritto così (leggi il primo post del topic) s'intende omologato per uso stradale... anche se siamo di fronte ad un vero e proprio prototipo.
il dubbio si chiarisce con questo post:

andgiorda86 :
non è un discorso di gente giusta,,, Zanfi lo scrive sul suo sito, certe sue modifiche sono omologabili... a libretto ho rollbar verricelli paraurti rialzo gomme da 33 35 36 superridotte passo allungato carreggiata allargata a 2 metri circa
la frizione è una bomba col volano super alleggerito
i video tosti li abbiamo fatti sabato, prossima setttimana li mette Zanfi sul suo sito

poi, nessun accanimento, semplicemente se uno posta la foto di un proto, con gomme giganti, molle +6pollici, rollbar e quant'altro, e scrive QUASI TUTTO OMOLOGATO a caratteri maiuscoli non può non nascere curiosità tra noi utenti del forum e della strada, normalmente spaventati da qualsiasi paletta tu possa incontrare che ti contesta un filtro a cono o una pedaliera in alluminio Sisi

McGisto :
Ultima cosa... ammettiamo che fosse omologata al 100% per girare su strada.... VOI spendereste 20- 30 mila euro in una macchina così ESTREMA ??! io dico di NO !!

Perciò lasciatelo campare in pace ... e soprattutto lasciategli postare FOTO e VIDEO !

Il suo suzuki è FANTASTICO !

ps. poi come sapete voi, se proprio volete farvi un bolide del genere (e ne dubito fortemente) sapete anche i metodi per omologarli (in germania)... il problema è sempre e solo uno ... I SOLDI !

Io fossi pieno di soldi un suzuki estremo del genere lo metterei volentieri nel mio garage Ridere Il suo suzuki è veramente fantastico, tra i più belli mai visti, spero che posti foto e video quanto prima, così ci rifacciamo gli occhi! Wink

#51: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 5:22 pm
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comunque evitiamo di gettare benzina sul fuoco, siamo in un forum pubblico e ognuno dice quello che vuole, sta agli altri poi trarre le conclusioni.

Riguardo alle omologazioni non sono espertissimo ma so che la strada dell'esemplare unico è percorribile (avete presente le auto della redbull che girano con una mega lattina "nel baule"? quelle probabilmente non sono omologate seguendo l'iter classico ma sfruttando la via dell'esemplare unico, e di esempi cosi ne esistono molti...). Anni fa un amico ha omologato legalmente una moto (una supersportiva modificata) come esemplare unico, la strada è percorribile, bisogna solo capire a chi rivolgersi e quanti soldi spendere...

Vero però che un auto come la sua non è omologabile seguendo l'iter classico (nullaosta della casa madre, montaggio a regola d'arte e visita in motorizzazione) questo però non vuol dire che non sia omologabile con altre tecniche.

Se date uno sguardo al codice della strada, nella definizione dei veicoli nello specifico (luci-targa-freni-clacson), vi accorgerete che ogni cosa che circola su strada che rispetta quelle caratteristiche è potenzialmente omologabile...

Poi parliamoci chiaro, se la piaggio è riuscita ad omologare l'MP3 o l'APE, o altre case hanno omologato il sulky (che ri ribalta solo a guardarlo) penso si possa omologare anche una bici spinta da un motore a reazione (basta montargli le luci e la targa...)

#52: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: McGistoLocalità: RSM MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 6:00 pm
    ----
Un ragazzo che conosco io sta elaborando un ford vecchio con motore M del bmw serie 7 , ponti autocostruiti (e sono una figata pazzesca) e differenziale del maserati (ovviamente tutte macchine vecchie) e mi ha detto che la sua macchina la vorrà far omologare in germania per poi reimportarla anche se ci vorrà moltissimo tempo e soprattutto sui 20 mila euro (che a mio avviso sono una follia).
Quindi deduco che un suzuki come quello presente in questo thread potrebbe essere omologato in germania.

Il problema ripeto, non è se è omologabile o no, quelli sono problemi suoi, il fatto è che ha un suzuki ke è bellissimo !!

Io sono contento per lui, e visto che dal suo profilo risulta essere di Rimini, quasi quasi lo voglio andare a vedere di persona quel mezzo!

#53: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 8:13 pm
    ----
ragazzi calma! è vero si può omologare tutto !!!
voi non lo sapete siete ignoranti!!!
basta non oltrepassare i 40 orari non entrare in superstrade o autostrade se non su un carrello e il gioco è fatto, cambia una cosa sola ... il colore della targa e la forma... verde e quadrata , da trattore ... non ci avevate pensato vero?

apparte gli scherzi, anche per me è impossibile omologare un mezzo simile (complimenti è davvero bello!) è fuori da ogni regola

quando hai finito tutto facci sapere

#54: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 10:01 pm
    ----
Ma io mi chiedo: Ma davvero credete alla barzelletta dell'omologazione???

Un mezzo come quello, che sul libretto ha tutte le modifiche scritte (non ne dubito), nel caso ti ferma ad un posto di blocco "uno con le palle" che se ne intende, non solo ti fa pressare la macchina, ma ti rovina economicamente; Non voglio pensare seti attraversa uno e sbatte con la testa non sul paraurti (come le normatve sugli impatti dei pedoni impongono) ma sulla palla del differenziale (perché con una 35" più o meno picchi lì).

Un mio amico aveva trovato il modo da un famoso prreparatore di farsi "omologare" tutto sul suo Patrol, 35", verro, assetto ecc.... molto più stradale di quello, tutto scritto sul libretto...... passato vari posti di blocco e gli controllavano le scritte, e lui bello pomposo: "Io ho tutto a libretto".

Poi un giorno l'ha fermato la stradale , ritiro del libretto, revisione straordinaria obbligatoria (dove hanno detto loro), 2400 euro di multa, e se non la passava gli pressavano la macchina perché l'avevano fermato in autostrada (e non mi ricordo con quale articolo poteva creare una strage).

Siamo stati una nottata a rimetterla normale (e fortuna ha voluto che erano tutte modifiche reversibili, non oso pensare a riportare originale quello zuki).

Mi fermo qui perché vi posso assicurare (fonti più che certe) che stanno controllando molti "omologatori" , e quando scoppia la bomba poi vedrai che qualcuno piange (come successe anni fa per le auto di importazione parallela in Liguria).

Vedere scritte le modifiche sul libretto nono vuol dire essere in regola........

#55: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 10:03 pm
    ----
e su questo non c'e dubbio...

#56: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: McGistoLocalità: RSM MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 10:11 pm
    ----
e confermo che, come dice millino, se sfiga vuole che si fa un incidente con un pedone o cmq un incidente in cui uno ci lascia le penne... allora prepariamoci al peggio !
Questo vale anche per i nostri mezzi elaborati anche se non a quei livelli.
NO PROBLEMI --> TUTTO ORIGINALE

#57: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: McGistoLocalità: RSM MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 10:14 pm
    ----
millino :
Non voglio pensare seti attraversa uno e sbatte con la testa non sul paraurti (come le normatve sugli impatti dei pedoni impongono) ma sulla palla del differenziale (perché con una 35" più o meno picchi lì).

A vedere dal paraurti che ha quel zukko... se ti attraversa una persona a piedi, prima gli spappoli gli organi interni con quel ber paraurti/verricello), poi se SFIGA vuole che il corpo non si infilzi nel paraurti (con quei due bei speroni laterali) allora dopo sbatti la testa nella pera del differenziale! Ridere Indiavolato Nero

#58: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 11:06 pm
    ----
io la farei fare la macchina da zanfi e che sto gia rifacendo la ferrari e la ford gt40 e non ho tempo x il suzu
senza offesa




l'unico modo per avere una carta di circolazione in regola con un mezzo del genere è la via dell'esemplare unico. PUNTO. non esistono altri barbatrucchi.

#59: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 11:26 pm
    ----
oggi con un suzukino originalissimo sono andato per funghi con un amico. a un certo punto su una salita veramente brutta e piena di sassi abbiam pensato e detto entrambi " qua se non avevamo un suzukino non salivamo mica , altro che defender , jeep o altro , tra rami alberi e strada stretta da trattore solo con il suzukino ci passiamo"
e a questo punto mi domando cosa serva una macchina del genere? giusto per fare il percorsetto della gara di turno ? x me offroad significa spingermi dove poca gente riesce ad arrivare .... con quel mezzo neanche in garage riuscirei ad andare

#60: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 7:15 am
    ----
certo, ma è come la religione o le donne.

degustibus. Sorriso

#61: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: McGistoLocalità: RSM MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 11:20 am
    ----
Tr4um4 :
oggi con un suzukino originalissimo sono andato per funghi con un amico. a un certo punto su una salita veramente brutta e piena di sassi abbiam pensato e detto entrambi " qua se non avevamo un suzukino non salivamo mica , altro che defender , jeep o altro , tra rami alberi e strada stretta da trattore solo con il suzukino ci passiamo"
e a questo punto mi domando cosa serva una macchina del genere? giusto per fare il percorsetto della gara di turno ? x me offroad significa spingermi dove poca gente riesce ad arrivare .... con quel mezzo neanche in garage riuscirei ad andare

fidati che dove sei passato te ci passa anche quel zukko li ... anzi, forse ti apriva anche il percorso Ridere

#62: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 11:39 am
    ----
alle gare di trial ci sono macchine meno colorate ma sicuramente più performanti...

#63: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 2:43 pm
    ----
Millino is back!!!! Molto Felice

Una carreggiata di 2m (che poi sarà la larghezza totale...la carreggiata si misura a centro ruota e 2m mi sembra davvero troppo...ma aspettiamo di vedere il libretto!) in certe situazioni aiuta, in altre però limita la scelta della traiettoria.
Puoi passare a cavallo di buche più grandi e avere maggiore stabilità, ma se ci sono alberi o rocce non li porti via, al massimo ci rimani incastrato!
Nelle stradine di campagna viaggi sempre con 2 ruote nel fosso? E su una mulattiera che fai?
Ma allora, perchè un Suzuki e non un Patrol GR?

Io mi trovo troppo bene col metro e 21 di carreggiata SJ original, ti infili dove ti pare, non ce la faccio a sacrificare quell'agilità incredibile per un pizzico di stabilità in più!

Riguardo all'omologazione, il codice della strada dice che il nulla osta della casa costruttrice può essere sostituito da relazione tecnica di ingegnere abilitato (trovalo, ma soprattutto convincilo e pagalo... ) e sopratutto OGNI modifica richiede una relazione tecnica dedicata e deve essere sottoposta a verifica della motorizzazione PRIMA e DOPO l'esecuzione...

Poi giustamente ci sono le norme di sicurezza per i pedoni da rispettare e anche per quello io continuo a pensare che un mezzo del genere non sia omologabile nemmeno come esemplare unico... altrimenti il prossimo step di preparazione saranno le mazze chiodate sul paraurti, la corazzatura attiva sui lati e una benna sul cassoncino dietro... Molto Felice

#64: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 6:02 pm
    ----
Io penso che abbiate esposto le vostre idee / ragioni. Sorriso

non cadiamo in argomentazioni che gia sappiamo dove portano Wink


AUG FRATELLI Sorriso

#65: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andgiorda86Località: rimini MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 6:31 pm
    ----
questo è il libretto dopo il primo aggionamento, attualmente sto facendo il secondo per le 36 passo 2250 mm carreggiata 2 metri circa e rollbar esterno.
Se da zanfi comprate il materiale è posssibile metterlo a libretto, non tutto ma io sono già abbastanza contento...

#66: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andgiorda86Località: rimini MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 6:33 pm
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McGisto :
ma quanto accanimento !!
Apparte il fatto che uno può dire e scrivere tante cose su internet, poi resta da verificare se sia vero...
e poi lui parla di OMOLOGAZIONE ... forse per qualche competizione ?! Non per forza di cose si poteva riferire all'uso su strada.
E poi ha scritto QUASI tutto omologato ...
sapete leggere ?! ha scritto QUASI... di conseguenza non è TUTTA OMOLOGATA, indi per cui se viene fermato senza ombra di dubbio può esserci il ritiro del mezzo !

Ultima cosa... ammettiamo che fosse omologata al 100% per girare su strada.... VOI spendereste 20- 30 mila euro in una macchina così ESTREMA ??! io dico di NO !!

Perciò lasciatelo campare in pace ... e soprattutto lasciategli postare FOTO e VIDEO !

Il suo suzuki è FANTASTICO !

ps. poi come sapete voi, se proprio volete farvi un bolide del genere (e ne dubito fortemente) sapete anche i metodi per omologarli (in germania)... il problema è sempre e solo uno ... I SOLDI !






SANTE PAROLE!

#67: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 7:15 pm
    ----
quanto è costato il mostriciatolo in soldi e tempo?

#68: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Miki89Località: Vasanello MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 7:21 pm
    ----
Cavolo........piacerebbe anche a me omologare tutto peccato che la macchina mia e gia preparata e non so come farla omologare....................

#69: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 7:41 pm
    ----
@andgiorda86. puoi spiegare meglio come avviene la procedura di omologazione che hai seguito? grazie.

#70: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 11:44 pm
    ----
millino :
Ma io mi chiedo: Ma davvero credete alla barzelletta dell'omologazione???

Un mezzo come quello, che sul libretto ha tutte le modifiche scritte (non ne dubito), nel caso ti ferma ad un posto di blocco "uno con le palle" che se ne intende, non solo ti fa pressare la macchina, ma ti rovina economicamente; Non voglio pensare seti attraversa uno e sbatte con la testa non sul paraurti (come le normatve sugli impatti dei pedoni impongono) ma sulla palla del differenziale (perché con una 35" più o meno picchi lì).

Un mio amico aveva trovato il modo da un famoso prreparatore di farsi "omologare" tutto sul suo Patrol, 35", verro, assetto ecc.... molto più stradale di quello, tutto scritto sul libretto...... passato vari posti di blocco e gli controllavano le scritte, e lui bello pomposo: "Io ho tutto a libretto".

Poi un giorno l'ha fermato la stradale , ritiro del libretto, revisione straordinaria obbligatoria (dove hanno detto loro), 2400 euro di multa, e se non la passava gli pressavano la macchina perché l'avevano fermato in autostrada (e non mi ricordo con quale articolo poteva creare una strage).

Siamo stati una nottata a rimetterla normale (e fortuna ha voluto che erano tutte modifiche reversibili, non oso pensare a riportare originale quello zuki).

Mi fermo qui perché vi posso assicurare (fonti più che certe) che stanno controllando molti "omologatori" , e quando scoppia la bomba poi vedrai che qualcuno piange (come successe anni fa per le auto di importazione parallela in Liguria).

Vedere scritte le modifiche sul libretto nono vuol dire essere in regola........




io lo conosco!
il libretto s'è visto ad onor del vero bene per te, ma non abusare , dai retta

#71: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 8:53 am
    ----
Non è difficile ragazzi....anche su jeep facevano e fanno tutt'ora omologazioni varie,peccato che crysler non rilasci nessun nullaosta per il marchio jeep.O si passa dalla germania,oppure si fanno queste omologazioni "strane".
Provate a fare un incidente grave,che poi ne riparliamo....

#72: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andgiorda86Località: rimini MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 1:06 pm
    ----
da ottobre a giugno per il restauro completo e il kit a molle, lavorandoci quasi tutti i fine settimana e nell'ultimo periodo molto piu intensamente, poi il secondo step(35 superridotte blocchi passo allungato) diciamo 6 week end sabato domenica
siamo tra i 30 e i 40 mila...

#73: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 1:27 pm
    ----
azzzzzzzzzzo credevo la metà...personalmente avrei risparmiato un pò sulla colorazione se fai gare serie alla prima ti si scrosta subito,soprattutto il telaio....però effettivamente è venuta molto bene,molto curata...perchè i sedili uno rosso l'altro nero?hai sponsor a seguito?

#74: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 2:09 pm
    ----
e bravo andgiorda... bellissimo mezzo.... finche si puo si spende io la penso cosi raga, alla fine si vive una volta sola

#75: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andgiorda86Località: rimini MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 6:00 pm
    ----
riki89 :
e bravo andgiorda... bellissimo mezzo.... finche si puo si spende io la penso cosi raga, alla fine si vive una volta sola

alla grande!!! e il resto non te lo da indietro nessuno!!

#76: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 6:12 pm
    ----
ti levo il cappello Sorriso

#77: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2011 2:06 pm
    ----
Io rinnovo i complimenti a te e a Zanfi per il mezzo, ti auguro sinceramente di godertelo al massimo e sono sicuro che ti darà grosse soddisfazioni, ma, opinione personale, con quel libretto non andrei in giro sicuro.

Giusto due considerazioni:
- le voci aggiunte mi sembrano scritte in un linguaggio molto poco tecnico, ad esempio mi sembra strano che basti scrivere "snorkel" e non "tubo di aspirazione aria montato in posizione rialzata", idem per i paraurti (ma c'è un errore di stampa? che vuol dire ADGPRAO??), rollbar, assetto rialzato (non c'è scritta nemmeno la misura del rialzo?)...
Se ad esempio fai un confronto con l'omologazione di un impianto GPL, noterai che marca, modello e caratteristiche dei singoli componenti aggiuntivi sono scritti sul libretto.

- le voci presenti sul libretto originale e non modificate in realtà sono alterate anche indirettamente dalle modifiche: lunghezza, rapp. potenza/tara, rapporti riduttore, consumo, rumorosità... a proposito del consumo, mi sa che c'è un errore anche lì, a 120 sarà difficile che il consumo sia così poco superiore che a 90, il mio libretto riporta 12,9 Lx100km.

Il 1300 Swift le gira bene le 35?

#78: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2011 6:27 pm
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le tirera beme si motore preparato piu super ridotte ecc ecc.... cmq foto e video andgiorda su zanfi non ce niente ancora...

#79: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2011 8:43 pm
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quotone per al79, non è per una fantomatica caccia alle streghe, ma le misure? e dati con i reltivi consumi?

quotone anche cece-s

#80: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andgiorda86Località: rimini MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 7:38 pm
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AL79 :
Millino is back!!!! Molto Felice

Una carreggiata di 2m (che poi sarà la larghezza totale...la carreggiata si misura a centro ruota e 2m mi sembra davvero troppo...ma aspettiamo di vedere il libretto!) in certe situazioni aiuta, in altre però limita la scelta della traiettoria.
Puoi passare a cavallo di buche più grandi e avere maggiore stabilità, ma se ci sono alberi o rocce non li porti via, al massimo ci rimani incastrato!
Nelle stradine di campagna viaggi sempre con 2 ruote nel fosso? E su una mulattiera che fai?
Ma allora, perchè un Suzuki e non un Patrol GR?

Io mi trovo troppo bene col metro e 21 di carreggiata SJ original, ti infili dove ti pare, non ce la faccio a sacrificare quell'agilità incredibile per un pizzico di stabilità in più!

Riguardo all'omologazione, il codice della strada dice che il nulla osta della casa costruttrice può essere sostituito da relazione tecnica di ingegnere abilitato (trovalo, ma soprattutto convincilo e pagalo... ) e sopratutto OGNI modifica richiede una relazione tecnica dedicata e deve essere sottoposta a verifica della motorizzazione PRIMA e DOPO l'esecuzione...

Poi giustamente ci sono le norme di sicurezza per i pedoni da rispettare e anche per quello io continuo a pensare che un mezzo del genere non sia omologabile nemmeno come esemplare unico... altrimenti il prossimo step di preparazione saranno le mazze chiodate sul paraurti, la corazzatura attiva sui lati e una benna sul cassoncino dietro... Molto Felice


pizzico di stabilità in più???????????????????????
ahahhahahahhahahahhahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ma stai scherzando vero?l'hai mai messa di tetto la macchina??

#81: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 8:44 pm
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Molto Felice

#82: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 9:08 pm
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alzando cosi' e allungando il passo e' d'obbligo allargare parecchio!
ma dalla foto non mi sembrano 2 metri..mi sembra sui 170 cm...o sbaglio?
larghezza ponti samurai 154+7del kit+6(cerchi)+3 di gomme, 5 cm in piu' o in meno sara' questa la larghezza.

#83: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 9:23 pm
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andgiorda86 :
AL79 :


Io mi trovo troppo bene col metro e 21 di carreggiata SJ original, ti infili dove ti pare, non ce la faccio a sacrificare quell'agilità incredibile per un pizzico di stabilità in più!



pizzico di stabilità in più???????????????????????
ahahhahahahhahahahhahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ma stai scherzando vero?l'hai mai messa di tetto la macchina??

Mi sa che non ci siamo capiti... certamente con 2 metri di carreggiata hai MOLTA più stabilità, laterale, perchè poi il passo è comunque corto...
Io per "pizzico" intendevo una modifica "normale" per allargare la carreggiata, ma come ho detto preferisco l'agilità di una carreggiata stretta, se avessi voluto un mezzo stabile non avrei preso un SJ!
Scusa ma qui spesso siamo abituati a parlare di piccole modifiche fatte un po per volta, non pensare subito che allargare la carreggiata voglia automaticamente dire 2metri ! Shoccato

Che poi 2metri anche a me sembrano troppi, manco avessi i ponti Unimog... una carreggiata di 2metri con quelle gomme vuol dire una larghezza totale di 2,30m... Occhi fuori orbita

#84: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 10:35 pm
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pazzesca complimenti davvero!!!!!per me è un sogno un suzu cosi

#85: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andgiorda86Località: rimini MessaggioInviato: Ven Set 09, 2011 10:22 am
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tra un paio di settimane arriva il pistone idraulico per lo sterzo...

#86: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Set 09, 2011 10:42 am
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quello è interessante, mettici poi qualche foto...dove l'hai preso?

#87: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andre71Località: varese MessaggioInviato: Ven Set 09, 2011 12:55 pm
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che dire ... molto bello Shoccato ... io parlo per l'estetica chiaramente, tutto il resto non voglio nemmeno entrare nel merito perchè sono ancora fermo alla mia ruggine iniziale Ridere

certo che i soldi spesi mi sembrano un pò troppi, non per una questione puramente economica ma 30-40mila sono obbiettivamente tanti per delle modifiche

poi che dire c'è gente che ne spende molti di più per avere auto e tenerle solo in garage per spolverale, chiaramente quelle non perdono di valore.. anzi

ma a questo punto la domanda sorge spontanea ... se volessi per caso ... pre sbaglio .. per ... venderlo .... cosa vale ?? intero chiaramente !!

#88: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Set 09, 2011 2:44 pm
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secondo me è piu facile venderlo a pezzi che intero...sul mercatino di f.it c'era un suzuki a molle stupendo,ma ver stupendo a 12mila ma ormai sarà un anno che vedo l'inserzione!
cmq l'idraulico è un gran passo..vedrai che differenza..ma te corri nei neri giusto (in trial)?

#89: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 8:08 pm
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andgiorda piazza altre 2 foto su.... Figo

#90: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: sergiosjLocalità: pescara MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2011 4:04 pm
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gran bel mezzo...ragà...comunque in italia la legge è uguale x i fessi o x ki ha i soldi Wink

#91: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: matteo1990Località: Foligno (Umbria) MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 9:02 pm
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Bello ma non è più un samurai, non capisco il senso di 40000 euro de modifiche su un suzukino (mentre lo capirei su un defender o un jk, ben più predisposti a quel genere di modifiche).... Chiamateme pazzo ma x me è più bello il mio Ridere

#92: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 3:45 pm
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matteo1990 :
Bello ma non è più un samurai, non capisco il senso di 40000 euro de modifiche su un suzukino (mentre lo capirei su un defender o un jk, ben più predisposti a quel genere di modifiche).... Chiamateme pazzo ma x me è più bello il mio Ridere
non vedo xke un suzuki non debba essere al altezza di un defender o di un jepp ..... Indiavolato o Arrabbiatissimo già con il mio in più di un occasione gli ho dato del filo da torcere ... immagina con il suzu di andgiorda86 Molto Felice non ho la possibilità di spendere cosi tanti soldi altrimenti avrei trasformato anche il mio.... a modo mio!!!

#93: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 5:54 pm
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Suzuki82 :
matteo1990 :
Bello ma non è più un samurai, non capisco il senso di 40000 euro de modifiche su un suzukino (mentre lo capirei su un defender o un jk, ben più predisposti a quel genere di modifiche).... Chiamateme pazzo ma x me è più bello il mio Ridere
non vedo xke un suzuki non debba essere al altezza di un defender o di un jepp ..... Indiavolato o Arrabbiatissimo già con il mio in più di un occasione gli ho dato del filo da torcere ... immagina con il suzu di andgiorda86 Molto Felice non ho la possibilità di spendere cosi tanti soldi altrimenti avrei trasformato anche il mio.... a modo mio!!!

ogni elaborazione ha le proprie caratteristiche,quella macchina lì da trial non mi pare un gran che (parlando sempre di campionato) andrebbe a correre nei neri dove ci sono macchine meglio predisposte.
per la velocità non è il mio campo,probabilmente è più funzionale..forse un defender preparato con la stessa cifra,ma in modo diverso è più competitivo (mi sto riferendo al modello della bowler)..se poi uno lo modifica così solo per puro piacere personale è libero di farlo!

#94: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 6:26 pm
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Dervis :
voglio le 215, mi accontento di poco
già...

comunque zukko bestiale, non nego l'invidia, ma a quel punto ne vorrei anche uno decisamente piu soft... usare quell'auto tutti i gg significa accorciare la propria prospettiva di vita... Ridere


non mi fa impazzire il colore, ma gran bel mezzo Wink

#95: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: matteo1990Località: Foligno (Umbria) MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 6:53 pm
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Suzuki82 :
matteo1990 :
Bello ma non è più un samurai, non capisco il senso di 40000 euro de modifiche su un suzukino (mentre lo capirei su un defender o un jk, ben più predisposti a quel genere di modifiche).... Chiamateme pazzo ma x me è più bello il mio Ridere
non vedo xke un suzuki non debba essere al altezza di un defender o di un jepp ..... Indiavolato o Arrabbiatissimo già con il mio in più di un occasione gli ho dato del filo da torcere ... immagina con il suzu di andgiorda86 Molto Felice non ho la possibilità di spendere cosi tanti soldi altrimenti avrei trasformato anche il mio.... a modo mio!!!
semplicemente quello NON è UN SUZUKI, quello su i sentieri che piace fare a me nn verrebbe, ma mica per niente, a livello di prestazioni nulla da dire, ma il fatto è che NON C'ENTRA!!! io ho scelto il suzu proprio perchè s'infila ovunque Sorriso .....è cm vole mette il motore de na ferrari su una 500, spenni una barca de soldi e lo fai, ma alla fine nn conveniva comprasse direttamente il ferrari???

#96: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 10:06 pm
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xme e troppo bello e molto competitivo sarà xke odio i defender

#97: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 12:09 am
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molto bello e prestante... a mio modo di vedere facendo tutte quelle modifica alla ciclistica e meccanica avrei optato per un altro motore.. sicuramente lo swift sara bello pompato... pero e sempre un 1300 benzina

#98: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 2:57 pm
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matteo1990 :
Suzuki82 :
matteo1990 :
Bello ma non è più un samurai, non capisco il senso di 40000 euro de modifiche su un suzukino (mentre lo capirei su un defender o un jk, ben più predisposti a quel genere di modifiche).... Chiamateme pazzo ma x me è più bello il mio Ridere
non vedo xke un suzuki non debba essere al altezza di un defender o di un jepp ..... Indiavolato o Arrabbiatissimo già con il mio in più di un occasione gli ho dato del filo da torcere ... immagina con il suzu di andgiorda86 Molto Felice non ho la possibilità di spendere cosi tanti soldi altrimenti avrei trasformato anche il mio.... a modo mio!!!
semplicemente quello NON è UN SUZUKI, quello su i sentieri che piace fare a me nn verrebbe, ma mica per niente, a livello di prestazioni nulla da dire, ma il fatto è che NON C'ENTRA!!! io ho scelto il suzu proprio perchè s'infila ovunque Sorriso .....è cm vole mette il motore de na ferrari su una 500, spenni una barca de soldi e lo fai, ma alla fine nn conveniva comprasse direttamente il ferrari???

quoto in pieno..secondo me è un elaborazione ottima,ma non si presta per un suzuki:il suzuki ha determinate caratteristica,leggerezza e dimensioni che vanno sfruttate.con quei soldi su un altra tipologia di macchina forse si faceva qualcosa di fatto meglio. cmq andigiordan ama i suzuki come noi,e a me fa piacere che qualcuno faccia questi progetti così ben fatti,ma non ne capisco personalmente il senso!

#99: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: krismileLocalità: parma MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2012 8:09 pm
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bellissima!!!!c'era anche su un giornale vero ??..... poi l'avevo vista dal vivo... direi spettacolare !!!

p.s. ragazzi si omologa tutto quello che volete ;-)))

#100: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2012 8:42 pm
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krismile :

p.s. ragazzi si omologa tutto quello che volete ;-)))


Si, se per omologazione intendi scrivere due righe su un libretto.
Se perdi il libretto (o fai un passaggio di proprietà) e ti fanno un duplicato, poi mi racconti cosa c'è scritto sopra... Figo
Comunque, chi può fa bene a farsi il mezzo dei suoi sogni, però smettiamola direttamente di parlare di certe omologazioni, tanto chi ci crede le ottiene, chi vuole girare tranquillo passa oltre e tutti sono più contenti!

#101: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 12:54 am
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complimentoni, veramente bella...
un pò esagerata per me ma i gusti sono gusti...
secondo me zanfi si fa pagare molto ma è anche uno che lavora in un certo modo, molti suoi mezzi lo dimostrano... non parlo per esperienza personale ma per cose viste o sentite...
un amico ha fatto un lavoro simile, con pezzi di diverse marche, motore 1600però, una bomba... la sua spesa è stata un pò maggiore javascript:emoticon('post',%20'message',%20':D')javascript:emoticon('post',%20'message',%20'8O')
rinnovo i complimenti a te e zanfi!!!



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