Campana frizione vitara su cambio samurai
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#21: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:08 pm
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ma che stupidaggine è?? che senso ha saldare delle campane del cambio al tig, quando puoi tenere il cambio del samurai?

#22: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:14 pm
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diciamo che il suo pensiero è: tengo il volano e gruppo frizione del vitara (almeno la frizione) che però è piu grossa e quindi non sta nella campana del cambio 1.3 (non lo so, non ho mai fatto sti confronti). Per farlo stare vorrebbe fare quel taglia e cuci. Anche per me non è la soluzione piu veloce e intelligente ma siamo qui apposta a dare consigli.

#23: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:21 pm
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e' giovane e ha mille idee. prima ch gli si boccino, deve capire grazie ai nostri consigli che non e' proprio il massimo. poi, tentar non nuoce. se ha alle spalle un'ottima officina e saldatori toghi, perche no ?

cio non toglie che io non sono per la quale. a me non piace.

#24: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:25 pm
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considerando che con 80 euro trovi la piastra x montare il cambio del 1.3 sul 1.6, e una frizione rinforzata se hai i giri giusti la trovia 150 euro, diciamo che con 230 euro hai fatto tutto. e hai la certezza di avere delle cose affidabili.

ora vorrei sapere saldare 2 campane al tig, fare i vari lavori di centraggio ecc, quanto viene a costare?

#25: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:40 pm
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allora... per prima cosa il mio dubbio pricipale è questo:
con il volano del 1,3 che pesa 5 kg in meno del 1.6 il motore subito sale di giri e altrettanto subito li perde, mentre con il volano suo orginale il problema non dovrebbe starci capito? Se
poi avendo il volano del vitara automaticamente si mette la frizione originale del vitara e via si risolve tutto ok?
secondo voi perchè sul 1.6 mettono un volano che pesa 10 kg mentre sul 1300 ne mettono uno che pesa 5 kg?

@ Darele: se non ci fossero state persone con idee innovative e che hanno condiviso quest'ultime forse ora non saremmo qui a scrivere tramite internet o parlare a cellulare comodamente in auto.

#26: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:49 pm
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secondo me un volano più leggero va bene per un uso trialistico mentre per fare fuoristrada ci vuole uno normale in configurazione originale per non perdere tutta l'energia cinetica accumulata nel volano subito,per esempio in una fangaia pesante, spero di essermi spiegato.

Attendo vostre critiche

#27: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:49 pm
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antonio parlare per sentito dire usando frasi fatte è molto facile, parlare capendo ciò che si dice e avendo provato le cose è molto diverso.

hai mai provato un vitara originale?
hai mai provato un vitara con volano alleggerito?
hai mai provato un samurai con motore vitara?

io non ho mai avuto nessuna perdita di giri, anzi, sentissi come frulla il volano del 1.3 sul 1.6!!!

#28: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:53 pm
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Pigi io per questo chiedo a voi!!!
Fammi sentire... potresti descrivermi dettagliatamente come va il samurai con volano 1,3 e motore vitara? poi come va il samurai con motore 1300 e volano allegerito? e il vitara 1.6 con volano allegerito?

Si ho provato il vitara con volano originale e mi sembra che vada bene anche guardando l'affidabilità del motore e non le prestazioni

#29: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:59 pm
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la differenza tra un motore vitara su un vitara e di un motore vitara su un samurai è abissale.
innanzitutto il samurai perde un sacco di potenza nella trasmissione, il vitara infatti ha il riduttore integrato nel cambio e ha rapporti diversi.

il samurai col volano 1.3 e motore vitara va molto bene, poi dipende da come è allestito. l'8v ha una coppia favolosa e sale di giri anche sotto sforzo molto meglio del 1.3 originale, ma a 4500 giri comincia a perdere spinta e quando sei a 5000 giri sei arrivato. l 1.3 fino a 6500-7000 tira.
ciò non dipende dal volano, ma dal tipo di motore.
il 1.6 16v è + fiacco di coppia ma tira bene anche in alto, ma poi è a iniezione e quindi devi fare un sacco di lavoro x montarlo a meno che non ne trovi uno completo o già cablato.

il vitara con volano alleggerito e con qualche lavoro di preparazione è molto divertente anche perchè ha i rapporti al cambio molto azzeccati rispetto al samurai.


per concludere, non fare strane porcherie e monta il volano e la frizione del 1.3 senza buttare via una campana del cambio

#30: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 2:00 pm
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ps: l'affidabilità del 1.6 è leggermente inferiore al 1.3...1 motore 1.6 su 10 ha il monoblocco crepato...

#31: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 2:17 pm
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Pigi guardandolo da fuori il 1,6 te ne puoi accorgere che ha il monoblocco crepato? cosa intendi per monblocco crepato? che ha qualche crepa a vista?
oppure altro?

PS: vedo che ne sai di 1.6... quanto può costare fare da cima a fondo e portare al nuovo un motore 1,6 vitara?

#32: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 2:38 pm
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Si, da fuori te ne accorgi, ma deve essere perfettamente pulito. per sicurezza fagli i liquidi penetranti.

Portare a nuovo un motore G16 viene sui 2000€ stando in economia, anche 1600... però.... gia che ci sei.. !

é ormai difficile avere un G16 sano. tutti sono crepati o da rifare. ne ho visto uno domenica scorsa crepato, e le crepe sono lunghe circa 1cm sulla bancata dx, ma..... deve essere perfettamente pulito.

ora, tu dirai.. saldarlo?? no. non puoi saldarlo. le crepe non sai dove arrivano. può essere che si fermi li come può essere che i condotti olio siano a contatto con acqua... non ho mai visto nessuno che ha saldato.

#33: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 3:13 pm
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dario ma come si fa a crepare?

#34: Re: Campana frizione vitara su cambio samurai Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 3:42 pm
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Bo, non saprei. ma io ho visto e le crepettine sono minime. se non lo sai, sembrano crepe di fusione, e tutto sembra a posto, finche non lo monti.

Tieni presente che il monoblocco del G16 è moooolto simile al G13 quindi.. leggermente anche più debole, avendo una maggior cilindrata e potenza.
Il difetto principale è proprio la rottura. crepa il monoblocco e lo devi buttare.



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