CANDELA BIANCA
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#1: CANDELA BIANCA Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 10:01 am
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Buongiorno ragazzi, ho 3 candele su 4 che sono di colore biancastro tipo gesso, da cosa può essere determinato?
Ho smontato l'auto a motore freddo.
L'elettrodo è molto pulito, non presneta residui carboniosi o di altro genere.
Grazie

#2: Re: CANDELA BIANCA Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 10:44 am
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carburazione magra

#3: Re: CANDELA BIANCA Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 10:44 am
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Miscela magra, anzi magrissima, può essere o la carburazione sballata oppure hai un'infiltrazione d'aria da qualche parte, (guarnizione collettore aspirazione, base carburatore, qualche tubo di depressione ecc ecc).

#4: Re: CANDELA BIANCA Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 11:15 am
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Il modello è a iniezione, verifico le prese di ogni tubo e vi faccio sapere!

#5: Re: CANDELA BIANCA Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 12:15 pm
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Sono appena rientrato da un maico che mi ha fatto in officina la prova scarichi, gli ha dato tutto regolare in ogni parametro, combustione perfetta!
Ogni quanto sostiuite le candele?

#6: Re: CANDELA BIANCA Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 1:11 pm
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Considerando che sei a posto con i valori ma hai una candela più scura vado a sparare qualche ipotesi per cercare di capire perche quella candela e più scura
Potrebbe essere che hai il pistone ovalizzato e in aspirazione si ciuccia olio oppure il fatidico gommino sulla guida valvola che non tiene...
Consuma olio? quanti Kmetrazzi hai il motore?
A che cilindro corrisponde la candela dark?
Dovresti fare la prova della compressione dei 4 cilindri per avere qualche certezza


Ultima modifica di il Ven Set 30, 2011 2:32 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: CANDELA BIANCA Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 1:25 pm
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Altre 2 ipotesi:
- la candela ha la ceramica microfessurata e scarica a massa
- Il filo che dallo spinterogeno arriva alla candela ha qualche microfessura da cui scarica a massa
in questi casi la candela fa una scintillina che corrisponde solo alla metà o forse meno dei volt che arrivano alle altre.......
Poi c'è un'altra ipotesi.....

#8: Re: CANDELA BIANCA Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 2:59 pm
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Grazie Franco, forse ho trovato la causa, una testina della candela era svitata e incastrata nel filo che fà da tramite con lo spinterogeno.
Comunque in ogni caso cambio le candele tanto l'ora è arrivata..

#9: Re: CANDELA BIANCA Autore: kappadj286Località: bologna MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 3:12 pm
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Le candele se non mi ricordo male diventano bianche anche con la testa bruciata, ma mi sembra strano che la tua testa sia bruciata su ben 3 cilindri, ma tutto puo' essere... spero chiaramente di no...
la carburazione magra lo sarebbe per tutti e 4 non solo per 3....

#10: Re: CANDELA BIANCA Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 3:26 pm
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kappadj286 :
la carburazione magra lo sarebbe per tutti e 4 non solo per 3....

no se il cilindro con la candela nera pesca dell'olio (ne basta poco)

#11: Re: CANDELA BIANCA Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 3:43 pm
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Makka :
kappadj286 :
la carburazione magra lo sarebbe per tutti e 4 non solo per 3....

no se il cilindro con la candela nera pesca dell'olio (ne basta poco)
Appunto, quale cilindro ha la candela nera? quello vicino all'abitacolo?

#12: Re: CANDELA BIANCA Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 4:50 pm
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No ragazzi, ho riguardato attentamente, la 1 candela lato ventola è leggermente meno bianca delle altre, aveva il collarino svitato completamente..se bruciasse olio avrebbe deir esidui carboniosi, invece sono tutte e 4 pulitissime!
Dite di fare una prova a caldo?

#13: Re: CANDELA BIANCA Autore: kappadj286Località: bologna MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 5:10 pm
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Makka :
kappadj286 :
la carburazione magra lo sarebbe per tutti e 4 non solo per 3....

no se il cilindro con la candela nera pesca dell'olio (ne basta poco)

si se pesca olio si, ma un cilindro solo è difficile che peschi olio, o no?

#14: Re: CANDELA BIANCA Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 6:37 pm
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No tendenzialmente il cilindro più verso l' abitacolo è un po' soggetto a tirar su olio, in ogni caso prima degli altri...

#15: Re: CANDELA BIANCA Autore: kappadj286Località: bologna MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 9:11 pm
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Simo_4x4 :
No tendenzialmente il cilindro più verso l' abitacolo è un po' soggetto a tirar su olio, in ogni caso prima degli altri...
per quale motivo? surriscaldamento o posizione motore?

#16: Re: CANDELA BIANCA Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 9:35 pm
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Posizione motore...il monoblocco è un pelo inclinato indietro (verso l' abitacolo appunto)e quindi il 4 cilindro tende a tirar su un po' d' olio...

#17: Re: CANDELA BIANCA Autore: kappadj286Località: bologna MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 9:57 pm
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nelle auto da rally si mette un divisorio nella coppa per evitare questo problema, che pero' si presenta per le auto da rally in curve veloci e lunghe, la piu' soggetta era la renault 5 gt, che tendeva a fondere il pistone n1 o 4

#18: Re: CANDELA BIANCA Autore: Daniele80Località: Torrevecchia Teatina (CH) MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 10:09 pm
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il mio suzukino fuma alla grande, quando riaccelero alla fine delle discese, ma tutte le candele sono sul bianco nessuna sporca d'olio... possono essere i soli gommini delle valvole di scarico?



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