RIFLESSIONI SU REGOLAZIONE ASSETTO - FINECORSA
-> Assetto

#1: RIFLESSIONI SU REGOLAZIONE ASSETTO - FINECORSA Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 8:41 am
    ----
Buongiorno ragazzi,
preso dall'operazione di regolazione dell'assetto voglio capire secondo i vostri pareri se quello che ho in testa è giusto, devo regolare i finecorsa degli ammortizzatori-balestre su un assetto +2"

Ho misurato l'ammortizzatore in estensione e compresisone e ho ottenuto i seguenti dati



ANALISI IN COMPRESSIONE ANTERIORE
Quindi ho effettuato la misurazione mandando l'ammo a pacco montato sull'auto, ho misurato la distanza tra ponte e tampone, 30mm di vuoto.
Le balestre con questi 30mm di vuoto sono vicinissime ad essere piatte, quindi la balestra è arrivata al suo massimo lavoro consentito.

Mettendo un spessore di 30mm faccio lavorare l'ammo a pacco, in teoria dovrei preservarmi qualche cm di corsa giusto?
Lo spessore da 40mm credete sia idoneo a tale scopo?

ANALISI IN ESTENSIONE ANTERIORE
Su questa analisi sono frenato dalla lunghezza dei tubi freno "che presto cambierò", che vengono stirati 30mm in meno della massima escursione dell'ammortizzatore.
Ora vi chiedo, in estensione se allungo i tubi riuscirò sicuramente a guadagnare quei 30mm frenati dai tubi, ma così non arrivo ad avere l'ammo completamente esteso?
Come regolo l'estensione massima?

Grazie mille


Ultima modifica di il Lun Set 26, 2011 12:51 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: RIFLESSIONI SU REGOLAZIONE ASSETTO - FINECORSA Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 8:53 am
    ----
a parte che le misure che ci hai fornito non sono chiare (le parziali intendo). Ma la compressione in estensione solitamente non la si regola, dovrebbe essere l'ammo ad avere quei 20mm in piu di corsa... Sarebbe meglio avere l'ammo leggermente piu lungo.
Per i tubi freno, 20-30mm li recuperi piegando la staffa di fissaggio verso il basso.
Tornando in tema poi quegli ammo secondo me non sono ben studiati, io ho un assetto 2" (circa 5-6cm) con balestre OME e all'anteriore ho messo dei koni regolabili, in estensione hanno 10mm in piu della balestra e in compressione ho dovuto spessorare di soli 25mm rispetto all'originale (la balestra e lievemente piegata al contrario). Al posteriore non posso fare molti confronti perche monto gli ammo con barra di accoppiamento e non ho tamponi di finecorsa.

#3: Re: RIFLESSIONI SU REGOLAZIONE ASSETTO - FINECORSA Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 9:29 am
    ----
Admin che misure non sono chiare? Non ho capito..così cerco di renderle più chiare!

Per quanto riguarda i tuoi non credo che siano molto diversi, in estensione non ho ancora potuto misurare la misura per via del tubo freno, forse anche il mio si ferma prima della masisma estensione della balestra.

Per la compresisone, in effetti i tuoi hanno un leggero rientro in pù...verifico meglio sui miei, non vorrei essermi fermato nella misura sempre pe rcausa tubo freno dal lato opposto.

Per lo spessore quidni cosa consigli? Mi fermo giusto con l'ammo a pacco oppure preservo 10mm di corsa?

Grazie mille

#4: Re: RIFLESSIONI SU REGOLAZIONE ASSETTO - FINECORSA Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 9:39 am
    ----
la misura dei parziali (a sx 275 a dx 400) quella non cambia, cambia al limite (125-170) ma non tutti e due. Poi le misure le prendi dal punto di appoggio, non dalla punta del perno (appoggio piu spessore del gommino per essere precisi) ma questo è un dettaglio inutile per quello che serve a noi.

In compressione è meglio avere 10-15mm di sicurezza, son sempre tamponi di gomma che tendono a schiacciarsi.

Per l'estensione è meglio che provi a piegare le staffe intanto per fare un test (oppure smonti subito i tubi freni nel frattempo che aspetti i nuovi fai tutte le prove)

#5: Re: RIFLESSIONI SU REGOLAZIONE ASSETTO - FINECORSA Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 9:55 am
    ----
Cavolo, ho pasticciato con paint, hai ragione il corpo superiore è una misura fissa, come rientra l'auto a casa riverifico.
Ci sentiamo più tardi, grazie!

#6: Re: RIFLESSIONI SU REGOLAZIONE ASSETTO - FINECORSA Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 11:51 am
    ----
Misure aggiornate, fatemi sapere



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1