Suzuki82 : |
ogniuno e libero di provare ciò che vuole in o.r. serve molto il tiro hai bassi regimi il tiro agli alti a mio parere serve a ben poco ...... io ho un 1300 lievemente elaborato e mi trovo molto bene prende bene dai 1200 giri |
otta : |
Resuscito questa discussione per sapere se qualcuno si è avventurato nel trapianto del motore F10 D 1.1 16 valvole - iniezione. Io che ho un suzuki lj 80 secondo voi potrei montarlo sul cambio originale senza troppi sbattimenti di staffe, flangia per il cambio, body lift? ... ovviamente resta il problema dell'elettronica. Fatemi sapere, perchè il mio F8A ormai va ad olio! |
otta : |
Arieccomi alla carica con l'idea del trapianto sul mio Lj. Non ho abbandonato l'idea, ci sto ancora girando intorno. Vorrei chiarire il perché mi piaccia l'idea di questo motorino. I principali motivi è che secondo me il motore f10a è poco efficiente in termini di consumi e prestazioni (45 cv e due tappe al distributore per 100 km Il motore f10d è un 1061 da 68 cavalli, con l'iniezione arriva sino a 20 km a litro e l'ho trovato completo a 250 euro con 60.000 kilometri. C'è da mettere in conto che io ho un Lj80 che è molto leggera e che ha i freni a tamburo. Per passare al 1300 o 1600 dovrei fare delle modifiche radicali e forse irreversibili, non voglio tagliare niente o stravolgerla troppo e non mi voglio intraversare ad ogni curva. A questo punto credo che nei prossimi giorni ritornerò allo sfascio a prendere misure, distanze ed ingombri del motore perché forse con una presa d'aria sul cofano si risolve oppure con l'iniezione della punto, mi hanno detto che monta ed è meno ingombrante. Quest'ultima info me l'ha data un signore che ho contattato attraverso subito che vende un f10d che aveva trapiantato sul suo 410 ora sostituito con un 2 litri. Per montarlo però, mi ha spiegato, che si deve modificare il volano e sbattersi con la centralina. Per l'elettronica o si usa tutto l'impianto della Alto oppure si mette tutta l'iniezione e l'elettronica della punto seconda serie con centralina scodificata. È sempre un po' macchinosa la questione mah, vi terrò aggiornati. Se comunque qualcuno dovesse avere per le mani un f10a in buone condizioni che non consumi acqua/olio ad un prezzo contenuto mi contatti in privato, forse forse come suggerito, in un paio di ore faccio uno swap e adios! Aggiungo anche che sono alla ricerca di una soluzione per mettere i freni a disco sulla mia lj 80, perché qualsiasi soluzione adotterò mi serve frenare. Se qualcuno ha qualche soluzione da suggerirmi ben venga. Un possessore di lj 80 mi ha detto che si possono utilizzare gli omocinetici e ceppi con dischi e pinze di sj 410 ponti stretti. Grazie e scusate per il kilometrico post. |
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