para riduttore a culla (rumore)
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#1: para riduttore a culla (rumore) Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 9:40 pm
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da quando ho montato il parariduttore a culla si è sentito un rumore nuovo

Descrizione: tipo partenza della metropolitana.. vuvuvuvuvuvuvuvuvu. si sente molto oltre 2500 giri e più sulle marce alte.

credo sia dovuto ai supporti a vite passante ed al fatto che tutta la "scatola" avvolgendo il riduttore provochi risonanze.

il rumore riesce quasi a coprire quello del motore (con scarico originale)

Vorrei conferme e pareri da altri utenti che montano questo tipo di protezione. grazie

#2: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 7:44 am
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Be se hai tolto i supporti elastici e montato quelli fissi passanti le crocere si fanno sentire molto di più in termine di rumore ed eventuali vibrazioni.....
Ingrassale (se sono ingrassabili) e controlla i vari gommini parapolvere se ne trovi uno fessurato sicuramente il cuscinetto a rulli sarà secco e di conseguenza è rumoroso nel fare il suo lavoro

#3: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 9:35 am
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anche io ho avuto questa sensazione, la macchina è diventata piu rumorosa. Io ho i supporti antirottura con bullone passante ma con gommini al posto delle boccole in teflon (li avevo gia comprati prima della staffa e ho colto l'occasione di montarli con la protezione) quindi sicuramente a te farà ancora piu rumore.
Questo dovrebbe essere dovuto alle crociere non perfette o a qualche cuscinetto che inizia a partire. Ma anche se fosse tutto nuovo e perfetto una certa vibrazione rimarrà sempre, la soluzione migliore è adottare dei gommini come gli originali ma piu rigidi e al limite cambiarli una volta ogni 4-5 anni.
Anche perche, ormai è risaputo, che con la nostra piastra e i bulloni passanti la prima cosa a cedere è la staffa sul telaio... Sarà uno dei prossimi lavori che farò

#4: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 10:26 am
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admin :

Anche perche, ormai è risaputo, che con la nostra piastra e i bulloni passanti la prima cosa a cedere è la staffa sul telaio... Sarà uno dei prossimi lavori che farò

hai qualche link a riguardo? Molto Felice

#5: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 10:36 am
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no è un "sentito dire"

#6: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 11:13 am
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Anch'io ho avuto lo stesso problema e quel rumore mi dava molto fastidio.
Ho risolto rimettendo i due originali nella parte destra, ma non ho potuto farlo con il sinistro altrimenti dovevo rismontare tutto e non ne avevo voglia, così mi sono inventato di mettere due rondelloni di gomma dello spessore di circa 4/5 mm. sopra, a contatto del supporto telaio e sotto a contatto con la culla, in modo da isolare la trasmissione del rumore tra bullone e lamiera.
Non so se avessi adottato questa soluzione su tutti tre i bulloni passanti avrei risolto ugualmente il problema, per il momento mi va bene così poi quando se ne romperà uno ci proverò.
Se intanto ci vuoi provarci tu facci sapere....

#7: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 11:29 am
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oggi ho fatto un giro di prova con il mio meccanico (è un amico, di grande esperienza). Ha detto che il rumore che si sente adesso è dovuto al fatto che con la culla il riduttore diventa un tutt'uno coi longheroni del telaio ed inoltre diventando il tutto più rigido è normale che si senta quel rumore. i "silent" block non si chiamano così a caso.

Mi ha anche confermato che con i bulloni passanti, seppure adesso siano tutti e tre vincolati l'un l'altro e quindi le forze si ripartiscono, a fronte di una botta molto forte si potrebbero piegare le staffe sul telaio.. il che non è cosa buona..

L'ideale sarebbe (ma mi rendo conto possa sembrare un'esagerazione) usare questa staffa per evitare il momento torcente ed aggiungere sotto una piastra fondo piatto tipo la calmini (sempre che ci si possa montare) per evitare botte.

oppure, come già suggerito, togliere i buloni passanti e rimettere i silent block, magari un pò più robusti degli originali. Qualcuno ha suggerimenti in merito? Ha trovato qualcosa di valido? Mi sembra li usino le macchine agricole.

#8: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 12:20 pm
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Una soluzione che ho allo studio è il rifacimento del supporto singolo sinistro, che è quello più gracilino, e mettere il silentblock il più vicino possibile al telaio allungando anche la relativa staffa del riduttore.
I due supporti a destra penso che dati i pesi in gioco ben difficilmente potranno avere gravi problemi.

Sono anche io, dopo lunghe valutazioni, in procinto di acquistare la "culla" ma penso che inizierò con tre silentblock industriali (2 euro l'uno) e con altrettanti di scorta nel cassettino portaoggetti.

La pancia piatta è comoda ma con la fangazza che balla da noi si riempirebbe parecchio in fretta.

#9: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 1:16 pm
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Glucamura :
oggi ho fatto un giro di prova con il mio meccanico (è un amico, di grande esperienza). Ha detto che il rumore che si sente adesso è dovuto al fatto che con la culla il riduttore diventa un tutt'uno coi longheroni del telaio ed inoltre diventando il tutto più rigido è normale che si senta quel rumore. i "silent" block non si chiamano così a caso.

Mi ha anche confermato che con i bulloni passanti, seppure adesso siano tutti e tre vincolati l'un l'altro e quindi le forze si ripartiscono, a fronte di una botta molto forte si potrebbero piegare le staffe sul telaio.. il che non è cosa buona..

L'ideale sarebbe (ma mi rendo conto possa sembrare un'esagerazione) usare questa staffa per evitare il momento torcente ed aggiungere sotto una piastra fondo piatto tipo la calmini (sempre che ci si possa montare) per evitare botte.

oppure, come già suggerito, togliere i buloni passanti e rimettere i silent block, magari un pò più robusti degli originali. Qualcuno ha suggerimenti in merito? Ha trovato qualcosa di valido? Mi sembra li usino le macchine agricole.

Io non avevo la culla ma i supporti fissi del gioielliere successivamente ad una bella botta sul riduttore nooo non si sono piegati i supporti telaio ma ha ceduto il carter in alluminio del riduttore quindi vi consiglio di rimettere silent block oppure una bella piastra robusta che ripara il tutto prima di ritrovarvi a smontare tutto il riduttore per cambiarci mezzo carter

#10: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 3:58 pm
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io ho montato pure la slitta ma non ho avvertito questo tipo di rumore... tutto normale come prima... solo qualche leggerissima vibrazione in più, ma è normale Sorriso

#11: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 7:45 pm
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solo bulloni passanti senza culla secondo me il risschio di fare danni è altissimo

la culla è veramente bella, ma rimonterò come suggerito da enrico dei silent block al posto dei bulloni passanti, magari scegliendo un modello più robusto degli originali. così dovrebbe andare bene. enrico se hai da consigliarmi che silent block... grazie

la piastra fondo piatto dà tranquillità.. ma col fango sarebbe un'ancora..

quindi culla + silent block

massy tu hai quella di tornitore io quella di MG. forse qualcosa cambia

#12: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 7:55 pm
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si ho quella di tornitore...

#13: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 10:25 pm
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Io come silent block ho quelli di un range. Sono più grossi e molto più resistenti di quelli suzuki, e non trasmettono le vibrazioni come un bullone passante! Ho dovuto fare dei piccoli tagli con il flessibile per adattarli, ma sono ottimi (se si rompe il riduttore sarà l'influenza dei pezzo land)!
Oppure silent block industriali! Il bullone passante non lo digerisco proprio!!

#14: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 6:57 am
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io anche ho la culla di tornitore, e confermo che è aumentata la rumorosità in abitacolo, ma l'ho subito attribuita al fatto che con i suporti antirottura diventa un tuttuno con il telaio quindi me lo tengo così Molto Felice

#15: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 1:02 pm
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Gluca, io sono andato dove vendono forniture industriali al dettaglio con un silentblock originale e ne ho chiesto uno di pari altezza e con prigionieri possibilmente uguali e non più piccoli.
Ho preso quellli che vedi a pagina 3:
www.fimospa.it/insonor...branti.pdf
Quelli rotondi e non svasati.
Non ricordo le misure esatte ma la base rotonda inscrive perfettamente la base rettangolare.
Costo 2 euro l'uno.

#16: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 3:34 pm
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per la cronaca: erano i bulloni passanti. rimessi i silent block tutto come prima. grazie enrico Wink

#17: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 5:20 pm
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gluca, ora te lo dico: TE L'AVEVO DETTO IO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#18: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 5:24 pm
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domenica ho rimontato il riduttore del 1.3 e assieme a lui due silentblock su tre, la situazione anche a me è migliorata molto, in settimana procuro anche l'altro che non era proprio nuovo.

Chiaramente i silentblock antivibranti servono a qualche cosa, altrimenti non li avrebbero inventati

#19: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 5:36 pm
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Resta sempre il fatto che la vibrazione c'è sempre, che ci siano o no i silent..... arrivare a capire qual'è albero che svibrazza e bilanciarlo anche con su i silent, sarebbe un toccasana e vita aggiunta per i cuscinetti........

#20: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 5:41 pm
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ieri ho sostituito i supporti originali con 2 industriali (quello anteriore destro l'ho lasciato originale perchè era in buono stato). la mia leva del riduttore ha sempre vibrato un pò in seconda, e lo fa anche ora, non mi sembra sia cambiato nulla, ma come gomma sono + rigidi e mi sembrano anche più resistenti. vedremo come vanno, vi saprò dire.

#21: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 9:09 pm
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si pigi avevi ragione. grazie.

mi chiedo però adesso a quanto caxxo possa servire sta culla protettiva.. se prendi una botta forte con i bulloni passanti pieghi le staffe al telaio.. se metti i silenti si rompono (come succedeva prima)

la questione del "momento torcente" chje può spaccare la cassa del riduttore mi pare na mezza caxxata.. la cassa è molto robusta.. ho amici che hanno girato anni con le 5.14 e non hanno rotto nulla..

bho..

#22: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 10:35 pm
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La culla la metterò a breve per non far sbattere direttamente la cassa del riduttore su eventuali sassi e per il mio utilizzo ritengo che ci siano diversi vantaggi quali poco peso, più resistenza generale ai colpi, facile ispezionabilità.
Se facessi cose più estreme o se andassi a cercare passaggi da pancia a terra non avrei nessun dubbio: fondo piatto ma anche maggior rialzo per compensare.

Questione silentblock: i bulloni passanti peggiorano, salvo rari casi, il confort acustico che già non è eccelso.
Può essere tollerabile in macchine che fanno solo off la domenica o quando non si vogliono compromessi (in altro mezzo che ho avuto era così ma dal fischio del rid, dopo 4 ore si usciva pazzi) ma in macchine che devono fare anche km di asfalto la questione diventa seria.
Occorre quindi scegliere tra avere la macchina robusta ma "stordente" oppure un po' più delicata ma riparabile con una chiave da 17 e massimo 6 euro. Wink

#23: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 10:59 pm
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al di là del rumore c'è il fatto che se dai una botta forte rischi di piegare le staffe sul telaio

#24: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 12:05 pm
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Si, ma chi ha la macchina votata all'off, può scegliere di correre il rischio e poi fermarla e procedere a rinforzi/riparazioni.
Così non è con chi il fermo macchina non se lo può permettere... Triste

#25: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 12:56 pm
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Glucamura :

la questione del "momento torcente" chje può spaccare la cassa del riduttore mi pare na mezza caxxata.. la cassa è molto robusta.. ho amici che hanno girato anni con le 5.14 e non hanno rotto nulla..

girato anni con le 5.14:

se giri con motori originali o poco più e gomme relativamente piccole...e non fai cose impegnative,ok...può anche andare

ma chi senti senti...arriva a cambiare i supporti originali con la culla quando con inizia spesso a romper i supporti originali, che con più coppia torcente (aumentata da motore più potente, ridotte più ridotte e gomme più grandi) non reggono a lungo andare.

e cmq di casse rotte per ne ho viste parecchie

sicuro che SOLO i bulloni passanti senza culla non sono una buona soluzione.

#26: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 4:42 pm
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meglio così, soldi spesi bene. tra l'altro lanciai io la cordata all'epoca..

#27: Re: para riduttore a culla (rumore) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 5:03 pm
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io sono un sostenitore della culla, a prescindere dal momento torcente, è una protezione studiata bene, rinforza gli attacchi che si piegano e aiuta a non buttar via il riduttore. Certo che se salti con il diduttore su un masso a 30km/h si spaccano i supporti del telaio ma penso succeda anche ai prototipi se non sono ben studiati...



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