riparino invernale calandra
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#1: riparino invernale calandra Autore: sergiosjLocalità: pescara MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 12:50 pm
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qualke ora fà me ne sono autocostrito uno con uno strano materiale ke ho trovato...interno in gomma siliconica ed esterno rivestito in alluminio...ho ripiegato e sagomato il tutto e pare ke stia alla grande!!!!!!!

#2: Re: riparino invernale calandra Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 12:53 pm
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spiegati meglio, non ho capito...foto?

#3: Re: riparino invernale calandra Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 7:48 pm
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Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Confuso

#4: Re: riparino invernale calandra Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 7:57 pm
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Si infatti Sergio il tuo metodo sara perfetto ma a cosa ti riferisci ? mica ho capito Sorriso

#5: Re: riparino invernale calandra Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 8:05 pm
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sergio ma che già senti freddo??

#6: Re: riparino invernale calandra Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 5:22 pm
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Io lo metto sempre prima dell'inverno. L'auto non riusciva a scaldarsi con temperature esterne sotto i 6 , 7 gradi.

#7: Re: riparino invernale calandra Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 6:48 pm
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minitommy :
Io lo metto sempre prima dell'inverno. L'auto non riusciva a scaldarsi con temperature esterne sotto i 6 , 7 gradi.

Idem Sorriso

#8: Re: riparino invernale calandra Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 6:49 pm
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continuo a non capire...spiegatemi

#9: Re: riparino invernale calandra Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 7:24 pm
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sarà il classico cartone messo davanti al radiatore, cambiare il termostato? Molto Felice

#10: Re: riparino invernale calandra Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 8:09 pm
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qualcuno a qualche foto di come è stato fatto?

#11: Re: riparino invernale calandra Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 8:09 pm
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Il termostato funziona, non è quello il problema, il fatto è che anche se il termostato funziona la macchina non riesce ad andare in temperatura, se fate caso tantissime macchine di una volta mettevano un riparo davanti al radiatore...

#12: Re: riparino invernale calandra Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 11:47 pm
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esatto, e una volta erano anche facili da trovare in commercio, ora non esistono più...per fortuna in casa ne abbiamo ancora qualcuno, essendo appassionati di auto vecchie..
i classici ripari neri con le finestrelle bianche regolabili..

#13: Re: riparino invernale calandra Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 7:03 am
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Makka :
esatto, e una volta erano anche facili da trovare in commercio, ora non esistono più...per fortuna in casa ne abbiamo ancora qualcuno, essendo appassionati di auto vecchie..
i classici ripari neri con le finestrelle bianche regolabili..

Esatto...


P.S. Makka ti ricordi del cambio vero ? Sorriso

#14: Re: riparino invernale calandra Autore: sergiosjLocalità: pescara MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 7:44 am
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esatto è un piccolo riparino x la calandra ke ho preparato x questo inverno x quando andrò in montagna Wink

#15: Re: riparino invernale calandra Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 9:02 am
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avete delle foto sarei davvero interessato...ho davvero la noia delle partenze a -15 gradi in cui devi stare 20 minuti per far arrivare all'ultima tacca e la ventola che gira per inerzia anche se piano buttando aria gelida! per non parlare del fatto che nn faccia bene al motore girare per tutto quel tempo a freddo!

#16: Re: riparino invernale calandra Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 9:30 am
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Okkio che per esperienza con il radiatore con il cartone davanti quando chiedi potenza nei lunghi salitoni x strada il motore tende a surriscaldare anche se fuori fa -15c° per poi raffreddarsi di colpo quando prendi la discesa, quindi non sò fino a che punto sia salutare x il motore..

#17: Re: riparino invernale calandra Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 9:33 am
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ma a me serve solo un qualcosa per il momento in cui deve scaldare in partenza, una volta calda non ha problemi la temperatura è abbastanza stabile!

#18: Re: riparino invernale calandra Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 11:23 am
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il problema del riscaldamento motore impossibile l'ho avuto anche io sul samurai del 96. in particolar modo non scaldava mai al 100% in quanto la guarnizione del termostato faceva passare un filo d'acqua di troppo... sempre. cambiata la guarnizione il motore va in temperatura anche se parte sotto ad una nevicata!

#19: Re: riparino invernale calandra Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 11:43 am
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Dervis :
il problema del riscaldamento motore impossibile l'ho avuto anche io sul samurai del 96. in particolar modo non scaldava mai al 100% in quanto la guarnizione del termostato faceva passare un filo d'acqua di troppo... sempre. cambiata la guarnizione il motore va in temperatura anche se parte sotto ad una nevicata!

Infatti se è tutto a posto non serve niente, il mille soffre un pò di più a causa della ventola che gira sempre e manda aria gelata direttamente sul motore (e qui togliere la ventola e mettere un'elettroventola potrebbe aiutare) ma se chiudi la clandra quando fai strade di montagne con pendenze da seconda marcia il motore scalda, non parliamo poi di quando vai a fare i salitoni di fango o di neve stile dune nel deserto dove in quelle condizioni dopo due salite arrivi in cima con l'acqua che bolle...

#20: Re: riparino invernale calandra Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 11:48 am
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ma io una volta scaldato il motore non ho problemi rimane stabile a quello, ma non è quello il problema è il tempo che ci mette a scaldare sotto la nevicata! che più è breve e meglio è!

#21: Re: riparino invernale calandra Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 12:30 pm
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E ma difatti il problema è più sentito sul mille come dice Pistone che avendo la ventola sempre in presa anche appena acceso ti butta su aria gelata e il motore non scalda mai...comunque io qualche inverno fa son venuto giù dalla montagna con la mascherina (non il radiatore eh) coperta che entrasse meno aria diretta nel vano motore e son venuto giù benissimo, in fuoristrada bisogna star più attenti perchè non c'è l' aria fredda che arriva come in velocità...

#22: Re: riparino invernale calandra Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 6:46 pm
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ma quale riparino e riparino...non ha bisogno il suzuki, se la termostatica è aposto non bisogna assolutamente mettere niente perchè il motore va perfettamente a temperatura anche a -10!!

si fanno più danni che resto!

ci vuole termostatica e viscogiunto della ventola aposto e tutto funziona senza nessun riparino!

#23: Re: riparino invernale calandra Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 7:34 pm
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suzubianco :
ma quale riparino e riparino...non ha bisogno il suzuki, se la termostatica è aposto non bisogna assolutamente mettere niente perchè il motore va perfettamente a temperatura anche a -10!!

si fanno più danni che resto!

ci vuole termostatica e viscogiunto della ventola aposto e tutto funziona senza nessun riparino!

Il mille non ha il viscogiunto...è questo il punto...il mille ha la ventola che spinge sempre aria contro il blocco motore e a -10 appena messo in moto, spinge aria gelida contro il motore che in temperatura non ci andrà mai...

#24: Re: riparino invernale calandra Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 8:38 pm
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Io ho anche il mille ... e dopo pochi minuti la lancetta arriva circa a metà e li rimane qualunque sia la temperatura esterna, piuttosto ho il 1.3 IE che tende un pò a salire ... ma mai oltre il 3/4



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