Campana frizione vitara su cambio samurai
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#1: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 6:24 pm
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Amici volevo porvi una domanda... ho intenzione di trapiantare un motore vitara sul mio samurai, volevo sapere è possibile accoppiare la campana anteriore del vitara sul cambio del samurai. Cioè io ho preso solo la parte anteriore della campana del vitara, voglio tagliare col flex la parte anteriore del cambio samurai e saldare con la saldatura tig la campana del vitara per farci stare la frizione originale del vitara senza mettere quella del samurai... qualcuno lo ha fatto? si può fare?

#2: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 8:20 pm
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se ho capito bene la campana che dici tu è il cambio l'altro pezzo è il riduttore..nella vitara sono accoppiati!!!...cmq quali vantaggi trarresti nel far rimanere la frizione vitara???di quanto è piu resistente???ammesso che il lavoro di possa fare sai quanto ti costerebbe???come fai a tagliare cosi dritto con il frullino e poi risaldare???ho i miei dubbi...p.s. con 300 euro prendi una frizionr rinforzata!!! Sisi

#3: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 9:10 pm
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non hai capito niente aleaq89... allora lo so che il vitara ha cambio e riduttore accoppiato ma io ho parlato solo della campana del cambio, solo quella anteriore non tutto il cambio; per tagliarlo e risaldarlo precisamente non si sono problemi. La frizione del vitara è il doppio di quella del samurai e poi già la tengo non voglio comprarne un'altra rinforzata o qualsivoglia sia. Il mio è un metodo per restare volano e frizione originale vitara tutto qui!

PS: ma con il volano del 1300 sale prima di giri? quanto pesa in meno oppure pesano uguali?

#4: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 9:29 pm
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secondo me è un lavoro complesso e inutile. é vero che poi non dovresti comprare il kit per adattare il cambio samurai (cioè salderesti la campana del vitara sul cambio samurai) ma il gioco non vale la candela. Piuttosto userei il volano 1.3 facendolo tornire per montare la frizione piu grande.
Ad esempio quella del samurai TD è da 200mm di diametro (mi sembra che il samurai benzina sia da 173) e ha lo stesso caletto per il cambio, con un colpo di tornio potresti montare la frizione "rinforzata" senza diventare matto accoppiando i due pezzi.

Il volano leggero fa salire subito di giri ma per contro li fa anche perdere subito e il motore diventa piu nervoso

#5: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 9:46 pm
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admin io voglio utilizzare la frizione del vitara... ma va meglio o peggio mettendo il volano del 1300?

#6: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 9:50 pm
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cioè il volano del 1600 è molto più pesante del 1300? e quindi montando il volano 1300 può fungere quasi da modifica per "elaborazione" per far salire meglio di giri il motore?

#7: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 10:21 pm
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si ho capito che vuoi mettere la frizione vitara ma presumo che come diamtro sia attorno ai 200 anche quella, era solo per dire che conviene modificare il volano piuttosto che fare quel lavoro che dici te.

Per il volano è sicuro piu leggero e il 1.6 con volano leggero sarà piu performante di un 1.6 con volano orginale. C'e da capire cosa intendiamo per performante ma in linea di massima sembra che "vada meglio"...

#8: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 12:06 am
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il volano del vitara pesa circa 10 kg,quello samurai pesa 5kg,usando quello samurai la makkina sale subito di giri e hai tanta coppia in basso data anke dal 160,xo in alto perdi un po,valuta l uso ke ne fai,molti mettono dei pesi al volano 1300,altri lasciano cosi x avere tutto e subito in virtù di s.ridotte(meglio tanta coppia in basso),come me.

#9: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 9:04 am
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zuky84 :
il volano del vitara pesa circa 10 kg,quello samurai pesa 5kg,usando quello samurai la makkina sale subito di giri e hai tanta coppia in basso data anke dal 160,xo in alto perdi un po,valuta l uso ke ne fai,molti mettono dei pesi al volano 1300,altri lasciano cosi x avere tutto e subito in virtù di s.ridotte(meglio tanta coppia in basso),come me.
Non mi suona giusto il discorso che fai zuky
Mi suona meglio cosi:
Piu pesante il volano= + coppia ai bassi regimi
Meno pesante= + coppia agli alti

#10: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 9:06 am
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non confondiamo le cose e i termini. La massa volanica non influisce sulle prestazioni o sulla coppia che rimangono quelli dichiarati dal costruttore, influisce molto sul "carattere" rendendo il motore diverso in base al tipo di volano. Se il volano è pesante il motore sarà piu lento a salire di giri e sarà piu lento a perderli, la marcia risulterà piu fluida. Al contrario lo stesso motore con un volano leggero prenderà giri piu rapidamente, la marcia sarà piu nervosetta (dovrai cambiare piu volte marcia) e i giri caleranno subito anche con sforzi "ridotti". Un motore con volano leggero prenderà gli stessi giri di un volano pesante ma li raggiunge in meno tempo. Per un uso trialistico, dove non è importante la violenza del motore ma piu che altro la linearità e la "coppia" secondo me è meglio un volano pesante in modo da non perdere giri (e quindi spinta del motore) quando si incontra un ostacolo. Al contrario per velocità serve un volano leggero in grado di far prendere subito i giri al motore (e quindi velocità al mezzo).

Per fare un esempio motociclistico, un volano leggero è caratteristico di una moto da cross, che accelerando schizza a fondo scala in un istante, un volano pesante è un classico sulla vespa (se volete la stessa cilindrata, prendere un 125 primavera e un ktm 125 cross). Con la vespa si hanno 4 marce e con la quarta inserita si fa un po tutto, sul k ci sono 6 marce e con la sesta inserita difficilmente si farà tutto come sulla vespa.

#11: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 9:09 am
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preso dal sito del gioielliere:

"Non bisogna confondere la massa volanica con la coppia, la forza di spinta che si ha accelerando è data dal motore, la forza che si ha appena si rilascia la frizione (per il primo metro di avanzamento) è data dal peso del volano, più massa volanica si ha, più il motore fatica a salire, (indi peggiora la forza del motore sotto sforzo) meno massa volanica si ha, meglio sale in motore anche in condizioni di sforzo, questo è quello che in realtà porta una differente massa volanica.
I volani che si trovano sui mezzi originali, sono cosi pesanti perche devono portare una fluidità di guida cittadina, che un volano leggero non può dare, soprattutto con motori compressi come i Diesel."

#12: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 9:15 am
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si è quello che ho cercato di piegare. il contro però, che non ha scritto o ha solo accennato, è la poca fluidità di utilizzo e l'uso frequente del cambio per soperire alla repentina perdita di giri....

#13: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 10:14 am
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siete un po' in o.t....comunque la massa volanaic non e' il termine preciso...ma ENERGIA CINETICA! un volano pesante la trattiene piu' a lungo,un volano leggero la trattiene per poco..esempio pratico,dai un calcio ad un supertele e ad un pallone da basket.il super tele skizza via ma non piu di 3 metri,quello da basket parte lento ma va' fino a 30 metri!!

e comunque tornando alla domanda iniziale,secondo me e' fattibilemse riescia a tagliare con precisione e a saldare perfettamente lo pupi fare,tieno d'occhio le profondita dei due cambi e che il millerighe del cambio 1.3 sia uguale a quelo del vitara...o meglio..... baleno

io e nokia ci siamo capiti...

#14: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 10:37 am
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dario ma poi se non si riesce a mettere in asse precisamente il tutto? come fare per metterlo precisamente in asse? il millerighe si trova

#15: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 10:49 am
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e questo e' un'altra gatta da pelare.....se sbagli anche di qualche millimetro,la frizione si disintegra!!!

da quel che so' tra 1.3 e 1.6 la differenza sta' su un foro che non si trova..non so' dovrei guardare...in magazzino ho sia un cambio del samurai che uno del vitara,e sia un motore 1.3 che uno 1.6...devo verificare come si potrebbero incasinare le due cose... e cosa di preciso tocca e dove..magari basta allargare quaklche sede...boohh....

#16: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 10:51 am
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dario potresti verificare? mica lo vendi il motore del vitara? se si mandami un mp con il prezzo

#17: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 10:57 am
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se lo vendo....ma certo...se ce l'avessi venderei anche mia sorella....

hai un mp

#18: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 12:47 pm
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allora che dritte avete da darmi? si può fare?

#19: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 5:56 pm
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io ti ho riferito,quanto mi è stato detto,anche se in realtà credo di essermi confuso,io intendevo piu leggero e prima sale di giri non che ha piu coppia,ma che c e l ha prima

#20: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 7:35 pm
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io in caso lo vendo un vitara...

#21: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:08 pm
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ma che stupidaggine è?? che senso ha saldare delle campane del cambio al tig, quando puoi tenere il cambio del samurai?

#22: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:14 pm
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diciamo che il suo pensiero è: tengo il volano e gruppo frizione del vitara (almeno la frizione) che però è piu grossa e quindi non sta nella campana del cambio 1.3 (non lo so, non ho mai fatto sti confronti). Per farlo stare vorrebbe fare quel taglia e cuci. Anche per me non è la soluzione piu veloce e intelligente ma siamo qui apposta a dare consigli.

#23: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:21 pm
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e' giovane e ha mille idee. prima ch gli si boccino, deve capire grazie ai nostri consigli che non e' proprio il massimo. poi, tentar non nuoce. se ha alle spalle un'ottima officina e saldatori toghi, perche no ?

cio non toglie che io non sono per la quale. a me non piace.

#24: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:25 pm
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considerando che con 80 euro trovi la piastra x montare il cambio del 1.3 sul 1.6, e una frizione rinforzata se hai i giri giusti la trovia 150 euro, diciamo che con 230 euro hai fatto tutto. e hai la certezza di avere delle cose affidabili.

ora vorrei sapere saldare 2 campane al tig, fare i vari lavori di centraggio ecc, quanto viene a costare?

#25: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:40 pm
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allora... per prima cosa il mio dubbio pricipale è questo:
con il volano del 1,3 che pesa 5 kg in meno del 1.6 il motore subito sale di giri e altrettanto subito li perde, mentre con il volano suo orginale il problema non dovrebbe starci capito? Se
poi avendo il volano del vitara automaticamente si mette la frizione originale del vitara e via si risolve tutto ok?
secondo voi perchè sul 1.6 mettono un volano che pesa 10 kg mentre sul 1300 ne mettono uno che pesa 5 kg?

@ Darele: se non ci fossero state persone con idee innovative e che hanno condiviso quest'ultime forse ora non saremmo qui a scrivere tramite internet o parlare a cellulare comodamente in auto.

#26: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:49 pm
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secondo me un volano più leggero va bene per un uso trialistico mentre per fare fuoristrada ci vuole uno normale in configurazione originale per non perdere tutta l'energia cinetica accumulata nel volano subito,per esempio in una fangaia pesante, spero di essermi spiegato.

Attendo vostre critiche

#27: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:49 pm
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antonio parlare per sentito dire usando frasi fatte è molto facile, parlare capendo ciò che si dice e avendo provato le cose è molto diverso.

hai mai provato un vitara originale?
hai mai provato un vitara con volano alleggerito?
hai mai provato un samurai con motore vitara?

io non ho mai avuto nessuna perdita di giri, anzi, sentissi come frulla il volano del 1.3 sul 1.6!!!

#28: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:53 pm
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Pigi io per questo chiedo a voi!!!
Fammi sentire... potresti descrivermi dettagliatamente come va il samurai con volano 1,3 e motore vitara? poi come va il samurai con motore 1300 e volano allegerito? e il vitara 1.6 con volano allegerito?

Si ho provato il vitara con volano originale e mi sembra che vada bene anche guardando l'affidabilità del motore e non le prestazioni

#29: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:59 pm
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la differenza tra un motore vitara su un vitara e di un motore vitara su un samurai è abissale.
innanzitutto il samurai perde un sacco di potenza nella trasmissione, il vitara infatti ha il riduttore integrato nel cambio e ha rapporti diversi.

il samurai col volano 1.3 e motore vitara va molto bene, poi dipende da come è allestito. l'8v ha una coppia favolosa e sale di giri anche sotto sforzo molto meglio del 1.3 originale, ma a 4500 giri comincia a perdere spinta e quando sei a 5000 giri sei arrivato. l 1.3 fino a 6500-7000 tira.
ciò non dipende dal volano, ma dal tipo di motore.
il 1.6 16v è + fiacco di coppia ma tira bene anche in alto, ma poi è a iniezione e quindi devi fare un sacco di lavoro x montarlo a meno che non ne trovi uno completo o già cablato.

il vitara con volano alleggerito e con qualche lavoro di preparazione è molto divertente anche perchè ha i rapporti al cambio molto azzeccati rispetto al samurai.


per concludere, non fare strane porcherie e monta il volano e la frizione del 1.3 senza buttare via una campana del cambio

#30: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 2:00 pm
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ps: l'affidabilità del 1.6 è leggermente inferiore al 1.3...1 motore 1.6 su 10 ha il monoblocco crepato...

#31: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 2:17 pm
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Pigi guardandolo da fuori il 1,6 te ne puoi accorgere che ha il monoblocco crepato? cosa intendi per monblocco crepato? che ha qualche crepa a vista?
oppure altro?

PS: vedo che ne sai di 1.6... quanto può costare fare da cima a fondo e portare al nuovo un motore 1,6 vitara?

#32: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 2:38 pm
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Si, da fuori te ne accorgi, ma deve essere perfettamente pulito. per sicurezza fagli i liquidi penetranti.

Portare a nuovo un motore G16 viene sui 2000€ stando in economia, anche 1600... però.... gia che ci sei.. !

é ormai difficile avere un G16 sano. tutti sono crepati o da rifare. ne ho visto uno domenica scorsa crepato, e le crepe sono lunghe circa 1cm sulla bancata dx, ma..... deve essere perfettamente pulito.

ora, tu dirai.. saldarlo?? no. non puoi saldarlo. le crepe non sai dove arrivano. può essere che si fermi li come può essere che i condotti olio siano a contatto con acqua... non ho mai visto nessuno che ha saldato.

#33: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 3:13 pm
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dario ma come si fa a crepare?

#34: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 3:42 pm
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Bo, non saprei. ma io ho visto e le crepettine sono minime. se non lo sai, sembrano crepe di fusione, e tutto sembra a posto, finche non lo monti.

Tieni presente che il monoblocco del G16 è moooolto simile al G13 quindi.. leggermente anche più debole, avendo una maggior cilindrata e potenza.
Il difetto principale è proprio la rottura. crepa il monoblocco e lo devi buttare.



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