Motore F10d 1.1 16v su Sj 410
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#1: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 9:20 pm
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rilancio qui una discussione che qualcuno ha già aperto su Fuoristrada.it ma che poi ha avuto poco seguito.
Dunque pare che il motore montato su alcune WagonR+ e alcune Alto sia un 1060 16V che deriva dall' F10A montato sul mille ma con una testata con 16V sviluppata dalla Maruti e pistoni da 68 e marchiato F10D(Lo stesso diametro dell'F8a della Maruti 800 eche avevo già chiesto se si potevano montare sul 1000,senza risposta).
Ora vista la potenza di questo motore, paragonabile o superiore a un 1,3 di serie, l'alimentazione a a iniezione multipoint e le 16v sarebbe bello approfondire la possibilità di montarlo sul millino.
Qualcuno lo conosce o lo ha mai visto?
Dimenticavo, pare che un motore molto simile sia montato anche sulla Chevrolet Kalos..

#2: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: sjpazzo83Località: Busalla- Pegli...GENOVA MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 9:33 pm
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interessante, non sarebbe male se si riuscisse con poche modifiche a montare, magari col cambio del mille..

#3: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 11:00 pm
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purtroppo non sono di aiuto non conosco quelle auto e quei motori. La mia domanda è: cosa ti spinge ad avventurarti in questa modifica "innovativa"? Se cambi il motore (anche se di stessa cilindrata) credo che le FDO non siano comunque contente no? é cosi, un argomento di discussione e una voglia di fare qualche cosa di nuovo?

#4: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 12:07 am
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più che altro, che uso offroad può avere?

gia il 1000 va poco in basso (a causa della poca cilindrata), se poi mettiamo pure 16v in ottica di aumentare la potenza massima, si ottiene:
-maggiore dissipazione di potenza negli attriti (che si faranno sentire in basso)
-per recuperare si fa messa a punto fasatura per gli alti, che per il teorema della coperta corta fa andare poco il motore a bassi regimi

poi felicissimo di essere smentito da eventuale curva di coppia e potenza del motore in questione


per queste considerazioni mi rifaccio a 2 auto che ho guidato, alla corsa b 1.0 litri, 3 cilindri 12 valvole, che in alto ha parecchia potenza rispetto ad un pandino fire per esempio, il motore della corsa per farlo andare bisogna farlo cantare sopra i 4500 giri perchè altrimenti è morto...
dai 2000 ai 4000 è decisamente meglio il fire della panda che è 8v con meno potenza specifica...

#5: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 6:42 am
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no conosco il motore in questione ma essendo un 16 valvole do ragione a makka a giri bassi sara sicuramente fiacco ....

#6: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 8:47 am
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dunque a parte che mi piacciono le strade nuove, mi piace molto il carattere del motore mille, molto di più dei 1,3 e del 1,6 8v (che pure ho avuto sotto al 410), quanto alla coppia in basso non conoscendo ne il motore ne avendo mai guidato una macchina che lo monta non saprei dire ed è per questo che chiedevo, io di auto di piccola cilindrata e 16v ho avuto una punto sporting 16v mk1 e devo dire che quella tirava forte anche ai medio-bassi, forse era un pò tappata agli alti, cmq andava come la precedente 1,6 8v pur consumando di meno e allongamdo tranquillamente fino a 7000 giri, poi ho avuto la yaris 1.0 di mia moglie e quella fino a un certo regime era proio morta poi quando cambiava la fase tirava davvero forte e si stentava a credere che fosse un mille...

Riguardo le ologazioni e menate varie ricordo che basta molto meno di un motore x non essere conformi alla fiche originale e, comunque, in questo caso sia la somiglianza del motore che della sigla possono aiutare a confondere ulteriormente le cose..

#7: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 8:56 am
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Ecco, mi son dimenticato anche io della yaris, ne ho una in casa e confermo le tue impressioni, sotto sembra di guidare un auto a pedali ma quando spinge è davvero forte, escono fuori 70cv belli belli. Quindi presumo che il tiro di un motore suzuki mille 16v sia molto simile a quello toyota, sono fatti sempre in giappone, per equipaggiare auto molto simili fra loro e accontentare sempre i soliti clienti. Quindi credo che ti troveresti un suzukino con il tiro della yaris ma senza quella spinta decisa dei 70cv "frenati" dagli attriti della trasmissione.

Se è per gioco e divertimento ti dico di provarci, non c'e dubbio, ma se è per migliorare l'auto punterei ad un altro tipo di motore, magari la swift nuova usa gli stessi basamenti, chissà...

#8: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 1:24 pm
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ogniuno e libero di provare ciò che vuole in o.r. serve molto il tiro hai bassi regimi il tiro agli alti a mio parere serve a ben poco ...... io ho un 1300 lievemente elaborato e mi trovo molto bene prende bene dai 1200 giri

#9: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 9:22 pm
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Suzuki82 :
ogniuno e libero di provare ciò che vuole in o.r. serve molto il tiro hai bassi regimi il tiro agli alti a mio parere serve a ben poco ...... io ho un 1300 lievemente elaborato e mi trovo molto bene prende bene dai 1200 giri

Guarda se è per questo ho avuto ul 1,6 8v che con i rapporti del 1.0 (anzi la prima è un pelo più corta) saliva ovunque anche a 5-600 giri e bastava toccare l'acceleratore x schizzare via, questa è un'idea per avere qualcosa di diverso, per avere qualcosa che consumi meno, perchè il basamento dovrebbe essere lo stesso del 1000, quindi stesso cambio, perchè magari un motore del genere non lo vuole nessuno e te lo tirano dietro al contrario dei g13 e dei g16..

E comunque passare da un 1000 a un 1,6 8v è come passare da un 125 2t a un 600 tipo il mio TT: alla fine se hai manico vai e cammini uguale anche con il 125, magari qualche volta con il motore tipo trattore ti puoi permettere un pò di souplesse mentre con il motorino devi passare obbligatoriamente di prima e a manetta, ma vuoi mettere la soddisfazione??

#10: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: sjpazzo83Località: Busalla- Pegli...GENOVA MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 9:25 pm
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giusto sarebbe un alternativa al risparmio... i motori ormai costano un esagerazione, ma data la richiesta i prezzi lievitano.

#11: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 10:49 pm
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tengo a precisare che la mia non era una critica alla tua scelta, anzi, tempo fa ho fatto il tuo stesso ragionamento ma non ho trovato un suzu con il millino modernizzato da poter cannibalizzare smontare e analizzare...mi interessava soprattutto la testa se era adattabile visto che avevo un f10a con il camme grippato e la testa da buttare

a dirla tutta non sono riuscito a trovarne neanche da guardare sotto al cofano, a meno di non fermare la vecchietta e chiederle "scusi mi apre il cofano" nel mezzo del parcheggio del centro commerciale Ridere

#12: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 12:19 pm
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infatti il problema più grande al momento è trovarne una di wagon r con quel motore....

#13: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 12:42 pm
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lo monta anche la suzuki alto, che è più facile da trovare (relativamente)

comunque su wiki usa ci sono un sacco di motori schedati tra cui questo f10d, parla della similitudine con il f10a a livello di monoblocco ma c'è scritto "intercambiabilità dei pezzi sconosciuta"

l'unica è davvero trovarne uno e scomporlo...

#14: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 6:16 pm
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nessuno conoscce il G10A1?

sembra del tutto identico al f10a,solo che ha il basamento in alluminio

ragazzi,non tenete chiuse le porte a nuove esperienza motoristiche,ho aperto anch'io un post per sentire le vostre impressioni in merito a cambi di direzione...ma sembra che ci sia parecchia fossilizzazione e molti preferiscono restare coi soliti 1.3 e 1.6

comunque qualche altro motore vecchia scuola ancora buono c'e' in giro...ma mi sa' che dovremmo presto orientarci su nuovi motori.....

#15: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: sjpazzo83Località: Busalla- Pegli...GENOVA MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 8:21 pm
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dai, bisogna aprire nuovi orizzonti per i suzukini..

#16: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:47 am
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Resuscito questa discussione per sapere se qualcuno si è avventurato nel trapianto del motore F10 D 1.1 16 valvole - iniezione.

Io che ho un suzuki lj 80 secondo voi potrei montarlo sul cambio originale senza troppi sbattimenti di staffe, flangia per il cambio, body lift? ... ovviamente resta il problema dell'elettronica.

Fatemi sapere, perchè il mio F8A ormai va ad olio!

#17: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 12:09 pm
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otta :
Resuscito questa discussione per sapere se qualcuno si è avventurato nel trapianto del motore F10 D 1.1 16 valvole - iniezione.

Io che ho un suzuki lj 80 secondo voi potrei montarlo sul cambio originale senza troppi sbattimenti di staffe, flangia per il cambio, body lift? ... ovviamente resta il problema dell'elettronica.

Fatemi sapere, perchè il mio F8A ormai va ad olio!

Veramente non sono ancora riuscito a vederlo dal vivo questo motore..
Ultimamente però girovagando per gli sfasci ho notato che la hyundai Atos ha un motore molto simile al nostro millino solo che è un 12V multipoint, ad occhio il basamento sembra quasi uguale così come pure la flangiatura della campana, dovrei vedere se riesco a smontarne uno a costo zero per fare un'analisi della fattibilità del progetto, per l'elettronica non conosco la macchina e quanto sia possible recuperare la sua elettronica completa, altrimenti andrò direttamente di megasquirt con la quale si riuscirà a tirare fuori qualche cavallo in più e nel caso il motore non soddisfi le aspettative potrò riciclare tutto l'impianto su un altro motore..

Per la LJ80 ti conviene trovare un motore 1000 ben messo e in una giornata di lavoro sei nuovamente operativo..

#18: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 12:28 pm
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ma non si trovano gli spaccati dei vari motori per vedere almeno sulla carta cosa è compatibile?

#19: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 2:36 pm
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Sono andato allo sfascio ne aveva uno, quello della Suzuki Alto, sesta serie prodotta dal 2003 al 2007, 1.1L, 16v, IE.

L'ho guardato bene e il blocco mi è sembrato proprio identico al mio motore F8A quindi anche al F10A sia come attacchi al telaio che come attacchi al cambio.

Per ulteriore conferma sono andato alla Suzuki, ho parlato con il capo officina che mi ha assicurato che il blocco ha gli stessi attacchi al telaio, il problema, secondo lui sarebbe potuta essere la posizione del motorino d'avviamento, a me sembra identico, entrambi ce l'hanno lato aspirazione.

Il vero ostacolo per cui ho abbandonato l'idea è che l'iniezione sporge in altezza circa 20 cm dalla linea della testata e sul mio lj 80 è impossibile montarlo ammenochè non faccia un body lift esagerato o modifichi il cofano con una mega bombatura ... peccato!

Si potrebbe eliminare l'iniezione e farlo a carburatore ma ho paura che, oltre ad impazzire con la carburazione, i consumi possano essere come quelli di un 1300 se non superiori.

Se qualcuno volesse avventurarsi mi faccia sapere,
Grazie.

#20: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 4:09 pm
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fa piacere che qualcuno ricalchi i miei stessi passi....parlo della ricerca del "succedaneo2 al f10a...ebbene non troverete nulla di soddisfacente e a conti fatti (fatti e rifatti anche sotto punti di vista non economici)il 1.6 del vitara vince sempre!!

non c'e' scelta,o ti tieni il millino e lo stuzzichi un po' o passi a qualcosa di piu' adatto a scalare il Monte Bianco..

#21: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:30 pm
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@SuperDario: tu che sei esperto di sfasci e macchine demolite, del motore della Matiz 1000 4 cilindri che ne dici? Ad occhio sembra proprio uguale all'F10A..

@Otta: certo che se il suo collettore non entra nel cofano (ma nel 410 penso che entri) è un bel problema ma non insormontabile, guarda quest'inglese cosa ha fatto con L'F10D
www.canttri.flyer.co.uk/maruti.htm
anche se io più che quattro carburatori da moto e la megajolt (che gestisce solo l'iniezione) ci metterei quattro corpi farfallati da moto e una megasquirtII, tra l'altro su questo motore è molto più facile realizzare un collettore del genere in quanto l'acqua non passa attraverso il collettore originale perchè essendo a iniezione non ha bisogno di essere riscaldato.

#22: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 11:07 pm
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e abbastanza simile,un motore che gira alto...non affidabilissimo...attorno ai 100k
non è il top...ma molto silenzioso.è con la sua bella iniezione e accensione senza spinterogeno,non ha molti ammennicoli e troppi sensori vari.di facile trapianto....ma caschiamo sempre li...è un mille!!

se proprio uno è innamorato del mille tanto vale montare un motore della suzuki...gsxr!!!quello è un mille coi controcazzi...e poi sai quante marce si possono combinare tra loro...

guarda che motore sto preparando...questo lo vedi nello stato in cui versava 20 giorni fa...e indovina sotto a quale mezzo andrà montato?

#23: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 11:34 pm
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x il problema dell'altezza del collettore d'aspirazione del multipoint hai provato a pensare a portarlo a far fresare x inclinarlo un po verso il basso..?

#24: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:00 am
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siete proprio sicuri che non ci stia? a me sembra che di posto sotto al cofano ce ne sia e anche parecchio sul mille...a meno che non abbiate il cofano senza bombatura...

se non ricordo male quel motore dovrebbe avere i condotti d'aspirazione in plastica,non so' se e quanto siano fresabili.

#25: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 12:27 am
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Arieccomi alla carica con l'idea del trapianto sul mio Lj.
Non ho abbandonato l'idea, ci sto ancora girando intorno.
Vorrei chiarire il perché mi piaccia l'idea di questo motorino.

I principali motivi è che secondo me il motore f10a è poco efficiente in termini di consumi e prestazioni (45 cv e due tappe al distributore per 100 km Wink

Il motore f10d è un 1061 da 68 cavalli, con l'iniezione arriva sino a 20 km a litro e l'ho trovato completo a 250 euro con 60.000 kilometri.

C'è da mettere in conto che io ho un Lj80 che è molto leggera e che ha i freni a tamburo.
Per passare al 1300 o 1600 dovrei fare delle modifiche radicali e forse irreversibili, non voglio tagliare niente o stravolgerla troppo e non mi voglio intraversare ad ogni curva.

A questo punto credo che nei prossimi giorni ritornerò allo sfascio a prendere misure, distanze ed ingombri del motore perché forse con una presa d'aria sul cofano si risolve oppure con l'iniezione della punto, mi hanno detto che monta ed è meno ingombrante.

Quest'ultima info me l'ha data un signore che ho contattato attraverso subito che vende un f10d che aveva trapiantato sul suo 410 ora sostituito con un 2 litri. Per montarlo però, mi ha spiegato, che si deve modificare il volano e sbattersi con la centralina. Per l'elettronica o si usa tutto l'impianto della Alto oppure si mette tutta l'iniezione e l'elettronica della punto seconda serie con centralina scodificata.

È sempre un po' macchinosa la questione mah, vi terrò aggiornati.

Se comunque qualcuno dovesse avere per le mani un f10a in buone condizioni che non consumi acqua/olio ad un prezzo contenuto mi contatti in privato, forse forse come suggerito, in un paio di ore faccio uno swap e adios!

Aggiungo anche che sono alla ricerca di una soluzione per mettere i freni a disco sulla mia lj 80, perché qualsiasi soluzione adotterò mi serve frenare. Se qualcuno ha qualche soluzione da suggerirmi ben venga.
Un possessore di lj 80 mi ha detto che si possono utilizzare gli omocinetici e ceppi con dischi e pinze di sj 410 ponti stretti.

Grazie e scusate per il kilometrico post.

#26: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2013 12:16 am
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otta :
Arieccomi alla carica con l'idea del trapianto sul mio Lj.
Non ho abbandonato l'idea, ci sto ancora girando intorno.
Vorrei chiarire il perché mi piaccia l'idea di questo motorino.

I principali motivi è che secondo me il motore f10a è poco efficiente in termini di consumi e prestazioni (45 cv e due tappe al distributore per 100 km Wink

Il motore f10d è un 1061 da 68 cavalli, con l'iniezione arriva sino a 20 km a litro e l'ho trovato completo a 250 euro con 60.000 kilometri.

C'è da mettere in conto che io ho un Lj80 che è molto leggera e che ha i freni a tamburo.
Per passare al 1300 o 1600 dovrei fare delle modifiche radicali e forse irreversibili, non voglio tagliare niente o stravolgerla troppo e non mi voglio intraversare ad ogni curva.

A questo punto credo che nei prossimi giorni ritornerò allo sfascio a prendere misure, distanze ed ingombri del motore perché forse con una presa d'aria sul cofano si risolve oppure con l'iniezione della punto, mi hanno detto che monta ed è meno ingombrante.

Quest'ultima info me l'ha data un signore che ho contattato attraverso subito che vende un f10d che aveva trapiantato sul suo 410 ora sostituito con un 2 litri. Per montarlo però, mi ha spiegato, che si deve modificare il volano e sbattersi con la centralina. Per l'elettronica o si usa tutto l'impianto della Alto oppure si mette tutta l'iniezione e l'elettronica della punto seconda serie con centralina scodificata.

È sempre un po' macchinosa la questione mah, vi terrò aggiornati.

Se comunque qualcuno dovesse avere per le mani un f10a in buone condizioni che non consumi acqua/olio ad un prezzo contenuto mi contatti in privato, forse forse come suggerito, in un paio di ore faccio uno swap e adios!

Aggiungo anche che sono alla ricerca di una soluzione per mettere i freni a disco sulla mia lj 80, perché qualsiasi soluzione adotterò mi serve frenare. Se qualcuno ha qualche soluzione da suggerirmi ben venga.
Un possessore di lj 80 mi ha detto che si possono utilizzare gli omocinetici e ceppi con dischi e pinze di sj 410 ponti stretti.

Grazie e scusate per il kilometrico post.

Ciao Otta,
se il problema è l'ingombro in altezza del collettore con i pezzi della punto ci fai poco perchè il collettore rimane sempre lui su cui andrai a montare iniettori e corpo farfallato marelli, anche se questa dell'iniezione della punto la trovo una soluzione o per chi si accontenta di avere un motore che va in moto anche se ha una mappatura che non è la sua o per chi vuole spendere più del dovuto tra scodifiche e mappature da far fare a professionisti (a meno che non si è uno di loro) quando ci sono centraline più avanzate che si programmano da soli con un semplice pc e programmi freeware, le stesse centraline che ti potrebbero permettere di fare un mix di pezzi tra suzuki, fiat e altri e magari mettere pure quattro corpi farfallati da moto con i relativi iniettori e risolvere così il problema dell'altezza del collettore di aspirazione oltre che a cavare un bel pò di cavalli in più dal motorino in oggetto.
Per il resto se il monoblocco è uguale come sembra non ci dovrebbero essere problemi a montarlo, per il volano bisogna vedere se si può montare il tuo volano su quel motore e vedere anche la questione del cuscinetto del cambio sull'albero motore se nell'albero dell'F10d è possibile mettere il cuscinetto a rulli come hanno i primi 410 tipo il mio e come presumo abbiano pure gli Lj80.
Comunque per quel prezzo io l'avventura la tenterei..
Per i freni a disco sull'LJ80 Pigi lo ha fatto e ha pubblicato pure una guida mi pare proprio su questo forum, cmq sei sulla buona strada.
P.s. per il discorso iniezione ti consiglio un giro su megasquirt.it

#27: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2013 5:22 pm
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@Pistone,
grazie mille per i tuoi consigli e indicazioni. La modifica di Pigi la conosco a memoria ma mi piacerebbe tenermi sempre tutti i pezzi originali e lavorare su altri ...

Come detto precedentemente oggi sono tornato allo sfascio, ho preso un po' di misure del f10d.
Confermo tutto, il motore f10d è praticamente identico al f8/f10 tipo plug and play.
I supporti motore sono leggermente arretrati rispetto al f8a/f10a, basta una staffa, modifica davvero semplice. Purtroppo non mi è stato possibile verificare l'accoppiamento col cambio perché il motore era ancora attaccato alla alto e non me lo smotavano al volo... Sembra comunque identico o eventualmente se fosse necessario è flangiabile teoricamente senza nessun problema.

Secondo le mie misurazioni, purtroppo sul mio Lj così com è il collettore di iniezione sfortunatamente non ci sta per un paio di centimetri. Sappiate che dall'altezza della testata c'è da calcolare un ulteriore ingombro dei collettori di aspirazione di 8 centimetri, magari sul sj ci sta, sul mio Lj mai!

Mi prendo una pausa di riflessione, per capire che cavolo devo fare!
Purtroppo qui per fare questo trapianto mi hanno chiesto cifre folli, io purtroppo, pur non essendo a digiuno di meccanica, non credo che possa fare da solo con l'elettronica, proprio non saprei da dove iniziare ...
Se qualcuno mi dovesse precedere con la modifica mi faccia sapere!
Se qualcuno ha un f10a buono e ad un prezzo ragionevole mi contatti nel frattempo sto comprando olio motore in continuazione Wink

Grazie e a presto

#28: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 12:54 am
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@Otta: tu che hai visto il motore dal vivo sapresti dirmi da dove prende il segnale giri-fase? Ruota fonica o pseudo spinterogeno tipo swift?

#29: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 1:08 am
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Mi dispiace, non ne ho assolutamente idea, se dovessi tornare allo sfascio farò un po di foto e le posterò qui. Sorry.

#30: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 4:28 am
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@pistone
Domani forse ritorno alla carica a rompere le balle allo sfascio per questo f10d 1.1 16 valvole.
Come posso vedere come prende i giri-fase? Dimmi così gli do uno sguardo.

Ne approfitto per chiederti un parere su una possibile strada che sto valutando per superare il problema dell'ingombro dell'iniezione.

In un precedente post ho scritto:

"Si potrebbe eliminare l'iniezione e farlo a carburatore ma ho paura che, oltre ad impazzire con la carburazione, i consumi possano essere come quelli di un 1300 se non superiori"

Siccome mi sembra che il collettore di aspirazione del f10d come attacco sia identico a quello del lj80 o sj410, sto pensando, e se lo facessi a carburatore montando il mio collettore con il mio carb. Mikuni 32 phb?

Sicuramente il motore ie non avrà la pompa benzina meccanica quindi dovrò metterne una elettrica da 0.5 bar con sensore, è corretto?
Il mio carburatore 32 è molto sottodimensionato?
Pensi che i consumi saranno molto piu alti di quelli alcon l'iniezione?
Sarà molto difficoltosa la carburazione?
Che spinterogeno potrò utilizzare?

Speriamo che mi possa dare qualche info perché me lo sto sognando la notte sto motore!
Grazie mille in anticipo.

#31: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 2:23 pm
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@Otta, allora i giri fase possono venire da un simil spinterogeno tipo quello della swift, da una ruota fonica attaccata alla puleggia anteriore tipo la punto o anche da denti posti sul volano e relativi pick up posti sulla campana del cambio, ora con i primio due sistemi si riesce a trapiantare abbastanza agevolmente tutta l'elettronica della macchina da cui prendi il motore (a meno che non sia di quelle più recententi con il can bus) mentre nel caso dei sensori sul cambio la cosa diventa più difficile se non impossibile e allora bisogna ricorrere ad altri sistemi che prevedono l'appicaziomne di una ruota fonica sulla puleggia anteriore e con il relativo pick up.
Sul fatto di farlo a carburatore sono molto scettico sul fatto che il collettore del tuo motore monti perfettamente sul 16v e anche se fosse rimane il problema dell'accensione che se non hai la presa di moto per lo spinterogeno e uno spinterogeno adatto puoi risolvere solo come ha fatto l'inglese del link che ho postato sopra, solo che a tal punto conviene montare direttamente una megasquirt e farlo ad iniezione e se il collettore originale non entra quattro belle farfalle con relativi iniettori presi da una moto 600 faranno girare il motore come una sirena dopo un pò di lavoro di mappatura, altro che carburatore da 32 mm..

#32: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2013 2:15 am
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@pistone, grazie per i tuoi contributi.

Non sono più tornato allo sfascio ma ti posso dire con certezza che ha lo spinterogeno e che non ha alcun sensore nel cambio. Spero che queste info ti possano essere utili.

Io per ora abbandono, mi sarebbe piaciuto fare uno swap ma tipo plug and play invece pur avendo il blocco quasi identico ci sono troppe modifiche per l'iniezione e l'elettronica e io non ne capisco niente.

Pistone se passi da Cagliari fatti sentire così ti offro una birra o un buon mirto come preferisci.

#33: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2013 11:29 pm
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Carissimi amici, ho pensato che forse sentivate la mia mancanza!
Scherzo, ormai ne avrete le balle piene di questa discussione.

Vado al sodo, domani, salvo altri impegni, vado alla demolizione e mi porto a casa il motore F10D, male che vada me lo terrò ai piedi del letto!

Intendo farlo a carburatore o almeno ci proverò!
Non sarà come avere l'iniezione ma mi auguro che consumerà meno del mio e con un minimo di prestazioni superiori.

Le cose da fare dovrebbero essere relativamente poche se mi dimentico di qualcosa ditemi pure:
- adattare con due staffe facili facili i supporti motore
- verificare accoppiamento col cambio ed eventualmente fare una flangia
- verificare adattamento collettore di aspirazione del 410 o eventualmente farne fare uno ad hoc
- verificare collettore di scarico ed eventualmente fare un adattatore
- pompa benzina elettrica
- adattare spinterogeno e cercare di farcelo stare (il mio è a 90 gradi quello del f10d è in linea con la testata)
- verificare compatibilità dell'alberino del cambio con la frizione ed eventualmente mettere il millerighe della mia frizione

Dimentico qualcosa o ho detto qualche caxxata?

#34: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 1:13 pm
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coppa e succhieruola mettile in preventivo....inoltre anche il volano dovrai controllare.

ma se dici che i 2 monoblocchi sono simili sarà molto facile che siano entrambi compatibili e la scambiabilità dei pezzi sia possibile....tienici informati,magari con delle foto ti possiamo aiutare meglio

#35: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 2:46 pm
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@Otta: vai che sei sulla buona strada anche se io sarei più per l'I.e. come già detto, comincia a vedere tutto quello che serve anche se dalle foto del link che ho messo sopra ti posso dire che sicuramente il collettore d'aspirazione ha una foratura diversa mentre la coppa poptrebbe essere compatibile con quella dell'F10A, per quanto riguarda lo spinterogeno il motore delle foto ha l'attacco a 90° tipo il 410 (o meglio tipo il rascal) e, quindi ci potrebbero essere versioni con lo spinterogeno dritto (sempre che sia un vero spinterogeno) e versioni con lo spinterogeno a 90°..
Se poi ti avanza tutto il motore sai a chi potrebbe interessare, magari sarebbe la scusa per una vacanza in sardegna dove sono stato una volta sola, ormai 10 anni fa, e con la moto..

@Superdario: tu che sei il re degli sfasci non è che riesci a recuperare a poco un motore del genere per vedere cosa si può fare, io ho un amico che magari me lo lascierebbe prendere anche gratis, basta che lo smonti io, solo che di queste macchine non si vede nemmeno l'ombra, devo chiedere per una Atos che pure mi sembra simile ma devo beccare una giornata in cui sono libero e che sia di bel tempo..

#36: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 3:10 pm
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@Superdario, grazie per l'integrazione coppa sembra uguale alla mia, qualcosa mi hanno detto che cambia per il volano.

@Pistone, molto interessante la questione dello spinterogeno a 90°
Ho comunque avuto fortuna a trovare questo motore non credo che possa aspirare a trovare anche la versione con spint. a 90° ma magari mi faccio un altro giro. Hai ragione, il collettore d'aspirazione ha una foratura diversa quindi me ne devo far costruire uno. Questo è un primo ostacolo perchè ho paura che non costerà poco forse quasi quanto il motore?

#37: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 4:22 pm
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[quote="pistone@Superdario: tu che sei il re degli sfasci non è che riesci a recuperare a poco un motore del genere per vedere cosa si può fare, io ho un amico che magari me lo lascierebbe prendere anche gratis, basta che lo smonti io, solo che di queste macchine non si vede nemmeno l'ombra, devo chiedere per una Atos che pure mi sembra simile ma devo beccare una giornata in cui sono libero e che sia di bel tempo..[/quote]

qua da me ce ne sono diverse di queste vetturette co sto motorello e ricordo benissimo di averlo già preso in considerazione,ma poi abbandonai il progetto per diverse motivazioni tra le quale anche le questioni che riguardano i nostri amici col berretto blu'...hai capito a che mi riferisco!!

ma se dite che la cosa è interessante posso sempre ri-interessarmi..ma prima lasciamo che il nostro amico Otta faccia le sua prove,così avrà l'esclusiva della scoperta...sarà il pioniere del F10A..

#38: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 4:41 pm
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GUARDATE QUESTA FOTO!!

sembra che anche il volano sia molto compatibile....forse le modifiche sono quasi tutte sulla sola alimentazione...anche se non è poco...

#39: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 7:59 pm
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Aggiornamento
Ho preso l'influenza e sono stato a letto per un paio di giorni, quindi non sono andato a prendere il motore ma non tutti i mali vengono per nuocere!

Navigando su internet ho scoperto che proprio non ne vale la pena, almeno credo!
Chiedo a chi è più esperto di me una conferma.

Il mio f8a (800 cc) diciamo che è identico al f10a (1000).
I due motori hanno l'immissione dell'acqua sul collettore d'aspirazione che serve per due motivi, per riscaldare il collettore e per sfreddare la testa, è corretto?

Il motore f10D ha la testata completamente differente.
L'acqua non entra in testa dal collettore ma da un altro ingresso e questo vabbè poco male ma se dovessi costruirmi un collettore ad hoc per il carburatore come dovrei fare per scaldarlo? Ho pensato di fare di due collettore uno utilizzando la base di quello dell'iniezione saldato su quello per carburatore ma il circolo dell'acqua credo che sarebbe inutilizzabile.

Sto svarionando dalla febbre?
Idee?


Ultima modifica di il Sab Feb 09, 2013 9:42 pm, modificato 1 volta in totale

#40: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 8:38 pm
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Ahahah...influenza e febbre pure io Triste

Che l'acqua non passi nel collettore d'aspirazione e che l'attacco dello stesso sia completamente diverso dal quello dell'f10 si vede anche dalle foto che sono nel link che ho messo, non tutto il male viene però per nuocere in quanto in questo caso relizzare un collettore per mettere 4 carb da moto (o 4 corpi farfallati con relativi iniettori) diventa una cosa abbastanza semplice molto di più che fare un collettore x un carburatore solo e per di più con i passaggi dell'acqua..
Ma poi vuoi mettere un motorino che gira a 7000 e con 70 e più cavalli, praticamente come passare da un 112 a una 112 abarth...

#41: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 9:02 pm
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Ciao Pistone,
ho appeno editato il post per allegare una foto con teste e collettori a confronto.

Alla fine ti do ragione, la tua è sicuramente la soluzione più pratica e performante ma volevo cercare di fare da solo con ciò che avevo e conosco sperando ovviamente di riuscire a compiere il trapianto ed evitare di buttare soldi inutilmente.

Il punto è che purtroppo non ho il classico amico meccanico e quando provo ad accennare robe del genere ai meccanici di zona o mi prendono per pazzo o iniziano a fregarsi le mani sperando di aver trovato il pollo da spennare!

Tutto ciò che so l'ho imparato da solo o da mio padre e mio fratello che però con l'elettronica non mi sanno aiutare troppo.

Se puoi mi daresti qualche indicazione su quali carburatori di moto e/o corpo farfallato poter montare (dimensioni/moto donatrice/etc)?

Grazie mille

#42: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 10:49 pm
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quoto Pistone!!!è un bene che non ci sia l'acqua in quel collettore.non è così importante come si crede.una rogna di meno.il giro dei manicotti lo rifai come e quando vuoi,tranquillo.la cosa piu' semplice è fare una piastra con la stessa sagoma della base del collettore...e dirai...come si fà?niente di piu' semplice,porto la guarnizione come stampo ad un centro taglio laser e ti fanno la piastra che combacia pari pari alla testa.attorno ai fori dell'aspirazione ci saldi 4 manicotti in acciaio del diametro che meglio si avviocina ai carburatori da moto e il gioco è fatto!!!i carburatori da moto si montano con un semplice manicotto di giunzione in gomma stretto con 2 fascette...oppure vuoi fare il figo?una bella batteria di carburatori ex alfa romeo weber 40 dcoe....ma li devi flangiare a loro volta col medesimo procedimento

#43: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 2:15 pm
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Aggionamento
Oggi stavo andando a prendere il motore ma poi...

Premetto che ero intenzionato, come suggerito da Superdario, a mettere una batteria di carburatori di gsx 750 che avevo già trovato ma poi mi è sorto un altro dubbio anzi due Wink

Il motore è un multipoint (MPFi), sicuri che un motore nato multipoint si possa fare a carburatori? Ho letto che in alcuni casi non è possibile.

L'altra paranoia è che ho letto che nel vitara 16 valvole lo spinterogeno gira al contrario, e se anche in questo motore girasse al contrario come potrei risolvere?

Scusate, questo post è diventato kilometrico ma vorrei evitare di fare una spesa inutile.

Saluti e grazie in anticipo.

#44: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 4:47 pm
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tu puoi mangiare e vivere ad omogeneizzati?si...giusto? e allora perchè un motore ad iniezione non puo' andare a carburatore?se a ogni piccolo dubbio che pensi di avere ti fermi...scrivi...fai domande...non ne vieni piu' fuori e rischi che il demolitore ti dia 2 calci nel dedrè e non il motore...ogni volta che vai la lo guardi chiedi,prometti di prenderlo e basta...devi essere deciso,o parti e fai il lavoro perchè sai di avere le potenzialità per farlo oppure lascia stare e tieniti il tuo motore e festa finita!!!

tutto questo te lo dico per darti coraggio a fare un lavoro come si deve o a consigliarti di lasciare stare e buttare inutilmente dei soldini Wink

#45: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 5:03 pm
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Ahahah grande Superdario, evviva la sincerità!

Hai proprio ragione, fortunatamente mi sono limitato con le visite dal demolitore, ci sono andato SOLO 3 volte per adesso e la prossima se vado è per prendere il motore o per farmi prendere davvero a calci Wink

Ma che cavolo ne so perchè il motore multipoint non dovrebbe andare a carb o perchè lo spinterogeno dovrebbe girare al contrario, purtroppo non sono nato imparato, l'unico modo che ho per capire è leggere su forum, chiedere a qualche meccanico che ne sa meno di me o rompere le balle qui a voi.

Dai comunque grazie per l'incoraggiamento e a presto e "speriamo che me la cavo"!



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