Sostituzione pompa iniezione
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#1: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Set 11, 2011 10:30 pm
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Domani dovrei iniziare i lavori per montare la pompa bosch sul mio TD (con pompa originale lucas), avete consigli da darmi? Ci sono particolari accorgimenti da prendere?
non avendo molta esperienza sul diesel non so bene come muovermi.

Ho gia pronto il kit distribuzione, pompa acqua, filtri (olio-aria-carburante), iniettori. Ho stampato uno stralcio di manuale per avere un punto di appoggio, sembra che ci siano dei bloccaggi per tenere in fase l'asse a camme e la pompa, assieme al volano, in modo da cambiare la cinghia in pochi minuti, purtroppo però io dovrò smontare il gruppo pompa tutto intero...

Eventualmente vi faccio sapere i danni che combinerò!

#2: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 4:57 am
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non è proprio cosi' facile,anche se il motore peugeot (mi sembra di aver capito che hai quello)ha come dici i fori di bloccaggio x la fasatura,non so come metterai in fase la pompa e come farai l'anticipo giusto pero',tra le due pompe qualcosa di diverso c'è di sicuro.comunque una volta finito di montare la cinghia dist. fai fare 2 giri a mano al motore,se libero prova a mettere in moto,se senti anche un minimo puntamento qualcosa non va......

auguri

#3: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 7:06 am
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Generalmente tutte le pulegge dentate delle distribuzioni (escluse quelle di pompa dell'acqua e tendicinghia) hanno dei segni da far combaciare con dei segni fissi posti o sul qualche parte sul motore in prossimità delle pulegge, tutti i segni devono essere allineati per il corretto funzionamento del motore, poi l'anticipo lo si può regolare facendo delle prove, questo dipende anche dal tipo di pompa, la tua che andrai a montare bascula su dei fori asolati? se così fosse basta ogni volta smollare le viti/dadi che la tengono ferma e farla ruotare di qualche grado in anticipo o in ritardo.
Ad ogni modo non è un lavoro semplice e come ti ha suggerito muschio fai girare il motore a mano prima di metterlo in moto!

#4: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 11:32 am
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certamente, quello c'e scritto anche sul manuale, per la messa in fase dicono di farlo girare a mano e controllare poi se i segni sono rimasti in linea.

#5: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 11:50 am
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anche se blocchi o segni tutte le puleggie io ti consiglio dopo aver rimontato la cinghia di distribuzione di far gigare a mano (con una chiave) l'albero motore di 360° e controllare che torni tutto a posto.
be poi dopo aver rimontato tutto spurga dall'aria la pompa del gasolio, basta che allenti i tubetti di metallo sopra gli ignottori, fai avviamento finche non esce gasolio da tutti e 4 i tubetti, poi li puoi stringere e dovresti essere a posto.

#6: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 1:17 pm
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ok speriamo vada tutto bene, oggi sono andato a comprare il tubo telato per il recupero degli iniettori, ma non ho trovato le rondelle in rame che vanno sotto agli iniettori, domani provo da un altra parte.

#7: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 1:58 pm
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Ciao, io posseggo il vitara con lo stesso motore! Questa modifica mi interessa molto, però aspetto a quando devo fare la distribuzione. Tu che pompa devi montare? Ha per caso la valvola lda?? Sabato sulla mia ho smontato i collettori di aspirazione per pulirli e tappare l'egr! Ora devo eliminare il catalizzatore, sostituendolo con un tubo!!! Ho anche preso l'intercooler di una multipla, devo solo fare i manicotti in acciaio, alzare pressione turbina e aumentare la portata della pompa lucas.
Comunque fai delle foto alla pompa (o fammi sapere il codice).

#8: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 2:06 pm
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ciao, ben arrivato anche a te!
LA pompa ha LDA e proviene da uno scudo 1.9TD 90cv il codice della pompa non lo ricordo ma ti farò sapere a lavoro ulimato. Per aumentare la portata c'e un articolo in sezione tecnica, dacci un occhiata. Per la turbina sto aspettando di smontarla dallo stesso scudo. Sto cambiando anche gli iniettori sempre dello stesso modello.

Però faccio tutto assieme forse la settimana prossima.
Per eliminare l'EGR non serviva smontare niente, hai lavorato a vuoto... Però ormai è tardi

#9: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 2:37 pm
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Perchè dici che per eliminare l'egr non dovevo smontare niente???? Se intendi per i collettori di aspirazione li volevo pulire da tutte le incrostazioni presenti per colpa dell'egr. Poi smontare l'egr per metterci un lamierino-tappo.
Smonti la turbina dallo scudo perchè più grossa??? A quanti bar funzionano gli iniettori che monti?

#10: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 5:24 pm
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admin :
Domani dovrei iniziare i lavori per montare la pompa bosch sul Eventualmente vi faccio sapere i danni che combinerò!

Allora,devi per prima cosa verificare (dovevi farlo prima di smontare la pompa dal motore scudo magari con delle foto) che i riferimenti per la messa in fase siano allo stesso posto sia nel tuo motore che in quello donatore della pompa.ammesso che siano uguali,devi verificare che le due puleggia abbiano lo stesso numero di denti e lo stesso tipo di cava dei denti e che sporgano alla stessa misura rispetto al piano di supporto della pompa stessa.poi ammesso che anche questo combaci,ma credo di si,il trapianto non e' cosi' complicato o diverso da cambiare un carburatore.tubi da staccare e mettere come prima,un bello spurgo e poi per l'anticipo ti e' gia' stato spiegato.la pompa iniezione funzione piu' o meno come uno spinterogeno,devi beccare il punto fase giusto e poi l'anticipo lo regoli ad orecchio!!ma attenzione,tra motore caldo e freddo cambia e di molto.ti consiglio di fare la fase ed anticipo da un pompista,magari solo l'anticipo,se lo sbagli perche' ti sembra che sia apposto,i danni saltan fuori dopo,potresti arrivare addirittura alla fusione totale del pistone.le rondelle di rame che cerchi non sono comuni rondelle e sotto a quelle c'e'il rompifiammanuna rodellina speciale con dei fori strani:
;CAMBIALE ASSOLUTAMENTE!! o rischi che la compressione esca e si infili tra iniettore e testa crepandola di brutto!!credimi,senti un pompista,i pompisti hanno anche tutto quello che ti serve e a volte sono comprensivi e disponibili

#11: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 5:49 pm
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ironroby :
Generalmente tutte le pulegge dentate delle distribuzioni (escluse quelle di pompa dell'acqua e tendicinghia) hanno dei segni da far combaciare con dei segni fissi posti o sul qualche parte sul motore in prossimità delle pulegge, tutti i segni devono essere allineati per il corretto funzionamento del motore, poi l'anticipo lo si può regolare facendo delle prove, questo dipende anche dal tipo di pompa, la tua che andrai a montare bascula su dei fori asolati? se così fosse basta ogni volta smollare le viti/dadi che la tengono ferma e farla ruotare di qualche grado in anticipo o in ritardo.
Ad ogni modo non è un lavoro semplice e come ti ha suggerito muschio fai girare il motore a mano prima di metterlo in moto!

non e' sempre detto,molti motori hanno come riferimentosegni e fori sul volano.comunque se i segni non ci sono non e' un problema,con un Uniposca bianco te li rifai come vuoi

#12: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 10:25 pm
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ben la pompa è stata gia smontata con tutto il supporto che è identico al mio, quindi presumo tutto il resto, devo solo mettere la pompa in fase e montare poi la cinghia. L'anticipo della pompa è regolato gia per lo scudo (perche non l'ho mossa dal suo supporto), le rondelline forate non le ho viste, controllerò e provvederò alla sostituzione.

#13: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 7:05 am
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infatti non si vedono,devi fare attenzione che sono sotto alle guarnizioni in rame(che sono calibrate tra l'altro).entra conn unn cacciavitino a taglio piccolo e prova a sforzare leggermente nella circonferenza del foro,dovrebbero saltar fuori

gli iniettori che hai sono abbastanza "tozzi" come forma?cioe' dove si appoggiano alla testata,finiscono trocati o con una piccola protuberanza tipo la punta di una penne?

fai attenzione,se non ricordo male ci sono questi motori con iniezione diretta e iniezione a precamera,da fuori si assomigliano molto

se i tuoi iniettori che hai sul vitara suno del tipo tromco allora sei a precamera,verifica che gli iniettori che hi preso siano uguali

#14: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 9:28 am
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si si il motore da cui li ho smontati è identico al mio in tutto e per tutto, se non nella componentistica applicata (pompa turbina e poco altro). Il basamento è lo stesso, XUD9, solo che il mio è sd e quello dello scudo è te (una cosa del genere). Sempre a precamera e sempre "uguali", gli iniettori che monto ora sono tarati a 130bar mentre quelli "nuovi" sono a 175bar, la puleggia ha gli stessi denti e la stessa sporgenza, i collettori di scarico sono uguali, cambia poi l'attacco dello scarico ma spero di riuscire a mettere il mio sulla chioccia nuova

#15: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 10:12 am
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in tal caso non dovresti avere particolari difficolta' a far combaciare sia collettori che attacco turbina che pompa,dovrebb essere solo un togli e metti

pero' ricordati di cambiare assolutamente i rompifiamma iniettori e le guarnizioni in rame!!!!!

#16: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 11:26 am
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@ Admin. Perchè dicevi che per escludere l'egr non si doveva smontare niente? Come fai senza smontare niente?

#17: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 11:46 am
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MA E' COSI' SEMPLICE....GLI METTI UNA SFERETTA NEL TUBO DI GOMMA CHE APRE E CHIUDE L'EGR!!!!

LO SANNO TUTTI....

#18: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 12:54 pm
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Ok, è quello che ho fatto pure io, ma ho anche aggiunto il lamierino!

#19: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 5:00 pm
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solo con la sferetta non so se basta, dipende se la valvola è normalmente aperta o chiusa. Io ho sollevato la EGR e gli ho messo la lamiera (senza tirarla giu), ho tolto l'elettrovalvola pneumatica e tappato la depressione.
PEr smontare i collettori hai avuto difficoltà? visto che devo tirare giu quelli di scarico e lo spazio è poco vorrei avere due dritte, non vorrei dover tirare giu tutto il musone per un collettore...

#20: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 5:29 pm
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il 90% degli egr e' normalmente chiusa e si aprono per depressione

applicando la sferetta nel tubicino in gomma,la depressione non passa e quidi l'egr rimane chiusa

#21: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 8:28 am
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Per tirare giù i collettori, io ho dovuto allentare il tubo (quello rigido) della lubrificazione della turbina, insieme a una piastrina che lo tiene (presente dietro al motore, fissata insieme ai dadi del collettore di scarico. Via il collettore di aspirazione, ti trovi molto comodo con collettori di scarico e turbina. Prima ho smontato il gruppo filtro e batteria perchè rompono le balle.
Metterei 2 foto ma non sò come si fà.

#22: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 11:45 am
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perfetto, pensavo fosse piu un casino visto lo spazio... Se clicchi su rispondi e poi aggiungi allegato combini a metterle... ciao e grazie

#23: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 1:11 pm
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Ecco le foto

#24: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 1:13 pm
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Vista dal fianco

#25: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 1:14 pm
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collettore aspirazione puliti

#26: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 3:04 pm
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bel lavoro!!!

ora per non inzaccherare piu' i condotti..ELIMINA QUEL CAVOLO DI EGR!!! Indiavolato Nero

#27: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 3:09 pm
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Infatti ho messo sfera nel tubicino e piastrina. Vi giuro che quando l'ho smontato mi sono spaventato dalle incrostazioni che c'erano, ora sembra nuovo!!!! Domani prendo le misure per eliminare il catalizzatore!!!!

#28: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 3:15 pm
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...sara'...ma non aspettarti grandi cose dal catalizzatore eliminato...non e' che freni piu' di tanto lo scarico...sicuramente un po' si...pero' se puoi non tagliarlo,ma fai un tubo uguale di attacchi e tutto,,,conservalo casomai servisse per qualche collaudo o revisione

#29: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 4:16 pm
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Certo! Infatti non è niente di definitivo. E' una prova che voglio fare, se và male si rimonta il catalizzatore!!!

#30: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 5:07 pm
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ottimo, cosi ho visto quali bulloni andare a smontare... Riguardo il cat, fammi due foto anche di quello, volevo elminarlo anche io (ci ho guardato dentro e un 30-40% di celle erano chiuse) tagliando e mettendo uno di quei tubi flessibili.

#31: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 8:16 am
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Causa pioggia nel fine settimana, non sono riuscito a smontare il catalizzatore. Se stasera ho tempo lo smonto e faccio qualche foto!!

#32: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 11:31 am
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Ciao con un pò di ritardo ecco le foto del catalizzatore.

#33: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 11:32 am
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E' uguale a quello del samurai???

#34: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 11:43 am
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sembra identico si, da che auto proviene? Pensi di sventrare quello li e di sostituirlo al tuo, ottima idea!

#35: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 12:11 pm
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No, questo è quello del mio vitara! L'ho smontato per prendere le misure delle flange e dimensioni totali, cosi da sostituirlo con un tubo. Questo lo tengo cosi, non si sà mai.

#36: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 10:00 pm
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bene, oggi ho iniziato i lavori per il trapianto di pompa e iniettori ma mi son fermato perche mi manca una chiave, porca vacca! Ho tirato via la pompa lucas, cambiato i tendicinghia, la pompa acqua e il filtro, scollegato tutto il necessario e preparato per accogliere la bosch (che ho gia messo vicino per controllare).

Servono le cannette della pompa bosch ma si possono adattare con un po di attenzione quelle lucas (sono lievemente piu corte), per mettere su la bosch poi bisogna staccare la puleggia da entrambe (perche il nostro motore ha un carter di metallo che passa dietro alla puleggia mentre lo scudo no, quindi se non la si toglie la pompa non vien via), il supporto invece è identico e, per evitare di perdere l'anticipo non ho staccato le pompe dai propri supporti.
Poi basta cambiare il tubo di ingresso del gasolio perche la bosch ha l'ingresso per avanti mentre la lucas per dietro e fare due collegamenti elettrici per il solenoide. Ah si, anche collegare il tubo di pressione all'LDA, non dovrebbe servire altro.

Come dicevo mi manca una chiave (27mm stella) per smontare gli iniettori ma ho gia visto che sono uguali cambia solo i bar ai quali lavorano 175 contro i 130 come avevo gia detto.

#37: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 3:27 pm
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Benissimo!!!! Metti delle foto dello smontaggio e rimontaggio per favore, cosi quando lo devo fare anche io, sò a cosa vado incontro!! Wink

#38: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 9:06 pm
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non bene, ho montato il tutto ma al momento della messa in moto...

1) la pompa trafila dal paraolio sotto all'acceleratore
2) non andava in moto, poi a forza di spurgare ed insistere si è accesa con un po troppi giri (il diesel se manca gasolio "accelera") e ho spento.
3) stessa cosa un secondo dopo, ma è morta da sola adesso sembra che il motore sia bloccato.
Spero di non aver fatto danni altrimenti son veramente nella cacc a...

La fasatura secondo me era corretta, ho fatto girare il motore a mano per diversi giri e girava liscio come l'olio... Spero si sia inchiodata la pompa al limite. Siccome non riesco ad accedere alla puleggia dell'albero motore con il radiatore montato non riesco a farlo girare a mano (sull'asse a camme probabilmente il rapporto di leva è sfavorevole). Il brutto è che non gira neanche con la marcia inserita.

Secondo voi com'è possibile se è possibile che la fase sia andata a farsi benedire intendo...

#39: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 9:41 pm
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Ma anche fuori fase, perchè non riesci a farlo girare ??? C'è qualcosa che non torna...sgancia la cinghia della distribuzione dalla pompa un attimo...

#40: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 9:47 pm
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Guarda, mi viene da vomitare dal "nervoso e dalla preoccupazione"...
Come dicevo, ho messo in fase, ho ricontrollato 4 volte (primo cilindro in scoppio, pompa che butta sul primo cilindro), ho fatto 12 giri a vuoto (ne bastano due per controllare se i riferimenti tornano e in due giri del volano il motore fa "un ciclo"), ora mi ritrovo la pompa sul primo cilindro ma l'asse a camme spostato in avanti di 20° circa e il motore che a mano non gira.
O ha scavalcato un dente di cinghia o non è possibile una cosa del genere...
La mia preoccupazione chiaramente è nella meccanica ora, se il pistone è salito mentre la valvola era aperta, ciao ciao valvole.

E non me lo posso permettere chiaramente, sono affranto

Non so se la pompa puo inchiodarsi, se fosse solo quello nessun problema, rimetto la sua e bon.

#41: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 10:26 pm
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Beh potrebbe essere che la pompa sia inchiodata e ti abbia saltato un dente la cinghia (questo spiega i 20° di differenza) e magari sei al punto che la valvola tocca sul pistone...prova a rimettere a posto la distribuzione...

#42: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 10:34 pm
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Si ma mi chiedo "perche"? e sopratutto, le valvole saranno sane? Domani mattina comunque apro di nuovo tutto e vedo di sbloccare la situazione. Spero

#43: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: kappadj286Località: bologna MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 10:52 pm
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anche secondo me si è bloccata la pompa, 20 gradi sono tanti ma se hai fortuna si è spento in tempo.... lo spero per te....

#44: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 8:52 am
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OHHH NOOO......

Admin...cosa è successo!!!

se il motore e' inchiodato,non e' certo un buon segnale,in ogni caso.devfi per forza buttare giu' la cinghia distribuzione a far girare una cosa per volta.comincia con l'albero motore,poi camme e poi la pompa.

difficilmente la pompa si inchioda,se non addirittura mai.

hai controllato che il numero di denti delle 2 pompe sia uguale?

se bagli la fase e il motore va in moto lo stesso...e' un bel problema sui diesel.

se hai usato i riferimenti originali e hai provato piu' e piu' volte a girare a mano e tornava,vuol dire che non si e' spostata la fase,giusta o sbagliata che sia.il tendicinghia lo ha serrato bene?la cinghia distr. e' tesa,tesissima o lenta?

puoì' esserti caduto qualcosa sotto la cinghia che l'abbia spostata di fase mentre mettevi in moto?

temo che le tue valvole siano andate al creatore,e se il motore non gira....forse c'e' di peggio!!!io al tuo posto avrei gia' vomitato.

tira giu' tutto e vediamo cosa posso fare per aiutarti.....

#45: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 5:02 pm
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aggiornamenti: il motore è ok, la fase era fuori di un dente ma nulla di grave, era il rapporto sfavorevole dell'albero a camme che non mi consentiva di far girare il motore. Adesso è in fase perfetta, è andata in moto ma la pompa è troppo anticipata, fa un rumore atroce.
Domani tiro giu per la terza volta la distribuzione per ritardare di un dente la sola puleggia della pompa iniezione...

Insomma non c'era da preoccuparsi cosi tanto, essendo però fuori fase faceva solo fumo bianco.

#46: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 8:15 pm
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#47: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: manlioLocalità: torino MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 10:48 pm
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Sei sicuro che la forma dei denti delle due puleggie sia identico se non,la cinghia potrebbe saltare dei denti girando.
Altra cosa di solito la tacca di fase sulla puleggia cav è spostata in senso antiorario credo di ricordare di tre denti rispetto la bosch.
sui motori fiat 1.7 ci sono due tacche una per bosch l'altra per cav.
per la messa in fase dovresti usare il comparatore ma con un pò d'orecchio c'è la fai. Se batte un pelino in più rispetto la cav da fredda appena il motore si scalda la pompa dovrebbe ritardare l'anticipo per cui ti conviene fare l'anticipo a motore caldo ed in moto.

#48: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2011 8:25 am
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meno male Dmin,mi ero seriamente preoccupato,avevo chiesto in giro anche il tuo numero di tel per chiamarti..

bene,se e' solo una questione di fase e di anticipo direi che ci siamo.

metti a punto il tutto e facci sapere

#49: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2011 10:24 pm
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Allora, oggi ho rifasato (terza volta che smonto tutto...) ritardando di un dente la pompa, ora il motore è regolare però non sono ancora in fase preciso, secondo me è un pelo ritardata (fatica ad andare in moto e fuma bianco nel momento dell'accensione) ma la taratura fine la farò...
Ora fuma come una ciminiera, dovrò intervenire sulle portate del gasolio, senza carico accelerando fa la macchina nera sul pavimento...

#50: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 8:27 am
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Avete notizie su come regolare la portata del gasolio nella pompa bosch VE?
Credo ci siano solo due viti da registrare, una sopra alla LDA che dovrebbe regolare la portata massima e una dietro (vicino alle uscite per gli iniettori) che dovrebbe regolare la portata quando LDA non è attiva. Dico bene?

#51: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 9:07 am
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se la pompa è come penso io ci dovrebbe essere una spece di barra filettata da 6mm con un piombino stretto sul filetto che evita la manomissione, quindi evita che sia possibile avvitare la barra.. semmai metti una foto.

#52: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 11:13 am
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Niente, è inutile che vado a tentativi, devo prima mettere la pompa in fase perfetta e dopo posso giocare con le tarature. Oggi mi faccio portare su almeno un comparatore e provo, senza avere la fase precisa della pompa è impossibile capire come intervenire...


Ho capito comunque quali sono le cose da regolare. C'e la "vite del fumo" che sarebbe quella sopra il fungo dell'LDA, c'e la vite del regime massimo che è quella posteriore piombata e c'e la conicità del perno della valvola LDA (ruotando la membrana di tot gradi si fa lavorare il registro si inclinazioni diverse del cono.

#53: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 12:38 pm
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Va che "la vite del fumo" sembra proprio male ahahahah

#54: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 8:50 pm
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sono riuscito ad avere una condizione accettabile... Ho dovuto fare l'anticipo con i comparatori (ben alla fine un comparatore e un calibro) prima era troppo ritardata. Il valore dichiarato dalla casa era 0.3mm in invece ero a 0.05mm. Dichiarato dalla casa per modo di dire, essendo una trasformazione i dati vanno interpretati...
La pompa è una bosch VE 525 (se non ricordo male, vi darò conferma eventualmente).

Senza carico fuma un po e poi, essendo che la mia turbina non pompa va come con la lucas, in compenso ci ho perso 4 giorni dietro, non male!
GRR

#55: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: giallo89Località: Pratola Peligna L'aquila MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 5:33 pm
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admin aspetterò anche io notizie per il trapianto...cmq io sulla mia vitara td del 2000 non riesco a trovare la wast gate, e la regolazione della pompa con mezzo gira sembra essere arrivata al massimo

#56: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 10:07 pm
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la vite che regola la pompa è molto dura e probabilmente "ne hai ancora"... La regolazione della turbina è (almeno sul samurai) vedendo la turbina da sotto distesi dietro la ruota anteriore lato passeggiero, è un funghetto con un asta, accorci l'asta...

Non so, forse domani pomeriggio trovo un po di tempo per dare una tarata piu decente, sono giunto a conclusione che son un pelo troppo anticipato e che devo "ammorbidire" la molla dell'LDA in modo che si attivi a pressioni piu basse.

#57: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 10:23 am
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Confermo che la wastegate sul vitara td cè, e si trova sotto il motore zona ruota anteriore passeggero.Ecco la foto.

#58: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 4:18 pm
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non poteva essere altrimenti....
Oggi ho dato una prima regolata di fino alla pompa, diciamo che ci sono vicino, ho dovuto togliere un po di gasolio a bassi giri e darne ad alti giri, far intervenire l'LDA un po prima e di piu (avendo un turbo che lavora molto basso ed essendo la pompa tarata per una turbina che spinge il doppio...)

Per il momento ho guadagnato un po di spinta ai bassi e un pochino in allungo, ha forse perso "brutalità", nel senso che non si sente piu la spinta del turbo ma è tutto piu lineare.

#59: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: giallo89Località: Pratola Peligna L'aquila MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 12:19 pm
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grazie a tutti voi nn sono riuscita a vedere la west per problemi di spazio ma l'ho trovato toccando con la mano...

#60: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Ott 09, 2011 5:08 pm
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bene, dopo qualche giorno ho combinato a giocare con la taratura della pompa. Ho sistemato un po meglio l'anticipo, ora il motore è bello lineare e non è rumorso ma posso comunque anticipare un pelo in piu per guadagnare un po di coppia.
Riguardo le tarature ho fatto:
-svitato 2.25 giri la vite sopra l'LDA (vite del fumo, interviene fnchè non c'e pressione)

-svitato 55 click la ghiera di precarico della molla per l'LDA (in questo modo interviene con una pressione del turbo piu bassa)
-ruotato di 90° la membrana dell'LDA (interviene in modo piu deciso)
-avvitato la vite di portata massima di 1.75 giri
-regolato un po il minimo di conseguenza

il tutto rispetto alla taratura standard che era montata sullo scudo

Ora la pressione è salita a circa 0.7 bar e la macchina allunga di piu, sono soddisfatto, devo solo sistemare un problemino "fastidioso", al minimo da freddo tende a girare a 3, forse un iniettore è sporco.

Vedremo se montare la turbina dello scudo o accontentarsi per il momento... domani magari cambio l'olio cosi ho finito di lavorare per ora

#61: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2011 3:55 pm
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Puoi fare un paio di foto che sono mooooooolto curioso?? Sopratutto alla pompa e varie regolazioni!

#62: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2011 5:12 pm
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eccoci qui....

ancora non è perfetta, ho ritardato troppo, adesso gira piu forte ma ha perso coppia e fatica un po ad andare in moto...

Allora:
-vite fumo regola la fumosità (quindi il gasolio che entra) fino a che l'LDA non interviene
-portata massima lo capite da soli
-minimo veloce (usate quello per regolare il minimo e lasciate stare l'altro registro)
-giri massimi, meglio non toccare ma se fate i bravi potete far cantare di piu il motore a tavoletta
-smorzatore di giri: quanto rapidamente il motore cala di giri quando lasciate il pedale
-acceleratore a freddo, va collegato al bulbo e accelera solo a freddo, si possono regolare i giri minimi e massimi del suo intervento
-leva di stop, e che, ve lo devo anche spiegare?!
-inizio intervento acceleratore, non toccate che è meglio, io l'ho smontato per cambiare un or e va segnato bene la posizione, sotto c'e un millerighe
-membrana dell'LDA (non si vede, è dentro al fungo sotto alla vite del fumo), è fasata, se la smontate segnate la posizione. Se la ruotate di x gradi l'lda interverrà con piu (o meno) intensità
-precarico molla membrana LDA. é sotto alla membrana dell'lda, piu svitate (è a scatti) e piu l'lda interverrà prima (quindi aprendo il gasolio)


Credo di aver detto tutto..

#63: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 11:29 pm
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penso finalmente di aver trovato un buon compromesso. Ho sistemato la perdita dell'alberino acceleratore e di un tubo, ora non fa una goccia nemmeno a pagarla!
Ci ho giocato un attimo su con anticipi e tarature, ora a freddo va in moto, ha una buona spinta gia da sotto e allunga comunque. Ho ancora margine perche mi sono tenuto stretto con la portata massima per via dei consumi...
Ora a 85km/h sono al minimo e il turbo non gira, però se premo spinge da subito. All'ingresso del turbo potrebbe spingere di più ma, appunto per i consumi, l'ho tenuta "magra".
Come consumi siamo a 13.8 (con ancora le perdite), conto di farci 14-14.5 adesso.
Gira molto piu lineare di prima, anche al minimo sembra quasi un benzina, peccato solo che a freddo "galoppa" un po, probabilmente con una pompa più in ordine (non so in che stati sia dentro) andrebbe meglio.

Chi si è imbattuto in questa modifica?

#64: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 10:38 am
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dovevi completare l'opera con una turbina senza quelle crepe...avrebbe avuto molta piu' spinta ai bassi giri....evidentemente perde di pressione ai bassi appunto,poi accelerando fa' copmunque pressione e spinge.

se la turbina fa bene ail suo lavoro di pressione ai tutti regimi,i consumi calano drasticamente

#65: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 2:32 pm
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la turbina non l'ho ancora montata... ho la sua originale

#66: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 7:52 pm
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Che missile!
Oggi l'ho messa in moto (era ferma da sabato) per sentire un po la sua voce, mi mancava...

Fra una cosa e l'altra ho notato che si avvia bene ma mi rimaneva un bubbio sulla fasatura dell'alberino dell'acceleratore (a cui ho sostituito un OR di tenuta).
L'ho sistemato 1 tacca piu accelerato e ora la macchina spinge da paura sin da sotto. Prima sentivo che la prima corsa dell'acceleratore il motore non saliva di giri, di conseguenza non apriva tutto al massimo.
Ecco perchè ho dovuto (rispetto al motore scudo con 90cv) dare piu di due giri di gasolio e aprire l'LDA...
Ora spinge bene, il turbo è salito a oltre 0.7, a 90km/h sono al minimo e si torna a sentire la "botta" del turbo che, con il montaggio della bosch, non si sentiva piu.

Devo sistemare il minimo che è altino (piu che altro il polmoncino che lo tiene accelerato quando molli repentinamente il gas) e devo controllare il regime massimo di giri, probabilmente è salito di parecchio. Non vorrei che, in casi eccezionali, vada "fuori giri" e si spacchi...

Ora ho il sorriso a 32 denti, figuriamoci se metto anche la turbina e l'intercooler che mi aspettano nello scatolone....

#67: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 9:05 pm
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Ahahahahahh sei diabolico !!! Indiavolato Nero

Ora però immagino che dovrai rivedere un attimo tutte le regolazioni in base al nuovo comportamento...no ?

#68: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 12:23 am
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diciamo che mi sembra gia un buon compromesso, devo fare tre cose
1) regolare il polmoncino in modo che cali a regime minimo piu repentinamente
2) abbassare il regime di minimo (magari sfruttando la vite di portata massima visto che i registri son gia parecchio svitati)
3) controllare i giri massimi (che sicuro sono troppo elevati ora)

Dopo questo dovrei assere a cavallo, controllerò i consumi perche piu va e piu ciuccia...

#69: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 12:33 am
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sai che non c'è limite al meglio !!! Sorriso cerca di regolare tutto per bene, magari senza avere i registri sempre tutti tirati Sorriso così stai più tranquillo e hai più spazio per future regolazioni Sorriso

#70: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 12:46 am
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si si c'e ancora un bel margine!

#71: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 12:47 am
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aaaah ok !!!

#72: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 11:30 am
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Ciao a tutti! Ho eseguito anche io la sostituzione della pompa lucas con una bosch (arriva da un peugeot 405).E' stata proprio una cavolata fare il lavoro. La macchina è cambiata radicalmente, non sballotta più quando l'avvio, ho recuperato un bel pò di giri in più.
Sono soddisfatissimo, più che altro anche perchè con 450 euri ho fatto tutto!!
L'unica cosa che mi turba è che quando cambio da 4° a 5°, il cambio si impunta un pochetto. Proverò a fare un cambio dell'olio del cambio.....

#73: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 5:22 pm
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Pensa che io non ho speso nemmeno quelli! Comunque ci ho trafficato un po per farla funzionare e solo a distanza di un anno posso dire di essere soddisfatto!

#74: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 7:17 pm
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Beh nei 450 sono inclusi, l'acquisto della pompa, la revisione, il kit di distribuzione. Comunque anche io all'inizio ho avuto dei problemi con la taratura, mi fumava come un traghetto...
L'unica cosa è che ho lasciato i suoi iniettori originali lucas, poi appena trovo 4 bosch concluderò la modifica.

#75: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 9:57 pm
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No comunque è un buon prezzo "all inclusive"... Comunque a me adesso consuma un po di piu (rispetto all'originale) ma va il doppio, direi che mi posso accontentare

#76: Re: Sostituzione iniettori Autore: Giuseppe.BLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2023 1:05 pm
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Buongiorno ragazzi sono possessore di una Suzuki vitara 1.9td attualmente monto pompa iniezione lancia dedra turbina originale allargata scarica e apertura gasolio dalla pompa
La turbina gira intorno a 1,7 bar
Vorrei sostituire iniettori per mettere qualcosa di più spinto sapreste dirmi qualcosa a riguardo?

#77: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2023 3:00 pm
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ma ciaooooooooooooo

#78: Re: Sostituzione iniettori Autore: Giuseppe.BLocalità: Palermo MessaggioInviato: Ven Set 15, 2023 10:27 pm
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Buongiorno ragazzi sono possessore di una Suzuki vitara 1.9td attualmente monto pompa iniezione lancia dedra turbina originale allargata scarica e apertura gasolio dalla pompa
La turbina gira intorno a 1,7 bar
Vorrei sostituire iniettori per mettere qualcosa di più spinto sapreste dirmi qualcosa a riguardo?

#79: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Set 16, 2023 10:08 am
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ma ri-ciaooooooooooo



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