massimo amperaggio batteria
-> Impianto elettrico

#1: massimo amperaggio batteria Autore: dreaman7Località: alessandria MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 11:35 am
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salve vorrei cambiare la batteria (ieri collegandola ad un'altra auto, dopo mese e mezzo che non prendevo il suzu, solo dopo mezz'ora è partita e spegnednola dopo 5 minuti non è piu' ripartita anche collegandola di nuovo all'altra auto... poi dopo altri 5 minuti mi sono rotto :)) quale è il max amperaggio che posso mettere senza sforzare l'alternatore? ora ha un 45 h . non ho verricello. grazie

#2: Re: massimo amperaggio batteria Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 12:25 pm
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Più che "sforzare l'alternatore" è l'ampiezza del posto in cui va che limita la dimensione e la "capienza" della batteria.

#3: Re: massimo amperaggio batteria Autore: dreaman7Località: alessandria MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 12:31 pm
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con questa da 45 avanza molto spazio, tu che amperaggio hai montato?

#4: Re: massimo amperaggio batteria Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 12:42 pm
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80 ah sul lato opposto.
mettici una 55 ah mi pare che ci stia

#5: Re: massimo amperaggio batteria Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 1:06 pm
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Mettici una da Max 50/55 Ah cosi l'alternatore la terrà sempre carica se invece ne monti una da 80/100 saranno sempre scariche e si deterioreranno più velocemente.

#6: Re: massimo amperaggio batteria Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 1:07 pm
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io ho una 60 ah da un anno e mezzo e l' alternatore e sempre ok

#7: Re: massimo amperaggio batteria Autore: dreaman7Località: alessandria MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 1:09 pm
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ok grazie, mi sono fatto un'idea...spero che sia la batteria perchè cmq è strano che non parta con i cavi

#8: Re: massimo amperaggio batteria Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 1:25 pm
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No non è strano il difetto comune dei zukki sono 2 il blocchetto chiave oppure il solenoide del motorino
Usa la funzione cerca e troverai parecchi post su questi difetti

#9: Re: massimo amperaggio batteria Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 1:27 pm
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Stacca la batteria tua e attacca i cavi ai morsetti direttamente e vedi subito.

@ Franco 413
Mettici una da Max 50/55 Ah cosi l'alternatore la terrà sempre carica se invece ne monti una da 80/100 saranno sempre scariche e si deterioreranno più velocemente.

Cosè una nuova teoria nel campo dell'elettricità ?

#10: Re: massimo amperaggio batteria Autore: dreaman7Località: alessandria MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 1:58 pm
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grazie morgan, era così ovvio ma non ce avevo pensato

#11: Re: massimo amperaggio batteria Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 1:58 pm
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No nessuna teoria ma un dato di fatto, è controproducente montare una batteria con + di 10Ah di quello indicato sull'alternatore perchè l'alternatore non è che serve solo a caricare la batteria, ma serve tutte le utenze elettriche quando l'auto è in moto, Se la batteria è troppo grossa per i parametri con cui è stato piazzato l'alternatore, a pieno di utenze elettriche, fari , stereo , elettroventola,pompa elettrica non si carica un bel niente, col risultato che la batteria più grossa ti dura ben poco.
Una batteria sottocaricata si degrada irreversibilmente oltre ad avere meno spunto all'avviamento con conseguente usura anche dell'indotto del motorino d'avviamento (sfiamma di + )

#12: Re: massimo amperaggio batteria Autore: Alex-ORLocalità: Sardegna (Oristano) MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 4:44 pm
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io ho una 75 e incastra al millimetro nell'alloggiamento!!

#13: Re: massimo amperaggio batteria Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 5:46 pm
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Franco413 :
Mettici una da Max 50/55 Ah cosi l'alternatore la terrà sempre carica se invece ne monti una da 80/100 saranno sempre scariche e si deterioreranno più velocemente.

Allora mi devi spiegare come fanno i trattori di qualche anno fa ad avere batterie da 120 ah e alternatori da 33A...

#14: Re: massimo amperaggio batteria Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 6:02 pm
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in teoria dovrebbe metterci piu tempo a caricarla, MA dovrebbe caricarla...correggetemi se sbaglio

#15: Re: massimo amperaggio batteria Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 7:44 pm
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Suzu_1300 :
in teoria dovrebbe metterci piu tempo a caricarla, MA dovrebbe caricarla...correggetemi se sbaglio

Il punto è che una batteria che viene ricaricata con la tensione costante fornita dall'alternatore (quindi 13,8-14v) assorbe per qualche decina di secondi 20-30 al max per poi scendere nell'ordine di qualche ampere per una decina di minuti e stabilizzarsi poi su ppchi milliampere di mantenimento a carica completata...

#16: Re: massimo amperaggio batteria Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 9:06 pm
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Franco413 :
No nessuna teoria ma un dato di fatto, è controproducente montare una batteria con + di 10Ah di quello indicato sull'alternatore perchè l'alternatore non è che serve solo a caricare la batteria, ma serve tutte le utenze elettriche quando l'auto è in moto, Se la batteria è troppo grossa per i parametri con cui è stato piazzato l'alternatore, a pieno di utenze elettriche, fari , stereo , elettroventola,pompa elettrica non si carica un bel niente, col risultato che la batteria più grossa ti dura ben poco.
Una batteria sottocaricata si degrada irreversibilmente oltre ad avere meno spunto all'avviamento con conseguente usura anche dell'indotto del motorino d'avviamento (sfiamma di + )

... allora montiamo una batteria da 30 ah così è sempre bella carica e l'alternatore bello riposato perchè lavora poco.

#17: Re: massimo amperaggio batteria Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 9:14 pm
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pistone :
Franco413 :
Mettici una da Max 50/55 Ah cosi l'alternatore la terrà sempre carica se invece ne monti una da 80/100 saranno sempre scariche e si deterioreranno più velocemente.

Allora mi devi spiegare come fanno i trattori di qualche anno fa ad avere batterie da 120 ah e alternatori da 33A...
I trattori di una volta avevano come unico consumo elettrico (una volta messo in moto) le lampadine spia del quadro (se c'erano) e quindi calcolando che lavoravano parecchie ore al giorno 30ah erano più che sufficenti per caricare le batterie la necessità di avere batterie grosse era solo per la messa in moto dove servivano parecchi Ah di spunto

Riporto alcune utilissime delucidazioni tratte dalla rete

Per ricaricare una batteria al piombo ed elettrolita da 12 Volt, dobbiamo applicare ai suoi poli una tensione compresa circa tra 14.4V e 14.7V. Questo assicura una ricarica completa (cioè vicina al 100% della capacità nominale della batteria) in tempi abbastanza rapidi. (questo succede solo con un caricabatteria)

Quando la batteria è completamente carica, bisognerà portare la tensione applicata a 13.8 Volt, per evitare danni da surriscaldamento alla batteria stessa. La tensione di 13.8 Volt non aumenta ulteriormente la carica della batteria, ma si limita semplicemente ad evitare che questa possa perdere parte dell’energia accumulata anche se non sottoposta a nessun carico.
Le batterie al piombo sono infatti soggette ad un fenomeno detto autoscarica, che ne causa un lento, ma progressivo scaricamento. (questo discorso vale per i moderni caricabatteria con il mantenimento di carica)
Una batteria si caricherà ugualmente anche se gli viene applicata una tensione di 13,5/14 Volt. Solo che lo farà molto più lentamente ed in modo incompleto, cosicché al termine del processo di ricarica ci troveremo con la batteria all’80% invece che al 100%

Alternatore
L’alternatore non è altro che un generatore di corrente. La corrente generata dall’alternatore non è direttamente utilizzabile per caricare le batterie, ma deve essere prima trasformata in corrente continua e portata ad una tensione stabile e compatibile con la ricarica (i famosi 14.7 Volt).

Il regolatore di tensione è un congegno elettronico che di solito è parte integrante dell’alternatore stesso e svolge proprio questo compito.

Normalmente i regolatori montati sugli alternatori non sono apparecchiature elettroniche molto sofisticate e quindi producono una sola tensione in uscita che, per evitare di danneggiare la batteria quando è già completamente carica, solitamente è un po’ più bassa di 14.7V. Diciamo 14.3 – 14.4
Per quanto detto in precedenza, già si capisce che un alternatore non potrà mai caricare una batteria al 100%.

Leggendo sul manuale (riporto immagine) i dati della batteria
sono di un max 30Ah mentre per l'alternatore sono di Max 45/55 Ah e produce a 6000 giri 13,5 V pochi per la verità, ma sufficenti per ricaricare lentamente la batteria molto meno se si hanno fari e utilizzi in funzione
Se poi si va a sostituire la batteria con una del doppio d'amperaggio non cambia niente, unica cosa ci vorrà molto più tempo per riprendersi gli stessi valori di voltaggio di una più piccola e quindi considerando che difficilmente si fa tipo milano roma con il zucco (a fari spenti) ma brevi tratti con svariate messe in moto (400 Ah di consumo ad ogni avvio) si avrà inesorabilmente la tendenza ad avere la batteria carica al 70/80% e mai bella precisa come si vorrebbe Molto Felice

#18: Re: massimo amperaggio batteria Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 9:48 pm
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Vedi ora hai correttoda "Mettici una da Max 50/55 Ah cosi l'alternatore la terrà sempre carica se invece ne monti una da 80/100 saranno sempre scariche e si deterioreranno più velocemente." a "Se poi si va a sostituire la batteria con una del doppio d'amperaggio non cambia niente, unica cosa ci vorrà molto più tempo per riprendersi gli stessi valori di voltaggio di una più piccola ".

Non sapendo quanta strada si fa e il carico assorbito dagli utilizzatori che si hanno, è difficile dichiarare a priori che una batteria da 50 Ah sarà sempre carica e una da 80 Ah sara sempre scarica.

#19: Re: massimo amperaggio batteria Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 11:59 pm
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@Franco 413: già il fatto che confondi gli A erogati (o erogabili) dall'alternatore con gli Ah di capacità della batteria la dice lunga sulle tue conoscenze elettriche e/o elettroniche e nonostante i tuoi copia e incolla nonsei riuscito a chiarire quanto una batteria un pò più grossa possa affaticare eventualmente l'alternatore.
Se ti metti con l'amperometro alla mano e misuri la corrente di carica di una batteria vedrai che i dati che ho detto prima sono abbastanza verosimili e se conosci le auto e la loro evoluzione saprai che l'aumento di potenza dei generatori (prima dinamo e poi alternatori) è avvenuto per l'aumentare delle utenze mentre la capacità delle batterie è rimasta abbastanza costante in quanto all'alternatore che la batteria sia da 50 o da 100 Ah importa poco, viceversa sbrinatori elettrici ed elettroventole sono stati i primi due grossi carichi elettrici che hanno determinato un primo aumento di potenza degli alternatori dai 30 A ai 45-50 A delle auto anni 70-80 per poi passare ai 60A degli anni '90 (con punte di '90-100A per auto grosse con aria condizinata e altri optional) ed arrivare alle odierne che stanno tutte sopra i 100A (con punte di 140-160) a causa della massiccia elettronica presente...

Che poi una batteria non si ricarichi a dovere con il solo alternatore mi pare un pò un'eresia visto che magari per 4-5 anni ci scordiamo che ci sia una batteria e un'alternatore ma la nostra macchina parte sempre anche se lasciamo i fari accesi mezz'ora..

#20: Re: massimo amperaggio batteria Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Set 23, 2011 11:01 am
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Be! domani devo montare un alternatore di una tempra da 100 Ah in un 410 farò qualche prova con l'amperometro e il voltometro e poi ti so dire con precisione.
Anche se un po di tempo fa ho provato con una pinza amperometrica a misurare sulla mia e mi dava se non ricordo male 2,5/3 Ah (senza utenze accese)
Normalmente 3/4 Ah li da fuori anche un normale caricabatteria da casa
Immagino che nella tua vita avrai caricato una batteria scarica con un caricabatteria in casa, quanto tempo ci ha messo per caricarsi completamente? mezzora un'ora 4 ore o 6 ore?
Per il zucco è la stessa cosa se la batteria riceve 2 Ah dall'alternatore ha bisogno di ore per caricarsi al 100% proprio per questo ho scritto milano roma ma con i fari spenti poco sopra
Poi se ci monti una 80 Ah non cambia niente rispetto ad una di 30 cambiano solo i tempi di ricarica la più piccola sarà più veloce a ricaricarsi mentre la grossa ci vorrà di più in termini d'ore e quindi visto che non ci passiamo giornate intere sopra al zucco Avremo sempre i fari che aumentano d'intensita quando si accelera sintomo di di una batteria al 70/80% e non bella carica....
Si certo conosco l'evoluzione degli alternatori e so che sostituire la batteria con una di 10/15 Ah in più su un'auto attuale è del tutto normale visto che gli alternatori moderni sono perecchio migliorati rispetto a 20 anni fa, sono anche diventati intelligenti (ford focus) da auto regolare il voltaggio di ricarica della batteria se questa è scarica
Ma i nostri sono quello che sono.......

#21: Re: massimo amperaggio batteria Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Set 23, 2011 1:41 pm
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ok fai le misure e poi mi dici e comumque tieni conto che sulla macchina la batteria si ricarica a tensione costante mentre i caricabatteria vanno a corrente costante (e infatti si imposta come corrente di carica 1/10 della capacità in ah x 10/12h) sino a quando la tensione non arriva a um valore di soglia..
Le batterie da 10/15 ah in più si mettevano anche 20/30 anni fa anche perchè quelle di primo equipaggiamento sono sempre al minimo indispensabile ..
Cmq ritornando al topoc su un suzuki senza verricello più di 60 ah non hanno senso..

#22: Re: massimo amperaggio batteria Autore: dreaman7Località: alessandria MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 9:00 am
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Ciao, ho provato a far partire l'auto senza batteria collegando i cavi all'altra auto...niente ...peggio ancora, non si accende neanche i quadro e nessun segno di vita. Puo' darsi che non ha lo spunto, dato che i collegamenti li faccio passando dal positivo di protezione dell'auto di soccorso ? (scusatemi lo chiamo positivo di protezione perchè non so come definirlo) . Con la vecchia batteria collegata si accende il quadro strumenti e si sente il click sul motorino avviamento e poi niente...appena giro scende la luminosità delle spie del quadro.

#23: Re: massimo amperaggio batteria Autore: dreaman7Località: alessandria MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 9:00 am
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Per chiudere: montato batteria da 60 ampere, suzu partito al primo colpo.

#24: Re: massimo amperaggio batteria Autore: Murdoc74Località: Genova - "La Superba" MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 6:41 pm
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Quando si fa il "ponte" eliminare la batteria scarica è quasi sempre controproducente.

Questo perchè la corrente necessaria per il motorino di avviamento deve passare lungo i cavi che spesso non hanno una sezione adeguata.

Potendo, ripeto potendo, la procedura migliore è collegare l'auto con la batteria scarica ad una in moto ed attendere un 5-10minuti in modo che la scarica si "riprenda" un poco poi provare a mettere in moto.
Così facendo la batteria darà lo spunto aiutata dal contributo dell'auto in moto che dovrà erogare una corrente minore.

#25: Re: massimo amperaggio batteria Autore: dreaman7Località: alessandria MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 8:58 am
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Grazie. Credo che la batteria che ho tolto avesse dei problemi perchè collegata con i cavi per un bel po' cmq non riusciva a far partire il suzu...Ora cmq stacco il positivo quando lascio l'auto ferma...speriamo servi a non distruggere anche questa nuova Sorriso

#26: Re: massimo amperaggio batteria Autore: andreino87Località: Siena MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 4:54 pm
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Ciao a tutti!una domanda...su mio Vitara ho notato che la batteria è da 55Ah,mi sembra un pò piccolina, infatti se accendo i tergicristalli a fari accesi e macchina in moto sento che quando si azionano i motorini la macchina ha un leggero calo di giri,così come se accendo le frecce.Quanto sarebbe la sua corrente "regolare"?

#27: Re: massimo amperaggio batteria Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 4:57 pm
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un minimo è normale, c'e un sistema sul carburatore (ma se è a iniezione penso sia la stessa cosa) che dovrebbe regolare il minimo in base alla corrente assorbita dai vari utilizzatori. se non è in buono stato si abbassano i giri.
Comunque 55A mi sembrano normali, se non hai utilizzatori importanti (fari-verro-compressori ecc) vanno bene. Potrebbe essere magari un po stanca...

#28: Re: massimo amperaggio batteria Autore: andreino87Località: Siena MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 5:00 pm
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Ah ok...si comunque la mia è a iniezione...ora prverò a controllarla...in effetti mi sembra vecchiotta ho cercato la data,ma non sono riuscito a trovarla...per ora non ho utilizzatori vari,ma prima o poi vorrei mettergli almeno due fari di profondità e due fendi.E poi chissà che non mi vengano in mente altre cose...da quanto è l'alternatore del vitara?perchè io a casa avrei una batteria della Saab..ma ho paura che siano un pò troppi Ah.....

#29: Re: massimo amperaggio batteria Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 5:34 pm
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non preoccuparti, al limite l'alternatore ci metterà più tempo a caricarla ma funziona ugualmente..
Io sulla mia (1.9TD) monto una batteria da 50Ah, ha un buono spunto ma se accendo per troppo tempo un utilizzatore si scarica subito. é una optima rossa al gel, è dedicata alle auto che necessitano di un buono spunto ma che non hanno utilizzatori in piu. PEr chi ha anche utilizzatori c'e la gialla.

#30: Re: massimo amperaggio batteria Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 6:34 pm
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l'alternatore vitara dovrebbe essere un Bosch da 55Ah.

#31: Re: massimo amperaggio batteria Autore: andreino87Località: Siena MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 8:21 pm
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Ok,perfetto...allora appena cambio quella della Saab per motivi di troppo poco spunto perchè hanno sbagliato a cambiarla, ci metto quella..:-)



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