sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14?
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#1: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 6:33 pm
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Scusate se vi pongo questo quesito è che ho visto tutto quello che c'è scritto sulle super ridotte, ma ancora sono indeciso fra le 4.16 o le 5.14 io ho un samurai 1300 ad ignezione con pneumatici originali ex forest vorrei delle marce cortissime in ridotta perchè quando vado a caccia devo passare su strade dissestate e avendo il carrello carico devo andare piano piano e poi vorrei non solo una marcia sotto alla prima ridotta originale. Per esempio col pajero o simili anche se il loro motore ha il doppio della cilindrata del suzuki ed è a diesel si può spuntare tranquillamente in 2 o 3 ridotta vorrei anch'io una rapportatura del genere... cosa mi consigliate? mettendo le 5.14 penalizzo l'uso stradale di quanto?
perchè alcuni kit hanno 3 ingranaggi e altri 4?
mi sapete dire qualche marca e prezzi?
scusate se vi sto tempestando di domande ma non vorrei esagerare con le ridotte ma neanche pentirmi di non averle messe più corte mi affido a voi grazie

#2: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: giovannigrillo15Località: ovada ( al ) MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 7:07 pm
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ragazzi scusate..sbaglio o è vero che le super ridotte riducono solo le corte e il 4x4 lunghe mentre nn toccano le due ruote motrici?

#3: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 7:37 pm
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se vuoi due marce rispetto alla tuo originale I corta allora prendi lem 5.16.
che sezione hanno le tue gomme?

#4: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 8:34 pm
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Io ho da poco montato le SR 4.16 su un Samurai 1900 diesel con gomme 215/80R15.
Le ridotte vanno molto bene, la retro non è troppo corta.
Unico appunto: la velocità massima è di 95 km/h. Questo è da valutare se si fa un uso quotidiano o lunghi trasferimenti.
Prima di montare le SR non avevo problemi a fare raduni distanti da casa, ora evito.
Io chiederei la velocità max a chi ha montato le 4.16 e le 5.14 su un Samurai come il tuo.

#5: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 8:48 pm
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giovannigrillo15 :
ragazzi scusate..sbaglio o è vero che le super ridotte riducono solo le corte e il 4x4 lunghe mentre nn toccano le due ruote motrici?
una picolissima percentuale anche le posteriori...

#6: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 8:55 pm
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Se monti le 5.14 accorci anche le lunghe,con le ridotte in 5 fa max 50 kmh.Nell uso stradale ti penalizza solo nei consumi, nel mio caso son passato dai 10 kml a 8 kml.Io ne ho provato 4 paia e mi son trovato bene solo con quelle z....le altre erano tutte rumorose.

#7: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 9:10 pm
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e con marce normali quale e la vostra velocità "massima"

#8: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 9:17 pm
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Con le 5.14 motore 1300 gomme mud 205/70 120 kmh.

#9: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 9:26 pm
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io ho le 6.5 e gomme 235/75 x15 andando con le 2wd e quasi come a prima.... con le ridotte faccio 50 kmh a 6500 giri spunto in qualsiasi salita in terza o quarta

#10: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 9:29 pm
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deid72 :
Con le 5.14 motore 1300 gomme mud 205/70 120 kmh.

io non ci arrivo neanche son tutto originale Shoccato

#11: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 9:38 pm
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Tutto originale fa 140 anche sj 1300 naturalmente non in 1 km .

#12: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 9:59 pm
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il mio in piano massimo 120 kmh mai provato in discesa Ridere

#13: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 10:14 pm
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io piu di 95 nn l'ho mai portato sembra che decolla

#14: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 10:22 pm
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e vero ma molte volte la pazzia supera la ragione Ridere

#15: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 10:39 pm
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il mio non l'ho tirato tutto perchè ai 110 con le vibrazioni saltellamenti ecc il tempo comincia a rallentare , lo spazio si deforma e l'orologio digitale sul cruscotto comincia ad andare all'indietro...

#16: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 7:06 am
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Molto Felice

#17: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 7:20 am
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Tr4um4 :
il mio non l'ho tirato tutto perchè ai 110 con le vibrazioni saltellamenti ecc il tempo comincia a rallentare , lo spazio si deforma e l'orologio digitale sul cruscotto comincia ad andare all'indietro...

Ti adoro !!!

Io sono riuscito a oltrepassare la linea spazio tempo, la dimensione dove mi trovavo non era più la mia. Vedevo un'altro me al mio fianco, mi sono sdoppiato il bello è che l'altro me aveva un zukino che andava più lento, e non mi stava dietro... appena ho rallentato sono dovuto ritornare a letto, ero andato indietro di 9 ore... Sorriso

#18: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 8:18 am
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deid72
Forse hai il contakilometri un po sballato posta un filmatino sul cruscotto mentre realizzi l'impossibile con la tua zukko De Lorean a prova di quello che dici sennò qui ti prendono in giro a morte!! Molto Felice

#19: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: valter_64Località: L'aquila MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 8:59 am
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secondo me per andare a caccia le 4.16 sono piu' che ottime specialmente se monti le ruote con misure originali ..

120 km orari credo sia la velocita' massima che puo' raggiungere un 1300 originale e tenendo conto delle vibrazioni e della tenuta di strada mi associo agli altri ragazzi su delle vedute celestiali e dei ritorni indietro nel tempo .. Sorriso Sorriso .. Wink

#20: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 10:47 am
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Salve a tutti allora io monto le 215 70 15 che poi secondo me realmente sono 205 75 15 o 205 80 15 perchè sono più alte delle originali Cmq mi avete illuminato e penso di mettere le 5.14 a questo punto perchè se si arriva con le 2wD a 100 senza sforzare tanto a me va benissimo, il suzuki lo uso prevalentemente su strade di campagna o su strade di collina missa che non gli ho fatto fare più di 100 all'ora. Non mi interessa un'altissima velocità qua non ci sono autostrade e per viaggiare ho un'altra macchina questa la uso solamente per andarci fuoristrada (sterrato), quindi se fa sui cento e tirandola a massimo arriva a 120 per me va benissimo.

#21: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 11:02 am
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allora..

sia con le 4.16 che con le 5.14 di fatto hai solo una marcia più corta della prima ridotta originale.
infatti la II ridotta di entrambe le modifiche è molto simile alla I ridotta originale (con le 5.14 un filo più corta, con le 4.16 un filo più lunga)

la I ridotta invece è diversa nelle due modifiche. con le 4.16 è una marcia più corta delle ridotte originali, con le 5.14 cortissima. idem la retro marcia

la riduzione sulle lunghe è del 12% con le 4.16 del 18% con le 5.14

nessuna delle due modifiche è "ideale" ma il problema in realtà sta nella rapportatura del cambio, non del riduttore, che ha un grosso salto tra I e II marcia.

per avere veramente due marce più corte della I ridotta originale si dovrebbe andare su rapporti di riduzione ancora maggiori, ma poi ci sono altri problemi.

#22: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 11:18 am
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Ho capito benissimo Glucamura tu cosa consigli tra queste 2?

#23: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 11:36 am
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con gomme simil originali TUTTI dicono le 4.16. hai il vantaggio della I ridotta corta ma sfruttabile molto più spesso di quanto faresti con la I ridotta delle 5.14.

io sono stato molto indeciso e ho fatto ragionamenti e controragionamenti in base ai calcoli sui rapporti di riduzione (li puoi trovare in altri 3d).
ho provato entrambe le riduzioni e per quanto nessuna è ideale, direi che il primino delle 4.16 è meglio del primino delle 5.14 (ripeto, con gomme simil libretto)

#24: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 12:21 pm
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la rapportatura ideale delle ridotte, secondo me, dovrebbe essere così (ovviamente non esiste)

PRIMA = I delle 5.14
SECONDA= I delle 4.16
TERZA= II delle 4.16
QUARTA= III delle 4.16
QUINTA= IV delle 4.16

in pratica le 4.16 scalate di un'altra marcia. ma il problema è nel "buco" del cambio tra I e II marcia. quindi.. impossibile.

#25: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 1:47 pm
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Franco413 :
deid72
Forse hai il contakilometri un po sballato posta un filmatino sul cruscotto mentre realizzi l'impossibile con la tua zukko De Lorean a prova di quello che dici sennò qui ti prendono in giro a morte!! Molto Felice
Oltre al contachilometri in suzuki ho il navigatore sat portatile.Scusate ma mamma suzuki che velocita da x 1000 o il 1300?????

#26: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 3:04 pm
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Glucamura :
con gomme simil originali TUTTI dicono le 4.16. hai il vantaggio della I ridotta corta ma sfruttabile molto più spesso di quanto faresti con la I ridotta delle 5.14.

io sono stato molto indeciso e ho fatto ragionamenti e controragionamenti in base ai calcoli sui rapporti di riduzione (li puoi trovare in altri 3d).
ho provato entrambe le riduzioni e per quanto nessuna è ideale, direi che il primino delle 4.16 è meglio del primino delle 5.14 (ripeto, con gomme simil libretto)

Diciamo che non proprio tutti consigliano le 4.16 nemmeno con gomme originali... Quando ho preso io le 5.14 me le ha consigliate sia P4x4 che trial jimny ed entrambi vendevano sia una rapportatura che l'altra.

Comunque ha ragione Gluca quando dice che il problema principale è il salto tra 1 e 2 marcia...

#27: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 5:42 pm
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Ho capito e voi che montate le 4.16 o le 5.14?? vi trovate bene con la vostra rapportatura?

#28: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Ven Set 23, 2011 12:22 pm
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Io 5.14 si... gomme da 70cm...

#29: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Set 23, 2011 3:46 pm
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anche io millino, 5,25:1, gomme originali 195/80/-r15..molto soddisfatto..

Neuro.



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