Campana frizione vitara su cambio samurai
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Trasmissione

#1: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 6:24 pm
    ----
Amici volevo porvi una domanda... ho intenzione di trapiantare un motore vitara sul mio samurai, volevo sapere è possibile accoppiare la campana anteriore del vitara sul cambio del samurai. Cioè io ho preso solo la parte anteriore della campana del vitara, voglio tagliare col flex la parte anteriore del cambio samurai e saldare con la saldatura tig la campana del vitara per farci stare la frizione originale del vitara senza mettere quella del samurai... qualcuno lo ha fatto? si può fare?

#2: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 8:20 pm
    ----
se ho capito bene la campana che dici tu è il cambio l'altro pezzo è il riduttore..nella vitara sono accoppiati!!!...cmq quali vantaggi trarresti nel far rimanere la frizione vitara???di quanto è piu resistente???ammesso che il lavoro di possa fare sai quanto ti costerebbe???come fai a tagliare cosi dritto con il frullino e poi risaldare???ho i miei dubbi...p.s. con 300 euro prendi una frizionr rinforzata!!! Sisi

#3: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 9:10 pm
    ----
non hai capito niente aleaq89... allora lo so che il vitara ha cambio e riduttore accoppiato ma io ho parlato solo della campana del cambio, solo quella anteriore non tutto il cambio; per tagliarlo e risaldarlo precisamente non si sono problemi. La frizione del vitara è il doppio di quella del samurai e poi già la tengo non voglio comprarne un'altra rinforzata o qualsivoglia sia. Il mio è un metodo per restare volano e frizione originale vitara tutto qui!

PS: ma con il volano del 1300 sale prima di giri? quanto pesa in meno oppure pesano uguali?

#4: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 9:29 pm
    ----
secondo me è un lavoro complesso e inutile. é vero che poi non dovresti comprare il kit per adattare il cambio samurai (cioè salderesti la campana del vitara sul cambio samurai) ma il gioco non vale la candela. Piuttosto userei il volano 1.3 facendolo tornire per montare la frizione piu grande.
Ad esempio quella del samurai TD è da 200mm di diametro (mi sembra che il samurai benzina sia da 173) e ha lo stesso caletto per il cambio, con un colpo di tornio potresti montare la frizione "rinforzata" senza diventare matto accoppiando i due pezzi.

Il volano leggero fa salire subito di giri ma per contro li fa anche perdere subito e il motore diventa piu nervoso

#5: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 9:46 pm
    ----
admin io voglio utilizzare la frizione del vitara... ma va meglio o peggio mettendo il volano del 1300?

#6: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 9:50 pm
    ----
cioè il volano del 1600 è molto più pesante del 1300? e quindi montando il volano 1300 può fungere quasi da modifica per "elaborazione" per far salire meglio di giri il motore?

#7: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 10:21 pm
    ----
si ho capito che vuoi mettere la frizione vitara ma presumo che come diamtro sia attorno ai 200 anche quella, era solo per dire che conviene modificare il volano piuttosto che fare quel lavoro che dici te.

Per il volano è sicuro piu leggero e il 1.6 con volano leggero sarà piu performante di un 1.6 con volano orginale. C'e da capire cosa intendiamo per performante ma in linea di massima sembra che "vada meglio"...

#8: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 12:06 am
    ----
il volano del vitara pesa circa 10 kg,quello samurai pesa 5kg,usando quello samurai la makkina sale subito di giri e hai tanta coppia in basso data anke dal 160,xo in alto perdi un po,valuta l uso ke ne fai,molti mettono dei pesi al volano 1300,altri lasciano cosi x avere tutto e subito in virtù di s.ridotte(meglio tanta coppia in basso),come me.

#9: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 9:04 am
    ----
zuky84 :
il volano del vitara pesa circa 10 kg,quello samurai pesa 5kg,usando quello samurai la makkina sale subito di giri e hai tanta coppia in basso data anke dal 160,xo in alto perdi un po,valuta l uso ke ne fai,molti mettono dei pesi al volano 1300,altri lasciano cosi x avere tutto e subito in virtù di s.ridotte(meglio tanta coppia in basso),come me.
Non mi suona giusto il discorso che fai zuky
Mi suona meglio cosi:
Piu pesante il volano= + coppia ai bassi regimi
Meno pesante= + coppia agli alti

#10: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 9:06 am
    ----
non confondiamo le cose e i termini. La massa volanica non influisce sulle prestazioni o sulla coppia che rimangono quelli dichiarati dal costruttore, influisce molto sul "carattere" rendendo il motore diverso in base al tipo di volano. Se il volano è pesante il motore sarà piu lento a salire di giri e sarà piu lento a perderli, la marcia risulterà piu fluida. Al contrario lo stesso motore con un volano leggero prenderà giri piu rapidamente, la marcia sarà piu nervosetta (dovrai cambiare piu volte marcia) e i giri caleranno subito anche con sforzi "ridotti". Un motore con volano leggero prenderà gli stessi giri di un volano pesante ma li raggiunge in meno tempo. Per un uso trialistico, dove non è importante la violenza del motore ma piu che altro la linearità e la "coppia" secondo me è meglio un volano pesante in modo da non perdere giri (e quindi spinta del motore) quando si incontra un ostacolo. Al contrario per velocità serve un volano leggero in grado di far prendere subito i giri al motore (e quindi velocità al mezzo).

Per fare un esempio motociclistico, un volano leggero è caratteristico di una moto da cross, che accelerando schizza a fondo scala in un istante, un volano pesante è un classico sulla vespa (se volete la stessa cilindrata, prendere un 125 primavera e un ktm 125 cross). Con la vespa si hanno 4 marce e con la quarta inserita si fa un po tutto, sul k ci sono 6 marce e con la sesta inserita difficilmente si farà tutto come sulla vespa.

#11: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 9:09 am
    ----
preso dal sito del gioielliere:

"Non bisogna confondere la massa volanica con la coppia, la forza di spinta che si ha accelerando è data dal motore, la forza che si ha appena si rilascia la frizione (per il primo metro di avanzamento) è data dal peso del volano, più massa volanica si ha, più il motore fatica a salire, (indi peggiora la forza del motore sotto sforzo) meno massa volanica si ha, meglio sale in motore anche in condizioni di sforzo, questo è quello che in realtà porta una differente massa volanica.
I volani che si trovano sui mezzi originali, sono cosi pesanti perche devono portare una fluidità di guida cittadina, che un volano leggero non può dare, soprattutto con motori compressi come i Diesel."

#12: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 9:15 am
    ----
si è quello che ho cercato di piegare. il contro però, che non ha scritto o ha solo accennato, è la poca fluidità di utilizzo e l'uso frequente del cambio per soperire alla repentina perdita di giri....

#13: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 10:14 am
    ----
siete un po' in o.t....comunque la massa volanaic non e' il termine preciso...ma ENERGIA CINETICA! un volano pesante la trattiene piu' a lungo,un volano leggero la trattiene per poco..esempio pratico,dai un calcio ad un supertele e ad un pallone da basket.il super tele skizza via ma non piu di 3 metri,quello da basket parte lento ma va' fino a 30 metri!!

e comunque tornando alla domanda iniziale,secondo me e' fattibilemse riescia a tagliare con precisione e a saldare perfettamente lo pupi fare,tieno d'occhio le profondita dei due cambi e che il millerighe del cambio 1.3 sia uguale a quelo del vitara...o meglio..... baleno

io e nokia ci siamo capiti...

#14: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 10:37 am
    ----
dario ma poi se non si riesce a mettere in asse precisamente il tutto? come fare per metterlo precisamente in asse? il millerighe si trova

#15: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 10:49 am
    ----
e questo e' un'altra gatta da pelare.....se sbagli anche di qualche millimetro,la frizione si disintegra!!!

da quel che so' tra 1.3 e 1.6 la differenza sta' su un foro che non si trova..non so' dovrei guardare...in magazzino ho sia un cambio del samurai che uno del vitara,e sia un motore 1.3 che uno 1.6...devo verificare come si potrebbero incasinare le due cose... e cosa di preciso tocca e dove..magari basta allargare quaklche sede...boohh....

#16: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 10:51 am
    ----
dario potresti verificare? mica lo vendi il motore del vitara? se si mandami un mp con il prezzo

#17: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 10:57 am
    ----
se lo vendo....ma certo...se ce l'avessi venderei anche mia sorella....

hai un mp

#18: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 12:47 pm
    ----
allora che dritte avete da darmi? si può fare?

#19: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 5:56 pm
    ----
io ti ho riferito,quanto mi è stato detto,anche se in realtà credo di essermi confuso,io intendevo piu leggero e prima sale di giri non che ha piu coppia,ma che c e l ha prima

#20: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 7:35 pm
    ----
io in caso lo vendo un vitara...



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2