Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT
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-> Preparazioni varie

#21: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 11:43 am
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secondo me se uno vuole omologare tutto e a tutti i costi non credo ci siano grossi problemi ,io quando volevo omologare il range rover avevo trovato una ditta che non aveva problemi a farlo ,trovata su internet come omologazioni mezzi speciali .prezzo circa 2300 euri e mi omologava anche le 35 o il missile sul tetto.

#22: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 12:21 pm
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F/RaZoR :
andgiorda86 :
non è un discorso di gente giusta,,, Zanfi lo scrive sul suo sito, certe sue modifiche sono omologabili... a libretto ho rollbar verricelli paraurti rialzo gomme da 33 35 36 superridotte passo allungato carreggiata allargata a 2 metri circa
la frizione è una bomba col volano super alleggerito
i video tosti li abbiamo fatti sabato, prossima setttimana li mette Zanfi sul suo sito
e quale è stato l'iter per omologare queste cose?
sarei anche curioso di leggere come sono state letteralmente riportate queste modifiche nel libretto di circolazione...

sono curioso di vedere il libretto scannerizzato..sembra che tutti gli altri che hanno quelle modifiche siano cretini che non le omologhino?mi sa di cosa strana visto che c'è gente che va in tedeschia ad omologare....
poi il roll?!?!?!?!?!?!mmmmmmmmmmmmmmm sono molto dubbioso!

#23: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 12:49 pm
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se e cosi allora conviene portare la macchina da zanfi e farsi omologare tutto da lui, caso mai ha un canale preferenziale. se e cosi che ci avverta che gli facciamo guadagnare un po di soldi solo se ci fa degli sconti però

#24: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 12:55 pm
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esatto... si potrebbe dare il via ad una cordata omologazioni... ma credo sia pura utopia

#25: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 2:12 pm
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voglio le 215, mi accontento di poco

#26: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 2:16 pm
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finchè parliamo di verricello e paraurti (a patto di non modificare le quote fondamentali) posso essere d'accordo.
ma sono scettico che legalmente si possa avere a libretto delle gomme grosse,il rollbar,addirittura un aumento di carreggiata (il rialzo non è da omologare eh,perchè l'altezza del veicolo non c'è sul libretto)

#27: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 3:24 pm
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Tos.mario :
[...] (il rialzo non è da omologare eh,perchè l'altezza del veicolo non c'è sul libretto)
Ma c'è sulla fiche tecnica di omologazione del veicolo. Che è quella che fa fede riguardo alla modifiche alla vettura.

Per ciò che concerne le omologazioni è possibile fare molto in Italia, a costo di sborsare denaro e non arrendersi davanti alla burocrazia. Certo gli iter sono lunghi, i veicoli diventano esemplari unici o veicoli speciali e, a volte, possono esserci problemi con le assicurazioni.

La Germania è una soluzione più pratica, veloce e, paradossalmente, economica. Pur se con alcune limitazioni.

#28: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 9:09 pm
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Si, ma un'auto del 1987 se non sbaglio non è più ri-omologabile nemmeno in germania... guarda un po', una volta tanto siamo noi quelli più "avanti"!!!

Figo

Dubbio

Forse un'omologazione come esemplare unico, ma non credo che bastino 2000 euri...

#29: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 9:11 am
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siamo sempre li ,con i soldini si fa tutto .

#30: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 10:06 am
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certo che con i soldini si fa tutto...
Ma non è possibile farla semplice come in uno shop online dove metti sul carrello assetto, gommoni, motori e... omologazione? L'omologazione di questi pezzi non è prevista in Italia, e le agenzie o preparatori che riescono a riportare sul libretto queste cose fanno certamente qualche manino, con ingegneri di motorizzazione diciamo "d'accordo" o spediscono libretti all'estero con finte esportazioni... poi sbaglierò ma non mi è dato di sapere che in Italia monti certe cose e omologhi con la stessa facilità di andare a comprare 1 kg di pane.

L'unico iter a me conosciuto è: nulla osta della casa costruttrice, eventuale dichiarazione di montaggio a regola d'arte del componente (omologato o riconosciuto come conforme a quanto descritto nel nulla osta) rilasciato da officina qualificata, poi con il mezzo finito e le scartoffie si va in motorizzazione. C'è chi ha omologato sui suzuki verricelli, chi su land rover snorkel, paraurti uso gravoso e altro...

#31: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 11:31 am
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mà diciamo che ,io conosco uno delle mie parti che a Genova a omologato un unimog fatto in garage con telaio allungato e quantaltro x fare africa ,lui ha seguito alla regola le regole della motorizzazzione ,foto di ogni passaggio e varie pesature di prima e dopo ,ha perso 2 anni e molti soldi in pesature certificazioni di lavoro e di saldature ,ma in motorizzazzione non anno fatto piega e omologato .
la cifra spesa alla fine e stata pari a quella che chiedono x la germania (a suo dire ) xcio alla fine fate i conti .
in italia si puo omologare ma pochi sanno come ,chiedete dove omologano e modificano le ambulanze chi danno varie dritte .
almeno si puo avere la soddisfazione di omologare in italia .

#32: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 2:15 pm
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shrek :
mà diciamo che ,io conosco uno delle mie parti che a Genova a omologato un unimog fatto in garage con telaio allungato e quantaltro x fare africa ,lui ha seguito alla regola le regole della motorizzazzione ,foto di ogni passaggio e varie pesature di prima e dopo ,ha perso 2 anni e molti soldi in pesature certificazioni di lavoro e di saldature ,ma in motorizzazzione non anno fatto piega e omologato .
la cifra spesa alla fine e stata pari a quella che chiedono x la germania (a suo dire ) xcio alla fine fate i conti .
in italia si puo omologare ma pochi sanno come ,chiedete dove omologano e modificano le ambulanze chi danno varie dritte .
almeno si puo avere la soddisfazione di omologare in italia .

Le regole "della motorizzazione", prevedono che chi fa questi lavori abbia la licenza di costruttore...fare tutto nel proprio garage è possibile in teoria, ma poi voglio vedere l'ingegnere che è disposto a certificare il lavoro effettuato prendendosene la responsabilità... se anche trovi un incosciente che è disposto a giocarsi l'iscrizione all'albo non credo che si risolva tutto con qualche centinaio di euri...
Parliamoci chiaramente, o certe regole non sono uguali per tutti, oppure certe omologazioni non sono per niente regolari e al primo controllo approfondito ti stracciano il libretto.
Poi non so che poteri abbia una sede locale della motorizzazione: ok una modifica tipo il verricello, ma su un mezzo che di fatto è un esemplare unico mi sembra persino pericoloso che basti il parere positivo del delegato di turno per poter circolare liberamente...vorrei vedere se succede un sinistro cosa dice l'assicurazione...
Un'ambulanza ha soltanto un allestimento interno, all'esterno ha solo sirena, lampeggianti e poco altro, il resto è conforme al mezzo di partenza, mi sembra che qui si stia parlando di modifiche e omologazioni molto più estreme!

#33: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 2:47 pm
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certamente ,pero le ambulanze sono omologate con l'iter di mezzo speciale e le caratteristiche sono come i mezzi dei wab o altri ,l'unica cosa è che qui da noi non c'e la cultura della jeep o fuoristrada mentre verso la toscana si riesce a omologare meglio ,comunque sempre con un mezzo fatto a regola d'arte e con una officina che attesta il lavoro ,se leggete il codice x le omologazioni x vericelli senza il nullaosta ,(stampabile dalla pagina del cetoc roma )dice che oltre alla conformita di montaggio bisogna dare le pesate del veicolo prima e dopo + le foto ( sempre il tutto certificato ),io avevo provato x il verro sul toyota 4 runner e non ci sono riuscito x la troppa carta .
poi con i soldini si fa tutto è risaputo.

#34: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 5:23 pm
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AL79 :
Si, ma un'auto del 1987 se non sbaglio non è più ri-omologabile nemmeno in germania... guarda un po', una volta tanto siamo noi quelli più "avanti"!!!

Figo

Dubbio

Forse un'omologazione come esemplare unico, ma non credo che bastino 2000 euri...

Infatti io ho parlato di sborsare denaro e non perdersi nelle lungaggini burocratiche.

Senza tirare in ballo l'illegalità.

Certi tipi di lavori e documentazioni costano.

Se si vuole omologare l'impossibile ed avere il braccino corto, è meglio cambiare hobby.

#35: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 6:05 pm
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In questo caso penso che non sia nemmeno questione di braccino corto... secondo me un auto così non è omologabile nemmeno se la presenta la Suzuki stessa alla sede centrale della motorizzazione!
Voglio dire, ma se le auto di nuova immatricolazione per circolare in UE devono rispettare le norme Euro per gli scarichi, avere airbags, abs, zone di assorbimento d'urto per i pedoni e chissà cos'altro...come si fa a omologare un mezzo così?
E le famose "ruote che non devono sporgere dalla carrozzeria" che fine hanno fatto?
Se ti tampona un motociclista finisce direttamente sotto le ruote...i camion ad esempio non hanno una barra apposta per evitare che un pedone o un auto più bassa finiscano sotto?


Ultima modifica di il Mer Ago 17, 2011 7:13 pm, modificato 1 volta in totale

#36: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 6:11 pm
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shrek :
certamente ,pero le ambulanze sono omologate con l'iter di mezzo speciale e le caratteristiche sono come i mezzi dei wab o altri ,l'unica cosa è che qui da noi non c'e la cultura della jeep o fuoristrada mentre verso la toscana si riesce a omologare meglio...

Mah, non credere, dipende sempre dalle persone che ti trovi davanti (e dal loro umore, è per questo che vorrei che ci fosse più chiarezza su certe norme, non interpretazione personale)
L'altro giorno mi hanno fermato i vigili e si sono messi a spulciare il libretto, hanno cercato la misura delle gomme e controllato se corrispondeva, su tutte e 4 le ruote! (uguali)
Bada bene, ero perfettamente in regola, con le 195 Kumho che sono larghe si e no 18cm!

#37: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: andgiorda86Località: rimini MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 8:46 pm
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ragazzi rifate le macchine completamente come me da zanfi ,e omologate come me.
lui omologa quello che ti vende perchè ha le schede tecniche delle modifiche apportate

#38: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 9:03 pm
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io la farei fare la macchina da zanfi e che sto gia rifacendo la ferrari e la ford gt40 e non ho tempo x il suzu
senza offesa

#39: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 9:09 pm
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andgiorda86 :
ragazzi rifate le macchine completamente come me da zanfi ,e omologate come me.
lui omologa quello che ti vende perchè ha le schede tecniche delle modifiche apportate

Ci avevo pensato anche io, ma ho deciso di prendermi l'Aventador...

#40: Re: Suzuki Samurai 35'by ZANFI.IT Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 9:21 pm
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andgiorda86 :
ragazzi rifate le macchine completamente come me da zanfi ,e omologate come me.
lui omologa quello che ti vende perchè ha le schede tecniche delle modifiche apportate

beh, dai, se è così, chiediamo le schede tecniche dei paraurti uso gravoso e andiamo a farli omologare... più semplice di così... se si omologano a libretto fino alle 36'', un mezzo alto 2 metri e largo come un panzer... che ci vuole ad omologare due pezzi di ferro in sostituzione dei paraurti?

...a me sa molto di troll...

andgiorda86 :
non è un discorso di gente giusta,,, Zanfi lo scrive sul suo sito, certe sue modifiche sono omologabili... a libretto ho rollbar verricelli paraurti rialzo gomme da 33 35 36 superridotte passo allungato carreggiata allargata a 2 metri circa
la frizione è una bomba col volano super alleggerito
i video tosti li abbiamo fatti sabato, prossima setttimana li mette Zanfi sul suo sito

io non capisco, andgiorda86... hai le superridotte riportate sul libretto... ci fai una scansione parziale del documento, così magari riesco a capire in quale lingua e in quali termini sono state descritte queste modifiche...

io faccio fatica ad immaginare un libretto tipo: "Suzuki SJ-413" + "attenzione, la vettura può non avere paraurti ma una carreggiata larga fino a 2 metri, passo allungato, gomme con diametro fino a 36 pollici (91,44cm)..." riesco solo a immaginare che se esco in strada con un mezzo del genere, vengo fermato e leggono il libretto mi mettono le manette Ridere

Fanno prima a fare un libretto che riporta la foto del mezzo per far capire all'agente che è in regola Ridere



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