Consiglio super ridotte
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#1: Consiglio super ridotte Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 2:10 pm
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Vorrei montare questo tipo di accessorio perche credo che evitare il piu possibile lo sfrizionamento possa essere motivo di mantenere piu a lungo la mia frizione...inoltre vorrei montarlo del tipo giusto,cioe in base alle gomme che vorrei montare che sono le normalissime 195/80/15 extreme.........chi di voi si e' gia imbattuto in questo tipo di modifica,mi sarebbe di grande aiuto,oltre a dirmi se come modifica comporta rischi sulla affidabilita' della modifica stessa nel tempo....grazie

#2: Re: Consiglio super ridotte Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 2:57 pm
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Secondo me, con delle gomme 195 e un motore in forma, già un riduttore 1000 è un bel miglioramento! E' utile anche su strada, per aiutare un motore un po' stanco o alimentato a gas.
Delle super ridotte (4.16) secondo me accorciano troppo le marce ridotte con le gomme originali, è una modifica che avevo valutato ma ritengo che sia valida solo per il trial pesante, per tutto il resto limita la sfruttabilità della macchina.

#3: Re: Consiglio super ridotte Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 6:48 pm
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hai provato con il tasto CERCA?

#4: Re: Consiglio super ridotte Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 7:51 pm
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Suzu_1300 :
hai provato con il tasto CERCA?
Si,ho provato ma non ho trovato niente di specifico per quello che volevo sapere io.....Comunque io dalle mie parti ho delle mulattiere davvero importanti,dove chi non ha le super ridotte (come io adesso) ha difficolta' particolari nelle discese....devo tirare la frizione per frenare e portare l'auto a passo d'uomo con i freni !!! non e' positivo,specialmente quando ci sara' molto fango....ma quanto piu o meno andrei a spendere con delle super ridotte piu il montaggio da amico mecca....??? quali sono le piu valide come rapporto qualita-prezzo??

#5: Re: Consiglio super ridotte Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 12:29 am
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Inoltre....hanno percaso una durata inferiore rispetto all'originale??
intendo se come modifica puo comportare piu facilita' di complicazioni meccaniche etc etc....

#6: Re: Consiglio super ridotte Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 2:04 pm
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no però aumenti la torsione di tutti gli ingranaggi a valle del riduttore (crocere,coppie coniche,giunti,semiassi)...
finchè hai le gomme originali va bene,avessi già delle 33 con i giunti originali li avviti subito Wink

#7: Re: Consiglio super ridotte Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 5:42 pm
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io resto della mia idea che (entro certi limiti) più son corte e meglio è! che nessuno vieta di passare alle lunghe negli sterrati scorrevoli..

io ho le 5,25:1 sul mille con le gomme originali 195 e ne sono molto contento..tornassi indietro le monterei molto prima di bruciare 3 frizioni..

Neuro.

#8: Re: Consiglio super ridotte Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 7:44 pm
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Motoneuro :
io resto della mia idea che (entro certi limiti) più son corte e meglio è! che nessuno vieta di passare alle lunghe negli sterrati scorrevoli..

io ho le 5,25:1 sul mille con le gomme originali 195 e ne sono molto contento..tornassi indietro le monterei molto prima di bruciare 3 frizioni..

Neuro.

E' vero, anch'io mi dimentico sempre che esistono le "4L"... Molto Felice
Certamente dipende tutto dai percorsi che fai, immagino che con le 5.25 e il mille il trial sia una goduria ma una tangenziale o un'autostrada siano una tortura!

#9: Re: Consiglio super ridotte Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 7:50 pm
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io ho messo il cambio a 5 marce (in orgine avevo il 4..) e in autostrada viaggi anche a 100-110 indicati dalla ballerina strumentazione a regimi sostenubili anche per trasferimenti lunghi..in ogni caso i tir che prima con il 4 marce e riduttore originale ti sverniciavano ora li pposso sorpassare e non sono più un incubo! Sorriso

certo se monti le SR con il cambio a 4 marce è meglio rinunciare all'autostrada..

Neuro.

#10: Re: Consiglio super ridotte Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 11:01 pm
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Secondo quello per adesso riportato sembrerebbe che per avere un ottima resa,cioe differenza dalle originali, stare sulle 5,25:1 sia giusto....rimango molto indeciso fra queste e le 4,16....

#11: Re: Consiglio super ridotte Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 8:22 am
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con le 4,16 hai solo una marcia più corta della prima ridotta originale e le lunghe si accorciano grosso modo come se mettessi il riduttore del mille..

è vero che, specie con un 1300 in forma, basta così..

se per te è sufficiente risparmi qualche soldo..se invece no (a me non bastava..) ti servone le 5,25..

Neuro.

#12: Re: Consiglio super ridotte Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 9:04 am
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Motoneuro :
con le 4,16 hai solo una marcia più corta della prima ridotta originale e le lunghe si accorciano grosso modo come se mettessi il riduttore del mille..

è vero che, specie con un 1300 in forma, basta così..

se per te è sufficiente risparmi qualche soldo..se invece no (a me non bastava..) ti servone le 5,25..

Neuro.
Ok,afferrato il concetta,ma a patto che metta le 5,25,quali sono ulteriori modifiche che dovrei apportare alla trasmissione??da chi mi consigli di comprare?? quali sono di maggiore qualita'??

#13: Re: Consiglio super ridotte Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 10:36 am
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le super ridotte non impongno nessuna ulteriore modifica nè alla trasmissione nè ad altro, di per se stesse..certo già che apri il riduttore cuscinetti e paraoli potrebbe esser opportuno sostituirli..

certo che le SR impongono un maggiore stress generale su tutti gli organi "a valle" del riduttore..ci vorrebbero alberi, differenziali, semiassi, ecc.. rinforzati..

io per ora ho stappato 2 volte i cavallotti di ancoraaggio ponte-balestre.. ma quelli del mille sono più sottili del 1300...

Neuro.

#14: Re: Consiglio super ridotte Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 11:40 am
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Bene,ma almeno qui del forum ce nessuno che ha da lamentare per caso le consegenze negative delle super ridotte??
nessuno che ha spaccato la ''roba'' della trasmissione come dice Motoneuro ??
.........onestamente,gia fra comprare e spedire ci vogliono circa 500 euro,poi se dopo poco ce ne vogliono altrettanti per il resto non fa per me....E' come il discorso dei differenziali autobloccanti: se monti quelli devi montare tutto il resto rinforzato.....ci vogliono 2000 euro tutto !!!!
non fa per le mie tasche ne per il mio caso!

#15: Re: Consiglio super ridotte Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 12:49 pm
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Motoneuro :
con le 4,16 hai solo una marcia più corta della prima ridotta originale e le lunghe si accorciano grosso modo come se mettessi il riduttore del mille..
Neuro.

Con le 4.16 le lunghe si accorciano come col riduttore 1000, cioè del 12%, e già si sente. Le ridotte si accorciano dell'83% (!), si guadagna una sola marcia perchè rimane il salto tra prima e seconda, ma è bene considerare che la quinta ridotta diventa più corta dell'attuale terza!

Sono sicuro che il mille con le 5.25 tira da bestia Molto Felice , però ho qualche dubbio che riesca ancora a viaggiare a 110km/h, con quella riduzione credo che il tachimetro sia abbastanza sballato... Confuso

Dal momento che apri il riduttore per montare le SR è praticamente obbligatoria una bella revisione, qualche altro centone se ne va di sicuro...

#16: Re: Consiglio super ridotte Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 1:16 pm
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AL79 :
Motoneuro :
con le 4,16 hai solo una marcia più corta della prima ridotta originale e le lunghe si accorciano grosso modo come se mettessi il riduttore del mille..
Neuro.

Con le 4.16 le lunghe si accorciano come col riduttore 1000, cioè del 12%, e già si sente. Le ridotte si accorciano dell'83% (!), si guadagna una sola marcia perchè rimane il salto tra prima e seconda, ma è bene considerare che la quinta ridotta diventa più corta dell'attuale terza!

Sono sicuro che il mille con le 5.25 tira da bestia Molto Felice , però ho qualche dubbio che riesca ancora a viaggiare a 110km/h, con quella riduzione credo che il tachimetro sia abbastanza sballato... Confuso

Dal momento che apri il riduttore per montare le SR è praticamente obbligatoria una bella revisione, qualche altro centone se ne va di sicuro...
Ok....quindi dovessi fare un'ordine di roba,oltre alle SR cosa dovrei ordinare per fare una bella revisione ?

#17: Re: Consiglio super ridotte Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 1:21 pm
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Partsonline ha il kit revisione, ma ti conviene controllare se comprende tutti i cuscinetti e la famosa boccola. Se vedi sul loro catalogo c'è il disegno spaccato, molto utile!

#18: Re: Consiglio super ridotte Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 3:11 am
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@ AL79:

anche io ritengo che il tachimetro sia abbastanza sballato..però il dato reale è che i camion non mi sorpassano più e il loro limitatore interviene tra gli 80 e i 90 km/h reali (ma quasi tutti cercano di averlo tarato in prossimità dei 90..) quindi deduco che almeno i 90 reali li tenga di crociera senza particolare affanno e anche qualcosa in più visto che, quando capita, li sorpasso con relativo agio..per non farmi sorpassare dai pulman GT il cui limitatore taglia tra i 100 e i 110 effettivi mi ci devo metter d'impegno e su lunghe distanze evito per rispetto dei suoi tanti anni di onorato servizio..

in ogni caso la 5a è diventata "giusta"..mentre prima si sedeva e risultava inutile sui falsopiani ora la tira bene ma senza avere il motore imballato..tanto che nei miei intenti c'era di sfruttare le SR per il montaggio dei 215 per guadagnare qualcosa di altezza da terra ma sto valutando di accantonare il discorso per non compromettere la piacevolezza della rapportatura in gamma lunga..

Neuro.

#19: Re: Consiglio super ridotte Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2011 9:37 am
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Più o meno allora la velocità massima è rimasta la stessa, ma la raggiunge a un numero maggiore di giri.
Sicuramente poi il contagiri ha la classica sindrome da stanchezza: il mio al minimo segna regolare, salendo di giri si siede ed è difficile superare i 4500 indicati, col motore che urla quasi in fuorigiri!
Resta da capire come mai sia i 410 che i 413 siano nati con questi rapporti lunghissimi, con la 5a da autostrada tedesca... mentre i Jimny al contrario sono rapportati corti.

#20: Re: Consiglio super ridotte Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 7:07 pm
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boh? valli a capire i progettisti..sembr che le marce le abbiano messe a caso..per non parlare delle lunghissime ridotte originali..tanto valeva mettere solo un primino.. Wink

Neuro.



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