Consumo Olio motore
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#1: Consumo Olio motore Autore: Miki89Località: Vasanello MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 6:46 pm
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é possibile che ho un motore comprato rigenerato circa 5 mesi fa un 410 e ho fatto circa 2/3 mila Km e mi ha consumato circa 1 litro di olio motore?

Se non è possibile cosa può essere?

Grazie a tutti

#2: Re: Consumo Olio motore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 7:05 pm
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guarda il mio non è rigenerato e non fa fumo ma proprio oggi ho fatto i lcambio 4 litri entrati 3 usciti e ci avro fatto 5/6000 km mo va a capi do è andato a fini quel litro ! avevo una perdituccia ma non da un litro ! bohh

#3: Re: Consumo Olio motore Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 7:21 pm
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che olio usate?

#4: Re: Consumo Olio motore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 7:47 pm
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io avevo uno shell 15w40 adesso ho un tamoil 15w40 entrambi sintetici o semi bohh !!!

#5: Re: Consumo Olio motore Autore: simone841Località: verona MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 9:01 pm
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Ma con un litro se non ci son perdite quanti km si dovrebbero fare?avevo letto 5000 se nn sbaglio può essere?

#6: Re: Consumo Olio motore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 9:08 pm
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allora ci sto ! Sorriso ma che so 2 tempi ste zuki !

#7: Re: Consumo Olio motore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 9:48 pm
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io sono del'idea che il motore di olio non ne dovrebbe consumare ne dopo 5000 ne dopo 10000 km.

#8: Re: Consumo Olio motore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 9:54 pm
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io pure ma chissene ogni tanto ne butto un po dentro megli oche rifare tutto !

#9: Re: Consumo Olio motore Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 6:54 am
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dipende io sulla mia macchina alfa 166 faccio 15000 km e il livello del olio non si sposta di un millimetro !!! mentre invece quando quando avevo la 145 ts in 10000 km consumava un litro d' olio ....... col suzu a volte un litro lo vuole in 2000 km e a volte in 4000 dipende da che strada fa .... usandolo in o.r. sempre con ridotte il motore gira ma non si fanno km

#10: Re: Consumo Olio motore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 7:46 am
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Il mio non ha mai mangiato olio, proprio zero! Solo adesso ha iniziato e ha 120 mila km.
Nell'ultimo viaggio di 380 km si è bevuto 1/3 del livello segnato tra il max e il min dell' astina! In litri a quanto corrisponde?

#11: Re: Consumo Olio motore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 8:35 am
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di solito tra min e max è 1 litro

#12: Re: Consumo Olio motore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 9:43 am
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Si confermo è c.a. Un litro ho fatto il cambio l olio sull asta stavasotto il segno - e quando l ho estratto e infilato nella latta segnava 3 kg considerato che ne entrano 4 "dicono 3.7 con il filtro ma non ho capito perche arriva a livello a 4 "

#13: Re: Consumo Olio motore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 11:49 am
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Cavolo credevo che fosse piu' di un litro! Quindi ne beve un bel po'!!

#14: Re: Consumo Olio motore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 12:03 pm
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È cavolo andy si ne beve parecchio ma anche il mio come dicevo lo beve ma ppsso fare il cambio anche ogbi 4000 km la prendo cosi poco !

#15: Re: Consumo Olio motore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Set 09, 2011 12:00 pm
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di che vi preoccupate?

un consumo d'olio di circa 1 litro ogni 3/5k km non è esagarato per i suzuki

calcolate che i suzzi girano sempre alti di giri,e questo e' come fare il doppio di km su strada,specie se hai il 1000 4 marce,ancora peggio

un po' d'olio non fa' male,se troppo allora no,finche' non vedete la fumatina azzurrignola dietro durate una tirata,non preoccupatevi

IL TAMOIL E' UN OLIO RIGENERATO,E POCHI LO SANNO!!

io userei un olio tipo il motorcraft,originale ford,ottimo,nuovo e costa anche poco

#16: Re: Consumo Olio motore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Ven Set 09, 2011 12:13 pm
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Ahh non lo sapevo vabbe ormai l ho messo ! Ci gito un po e lo cambio !

#17: Re: Consumo Olio motore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Set 09, 2011 12:20 pm
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non e' che uno e' m...a e la'tro e' oro,per capirci!!

solo che un olio con base rigenerata sicuramente puo' influire sul consumo

magari prova con un olio leggermente piu' duro...

ricordo che quando avevo la VISA 650,per contrastare il consumo d'olio abnorme mettevo dentro olio da differenziale IVECO ZC90!!

ecco..quello non lo mangiava...e ho fatto parecchia strada in queste condizioni all'apparenza precarie!!!

#18: Re: Consumo Olio motore Autore: valter_64Località: L'aquila MessaggioInviato: Ven Set 09, 2011 7:42 pm
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se hai fatto rifare il motore devi dare tempo alle fasce ed alle canne di adattarsi tra di loro nel frattempo un leggero di consumo di piu' di olio e' accettabile ... sempre che il motore sia stato rettificato a dovere

#19: Re: Consumo Olio motore Autore: manzoGTILocalità: Firenze MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 1:55 pm
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nel momento in cui beve un litro d'olio in 500km circa e fa le fumate blu ..... cosa va fatto al motore (che ha 131mila km) ? ..... Triste

#20: Re: Consumo Olio motore Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 4:21 pm
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lo tieni così finchè non implode o finchè non hai 1500\2000 euri per rifarlo (con 1000€ se porti tu il blocco in rettifica loro aprono fanno cambio pistoni alleggeriti bielle valvole fasce rettificano e spianano e cambiano già che sono anche albero a camme per qualcosa in più in basso o in alto)
tu devi tirarti giù il blocco e portarglielo e loro te lo rifanno da capo mettendo pezzi a seconda di quello che gli dici (voglio tiro sotto oppure faccio velocità e voglio che faccio 9000giri ecc...no vabbè 9000 sono tantini Molto Felice )

#21: Re: Consumo Olio motore Autore: manzoGTILocalità: Firenze MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 7:06 pm
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ok Sorriso
grazie !


allora spenderò in stagne di olio ora come ora hihihihihi Molto Felice !

#22: Re: Consumo Olio motore Autore: valter_64Località: L'aquila MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 7:45 am
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Tos.mario :
lo tieni così finchè non implode o finchè non hai 1500\2000 euri per rifarlo (con 1000€ se porti tu il blocco in rettifica loro aprono fanno cambio pistoni alleggeriti bielle valvole fasce rettificano e spianano e cambiano già che sono anche albero a camme per qualcosa in più in basso o in alto)
tu devi tirarti giù il blocco e portarglielo e loro te lo rifanno da capo mettendo pezzi a seconda di quello che gli dici (voglio tiro sotto oppure faccio velocità e voglio che faccio 9000giri ecc...no vabbè 9000 sono tantini Molto Felice )

Wink Wink conviene farlo prima il motore senno' l'albero motore se ne va a putt..... e tocca rimettere anche quello...
Purtroppo quando i consumi sono eccessivi e magari ci si dimentica anche di rabboccare le bronzine sono la prima cosa che saltano consumando l'albero.

#23: Re: Consumo Olio motore Autore: CerberoLocalità: Firenze MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2011 12:40 am
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Approfitto di questa discussione per fare una domanda a tema:
ma come è possibile che la mia,quando va a gpl,non faccia mai fumate blu "intense" (neanche quado do una bella sgassata dopo avere fatto diversa discesa in freno motore) mentre quando viaggio a benzina fa sempre la sfumacchiata blu quando riapro il gas dopo avere fatto un bel po' di discesa in freno motore?

Altra domanda:oggi sono rimasto veramente male perchè mi è successa una cosa che non mi era mai capitata prima,c'è stato un netto peggioramento!

di solito viaggiando a benzina non mi succedeva mai di vedere fumate blu "intense" e prolungate se non dando parecchio acceleratore dopo avere usato intensamente il freno motore in discesa e a lungo,oggi invece ha iniziato a fare fumo blu subito quando l'ho accesa,a motore freddo dopo una settimana di non utilizzo (finora non l'aveva mai fatto).

Per i primi km,che ho fatto tutti a benzina (prima di passare al gpl aspetto sempre che il motore sia arrivato a temperatura) il fumo blu si rispresentava anche in marcia ogni volta che ridavo acceleratore dopo un po' di rilascio (e si parla di rilascio in piano,non utilizzo di freno motore in discesa!) e ne faceva un bel po'.

Appena sono passato a gpl ho riprovato più volte e non ha mai una fumata blu neanche rilasciando il gas per poi ridarlo di colpo,neanche "estremizzando" (finchè andavo a benzina invece bastava il breve rilascio necessario per il tempo di salire di marcia per poi vedere una fumata blu non appena ridavo acceleratore,neanche bruscamente,appena ingranata la marcia)

In fuoristrada ho riprovato per verifica,a gpl non mi fa nè fumo blu nè puzzo di olio bruciato neanche a cercare di farlo apposta (facevo discesa in freno motore con le ridotte,poi mi fermavo aprivo il finestrino per guardare e davo gas a manetta restando fermo in folle.....niente),invece non appena commutavo a benzina non importava neanche fare freno motore,bastava sgassare un po' da fermo per faregli fare fumate blu inquietanti.....

Un'altra prova che ho fatto,rimanendo a benzina, è stata mettere il rubinetto che c'è sulla scatola del filtro aria motore (il mio è un 1300 a carburatore,originale AISAN) sulla posizione giusta per la temperatura di oggi (ovvero per temperature tra 5 e 15 °C):fatto questo sembra che che le fumate blu siano diminuite tantissimo (prima il "rubinetto" dell'aria era su estate....)


Mi sapete dare qualche spiegazione plausibile a queste cose??

Grazie mille in anticipo!!!



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