KIT Calmini 5" con SR
-> Assetto

#1: KIT Calmini 5" con SR Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2005 12:49 pm
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Questo è il top della gamma CALMINI... costo esorbitante ma un gran bel risultato.

www.puresuzuki.com/super_5.htm

ciao

#2: Re: CALMINI Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2005 1:46 pm
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Ma che bei pezzi che ci sono della Calmini Sorriso

#3: Re: CALMINI Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2005 12:56 pm
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Tu stai parlando di pezzi... ma i prezzi sono ancora meglio! alla fine un kit così lo paghi 1300 euro importandolo in italia...

#4: Re: CALMINI Autore: GambotrekLocalità: Pisa MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2005 11:01 pm
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Salve ragazzi,sono un nuovo arrivato e vorrei dire a riguardo dei kit americani che secondo me sono migliori e più convenienti di quelli italiani.
La calmini ha un sacco di kit,tutti con diverse misure di alzata.
Io ne ho acquistato uno da 5 pollici e con 1250 euro mi hanno mandato:4 balestre- 4 ammort- 4 tubi dei freni in metallo- 2 biscottini a boomerang per il posteriore e un kit di conversione per l'anteriore-4 finecorsa- le 2 piastre dove vengono agganciati gli ammortizz anteriori e i 4 cavallotti per l'asse anteriore.Infine il braccetto di sterzo più lungo.
Penso che con questa cifra in italia non esista roba del genere.
E posso assicurarvi che i pezzi sono veramente resistenti e validi per il trial. Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice guardate l'allegato...

#5: Re: CALMINI Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2005 1:30 pm
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non saprei, ho visto lavorare il tuo assetto e non mi sembra una gran cosa nel trial... è molto rigido e l'escursione non è molta.... poi saranno mie impressioni

#6: Re: CALMINI Autore: GambotrekLocalità: Pisa MessaggioInviato: Dom Giu 12, 2005 1:09 am
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Effettivamente un pochino rigido è ma questo kit è specifico per Suzu completi di paraurti ant e post verricello e tante altre cosine che pesano.Per il Suzu scarico,cioè senza questi accessori che lo appesantiscono è più consigliabile il kit da 3,5 perchè è un pò più morbido.
Il mio Suzu è un diesel e ho paraurti verric ecc....quindi un assetto troppo morbido non avrebbe retto il peso.

#7: Re: CALMINI Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Giu 12, 2005 2:52 pm
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hai ragione non ci avevo pensato e che noi, in italia, non siamo abituati a montare tutte quelle cose... credo che un paraurti di quelli che montano loro pesi circa 40Kg piu verro ecc.... Perchè non ci invii delle foto del tuo suzu? ciao

#8: Re: CALMINI Autore: etabethaLocalità: sicilia MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2005 3:07 pm
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salve
secondo me il kit calmini che sia da 3,5 o da 5 non funziona bene nel trial perchè troppo rigido... sul mio suzu ho montato balestre old man emu a circa 500 euro, visto che ora la OME ha abbassato i prezzi, e poi il mio meccanico mi ha costruito artigianalmente il sistema Shackle Reverse che in pratica cambia il punto d'attacco della balestra anteriore (fissa davanti e mobile dietro) e al posteriore mi ha fatto dei biscottini boomerang.. devo dire che il suzu è più morbido dell'originale e va bene sia nel trial che nel fuoristrda in genere... appena posso vi mostro delle foto in dettaglio
ciao a tutti

#9: KIT Calmini MODIFICA Autore: GambotrekLocalità: Pisa MessaggioInviato: Lun Set 25, 2006 7:50 pm
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Salve ragazzi,avevo intenzione di levare un foglio alle balestre del kit calmini 5 pollici perchè effettivamente è un pò troppo rigido.Qualcuno sà dirmi se è una cosa fattibile??? Occhi fuori orbita Quale foglio dovrei levare??avevo pensato il secondo più lungo perchè il primo è quello che aggancia ai biscottini e l'altri due mi sembrano un po corti e non vorrei che cambiasse molto poco.Che ne pensate Molto Felice Molto Felice

#10: Re: modifica assetto calmini Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Set 25, 2006 8:51 pm
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come ragionamento non è sbagliato, ma non vorrei che togliendo 1 foglio vai a stressare troppo gli altri, col rischio di snervarli in breve tempo perdendo altezza....

#11: Re: modifica assetto calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 26, 2006 10:12 am
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secondo me invece devi togliere quello piu corto che c'è (di solito anche il piu rigido). serve piu che altro a non far lavorare le balestre al contrario... togliendo quello che dici tu ho paura che l'effetto sia eccessivo. ciao

#12: Re: modifica assetto calmini Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Mar Set 26, 2006 11:50 am
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Concordo con Admin, più è lungo il foglio più è flessibile, quindi per diminuirne la rigidità si dovrebbe togliere il foglio più corto... .

Ciò non toglie che secondo me il sistema è stato progettato per lavorare con quel numero di fogli, quindi non so come si può comportare togliendone... :/

#13: Re: modifica assetto calmini Autore: GambotrekLocalità: Pisa MessaggioInviato: Mar Set 26, 2006 7:27 pm
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Forse forse avete ragione. :roll:Penso che proverò a togliere il primo o al massimo il secondo che è leggermente più lungo.Vi ringrazio... Ridere Sorriso Ridere

#14: KIT Calmini 5" Autore: manolestaLocalità: Toscana MessaggioInviato: Dom Lug 29, 2007 7:53 pm
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Ciao a tutti.

Devo montare un assetto calmini +5" sul mio Sj410.

Volevo montare gli ammo anteriori con le staffe comprate a parte per non dover allungare i tamponi fine corsa e avere il massimo di escursione possibile all'anteriore..

In pratica sono delle staffe che allungano di vari centimetri l'attacco superiore.

Secondo voi è tranquillamente possibile montare questi attacchi con l'assetto calmini?

Vorrei montare queste staffe sia per uno SPOA futuro che per le ragioni sopraindicate.

Altra domanda:

Gli attacchi degli ammo posteriori nella parte superiore come sapete non sono ad occhiello e questo non mi permetterà di riavvicinare gli ammo verso il centro come pensavo..

Sapete se esistono altri modi per ovviare al problema?o mi converrà in futuro pensare di cambiare ammo?

Grazie

Saluti
Manolesta

#15: Re: Assetto +5 Calmini Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Lug 29, 2007 9:11 pm
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come gli ammo posteriori non sono ad occhiello???
i Suzuki montano filetto-occhio per l'anteriore
e occhio-occhio per il posteriore...

Per gli ammo anteriori l'idea di spostare l'attacco è buona, ma non ho idea di come siano fatte le tue staffe. Piuttosto si conviene tagliare l'attacco originale del telaio e ricostruire un "castello" più alto per montarci ammo più lunghi....

#16: Re: Assetto +5 Calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 11:56 am
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allora: io ho montato un assetto simile al tuo (performance4x4 le balestre, ammo calmini e reverse artigianale). Questo è quanto: se sposti gli attacchi degli ammo anteriori non so se l'ammo del kit arriva (e comunque, essendo quelle balestre molto rigide non lavoreranno al contrario, quindi il tampone finecorsa è necessario). Al posteriore puoi spostare gli attacchi al centro, trovi un articolo sul sito della barra che mi sono costruito io. Altra cosa: se monti il 5" credo sia difficile fare anche lo spoa (si alzerebbe di altri 4") sarebbe troppo alta e stretta. Se poi hai in mente modifiche sostanziali è un altro paio di maniche. se ti servono chiarimenti sono qui... ciao

#17: Re: Assetto +5 Calmini Autore: manolestaLocalità: Toscana MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 11:56 am
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Pardon mi sono sbagliato!

Quelli anteriori sono senza occhiello nella parte superiore.

E proprio di quelli volevo sapere se c'era il modo di sopperire al problema..

Se l'assetto è +5" posso tranquillamente usare gli ammo in questione per montare delle colonnette più lunghe (queste staffe famose di cui parlo) all'anteriore o dovrò usare ammo ancora più lunghi?

Scusami dell'errore...

Saluti

#18: Re: Assetto +5 Calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 12:03 pm
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beh ora non so di quanto si sposteranno gli attacchi, in ogni caso quelli del kit sono da 60cm fai un paio di conti. Per risolvere il problema puoi comprare due ammo posteriori e mettere quelli. ma anche con l'attacco perno-occhio il problema è facilmente sormontabile sostituendo l'attacco della nuova colonna degli ammo (tanto vare costruirsene una da soli).ciao

#19: Re: Assetto +5 Calmini Autore: manolestaLocalità: Toscana MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 12:03 pm
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Grazie, era proprio di questo di cui avevo paura..che non mi bastassero gli ammo del kit dopo che ho alzato gli attacchi anteriori...
Sarebbe più conveniente prendere degli ammo diversi a parte...

#20: Re: Assetto +5 Calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 12:10 pm
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beh ma se prendi il kit gli ammo che ti forniscono sono standard. ripeto che non so, magari bastano ma devi misurare prima. le misure dei calmini sono 36 chiusi e 60 aperti. ciao

#21: Re: CALMINI Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 7:00 pm
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Gambotrek :
Salve ragazzi,sono un nuovo arrivato e vorrei dire a riguardo dei kit americani che secondo me sono migliori e più convenienti di quelli italiani.
La calmini ha un sacco di kit,tutti con diverse misure di alzata.
Io ne ho acquistato uno da 5 pollici e con 1250 euro mi hanno mandato:4 balestre- 4 ammort- 4 tubi dei freni in metallo- 2 biscottini a boomerang per il posteriore e un kit di conversione per l'anteriore-4 finecorsa- le 2 piastre dove vengono agganciati gli ammortizz anteriori e i 4 cavallotti per l'asse anteriore.Infine il braccetto di sterzo più lungo.
Penso che con questa cifra in italia non esista roba del genere.
E posso assicurarvi che i pezzi sono veramente resistenti e validi per il trial. Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice guardate l'allegato...

Anch'io sono interessato a questo kit..ma tu l'hai comprato direttamente dalla calmini? In teoria la Calmini America non dice di comprare dagli importatori?
Ho visto sul sito che il prezzo è di 799$ che sono 520 euro, possibile che la spedizione sia così cara?
Altra domanda, mi sapete dire il prezzo del kit+5'' p4x4?

#22: Re: CALMINI Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 8:02 pm
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per il kit performace chiedi nella loro area....

#23: Re: CALMINI Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 8:42 pm
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Ma io sapevo non si potesse comprare direttamente da loro,by-passando gli importatori...x l'appunto stavo giusto organizzando un viaggetto in USA! Figo se però dite che si può ora,col cambio di valuta sarebbe la bazza!

#24: Re: CALMINI Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 11:27 pm
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No infatti Kikko è quello che voglio sapere anch'io..se è possibile e quanto si deve spendere...oltre la spedizione c'è anche l'importo iva da pagare?Se fai il viaggio fammi sapere, che se puoi prendere dei pezzi sarebbe una gran bella cosa, con un bell'acconto extra per te ovviamente Molto Felice

#25: Re: CALMINI Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2008 8:32 pm
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il problema è che credo che anche quella sia una cosa poco fattibile..ad esempio se io ora vado in USA non mi posso prendere più di tot cose tecnologiche,ad esempio i-pod anche se mi converrrebbe...il punto è come considerano un assetto alla frontiera..mi hanno dettto che bisogna sentire all'ambasciata..inoltre là ci sono negozi CALAMINI?oppure Calamini spedisce solo a casa?

#26: Re: CALMINI Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2008 9:45 pm
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calmini non spedisce in italia. devi rivolgerti agli importatori. se poi vai la non so come siano le regole...

#27: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 4:46 pm
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ho un calmini 5'' su un sj413 e nonostante si stia ammorbidendo e' ancora durissimo. Alle balestre e' stato anche tolto un foglio. Il problema principale e' sul duro un po' veloce perche' si fa veramente fatica a rimanere a sedere e sembra che debbano esplodere i vetri. Qualcuno che ce l'ha montato mi sa dire se il suo si e' ammorbidito con l'utilizzo e dopo quanto tempo? una volta assestato ha il problema di rimanere troppo alto l'anteriore?

#28: Re: calmini 5'' duro Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 7:55 pm
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forse sono stati stretti troppo i dadi dei biscottini.

#29: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 12:44 am
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ok, allora provo ad allentarli: devo allentare solo tutti gli attacchi balestra/biscotti oppure anche telaio/biscotto?

#30: Re: calmini 5'' duro Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 8:20 am
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tutti, lascia almeno un gioco di 2mm....

#31: Re: calmini 5'' duro Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 8:32 am
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tanto sono quasi tutti auobloccanti....mandali in battuta e levaci mezzo giro...cmq quell'assetto ha la fama di essere duro poi con il peso di un mille....

#32: Re: calmini 5'' duro Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 9:05 am
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confermo la durezza del 5"... non per nulla è bello alto!

#33: Re: calmini 5'' duro Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 9:44 am
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Ma monti solo le balestre o anche biscottini o shakle reverse?perche in caso di quest'ultimi se hai stretto troppo c'è la possibilit che li abbia piegati e quindi il solo allentare non ti sarebbe utili,ma ovresti smontare tutto e allargarli come in origine Wink

#34: Re: calmini 5'' duro Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 10:52 am
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allentali tutti ma con moderazione, come dice paredes stringi e molla di mezzo giro.
gli ammortizatori sono calmini?

#35: Re: calmini 5'' duro Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 12:31 pm
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ho un dubbio, siamo sicuri che siano dadi autobloccanti? ho avuto anche io quel kit ma non mi ricordo.

#36: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 5:49 pm
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La macchina è 1300,monta kit completo con reverse,ammortizzatori,pit arm,distanziali alberi,ecc. Ha anche la barra di rinforzo fra le 2 torrette però sembra sia stata risaldata più stretta forse xkè era x ponti larghi. domani provo ad allentare,oggi sono fuori

#37: Re: calmini 5'' duro Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 5:52 pm
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Se hai lo shakle allora è come ti ho detto puo darsi che siano stati stretti troppo e quindi devi riaprirli.Era successo anche a me e riportando tutto alla larghezza naturale ho risolto il problema

#38: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 6:20 pm
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cioe' si e' ristretto solo l'attacco torretta balestra?

#39: Re: calmini 5'' duro Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 6:35 pm
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No nel mio caso avendo tirato troppo i dadi avevo stretto anche i boomerang oltre alle torrette,e sinceramente per poterli riaprire ho faticato non poco

#40: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 10:02 pm
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ci ho guardato ora ed effettivamente le torrette dove si attaccano alle balestre sono piegate verso l'interno (sembra solo dal lato ruota), probabilmente sono state strette troppo

#41: Re: calmini 5'' duro Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 10:04 pm
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magari fagli un pò di foto così capiamo meglio... Wink

#42: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 10:18 pm
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hai ragione, le faro'. volevo chiedere a zukimania:risolvendo il problema dei dadi troppo stretti e addrizzando che migliorie hai notato sul tuo?

#43: Re: calmini 5'' duro Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 12:30 am
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occhio alle torrete ant perchè se era un assetto per samurai(ponti larghi)le torrette sono fatte per stare per un pezzo dentro il longherone del telaio e poi sporge fuori verso l'esterno....come poi l'attacco della balestra... mentre sul mille ponti strettil'attacco della balestra è proprio sotto il longherone.....nn so se mi sono spiegato bene devi controllre ke la balestra lavori dritta cioè ke torretta davanti attacco sul pont e biscottino dietro siano perfettamente allineati...io controllerei vist ke hai detto ke ti sembra modificato...anke un centimetro nn ti fa lavorare l'assetto

#44: Re: calmini 5'' duro Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 6:09 pm
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lester :
hai ragione, le faro'. volevo chiedere a zukimania:risolvendo il problema dei dadi troppo stretti e addrizzando che migliorie hai notato sul tuo?
Portando tutto ai valori originali e serrando tutto nuovamente senza stringere troppo ottieni che la macchina si muove e ammortizza come deve.Senti veramente la differenza Wink

#45: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 6:58 pm
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stamattina ho allentato ma senza riportare le larghezze alle origini, non ho ancora avuto modo di provarlo perche' poi si e' alzato il vento ed ho abbandonato tutto x andare a fare kite. ci ho fatto solo una decina di km per strada ed effettivamente la prima impressione e' che sia un po' meno secco, nei prox giorni vedro' se riportare anche le larghezze all'origine perche' mi sa che e' un'operazione che richiede molto tempo no?

#46: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 7:16 pm
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ecco le foto

#47: Re: calmini 5'' duro Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 8:02 pm
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lester :
ecco le foto
si in effetti le torrette sono un po strette e mi sembra che anche i biscottini siano un po stretti,anche se non capisco bene.Cmq prova ad allargarli e riprova.
Ps non so quanto ci hai girato cosi,ma siccome io gi ho girato un bel po quando ho smontato ho dovuto cambiare le boccole perche si erano rovinate,proprio perche la balestra lavorava stretta Wink

#48: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 8:06 pm
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ci ho girato circa 4 mesi, e' un'operazione lunga allargare? le torrette devono essere perfettamente perpendicolari al terreno?

#49: Re: calmini 5'' duro Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 8:25 pm
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Io ho infilato una barra filettata nei fori delle torrette e invece di mettere i bulloni all'esterno li ho messi dall'interno con 2 bei rondelloni e un po alla volta l'ho iniziato ad allargare.Poi ogni tanto mollavo e controllavo la misura che dovevo raggiungere che se non sbaglio è di 63mm o giu di li.Invece i biscottini ho preferito tagliarli senza risaldare la barra centrale di accoppiamento

#50: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 8:34 pm
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chiaro per le torrette, non ho capito x i biscottini, perche' non allargarli con lo stesso metodo? e il rinforzo anteriore fra le 2 torrette lo hai tolto o l'hai fatto piu' stretto come il mio?

#51: Re: calmini 5'' duro Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 8:49 pm
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I biscottini ho preferito farli cosi perche erano di una misura per cui ero costretto a montare determinate boccole,e avendone a disposizione altre nuove non ho voluto spendere altri soldi....per quanto riguarda l'archetto di rinforzo delle torrette,quando l'ho comprato me lo hanno mandato per un sj quindi piu stretto,ma cmq non l'ho mai montato perche mi passava attaccato al gancio ti tiro anteriore e per paura che in caso di tiro mi potesse creare problemi non l'ho montato,anche se prossimamente vorrei provare a modificarlo per poterlo montare

#52: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 9:08 pm
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si, infatti e' vicinissimo al gancio di tiro, una volta ho stroppato un land cruiser passo lungo e ho piegato verso l'alto il gancio che e' andato a toccare la barra di rinforzo ammaccandola

#53: Re: calmini 5'' duro Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 9:32 pm
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infatti hanno fatto una gran cavolata.
Cmq ricordati che sicuramente migliorerai in movimento,ma montando delle balestre da 3,5(se non sbaglio quel kit monta queste)la durezza ti rimane,magari poi con il tempo un po diventeranno piu morbide Wink
Prova e faci sapere Wink

#54: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 11:05 pm
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secondo me il 5'' monta balestre da 3'' + ci sono i 2'' dello shackle reverse, tu zukimania hai il kit da 3.5 SR giusto? dovrebbe essere lo stesso SR + 1.5 di balestre mi sa

#55: Re: calmini 5'' duro Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 11:26 am
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si dal 3.5 al 5 cambiano solo balestre e ammortizzatori...le torrette e i biscottini sono gli stessi...

#56: Re: calmini 5'' duro Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 8:50 pm
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Si io monto balestre 1,5 anteriore e 2,5 al posteriore.
Cmq per tagliare la testa al toro sul discorso delle torrette,posso dirvi che quando ho comprato il kit i ragazzi dell P4x4 mi chiesere se era per sj o samurai perche cambiava qualcosa,adesso no ricordo che cosa cmq c'era una differenza

#57: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 8:52 pm
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ma p 4x4 non fa solo 1.5'' e 3''? nn sapevo ci fossero le 2.5''

#58: Re: calmini 5'' duro Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 9:00 pm
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No!lo shakle è di P4x4 le balestre sono Tonini 4x4

#59: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 9:10 pm
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ah ok, scusa, nn avevo letto. ti sta pari con 1'' in meno davanti?

#60: Re: calmini 5'' duro Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 9:16 pm
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Si perche lo shacke di suo rialza di piu l'anteriore.Poi prevedendo che a parita di centinatura le balestre anteriori calino piu facilmente, visto peso motore e accessori vari.Io ho preferito cosi perche se si abbassano piu le anteriori,la preferisco piu con il muso basso che con il culo basso

#61: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 9:27 pm
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infatti sta un po' alto davanti il mio, valutero' piu' avanti se cambiare le balestre anteriori, potrei mettere delle 1.5 pero' mi sa che dovrei cambiare anche gli ammo e forse 1.5 di differenza ant post sarebbe un po' troppo

#62: Re: calmini 5'' duro Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 9:30 pm
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Aspetta un po perche come detto ò'anteriore cala piu del posteriore,a meno che non fai dei gran carichi,e quindi magari si pareggia

#63: Re: calmini 5'' duro Autore: lesterLocalità: bologna MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 9:37 pm
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si', infatti ora la tengo cosi', ho altre spese. comunque ci ho fatto un giretto oggi e mi sembra veramente migliorata un casino allentando i bulloni, dondola un po' di + x strada ma e' effettivamente meno secca nelle buche. L'unica cosa che mi sembra un po' peggiorata ma nn ho avuto modo di vederlo perche' ero da solo e' la rotazione del ponte post in partenza: quando rilascio la frizione la botta sembra + forte ma controllero' meglio mettendo un amico alla guida e osservando il ponte

#64: Re: calmini 5'' duro Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 9:40 pm
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Magari controlla se il differenziale ha gioco

#65: assetto +5" che non estende Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 1:06 am
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chiedo a Voi che sicuramente avete tanta esperienza:

suzuki samurai con kit +5 calmini ovvero con balestre "marroni" +3,5" e biscottini artigianali non ha un minimo di escursione(max 4-5 cm) oltre ad essere rigidissimo!

quale puo' essere il problema?? come risolvere??!!

possibile che tra balestre e biscottini(artigianali) gli ammortizzatori +5" siano troppo corti??

#66: Re: assetto +5" che non estende Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 1:24 am
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se è colpa degli ammortizzatori basta misurarne la lunghezza tutto esteso-tutto compresso. Noti questi dati ne misuri di nuovo la lunghezza da montati in assetto statico e da montati con la macchina in twist e trai le debite conclusioni..

Neuro.

#67: Re: assetto +5" che non estende Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 1:30 am
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inizia con lo smollare i bulloni dei biscottini (forse troppo serrati) e a toglierli, alzare di 1.5" con i biscottini vuol dire che sono lunghi come la salerno-reggio.
i tamponi finecorsa come sono stati messi? gli ammo hanno la dimensione giusta?

#68: Re: assetto +5" che non estende Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 1:51 am
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la macchina sto' per acquistarla, non ho ancora modo di fare queste prove!

#69: Re: assetto +5" che non estende Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 2:14 am
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però a vista se un ammortizzatore è tutto esteso o no si vede abbastanza..magari non valuti il centimetro esatto, però..tieni conto che essendo l'ammortizzatore una cosa telescopica in 2 soli pezzi nella migliore delle ipotesi tra tutto aperto e tutto chiuso può al massimo dimezzare la propria lunghezza (ma ovviamente per l'ingombro dei suoi componenti esterni non è possibile raggiungere questo valore di corsa utile)..se è molto vicino a uno dei due fine corsa si dovrebbe vedere abbastanza distintamente..

Neuro.

#70: Re: assetto +5" che non estende Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 3:11 pm
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o hai i bulloni dei biscottini troppo stretti ho gli ammo. corti verifica !!!

#71: Re: assetto +5" che non estende Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 4:45 pm
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se gli ammo sono quelli che danno col kit dubito che siano corti...
a meno di una clamorosa svista del venditore!

imho la causa è da cercare nei biscottini serrati a morte...
e, comunque, non è che ci si possa aspettare morbidezza da un +5"...
come è logico che sia...pena il capottamento alla prima trasversale Ridere

#72: Re: assetto +5" che non estende Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 5:29 pm
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ma questo non è il kit completo ma un accrocchio, da quello che ho capito. perche la balestre marroni sono quelle vecchie di performance4x4, i biscottini invece sono artigianali e non parla del reverse che il kit 5" invece ha

#73: Re: assetto +5" che non estende Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 5:30 pm
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l'ammortizzatore poteva anche essere quello "giusto" del kit..montando biscottini artigianali come sopra esposto potrebbe esser diventato eccessivamente corto..

Il corretto montaggio di tutte le parti resta in ogni caso affare da verificare..

Neuro.

#74: Re: assetto +5" che non estende Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 12:57 pm
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admin :
ma questo non è il kit completo ma un accrocchio, da quello che ho capito. perche la balestre marroni sono quelle vecchie di performance4x4, i biscottini invece sono artigianali e non parla del reverse che il kit 5" invece ha

esatto!!

il mio dubbio è che si tratti di un assetto +3,5 che con i biscottini allungati è stato portato a +5", quindi gli ammortizzatori risultano corti.
ma la mia domanda è: si risolve il problema montando gli ammortizzatori piu' lunghi??! come vi sembra un assetto cosi' composto, ovvero balestre +3,5, ammortizzatori da +5-6" e biscottini artigianali +1,5"???

#75: Re: assetto +5" che non estende Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 4:28 pm
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da provare..tieni presente che molti kit sono fatti così ma con biscotti forniti dal venditore del rialzo, magari con accattivanti forme, così con un solo tipo di balestre hanno 2 o più livelli di rialzo.
Per sapere la potenziale escursione basta staccare gli ammortizzatori e metter la vettura in twist, così cogli l'occasione per prender anche la corretta misura degli ammortizzatori nuovi.
Anche io non amo i biscotti particolarmente lunghi.

Neuro.

#76: Re: assetto +5" che non estende Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 11:21 pm
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Il tuo dubbio ... non è un dubbio.
E' un'assetto 5' con SR , per cui le balestre non son 5'.
Gli ammortizzatori del kit sono + 5'.



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