Balestre calmini
-> Assetto

#1: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 7:29 am
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Buongiorno cari Suzukisti! Mi sono iscritto da poco e avrei bisogno di un paio di info.
Ho da poco acquistato un Suzuki samurai dell'88 e gli sto facendo un paio di modifiche. Il precedente proprietario mi ha inoltre dato delle balestre della Calmini, ora vorrei montarle, però volevo sapere se montando le sole balestre vado a rovinare qualcosa o se è necessario montare anke qualcos altro. Le balestre hanno una sigla (sono un esordiente totale, e quindi nn so ke cosa vuol dire sta sigla) sopra, SS 1550 F e R.....da profano credo ke "SS" stia per suzuki samurai, e F e R stiano fer front e rear....ma 1550 ke cos è??

Vi ringrazio anticipatamente. Molto Felice

Ciao ciao a tutti!!!!

#2: Re: Balestre calmini Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 7:35 am
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non rovini niente tranquillo! dipende da quanto sono le balestre : ad esempio, 1,5" o 3" devi montare degli ammortizzatori con una lunghezza adeguata...
metti una foto così capiamo meglio... Sorriso

#3: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 7:43 am
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ooooook, grazie! eh sinceramente nn so da quanto sono le balestre, ho solo quella sigla ke c'è scritto sopra.... Oggi faccio una foto e la posto....

cmq prima intendevo se nn devo montare anke dei biscottini....

Grazie!! Wink

#4: Re: Balestre calmini Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 7:47 am
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dipende tutto da che tipo di fuoristrada vuoi fare e che altezza vuoi...
se hai delle balestre da 3" io ti consiglio di montare solo quelle....

#5: Re: Balestre calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 1:15 pm
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1550 dovrebbero essere da 1.5"

#6: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 3:50 pm
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imageshack.us/photo/my...11176.jpg/
imageshack.us/photo/my...11177.jpg/
Ecco, queste sono le balestre....

Se effettivamente sono da 1.5" quanto possono alzare?

e questi sono gli ammortizzatori.....

imageshack.us/photo/my...11179.jpg/

Secondo voi sono gli originali? ...e possono andare bene con queste balestre?

......scusate, forse ho fatto troppe domande..... Imbarazzato

#7: Re: Balestre calmini Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 3:53 pm
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secondo me sono da 3" ...

#8: Re: Balestre calmini Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 3:55 pm
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Prova a chiedere ad ironroby che monta un 3" calmini!

#9: Re: Balestre calmini Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 4:05 pm
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le 1550 sono le 3"... devi cambiare anche gli ammo e devi mettere dei 3", la perfomarce4x4 ha una linea che costa di meno dei calmini, prova a guaradare sul sito.
F, R appunto stanno per Front e Rear.

#10: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 4:39 pm
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Grazie a tutti! Finalmente ho capito ke balestre sono! Molto Felice

Ma il precedente proprietario, probabilmente aveva acquistato balestre e ammo....poi xo ha rimesso le balestre originali....ora, come faccio a sapere se gli ammo ke ho sotto sono i 3"? xke quelli ke mi ha consigliato ironroby sono molto simili a quelli.....c'è qualche sigla?

#11: Re: Balestre calmini Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 4:42 pm
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non credo... dovresti smontarne uno e misurare.. così sei certo del modello e della lunghezza

devi misurare tutto chiuso e tutto aperto..

L'unico mio cruccio è che se sono stati montati sull'assetto originale e son dei 3" potrebbero essere scoppiati ( troppo lunghi e quindi arrivi subito in compressione)

#12: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 6:29 pm
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Infatti è quello ke ho pensato io..... ok, grazie mille, allora devo provare a smontarne uno...anteriori o posteriori saranno uguali?

Se eventualmente sono misura normale e nn 3" con quelle balestre cosa succede? vanno a battere a fine corsa in estensione giusto?

#13: Re: Balestre calmini Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 11:25 pm
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Esatto e non sfrutti tutta la potenziale escursione delle balestre da 3!

#14: Re: Balestre calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 8:44 am
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a occhio senza smontare, i calmini/performance hanno un corpo da circa 60mm, gli originali circa da 40, forse meno...

#15: Re: Balestre calmini Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 11:28 am
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Prova a mettere qualche foto, sa mai che li riconosciamo a vista.

#16: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 11:32 am
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le foto sono quelle sopra, quelle dove sono gia montati....

imageshack.us/photo/my...11179.jpg/

questa... Sorriso

#17: Re: Balestre calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 11:37 am
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sembrano proprio i calmini da 3", se abbassi il soffietto blu ti accorgi che avrai meno di 5cm di corsa in compressione, probabilmente non sufficienti

#18: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 11:40 am
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quindi sarebbero giusti abbinati a quelle balestre ma avendo le balestre originali sotto saranno molto probabilmente scoppiati? giusto?

#19: Re: Balestre calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 11:45 am
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non è detto che siano scoppiati ma c'è una buona probabilità... Un kit di soli ammo costa sui 300 euro (quelli li diciamo economici).

#20: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 11:56 am
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Ok, grazie! Allora io faccio una cosa, monto le balestre e lascio questi ammo, se poi sono proprio alla frutta li sostituisco!
Comunque nn c'è bisogno di montare dei biscottini vero?

#21: Re: Balestre calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 1:19 pm
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no tranquillo, controlla però la lunghezza dei tubi freno in massima estensione, se sono originali si possono strappare.

#22: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 2:53 pm
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Ok grazie! Ho guardato poco fa e come mi avevate detto gli ammortizzatori hanno pochissimo stelo fuori, da questo intuisco ke sono troppo a pacchetto....

....ecco xke il proprietario precedente mi diceva " è un po rigido"..... Sorriso

#23: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 3:25 pm
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mi sta venendo un dubbio xo......devo allungare anke i tubi dei freni?

#24: Re: Balestre calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 11:00 pm
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come dicevo non lo so, controlla se son corti vanno cambiati. Un ragazzo del forum li fa a prezzo onesto. Andyfier (come al solito non ricordo di preciso come si scrive il nick...)

#25: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 9:28 am
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Eccomi di ritorno! In settimana dovrei finire il piccolo restauro e passare al montaggio delle balestre, xo mentre ci sono vorrei anke allungare i tubi dei freni xke mi sembrano proprio corti....ieri sera ho dato un occhiata, ma nn sono riuscito a capire come si smontano, sembrano saldati....qualcuno mi puo aiutare? ....e quanto devono essere piu lunghi i tubi rispetto agli original?

#26: Re: Balestre calmini Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 10:15 am
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Si sono ammo calmini, non c'è bisogno di montare nessun biscottino, vanno bene gli originali.
Se è l'assetto che penso io rimarrà leggermente impennata in avanti, non ti preoccupare è giusto così è una flippa degli americani...

#27: Re: Balestre calmini Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 1:47 pm
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AndreCinghial :
Eccomi di ritorno! In settimana dovrei finire il piccolo restauro e passare al montaggio delle balestre, xo mentre ci sono vorrei anke allungare i tubi dei freni xke mi sembrano proprio corti....ieri sera ho dato un occhiata, ma nn sono riuscito a capire come si smontano, sembrano saldati....qualcuno mi puo aiutare? ....e quanto devono essere piu lunghi i tubi rispetto agli original?


io li ho messi da 40 cm.. così son sicuro che non strappo mai più!!!!

p.s. chiedi ad Andyfaifer cheli ha..

#28: Re: Balestre calmini Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 2:50 pm
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whitemud :
AndreCinghial :
Eccomi di ritorno! In settimana dovrei finire il piccolo restauro e passare al montaggio delle balestre, xo mentre ci sono vorrei anke allungare i tubi dei freni xke mi sembrano proprio corti....ieri sera ho dato un occhiata, ma nn sono riuscito a capire come si smontano, sembrano saldati....qualcuno mi puo aiutare? ....e quanto devono essere piu lunghi i tubi rispetto agli original?


io li ho messi da 40 cm.. così son sicuro che non strappo mai più!!!!

p.s. chiedi ad Andyfaifer cheli ha..

stessa cosa e ho questo assetto! Wink
me li son fatti fare blu come i soffietti!!

#29: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 10:55 am
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Scusate il ritardo, grazie a tutti x le preziosissime indicazioni! Sorriso Ragazzi, sto procedendo al montaggio delle balestre, xo come ho letto in giro, nei kit di solito c'è anke il pitarm ovvero se nn ho capito male sarebbe il braccio ke comanda dallo sterzo alle ruote...se lascio quello originale ke succede??

PS: nn vedo l'ora di finire....

#30: Re: Balestre calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 10:59 am
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non succede molto ma la macchina risulta un po instabile perche ad ogni buca tenderà a girare a destra e dovrai correggere leggermente lo sterzo

#31: Re: Balestre calmini Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 11:32 am
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io ho l'originale e vado bene lo stesso!

#32: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 11:36 am
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Ok, grazie mille!! Allora proseguo tranquilo con il restauro/montaggio! Sorriso

#33: Re: Balestre calmini Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 12:43 pm
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Tranquillo procedi pure così

#34: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 8:12 am
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Salve Zukisti! Sto avanzando con i lavori, ieri sera ho montato la balestra nuova posteriore sx e smontato quella dx (lo so, nn vado avanti, ma purtroppo lo sto facendo a tempo perso).... Ho notato un paio di cose:

- con la balestra nuova i biscottini (dietro) sono quasi contro il fine corsa
- .....è piu alto di quanto pensassi!!
- .........ma quanto cavolo è duro!!!!

Secondo voi è normale?
Ovviamente devo aver finito di montare il tutto x poter fare delle considerazioni, xo x adesso mi ha dato queste impressioni.....ke ne dite?

Qualcuno ke ha lo stesso assetto potrebbe postare qualche foto? cosi da vedere se è l'altezza giusta?

Grazie a tutti!

#35: Re: Balestre calmini Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 11:25 am
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io,ma io sono un pò macellaio, il ricciolo che tiene fermo la balestra l'ho tagliato..insomma mi stava facendo inca..... perchè non riuscivo ad infilare il biscotto,quindi zac flessibile alla mano e via!

#36: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 11:29 am
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Ah si? beh, è una soluzione...x adesso sono riusciti a montala....

Mi potresti mettere una foto di come rimane il tuo suzukino?

#37: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 10:41 am
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Ho finito di montare le balestre al posteriore, xo ho altre 2 domande:

Ho notato ke il mille righe ke va verso il riduttore è uscito un po, è una cosa normale? ...e poi devo fare una "prolunga x i tamponi"?

Ho visto sempre in questa sezione ke un altro utente ha fatto questa domanda, ma sinceramente nn ho capito se ci vanno o no e come si fa a sapere da quanto vanno sti spessori...... Triste

#38: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 12:31 pm
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ragazzi nessuno mi sa piu dare una mano? Triste

#39: Re: Balestre calmini Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 6:32 am
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per i tamponi:misuri l'ammo tutto aperto e tutto chiuso quando ce l'hai in mano...poi lo monti con le balestre nuove (ant e post montate)prendi un crick e inizi a sollevare una ruota...alzi alzi alzi finche non si alzano altre ruote...ora misuri quanto spazio hai tra tampone originale e punto in cui va a toccare il tampone e la prolunga andrà fatta di quella lunghezza. Controlli ovviamente che l'ammo della ruota alzata sia quasi tutto chiuso e quello della ruota opposta sia tutto aperto..è più facile a dirsi che a farsi!

#40: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 9:00 am
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kikko :
per i tamponi:misuri l'ammo tutto aperto e tutto chiuso quando ce l'hai in mano...poi lo monti con le balestre nuove (ant e post montate)prendi un crick e inizi a sollevare una ruota...alzi alzi alzi finche non si alzano altre ruote...ora misuri quanto spazio hai tra tampone originale e punto in cui va a toccare il tampone e la prolunga andrà fatta di quella lunghezza. Controlli ovviamente che l'ammo della ruota alzata sia quasi tutto chiuso e quello della ruota opposta sia tutto aperto..è più facile a dirsi che a farsi!
ok ,kikko, grazie mille! Adesso credo di aver capito.... Molto Felice
...e x il millerighe del cardano dici ke va bene cosi o devo fare un distanziale?

grazie ancora!

#41: Re: Balestre calmini Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 11:00 am
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io non ho messo nulla...se però nella femmina ci sono solo pochi cm di maschio dentro mettilo,ma se l'albero è ben infilato non serve..senno in compressione rischi di rompere il riduttore!

#42: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2011 11:08 am
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Grazie mille kikko! Sorriso Ok, ho quasi finito di montare le balestre e restaurare il sotto..........ci siamo quasi, cosi poi metto anke qualche foto! Sorriso

#43: Re: Balestre calmini Autore: donvitoLocalità: Rimini MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 6:57 pm
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ciao,anche io monto un assetto calmini con ammortizzatori + 5 e balestre + 3 e ti devo dire che la macchina diventa un bel po' vistosa sopratutto se hai le gomme originali.... Ridere

#44: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2011 10:38 am
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Eccomi qui!! sono quasi a buon punto, diciamo ke il lavoro di restauro è praticamente finito! mancano xo ancora i tubi dei freni e un bel carburatorino, poi dovrei concludere con una controllata generale dal meccanico di fiducia! Molto Felice

In effetti con queste gomme e le balestre +3" è un pochino vistoso, ci andrebbero delle gomme piu grandi.....ma diciamo ke va.... Sorriso

Ecco qui una foto! Sono contentissimo!



Uploaded with ImageShack.us

ke ve ne pare?? Sono accetti commenti, critiche, consigli eccccccc....

#45: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 3:58 pm
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Eccomi! Riesumo un po questo argomento! un po di considerazioni visto ke adesso ci ho fatto un po di km.... è veramente duro, quando prendo un buco o un tombino in strada mi fa saltare dal sedile! a me nn dispiace, xo effettivamente fa un po effetto.... Un altra cosa piu fuoristradistica, visto ke è gia abbastanza duro di balestre, nn sarebbe buona idea togliere la barra stabilizzatrice? anke xke ho fatto 2 prove di twist ele balestre si alzano poco, si inclina tanto la macchina.....ke ne dite?

#46: Re: Balestre calmini Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 4:58 pm
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leva la barra stabilizzatrice,subito! nun se po' guarda un +3" con la barra Molto Felice
comunque per ammorbidirlo usalo un po' in fuoristrada impegnativo,facci degli sterrati andando "forte",più prendono buchi e colpi (entro certi limiti) e più si ammorbidiscono. allarga le fascette che tengono il pacco insieme con un martello e spruzza un po' di WD40\svitol\grasso spray\lubrificanti vari tra i fogli (infili un cacciavite tra un foglio e l'altro,lo fai entrare con un martello in modo che distacchi leggermente i fogli e poi spruzzi: ripeti l'operazione per le 4 balestre e per tutti i fogli)

#47: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 12:02 pm
    ----
Ragasss!!! Sono di nuovo qui!Con tutto il tempo ke è passato ho fatto diverse prove. Ho provato a alzare una ruota con le forche del muletto, prima all anteriore e poi al posteriore.....risultato ke le ruote si staccano da terra di 30 cm e nn di piu, dopo di ke si alza l'altra ruota....un po scarso, vero? ...c'è anke da dire ke avevo ancora all anteriore la barra stabilizzatrice, quindi un pochino si tira ancora fuori...

Avrei una domanda: probabilmente sono proprio le balestre ke essendo tanto dure frenano un po l'escursione....se io montassi dei biscottini dinamici, dovrebbe aumentare un po, giusto? gli ammo dovrebbero permettermi ancora un po di corsa.....

Con i dimamici e quindi un escursione maggiore, nn si va a sfilare l'albero dal riduttore?

#48: Re: Balestre calmini Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 12:19 pm
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30cm è davvero poco,se non dico cazzate il suzuki da originale (senza barra) è crica 40cm.. comunque si i dinamici aiutano (se hanno i 3 snodi eh,quelli con 2 invece aiutano di molto poco specialmente se la balestra è dura). quanti km ci hai già fatto? fuoristrada duro? semmai prova a togliere un foglio,o usarle tanto da carico in fuoristrada duro (la prima strada dissestata che vedi ti ci infilo a cannone stile rally...fallo per un mese butti via le gomme e venti pieni di benzina ma le balestre si assestano Molto Felice )

#49: Re: Balestre calmini Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 12:42 pm
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AndreCinghial :
Ragasss!!! Sono di nuovo qui!Con tutto il tempo ke è passato ho fatto diverse prove. Ho provato a alzare una ruota con le forche del muletto, prima all anteriore e poi al posteriore.....risultato ke le ruote si staccano da terra di 30 cm e nn di piu, dopo di ke si alza l'altra ruota....un po scarso, vero? ...c'è anke da dire ke avevo ancora all anteriore la barra stabilizzatrice, quindi un pochino si tira ancora fuori...

Avrei una domanda: probabilmente sono proprio le balestre ke essendo tanto dure frenano un po l'escursione....se io montassi dei biscottini dinamici, dovrebbe aumentare un po, giusto? gli ammo dovrebbero permettermi ancora un po di corsa.....

Con i dimamici e quindi un escursione maggiore, nn si va a sfilare l'albero dal riduttore?

Se le balestre sono nuove fai qualche mese di fuoristrada e dovrebbero già smollarsi un po'. Falle lavorare parecchio le balestra e vedrai che con il tempo la situazione migliorerà. I dinamici comunque aiutano.
Non ho letto tutto e magari qualcuno te l'ha già consigliato, controllo il serraggio dei bulloni dei biscottini, non devono essere tirati alla morte.

#50: Re: Balestre calmini Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 12:46 pm
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Tos.mario :
leva la barra stabilizzatrice,subito! nun se po' guarda un +3" con la barra Molto Felice
comunque per ammorbidirlo usalo un po' in fuoristrada impegnativo,facci degli sterrati andando "forte",più prendono buchi e colpi (entro certi limiti) e più si ammorbidiscono. allarga le fascette che tengono il pacco insieme con un martello e spruzza un po' di WD40\svitol\grasso spray\lubrificanti vari tra i fogli (infili un cacciavite tra un foglio e l'altro,lo fai entrare con un martello in modo che distacchi leggermente i fogli e poi spruzzi: ripeti l'operazione per le 4 balestre e per tutti i fogli)

Mi ero perso questo messaggio... Sorriso
Quoto quello detto da Tos...e leva la barra stabilizzatrice!!

E per rispondere alla tua domanda: si rischi che l'albero si sfili. Non tanto in fase di twist dove una ruota è in compressione e una in estensione , quindi all'incirca la pera del differenziale sta nello stesso posto, ma più che altro in certe situazioni dove entrambe le ruote posteriori si allontanano dal ponte. Potresti risolvere mettendo un distanziale, ma non è detto, e magari bisogna montare un albero con lo scorrevole più lungo. Dipende da quanto comprime l'assetto, quanto aprono i dinamici.... in sostanza dovresti prendere delle misure sull'albero.
Ricordati che se metti i dinamici devo controllare che gli ammo abbiano corsa sufficiente per garantire la discesa del ponte.


Ultima modifica di il Mer Lug 11, 2012 1:52 pm, modificato 1 volta in totale

#51: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 12:48 pm
    ----
No, o meglio quasi, le balestre avranno 2000 km....ok, cmq sto cercando di farle lavorare il piu possibile! Si si, li ho gia controllati ma nn sono tirati alla morte, ho gia messo apposta i dadi autobloccanti x poterli lasciare piu liberi....
Secondo te con i dinamici aperti l'albero di trasmissione esce dal riduttore??

#52: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 12:49 pm
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Ok, barra gia levata! :):) xo il lavoro di Tos devo ancora farlo....
appena ho un attimo lo faccio...

#53: Re: Balestre calmini Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 12:56 pm
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Ho scritto nel post precedente riguardo all'albero. Ho modificato il messaggio essendomi accorto di non aver risposto alla tua domanda.

#54: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 5:48 pm
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Ok, scusa, abbiamo fatto un po di casino.... Sorriso allora procedo come detto da Tos!!

#55: Re: Balestre calmini Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 6:10 pm
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Nessun casino... mentre scrivevi il tuo messaggio io ho modificato il mio!

#56: Re: Balestre calmini Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 6:54 pm
    ----
due parole sui dinamici:
se non monti ammortizzatori adatti, non servono a nulla.
Prima di spendere soldi devi fare qualche misura.
Considera che i dinamici possono aprirsi di circa 10cm (è un dato medio e varia in funzione di quello che compri) questo significa che ti serve una escursione di almeno 5cm dell'ammortizzatore OLTRE a quella che viene richiesta dalla massima escursione delle balestre. Questo se monti solo i dinamici sul punto mobile, esistono anche agganci mobili sul puto fisso (Z-shakle) che fanno scendere TUTTA la balestra e quindi ti servono tutti i 10cm di extra-escursione.
5 o 10 che siano, sono molti. Ritengo difficile che i tuoi attuali ammortizzatori abbiano quella possibilità.
Per verificarlo devi misurare tutta l'escursione dell'ammortizzatore (scollegando uno dei due attacchi) e tenendoti almeno 2cm di agio (servono a compensare la compressione dei finecorsa in gomma).
Poi devi misurare la massima escursione della balestra. Questa non è semplice da determinare perchè può variare con il loro ammorbidirsi nel tempo. Quello che è certo è che, se già adesso, la corsa degli ammo ti risultasse insufficiente o al limite, la situazione col ptempo potrebbe solo peggiorare.

Io ho montato anni fa i dinamici di Zanfi con ammortizzatori Oram. Credevo di avere fatto tutto per benino eppure i dinamici non aprivano, ho dovuto spostare nuovamente i punti di attacco degli ammo per sfruttare tutta la loro escursione. Ora finalmente aprono bene ma sono al limite. Devi essere sicuro di avere corsa a sufficienza altrimenti è tempo sprecato.
I dinamici a 3 snodi aprono meglio ma costano di più.
Se monti tutto bene, funzionano anche quelli a 2 snodi.

RM

#57: Re: Balestre calmini Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 8:22 am
    ----
Per montare i dinamici al posteriore gli ammo da 3" non bastano, servono almeno dei 5", ma l'ideale sono gli 8" con riposizionamento del duomo superiore.

Cmq io resto personalmente dell'idea che i dinamici sono una figata e fanno tanta scena ma nell'or veramente impegnativo sono quasi un'handicap se non li usi con la testa, finire su un fianco con le balestre è più complicato che con le molle, coi i dinamici però faciliti molto il capottamento nei laterali secchi.



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