Motore F10d 1.1 16v su Sj 410
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#1: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 9:20 pm
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rilancio qui una discussione che qualcuno ha già aperto su Fuoristrada.it ma che poi ha avuto poco seguito.
Dunque pare che il motore montato su alcune WagonR+ e alcune Alto sia un 1060 16V che deriva dall' F10A montato sul mille ma con una testata con 16V sviluppata dalla Maruti e pistoni da 68 e marchiato F10D(Lo stesso diametro dell'F8a della Maruti 800 eche avevo già chiesto se si potevano montare sul 1000,senza risposta).
Ora vista la potenza di questo motore, paragonabile o superiore a un 1,3 di serie, l'alimentazione a a iniezione multipoint e le 16v sarebbe bello approfondire la possibilità di montarlo sul millino.
Qualcuno lo conosce o lo ha mai visto?
Dimenticavo, pare che un motore molto simile sia montato anche sulla Chevrolet Kalos..

#2: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: sjpazzo83Località: Busalla- Pegli...GENOVA MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 9:33 pm
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interessante, non sarebbe male se si riuscisse con poche modifiche a montare, magari col cambio del mille..

#3: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 11:00 pm
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purtroppo non sono di aiuto non conosco quelle auto e quei motori. La mia domanda è: cosa ti spinge ad avventurarti in questa modifica "innovativa"? Se cambi il motore (anche se di stessa cilindrata) credo che le FDO non siano comunque contente no? é cosi, un argomento di discussione e una voglia di fare qualche cosa di nuovo?

#4: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 12:07 am
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più che altro, che uso offroad può avere?

gia il 1000 va poco in basso (a causa della poca cilindrata), se poi mettiamo pure 16v in ottica di aumentare la potenza massima, si ottiene:
-maggiore dissipazione di potenza negli attriti (che si faranno sentire in basso)
-per recuperare si fa messa a punto fasatura per gli alti, che per il teorema della coperta corta fa andare poco il motore a bassi regimi

poi felicissimo di essere smentito da eventuale curva di coppia e potenza del motore in questione


per queste considerazioni mi rifaccio a 2 auto che ho guidato, alla corsa b 1.0 litri, 3 cilindri 12 valvole, che in alto ha parecchia potenza rispetto ad un pandino fire per esempio, il motore della corsa per farlo andare bisogna farlo cantare sopra i 4500 giri perchè altrimenti è morto...
dai 2000 ai 4000 è decisamente meglio il fire della panda che è 8v con meno potenza specifica...

#5: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 6:42 am
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no conosco il motore in questione ma essendo un 16 valvole do ragione a makka a giri bassi sara sicuramente fiacco ....

#6: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 8:47 am
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dunque a parte che mi piacciono le strade nuove, mi piace molto il carattere del motore mille, molto di più dei 1,3 e del 1,6 8v (che pure ho avuto sotto al 410), quanto alla coppia in basso non conoscendo ne il motore ne avendo mai guidato una macchina che lo monta non saprei dire ed è per questo che chiedevo, io di auto di piccola cilindrata e 16v ho avuto una punto sporting 16v mk1 e devo dire che quella tirava forte anche ai medio-bassi, forse era un pò tappata agli alti, cmq andava come la precedente 1,6 8v pur consumando di meno e allongamdo tranquillamente fino a 7000 giri, poi ho avuto la yaris 1.0 di mia moglie e quella fino a un certo regime era proio morta poi quando cambiava la fase tirava davvero forte e si stentava a credere che fosse un mille...

Riguardo le ologazioni e menate varie ricordo che basta molto meno di un motore x non essere conformi alla fiche originale e, comunque, in questo caso sia la somiglianza del motore che della sigla possono aiutare a confondere ulteriormente le cose..

#7: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 8:56 am
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Ecco, mi son dimenticato anche io della yaris, ne ho una in casa e confermo le tue impressioni, sotto sembra di guidare un auto a pedali ma quando spinge è davvero forte, escono fuori 70cv belli belli. Quindi presumo che il tiro di un motore suzuki mille 16v sia molto simile a quello toyota, sono fatti sempre in giappone, per equipaggiare auto molto simili fra loro e accontentare sempre i soliti clienti. Quindi credo che ti troveresti un suzukino con il tiro della yaris ma senza quella spinta decisa dei 70cv "frenati" dagli attriti della trasmissione.

Se è per gioco e divertimento ti dico di provarci, non c'e dubbio, ma se è per migliorare l'auto punterei ad un altro tipo di motore, magari la swift nuova usa gli stessi basamenti, chissà...

#8: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 1:24 pm
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ogniuno e libero di provare ciò che vuole in o.r. serve molto il tiro hai bassi regimi il tiro agli alti a mio parere serve a ben poco ...... io ho un 1300 lievemente elaborato e mi trovo molto bene prende bene dai 1200 giri

#9: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 9:22 pm
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Suzuki82 :
ogniuno e libero di provare ciò che vuole in o.r. serve molto il tiro hai bassi regimi il tiro agli alti a mio parere serve a ben poco ...... io ho un 1300 lievemente elaborato e mi trovo molto bene prende bene dai 1200 giri

Guarda se è per questo ho avuto ul 1,6 8v che con i rapporti del 1.0 (anzi la prima è un pelo più corta) saliva ovunque anche a 5-600 giri e bastava toccare l'acceleratore x schizzare via, questa è un'idea per avere qualcosa di diverso, per avere qualcosa che consumi meno, perchè il basamento dovrebbe essere lo stesso del 1000, quindi stesso cambio, perchè magari un motore del genere non lo vuole nessuno e te lo tirano dietro al contrario dei g13 e dei g16..

E comunque passare da un 1000 a un 1,6 8v è come passare da un 125 2t a un 600 tipo il mio TT: alla fine se hai manico vai e cammini uguale anche con il 125, magari qualche volta con il motore tipo trattore ti puoi permettere un pò di souplesse mentre con il motorino devi passare obbligatoriamente di prima e a manetta, ma vuoi mettere la soddisfazione??

#10: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: sjpazzo83Località: Busalla- Pegli...GENOVA MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 9:25 pm
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giusto sarebbe un alternativa al risparmio... i motori ormai costano un esagerazione, ma data la richiesta i prezzi lievitano.

#11: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 10:49 pm
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tengo a precisare che la mia non era una critica alla tua scelta, anzi, tempo fa ho fatto il tuo stesso ragionamento ma non ho trovato un suzu con il millino modernizzato da poter cannibalizzare smontare e analizzare...mi interessava soprattutto la testa se era adattabile visto che avevo un f10a con il camme grippato e la testa da buttare

a dirla tutta non sono riuscito a trovarne neanche da guardare sotto al cofano, a meno di non fermare la vecchietta e chiederle "scusi mi apre il cofano" nel mezzo del parcheggio del centro commerciale Ridere

#12: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 12:19 pm
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infatti il problema più grande al momento è trovarne una di wagon r con quel motore....

#13: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 12:42 pm
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lo monta anche la suzuki alto, che è più facile da trovare (relativamente)

comunque su wiki usa ci sono un sacco di motori schedati tra cui questo f10d, parla della similitudine con il f10a a livello di monoblocco ma c'è scritto "intercambiabilità dei pezzi sconosciuta"

l'unica è davvero trovarne uno e scomporlo...

#14: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 6:16 pm
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nessuno conoscce il G10A1?

sembra del tutto identico al f10a,solo che ha il basamento in alluminio

ragazzi,non tenete chiuse le porte a nuove esperienza motoristiche,ho aperto anch'io un post per sentire le vostre impressioni in merito a cambi di direzione...ma sembra che ci sia parecchia fossilizzazione e molti preferiscono restare coi soliti 1.3 e 1.6

comunque qualche altro motore vecchia scuola ancora buono c'e' in giro...ma mi sa' che dovremmo presto orientarci su nuovi motori.....

#15: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: sjpazzo83Località: Busalla- Pegli...GENOVA MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 8:21 pm
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dai, bisogna aprire nuovi orizzonti per i suzukini..

#16: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:47 am
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Resuscito questa discussione per sapere se qualcuno si è avventurato nel trapianto del motore F10 D 1.1 16 valvole - iniezione.

Io che ho un suzuki lj 80 secondo voi potrei montarlo sul cambio originale senza troppi sbattimenti di staffe, flangia per il cambio, body lift? ... ovviamente resta il problema dell'elettronica.

Fatemi sapere, perchè il mio F8A ormai va ad olio!

#17: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 12:09 pm
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otta :
Resuscito questa discussione per sapere se qualcuno si è avventurato nel trapianto del motore F10 D 1.1 16 valvole - iniezione.

Io che ho un suzuki lj 80 secondo voi potrei montarlo sul cambio originale senza troppi sbattimenti di staffe, flangia per il cambio, body lift? ... ovviamente resta il problema dell'elettronica.

Fatemi sapere, perchè il mio F8A ormai va ad olio!

Veramente non sono ancora riuscito a vederlo dal vivo questo motore..
Ultimamente però girovagando per gli sfasci ho notato che la hyundai Atos ha un motore molto simile al nostro millino solo che è un 12V multipoint, ad occhio il basamento sembra quasi uguale così come pure la flangiatura della campana, dovrei vedere se riesco a smontarne uno a costo zero per fare un'analisi della fattibilità del progetto, per l'elettronica non conosco la macchina e quanto sia possible recuperare la sua elettronica completa, altrimenti andrò direttamente di megasquirt con la quale si riuscirà a tirare fuori qualche cavallo in più e nel caso il motore non soddisfi le aspettative potrò riciclare tutto l'impianto su un altro motore..

Per la LJ80 ti conviene trovare un motore 1000 ben messo e in una giornata di lavoro sei nuovamente operativo..

#18: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 12:28 pm
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ma non si trovano gli spaccati dei vari motori per vedere almeno sulla carta cosa è compatibile?

#19: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 2:36 pm
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Sono andato allo sfascio ne aveva uno, quello della Suzuki Alto, sesta serie prodotta dal 2003 al 2007, 1.1L, 16v, IE.

L'ho guardato bene e il blocco mi è sembrato proprio identico al mio motore F8A quindi anche al F10A sia come attacchi al telaio che come attacchi al cambio.

Per ulteriore conferma sono andato alla Suzuki, ho parlato con il capo officina che mi ha assicurato che il blocco ha gli stessi attacchi al telaio, il problema, secondo lui sarebbe potuta essere la posizione del motorino d'avviamento, a me sembra identico, entrambi ce l'hanno lato aspirazione.

Il vero ostacolo per cui ho abbandonato l'idea è che l'iniezione sporge in altezza circa 20 cm dalla linea della testata e sul mio lj 80 è impossibile montarlo ammenochè non faccia un body lift esagerato o modifichi il cofano con una mega bombatura ... peccato!

Si potrebbe eliminare l'iniezione e farlo a carburatore ma ho paura che, oltre ad impazzire con la carburazione, i consumi possano essere come quelli di un 1300 se non superiori.

Se qualcuno volesse avventurarsi mi faccia sapere,
Grazie.

#20: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 4:09 pm
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fa piacere che qualcuno ricalchi i miei stessi passi....parlo della ricerca del "succedaneo2 al f10a...ebbene non troverete nulla di soddisfacente e a conti fatti (fatti e rifatti anche sotto punti di vista non economici)il 1.6 del vitara vince sempre!!

non c'e' scelta,o ti tieni il millino e lo stuzzichi un po' o passi a qualcosa di piu' adatto a scalare il Monte Bianco..



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