Motore F10d 1.1 16v su Sj 410
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#41: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 9:02 pm
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Ciao Pistone,
ho appeno editato il post per allegare una foto con teste e collettori a confronto.

Alla fine ti do ragione, la tua è sicuramente la soluzione più pratica e performante ma volevo cercare di fare da solo con ciò che avevo e conosco sperando ovviamente di riuscire a compiere il trapianto ed evitare di buttare soldi inutilmente.

Il punto è che purtroppo non ho il classico amico meccanico e quando provo ad accennare robe del genere ai meccanici di zona o mi prendono per pazzo o iniziano a fregarsi le mani sperando di aver trovato il pollo da spennare!

Tutto ciò che so l'ho imparato da solo o da mio padre e mio fratello che però con l'elettronica non mi sanno aiutare troppo.

Se puoi mi daresti qualche indicazione su quali carburatori di moto e/o corpo farfallato poter montare (dimensioni/moto donatrice/etc)?

Grazie mille

#42: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 10:49 pm
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quoto Pistone!!!è un bene che non ci sia l'acqua in quel collettore.non è così importante come si crede.una rogna di meno.il giro dei manicotti lo rifai come e quando vuoi,tranquillo.la cosa piu' semplice è fare una piastra con la stessa sagoma della base del collettore...e dirai...come si fà?niente di piu' semplice,porto la guarnizione come stampo ad un centro taglio laser e ti fanno la piastra che combacia pari pari alla testa.attorno ai fori dell'aspirazione ci saldi 4 manicotti in acciaio del diametro che meglio si avviocina ai carburatori da moto e il gioco è fatto!!!i carburatori da moto si montano con un semplice manicotto di giunzione in gomma stretto con 2 fascette...oppure vuoi fare il figo?una bella batteria di carburatori ex alfa romeo weber 40 dcoe....ma li devi flangiare a loro volta col medesimo procedimento

#43: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 2:15 pm
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Aggionamento
Oggi stavo andando a prendere il motore ma poi...

Premetto che ero intenzionato, come suggerito da Superdario, a mettere una batteria di carburatori di gsx 750 che avevo già trovato ma poi mi è sorto un altro dubbio anzi due Wink

Il motore è un multipoint (MPFi), sicuri che un motore nato multipoint si possa fare a carburatori? Ho letto che in alcuni casi non è possibile.

L'altra paranoia è che ho letto che nel vitara 16 valvole lo spinterogeno gira al contrario, e se anche in questo motore girasse al contrario come potrei risolvere?

Scusate, questo post è diventato kilometrico ma vorrei evitare di fare una spesa inutile.

Saluti e grazie in anticipo.

#44: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 4:47 pm
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tu puoi mangiare e vivere ad omogeneizzati?si...giusto? e allora perchè un motore ad iniezione non puo' andare a carburatore?se a ogni piccolo dubbio che pensi di avere ti fermi...scrivi...fai domande...non ne vieni piu' fuori e rischi che il demolitore ti dia 2 calci nel dedrè e non il motore...ogni volta che vai la lo guardi chiedi,prometti di prenderlo e basta...devi essere deciso,o parti e fai il lavoro perchè sai di avere le potenzialità per farlo oppure lascia stare e tieniti il tuo motore e festa finita!!!

tutto questo te lo dico per darti coraggio a fare un lavoro come si deve o a consigliarti di lasciare stare e buttare inutilmente dei soldini Wink

#45: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 5:03 pm
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Ahahah grande Superdario, evviva la sincerità!

Hai proprio ragione, fortunatamente mi sono limitato con le visite dal demolitore, ci sono andato SOLO 3 volte per adesso e la prossima se vado è per prendere il motore o per farmi prendere davvero a calci Wink

Ma che cavolo ne so perchè il motore multipoint non dovrebbe andare a carb o perchè lo spinterogeno dovrebbe girare al contrario, purtroppo non sono nato imparato, l'unico modo che ho per capire è leggere su forum, chiedere a qualche meccanico che ne sa meno di me o rompere le balle qui a voi.

Dai comunque grazie per l'incoraggiamento e a presto e "speriamo che me la cavo"!



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