motore gira "a tre" e perdita potenza
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#1: motore gira "a tre" e perdita potenza Autore: lorbaxLocalità: Varese MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 11:08 am
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ciao a tutti,

ho un sj413, quasi tutto originale tranne carb weber 34, tagliando, registrazione valvole e cinghia fatti di recente meno di 5000km.

Ieri, dopo un paio di settimane di ferie riprendo il suzu per fare un giretto tranquillo, sembrava tutto in ordine, controllato olio, acqua, candele.
Dopo un'oretta di giro inizio a sentire il motore girare male come se andasse a tre cilindri o qualcosa di simile, ma nonostante ciò stava acceso e si accendeva perfettamente.

Controllo tutte le pipette delle candele erano ben collegate, le tolgo, un paio erano un po più sporche (2-3) e le altre due (1-4) erano perfette color nocciola.

Riaccendo e fa una fumata bianca, non enorme però non me l'aveva mai fatto.
Continua a girare male, non fa rumori particolari ma anche a 1000giri sembra che si stia spegnendo, ho guidado a casa per un paio di km al minimo senza tirare.

So che su un forum è difficile sia capire che spiegare, però vi chiedo dei consigli per scoprire cosa possa essere.

Ho il sospetto che sia andata la guarnizione della testa, potrebbe essere ?
Vi ringrazio molto, che nervoso!!!

#2: Re: motore gira "a tre" e perdita potenza Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 11:15 am
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ciao lor

se la fumata è bianca molto probabile che sia la testa......controlla il livello dell'acqua del radiatore e se sotto il tappo dove versi l'olio vedi una poltiglia se cala il livello e c'è la poltiglia probabile sia la testa.
se invece la fumata non è bianca ma azzurrina è un'altro discorso Triste

massimo

#3: Re: motore gira "a tre" e perdita potenza Autore: lorbaxLocalità: Varese MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 11:42 am
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Buzz :
ciao lor

se la fumata è bianca molto probabile che sia la testa......controlla il livello dell'acqua del radiatore e se sotto il tappo dove versi l'olio vedi una poltiglia se cala il livello e c'è la poltiglia probabile sia la testa.
se invece la fumata non è bianca ma azzurrina è un'altro discorso Triste

massimo

ok si mi aveva un po' insospettito il livello dell'acqua molto basso nella vaschetta di espansione ma da freddo è normale. controllo il tappo, grazie, non mi era venuto in mente.

La fumata era sicuramente bianca, voluminosa ma leggera, ed è volata via in un attimo, quindi penso proprio che sia stato vapore acqueo...

grazie per ora

#4: Re: motore gira "a tre" e perdita potenza Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 3:01 pm
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se hai acceso la macchina ed il motore era freddo, il vapore acqueo è normale, è condensa scarto della combustione che quando il motore arriva a temperatura non noti piu... vedi se te la fa pure a caldo.

#5: Re: motore gira "a tre" e perdita potenza Autore: lorbaxLocalità: Varese MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 3:11 pm
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Pablito_sj413 :
se hai acceso la macchina ed il motore era freddo, il vapore acqueo è normale, è condensa scarto della combustione che quando il motore arriva a temperatura non noti piu... vedi se te la fa pure a caldo.

beh era caldo il motore però l'ha fatto solo all'accensione e poi basta, non l'ha più fatto.

sotto al tappo di carico dell'olio comunque non c'è poltiglia o emulsione con acqua.

domani la porto dal meccanico per controllare la compressione dei 4 pistoni e vediamo un po' .... intanto grazie

#6: Re: motore gira "a tre" e perdita potenza Autore: lorbaxLocalità: Varese MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 10:14 pm
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Controllato con il meccanico, il mio suzu si è pippato la guarnizione della testa, i cilindri 2 e 3 hanno acqua dentro, l'1 e il 4 invece sono a posto.

Mi procuro il set smeriglio delle guarnizioni (testa, collettori, pompa benzina, ecc) faccio spianare la testa e via....

Secondo voi quant'è il prezzo onesto per una rettifica della testa e per la manodopera necessaria per smontare e rimontare tutto ?
I prezzi li compro io a parte.

ah... e c'è qualcos'altro che mi consigliate di cambiare mentre c'è la testa smontata ? gommini valvole ? non l'ho mai fatto fare!

grazie ciao

#7: Re: motore gira "a tre" e perdita potenza Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 7:58 am
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ok sostituzione gommini (16 euro) e rifai le guidi valvole


massimo

#8: Re: motore gira "a tre" e perdita potenza Autore: lorbaxLocalità: Varese MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 3:12 pm
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Buzz :
ok sostituzione gommini (16 euro) e rifai le guidi valvole


massimo

ok quindi guarnizioni, gommini e guide valvole
poi va beh farei anche un cambio olio + filtro e 4 candele nuove.

sono a posto così ?
grazie

#9: Re: motore gira "a tre" e perdita potenza Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2011 8:11 am
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teoricamente si in pratica devi vedere una volta aperta la testa Sorriso

massimo

#10: Re: motore gira "a tre" e perdita potenza Autore: lorbaxLocalità: Varese MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 8:42 am
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Verdetto: guarnizione bruciata e monoblocco rovinato tra il secondo e terzo cilindro, c'è uno scalino con una bella bruciatura!

quindi lavorazione e ricambi necessari:

- spianatura testa
- kit guarnizioni testa
- 10x bulloni testa
- spianatura monoblocco
- rettifica valvole
- guide valvole (se hanno gioco)
- cinghia di distribuzione (il meccanico mi consiglia di cambiarla anche se non è necessario.)

sti gran c*zzi!! che range di costo mi dovrei aspettare per un lavoro del genere ? mi fa sapere il preventivo tra oggi e domani....

#11: Re: motore gira "a tre" e perdita potenza Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 8:54 am
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mah, o fai un lavoro fatto bene o fai un rattoppo. Se devi spianare il monoblocco e la testa (devi usare una guarnizione piu grossa), ormai hai tutto in mano ed è meglio cambiare pistoni, fasce, rettifica canne ecc.... Altrimenti esistono delle paste apposite (che costano una cifra allucintante tipo 250euro un vasetto a 100 grammi) che ti permettono di stuccare (per poi spianare a mano) il blocco senza doverlo smontare dall'auto e senza abbassare ulteriormente il piano. Una buona officina sicuramente ne è provvista.
Aggiungerei alla lista pompa acqua, tendicinghia, gommini valvole, parolii vari.

Se il grosso del lavoro lo fai tu spendi sui 500 euro se lo fai fare sui 1800... (facendo un lavoro completo) altrimenti solo guarnizione (con stuccatura piano) penso ti fermi sui 500 se lo fai fare e 250 se lo fai tu

#12: Re: motore gira "a tre" e perdita potenza Autore: lorbaxLocalità: Varese MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 9:16 am
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eh ... onestamente c'ho pensato a rifare anche pistoni e canne però mi viene un po' troppo costoso, devo contenere un po' le spese, ho anche un'altra macchina sotto i ferri con 2000 euro di lavoro ... verrebbe un po' oneroso di questi tempi.

Ho provato a chiedere della pasta, che avevo sentito anch'io, però il meccanico dice che è su un punto troppo vicino al cilindro e teme che non tenga poi dopo.

ricambi: circa 200€
rettifica testa e valvole: 120€
rettifica monoblocco: 50€
manodopera 10h: 300€

siamo sui 670/700 euro qui, circa... poi vediamo cosa dicono alla rettifica.
quindi credo che sia buono il prezzo, il meccanico dovrebbe lavorare bene, fino adesso non ho mai avuto una lamentela e abbiamo 4 auto di cui 2 di lavoro, quindi spesso cofano aperto.

grazie cmq, vi terrò aggiornati.

#13: Re: motore gira "a tre" e perdita potenza Autore: lorbaxLocalità: Varese MessaggioInviato: Ven Set 09, 2011 10:14 am
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admin :
mah, o fai un lavoro fatto bene o fai un rattoppo. Se devi spianare il monoblocco e la testa (devi usare una guarnizione piu grossa), ormai hai tutto in mano ed è meglio cambiare pistoni, fasce, rettifica canne ecc.... Altrimenti esistono delle paste apposite (che costano una cifra allucintante tipo 250euro un vasetto a 100 grammi) che ti permettono di stuccare (per poi spianare a mano) il blocco senza doverlo smontare dall'auto e senza abbassare ulteriormente il piano. Una buona officina sicuramente ne è provvista.
Aggiungerei alla lista pompa acqua, tendicinghia, gommini valvole, parolii vari.

Se il grosso del lavoro lo fai tu spendi sui 500 euro se lo fai fare sui 1800... (facendo un lavoro completo) altrimenti solo guarnizione (con stuccatura piano) penso ti fermi sui 500 se lo fai fare e 250 se lo fai tu

C'ho pensato e mi son convinto, rifaccio tutto...
- fasce
- bronzine bielle e banco
- rettifica testa
- rettifica monoblocco
- rettifica valvole
- paraoli
- guarnizioni

Tengo i pistoni e le canne perchè sono in ordine, facendo solo lappare i cilindri.

Il mio meccanico dice che abbassando la testa di 1decimo e 1decimo il monoblocco non servirebbe la guarnizione maggiorata, voi che ne pensate invece, è necessaria ?

fatemi sapere perchè vorrei evitare di far cavolate...
grazie

#14: Re: motore gira "a tre" e perdita potenza Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Set 09, 2011 11:53 am
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A RIFAR TUTTO TI CONVIENE!!

una volta fatto sei apposto per un bel po',se vuoi vendere la macchina ha sicuramente piu' valore

per lo spessore maggiorato..di solito ad ogni spianatura va messa la guarnizione con le tacche in base alle volte che si spiana

se non la metti maggiorata ti ritrovi con la camera di scoppio sottodimensionata con conseguente logorio anticipato delle bronzine di biella,e con la possibilita' di sentir battere il motore una volta messo in moto
io la metterei maggiorata

comunque il tuo mecca sa' cosa fare e se ti fidi di lui,segui i suoi consigli



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