Balestre calmini
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#41: Re: Balestre calmini Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 11:00 am
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io non ho messo nulla...se però nella femmina ci sono solo pochi cm di maschio dentro mettilo,ma se l'albero è ben infilato non serve..senno in compressione rischi di rompere il riduttore!

#42: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2011 11:08 am
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Grazie mille kikko! Sorriso Ok, ho quasi finito di montare le balestre e restaurare il sotto..........ci siamo quasi, cosi poi metto anke qualche foto! Sorriso

#43: Re: Balestre calmini Autore: donvitoLocalità: Rimini MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 6:57 pm
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ciao,anche io monto un assetto calmini con ammortizzatori + 5 e balestre + 3 e ti devo dire che la macchina diventa un bel po' vistosa sopratutto se hai le gomme originali.... Ridere

#44: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2011 10:38 am
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Eccomi qui!! sono quasi a buon punto, diciamo ke il lavoro di restauro è praticamente finito! mancano xo ancora i tubi dei freni e un bel carburatorino, poi dovrei concludere con una controllata generale dal meccanico di fiducia! Molto Felice

In effetti con queste gomme e le balestre +3" è un pochino vistoso, ci andrebbero delle gomme piu grandi.....ma diciamo ke va.... Sorriso

Ecco qui una foto! Sono contentissimo!



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ke ve ne pare?? Sono accetti commenti, critiche, consigli eccccccc....

#45: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 3:58 pm
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Eccomi! Riesumo un po questo argomento! un po di considerazioni visto ke adesso ci ho fatto un po di km.... è veramente duro, quando prendo un buco o un tombino in strada mi fa saltare dal sedile! a me nn dispiace, xo effettivamente fa un po effetto.... Un altra cosa piu fuoristradistica, visto ke è gia abbastanza duro di balestre, nn sarebbe buona idea togliere la barra stabilizzatrice? anke xke ho fatto 2 prove di twist ele balestre si alzano poco, si inclina tanto la macchina.....ke ne dite?

#46: Re: Balestre calmini Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 4:58 pm
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leva la barra stabilizzatrice,subito! nun se po' guarda un +3" con la barra Molto Felice
comunque per ammorbidirlo usalo un po' in fuoristrada impegnativo,facci degli sterrati andando "forte",più prendono buchi e colpi (entro certi limiti) e più si ammorbidiscono. allarga le fascette che tengono il pacco insieme con un martello e spruzza un po' di WD40\svitol\grasso spray\lubrificanti vari tra i fogli (infili un cacciavite tra un foglio e l'altro,lo fai entrare con un martello in modo che distacchi leggermente i fogli e poi spruzzi: ripeti l'operazione per le 4 balestre e per tutti i fogli)

#47: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 12:02 pm
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Ragasss!!! Sono di nuovo qui!Con tutto il tempo ke è passato ho fatto diverse prove. Ho provato a alzare una ruota con le forche del muletto, prima all anteriore e poi al posteriore.....risultato ke le ruote si staccano da terra di 30 cm e nn di piu, dopo di ke si alza l'altra ruota....un po scarso, vero? ...c'è anke da dire ke avevo ancora all anteriore la barra stabilizzatrice, quindi un pochino si tira ancora fuori...

Avrei una domanda: probabilmente sono proprio le balestre ke essendo tanto dure frenano un po l'escursione....se io montassi dei biscottini dinamici, dovrebbe aumentare un po, giusto? gli ammo dovrebbero permettermi ancora un po di corsa.....

Con i dimamici e quindi un escursione maggiore, nn si va a sfilare l'albero dal riduttore?

#48: Re: Balestre calmini Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 12:19 pm
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30cm è davvero poco,se non dico cazzate il suzuki da originale (senza barra) è crica 40cm.. comunque si i dinamici aiutano (se hanno i 3 snodi eh,quelli con 2 invece aiutano di molto poco specialmente se la balestra è dura). quanti km ci hai già fatto? fuoristrada duro? semmai prova a togliere un foglio,o usarle tanto da carico in fuoristrada duro (la prima strada dissestata che vedi ti ci infilo a cannone stile rally...fallo per un mese butti via le gomme e venti pieni di benzina ma le balestre si assestano Molto Felice )

#49: Re: Balestre calmini Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 12:42 pm
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AndreCinghial :
Ragasss!!! Sono di nuovo qui!Con tutto il tempo ke è passato ho fatto diverse prove. Ho provato a alzare una ruota con le forche del muletto, prima all anteriore e poi al posteriore.....risultato ke le ruote si staccano da terra di 30 cm e nn di piu, dopo di ke si alza l'altra ruota....un po scarso, vero? ...c'è anke da dire ke avevo ancora all anteriore la barra stabilizzatrice, quindi un pochino si tira ancora fuori...

Avrei una domanda: probabilmente sono proprio le balestre ke essendo tanto dure frenano un po l'escursione....se io montassi dei biscottini dinamici, dovrebbe aumentare un po, giusto? gli ammo dovrebbero permettermi ancora un po di corsa.....

Con i dimamici e quindi un escursione maggiore, nn si va a sfilare l'albero dal riduttore?

Se le balestre sono nuove fai qualche mese di fuoristrada e dovrebbero già smollarsi un po'. Falle lavorare parecchio le balestra e vedrai che con il tempo la situazione migliorerà. I dinamici comunque aiutano.
Non ho letto tutto e magari qualcuno te l'ha già consigliato, controllo il serraggio dei bulloni dei biscottini, non devono essere tirati alla morte.

#50: Re: Balestre calmini Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 12:46 pm
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Tos.mario :
leva la barra stabilizzatrice,subito! nun se po' guarda un +3" con la barra Molto Felice
comunque per ammorbidirlo usalo un po' in fuoristrada impegnativo,facci degli sterrati andando "forte",più prendono buchi e colpi (entro certi limiti) e più si ammorbidiscono. allarga le fascette che tengono il pacco insieme con un martello e spruzza un po' di WD40\svitol\grasso spray\lubrificanti vari tra i fogli (infili un cacciavite tra un foglio e l'altro,lo fai entrare con un martello in modo che distacchi leggermente i fogli e poi spruzzi: ripeti l'operazione per le 4 balestre e per tutti i fogli)

Mi ero perso questo messaggio... Sorriso
Quoto quello detto da Tos...e leva la barra stabilizzatrice!!

E per rispondere alla tua domanda: si rischi che l'albero si sfili. Non tanto in fase di twist dove una ruota è in compressione e una in estensione , quindi all'incirca la pera del differenziale sta nello stesso posto, ma più che altro in certe situazioni dove entrambe le ruote posteriori si allontanano dal ponte. Potresti risolvere mettendo un distanziale, ma non è detto, e magari bisogna montare un albero con lo scorrevole più lungo. Dipende da quanto comprime l'assetto, quanto aprono i dinamici.... in sostanza dovresti prendere delle misure sull'albero.
Ricordati che se metti i dinamici devo controllare che gli ammo abbiano corsa sufficiente per garantire la discesa del ponte.


Ultima modifica di il Mer Lug 11, 2012 1:52 pm, modificato 1 volta in totale

#51: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 12:48 pm
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No, o meglio quasi, le balestre avranno 2000 km....ok, cmq sto cercando di farle lavorare il piu possibile! Si si, li ho gia controllati ma nn sono tirati alla morte, ho gia messo apposta i dadi autobloccanti x poterli lasciare piu liberi....
Secondo te con i dinamici aperti l'albero di trasmissione esce dal riduttore??

#52: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 12:49 pm
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Ok, barra gia levata! :):) xo il lavoro di Tos devo ancora farlo....
appena ho un attimo lo faccio...

#53: Re: Balestre calmini Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 12:56 pm
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Ho scritto nel post precedente riguardo all'albero. Ho modificato il messaggio essendomi accorto di non aver risposto alla tua domanda.

#54: Re: Balestre calmini Autore: AndreCinghialLocalità: Canavese MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 5:48 pm
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Ok, scusa, abbiamo fatto un po di casino.... Sorriso allora procedo come detto da Tos!!

#55: Re: Balestre calmini Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 6:10 pm
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Nessun casino... mentre scrivevi il tuo messaggio io ho modificato il mio!

#56: Re: Balestre calmini Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 6:54 pm
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due parole sui dinamici:
se non monti ammortizzatori adatti, non servono a nulla.
Prima di spendere soldi devi fare qualche misura.
Considera che i dinamici possono aprirsi di circa 10cm (è un dato medio e varia in funzione di quello che compri) questo significa che ti serve una escursione di almeno 5cm dell'ammortizzatore OLTRE a quella che viene richiesta dalla massima escursione delle balestre. Questo se monti solo i dinamici sul punto mobile, esistono anche agganci mobili sul puto fisso (Z-shakle) che fanno scendere TUTTA la balestra e quindi ti servono tutti i 10cm di extra-escursione.
5 o 10 che siano, sono molti. Ritengo difficile che i tuoi attuali ammortizzatori abbiano quella possibilità.
Per verificarlo devi misurare tutta l'escursione dell'ammortizzatore (scollegando uno dei due attacchi) e tenendoti almeno 2cm di agio (servono a compensare la compressione dei finecorsa in gomma).
Poi devi misurare la massima escursione della balestra. Questa non è semplice da determinare perchè può variare con il loro ammorbidirsi nel tempo. Quello che è certo è che, se già adesso, la corsa degli ammo ti risultasse insufficiente o al limite, la situazione col ptempo potrebbe solo peggiorare.

Io ho montato anni fa i dinamici di Zanfi con ammortizzatori Oram. Credevo di avere fatto tutto per benino eppure i dinamici non aprivano, ho dovuto spostare nuovamente i punti di attacco degli ammo per sfruttare tutta la loro escursione. Ora finalmente aprono bene ma sono al limite. Devi essere sicuro di avere corsa a sufficienza altrimenti è tempo sprecato.
I dinamici a 3 snodi aprono meglio ma costano di più.
Se monti tutto bene, funzionano anche quelli a 2 snodi.

RM

#57: Re: Balestre calmini Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 8:22 am
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Per montare i dinamici al posteriore gli ammo da 3" non bastano, servono almeno dei 5", ma l'ideale sono gli 8" con riposizionamento del duomo superiore.

Cmq io resto personalmente dell'idea che i dinamici sono una figata e fanno tanta scena ma nell'or veramente impegnativo sono quasi un'handicap se non li usi con la testa, finire su un fianco con le balestre è più complicato che con le molle, coi i dinamici però faciliti molto il capottamento nei laterali secchi.



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