importante cambio automatico vitara
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#1: importante cambio automatico vitara Autore: cupiLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 2:48 pm
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ciao a tutti possiedo un vitara automatico siccome mi sta' dando dei problemi se qualcuno ne possiede uno e mi puo consigliare sarei grado se mi puo' contattare cosi scambiamo due chiacchiere perche per revisionarlo mi anno chiesto tanti soldi questa e' la mia mail cup81@libero .it grazie

#2: Re: importante cambio automatico vitara Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 3:56 pm
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5 mila persone sono meglio che una sola...scrivi che problemi hai e qualcuno ti aiuterà...

#3: Re: importante cambio automatico vitara Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 5:36 pm
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hai già provato a cambiare olio (è al livello giusto e del tipo giusto?) e fitro?

che problemi ti da?

magari non è il cambio ma il convertitore di coppia..nel caso la spesa è certamente minore..

Neuro.

#4: Re: importante cambio automatico vitara Autore: cupiLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 6:51 pm
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l'olio e il filtro li ho cambiati e il livello e' giusto il problema e' che ha freddo quando passa dalla prima alla seconda entra in folle quindi devo rimettere in folle e rimettere la marcia essendo l'olio piu' caldo va bene e una cosa simile me lo fa quando vado piano in scalata non entra in folle ma come se slittasse qualcosa grazie e spero che qualcuno mi aiuti visto che mi hanno chiesto piu di 2000 euro per revisionarlo

#5: Re: importante cambio automatico vitara Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 7:31 pm
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non ho ben presente il tuo cambio..è puramente meccanico o c'è una interazione elettronica nella selezione delle marce?

ma il funzionamento è fluido a parte questo problema una volta raggiunta la temperatura di esercizio?

se è solo meccanico potrebbero esser solo delle valvole che si "incantano" quando a freddo la presssione del fluido non è ottimale..

se strappa le marce anche a caldo invece potrebbero esser le frizioni consumate..

se il selettore delle marce comanda un interruttore elettrico a più posizioni potrebbe essere anche quello..

Neuro.

#6: Re: importante cambio automatico vitara Autore: cupiLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 8:22 pm
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a caldo e' fluido non strappano le marce lo fa solo a freddo se non erro il cambio e' zf ed e' meccanico pero' visto che la centralina che monta la macchina e' per l'automatico qualcosa comandera' ma non so cosa ma si puor fare qualcosa?

#7: Re: importante cambio automatico vitara Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 9:12 pm
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ti parlo da ignorante in materia di cambi automatici ma prova secondo me con un olio più fluido che magari compensa questo problema di olio a freddo e falla vedere da un meccanico che lavora con cambi automatici e con chi li revisiona ci sono meccanici che non sanno nemmeno come sono fatti visto che non sono molto comuni e a l'ordine del giorno

#8: Re: importante cambio automatico vitara Autore: cupiLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 10:46 pm
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e che tipo di olio dovrei mettere? dentro c'e' un atf per cambi automatici ma non esiste qualche additivo da aggiungere all'olio?

#9: Re: importante cambio automatico vitara Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 11:42 pm
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cupi :
e che tipo di olio dovrei mettere? dentro c'e' un atf per cambi automatici ma non esiste qualche additivo da aggiungere all'olio?
a questo non so risponderti sicuramente esisteranno additivi e olii vari rivolgiti a officine specializzate che lavorano su cambi automatici e prova magari anche per telefono a spiegargli il tuo problema e vedi cosa ti dicono ma non fermarti alla diagnosi del primo meccanico

#10: Re: importante cambio automatico vitara Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 8:16 am
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l'olio va usato solo ed esclusivamente quell consigliato..

che procedura hai seguito per la sostituzione e il controllo del livello qundo hai fatto il lavoro? lo hai fatto tu?

Neuro.

#11: Re: importante cambio automatico vitara Autore: cupiLocalità: roma MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 1:21 pm
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per la sostituzione ho tolto la coppa perche non ha il tappo di scarico sostituito il filtro e rimesso l'olio per il controllo ho messo in moto passato il selettore su P POI 1 2 N D E RIMESSO SU P ho spento e controllato e' la procedura che e' scritta sul manuale uso e manutenzione per l'olio ho usato un atf per automatici quello che consiglia la suzuki

#12: Re: importante cambio automatico vitara Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 3:22 am
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sulla mia è richiesto il motore acceso e il cambio in N al minimo per il controllo del livello dal tappo di riempimento/sfioramento della coppa..

la procedura usata (simile a quella della mia) consente la sostituzione di circa il 50-60% dell'olio effettivamente contenuto nel cambio..se era molto vecchio puoi provare a fare di nuovo il cambio di olio e filtro e vedere se la situazione migliora..

prova a passare le varie posizioni del selettore più volte restando qualche momento in ognuna di esse durante il rifornimento, per esser sicuro che si riempano bene tutti i condotti..

c'è chi sostiene che usare l'atf dexron III al posto del dexron II normalmente consigliato dal costruttore dia dei benefici..io non ho mai provato ma sulla carta il III ha caratteristiche superiori e potrebbe dare qualche vantaggio in situazioni limite..

Neuro.

#13: Re: importante cambio automatico vitara Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 3:02 pm
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io ho avuto la vitara automatica fino a qualche tempo fa'.aveva il cambio impreciso.ho cambiato solo l'olio,un comunissimo atf rosso per sistemi automatici
risolto tutti i problemi,la macchina camin ava bene,quel poco di off road che ho fatto mi sembrava normalissimo
.qualcuno mi ha detto che lo stesso cambio che usa il vitara era montato oltre 30 anni fa' sulla fiat 130 coupe'.nascevano di serie automatiche,tant'è vero che il cambio manuale era a richiesta.il corpo cambio dovrebbe essere lo stesso,solo che dietro ha il riduttore attaccato.

non dico che sia impossibile,ma per demolizioni ne ho visto di motori del fia 130..i conseguenza dovrebbero esserci anche i cambi

io sinceramente se continusse a dare noi,o cambierei il cambio,o monterei un manuale.

di elettronico c'e' ben poco,se non niente.il cambio e' interamente meccanico,anche la cordina che regola i giri che agisce direttamente sulla farfalla

#14: Re: importante cambio automatico vitara Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 3:10 pm
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dimenticavo...per togliere l'olio vecchio io non ho svitato la coppa,ma tolto un tubo che manda olio al radiatore dell'acqua(all'interno c'e' un a'ltro radiatore solo per l'olio del cambio)lo trovi esattamente sotto a dove finisce il radiatore dell'acqua.ho messo in moto e lasciato girare fino a che non ha finito di pisciare olio.

fatto questo ho lasciato riposare alcuni minuti e rimesso in moto,è uscito altro olio.ho ricollegato il tubo e riempito con livello a motore in moto al minimo.

ho sentito notevoli differenze,anzi devi dire che mi sembrava davvero apposto

#15: Re: importante cambio automatico vitara Autore: cupiLocalità: roma MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 7:46 pm
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per superdario mi spieghi bene la procedura per cambiare l'olio cioe hai messo in moto ma con la marcia oppure no! e poi per rabboccarlo perche hai messo in moto? quanti litri ci hai messo? ho sentito parlare di 7-8 litri ti risulta! grazie

#16: Re: importante cambio automatico vitara Autore: cupiLocalità: roma MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 7:47 pm
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un altra cosa sai per caso la marca di questo cambio a 3 marce o qualcuno la conosce!!

#17: Re: importante cambio automatico vitara Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 8:36 am
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7/8 litri? cos'e',hai riempito anche la vaschetta dei tergi?

mi ricordo che ne avevo messo circa 3 litri o giu' di li...

allora,ecco come devi procedere.stendito sotto la macchina,o fatti investire da tua moglie,sotto al radiatore dell'acqua noterai che ci sono 2 tubi che entrano proprio nella vacshetta,sono piccoli,da 8/10mm.togline uno e metti sotto una bella vasca grande per raccogliere l'olio,ma fai attenzione che dal tubo o dal radiatore esce abbstanza in pressione.tirati su,pulisciti la mani e metti in moto in posizione N.Gli ingranaggi del cambio girano anche col cambio in folle,cosi' anche l'olio dentro al circuito.appena l'olio ha finito di pisciare,circa 10 secondi.spegni.

attendi qualche minuto e rifai l'operazione.

fatto questo,rimonta bene il tubo al suo posto e attraverso il tubo che contiene l'asta di livello olio cambio fai il rabbocco.mettine circa 2 litri e mezzo,lascia in moto al minimo,sempre in N e controlla il livello.fai il livello giusto e sei apposto.

il livello dei cambi automatici va controllato quasi sempre a motore in moto e al minimo.ovvio che quando spegni lui sale di livello,ma e' normale

stesso discorso anche per i motori Porsche.

se hai qualche dubbio,sono qui'

p.s:il cambio e' a 4 raporti,3 in avanti e una retro,ridotte escluse

#18: Re: importante cambio automatico vitara Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 9:27 am
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esatto il manuale d'officina parla di 2.8 litri (3/4 di gallone)

#19: Re: importante cambio automatico vitara Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 9:31 am
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se hai un attimo di pazienza te lo passo in privato, è tutto in inglese ma tratta tutto lo scibile del vitara, cambio automatico compreso...

#20: Re: importante cambio automatico vitara Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 9:34 am
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Makka :
esatto il manuale d'officina parla di 2.8 litri (3/4 di gallone)

ma scusa,e allora un galletto quanti litri sono?

kikkirikkiiiii.....

come sono simpatico......

come un gatto attaccato ai marroni!!!!



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