rigidità
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#1: rigidità Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 5:05 pm
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ciao a tutti ,possiedo un sj1000 balestrato,dovendo percorrere un fuoristrada con molte scaglie ciottoli ,mi domandavo se esistesse una modifica alle balestre. oppure un kit x montare ammortizzatori che rendesse il tutto + morbido ,ballo come una tarantola.... grazie

#2: Re: rigidità Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 5:12 pm
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l'assetto è originale?
è il più morbido che esista perchè ha 10\20\30 anni di rodaggio Wink
piuttosto secondo me la senti rigida perchè va a finecorsa subito e quindi rimbalzi sui tamponi di finecorsa e quindi diventa dura Wink
rigenera gli ammo Wink

#3: Re: rigidità Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 5:36 pm
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si è originale, ha 24 anni 40000km tenuta bene, non sapevo avesse gli ammortizzatori al posteriore,sei sicuro? se la carico molto 200kg diventa morbida...

#4: Re: rigidità Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 5:54 pm
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ovvio che ha gli ammortizzatori pure al posteriore...
comunque 200kg sono anche troppi per degli ammortizzatori di 20anni fa eh Wink
rigenerali e poi vedrai che un po' migliorerà...non raggiungerai la morbidezza (morbidità,morbidosità...come cazz si dice? Molto Felice ) di un mezzo a molle però diventa una cosa sopportabile Wink

#5: Re: rigidità Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 6:15 pm
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è un sj410 azz ho controllato in effetti ho gli amm.... scusami ma sono negato,quindi mi consigli di rigenerare tuti e 4 gli ammortizzatori! grazie x la celerità

#6: Re: rigidità Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 6:18 pm
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è il metodo più veloce,però comunque anche le balestre saranno a U rovesciata mi sa Molto Felice

#7: Re: rigidità Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 6:26 pm
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gli ammortizzatori originalo influiscono pochissimo. a meno che i precedenti proprietari non ti abbiano cambiato gli ammo, e messo degli ammo diversi dai tuoi.

il tuo problema è che l'auto.... è cosi! io quando avevo le balestre originali, era una cosa incredibile, ora ho messo all'anteriore delle monolama, e al posteriore delle P4x4, e sinceramente è cambiata macchina.
Molto più morbida, ho messo ammo della fiat uno, che come peso è simile al zukkino. Oggi ero fuori con moglie e figli.... prima non ce la facevo! ma sappi che è sempre dura.. non è a molle! Wink

con la funzione cerca, troverai milioni di post sulla durezza, leggili e ti farai un'idea .

Ciaooo Sorriso

#8: Re: rigidità Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 7:04 pm
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quindi sostituire balestre posteriori con p4x4 e ammortizzatori con quelli della uno (immagino morbidi) anteriormente salta molto meno

#9: Re: rigidità Autore: megganoLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 7:25 pm
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Anche io ho la sj 410 del 1985 e la schiena sta per mollarmi.....

#10: Re: rigidità Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 7:33 pm
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Io suggerisco il kit OME +4cm se devi provare un kit rialzo completo. Oppure meglio modificare (centinare) le balestre originali, per evitare che vada a tampone, e ammo nuovi.

#11: Re: rigidità Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 9:13 pm
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come si centinano le balestre? qualche centro in provincia di bergamo che fa il lavoro?( non mi serve un kit rialzo non faccio off road ) come ho scritto se la carico ammortizza ,diventa dolce grazie

#12: Re: rigidità Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 9:18 pm
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se non fai off road, prendi delle monolama SHD.. +1. sono belle morbide.
centinarle poi cedono Sorriso

#13: Re: rigidità Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 9:22 pm
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forse sarebbe interessante vedere una foto del suzuki di lato, per vedere se si è abbassato. Se caricandolo diventa più comodo, può essere che le balestre non abbiano bisogno di centinatura. Forse hai gli ammortizzatori scarichi e non frenano in estensione, e il suzuki rimbalza troppo.

#14: Re: rigidità Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 9:31 pm
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in effetti sembra + basso dietro...

#15: Re: rigidità Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 8:46 am
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comunque prima incolpare l'assetto (che su un auto originale è morbido a mio avviso) pensiamo ad altro. Le gomme quanto sono gonfie? Vanno tenute attorno all'1atm di pressione (suzuki da 1.4 ma si puo scendere un po).
Oltre a questo pensiamo che un assetto "sfatto" da la stessa sensazione di un assetto troppo rigido, prende molti finecorsa per via delle balestre basse e stanche e degli ammo scarichi. Quindi senza spendere molto, trova un officina che ti fa centinare le balestre e cambia gli ammo con 4 nuovi di lunghezza adeguata (con una centinatura di poco conto puoi tenere la misura originale, massimo 1" in piu). PEr farla un pelo piu morbida puoi anche aumentare la lunghezza dei biscottini di un paio di cm

#16: Re: rigidità Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 9:52 am
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metto 4 ammortizzatori della fiat punto nuovi? i biscottini cosa sono? dove li trovo? scusa l'ignoranza ma dove abito non ci sono officine specializzate in modifiche suzukini ,abito in un paesello di montagna in provincia di bg grazie x la pazienza...

#17: Re: rigidità Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 12:57 pm
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Ma per i Suzuki non credo serva una officina specializzata in Suzuki, basta un meccanico che non sia rincoglionito del tutto.

#18: Re: rigidità Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 1:01 pm
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gli ammortizzatori dovrebbero essere della fiat uno

se ricentini le balestre non pensare che durino altri 20, ma se va bene un paio si

i biscottini sono quelle cose che vedi tre balestra e telaio. li noti all'anteriore e al posteriore

ti conviene passare un po di tempo a leggere qua nel forum, per capire un po meglio le cosa.(leggi tutti i topic.....interessanti)

#19: Re: rigidità Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 1:17 pm
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ok grazie x consigli verifico carica amm. eventualmente li meto nuovi

#20: Re: rigidità Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 2:30 pm
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Ciao bottaccio e benvenuto. Ti hanno già consigliato molto bene. Io avevo il tuo stesso problema. Cerca sul forum e sulla rete se c'è qualche meccanico specializzato in fuoristrada dalle tue parti e fatti fare un assetto artigianale. Tra gli assetti "preconfezionati" ho sentito parlare molto bene dell'OME +4cm. Non alzarla troppo, più alzi e più dure saranno le balestre. Volendo puoi rifarti un assetto originale montando ammortizzatori Kayaba (frenano più degli originali).



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