aiuto cerco motore 19 TD
Vai alla pagina Precedente  1, 2  :| |:
-> Motore

#21: Re: aiuto cerco motore 19 TD Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2011 3:26 pm
    ----
la 306 era quella che aveva più cv tra tutte le macchine che montavano questo motore???

#22: Re: aiuto cerco motore 19 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2011 11:54 pm
    ----
no, diciamo che c'erano diverse auto con quel motore e 90-92cv però non ricordo esattamente quali. Sicuro 306 fiat scudo e citroen xantia, le altre non ne ho idea...

#23: Re: aiuto cerco motore 19 TD Autore: suzukimassyLocalità: Sonico BS MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 10:40 pm
    ----
x admin
da quel che ho capito anche tu hai montato la pompa bosch volevo chiederti se ti da problemi all avviamento, io devo dare un po di gas altrimenti fa fatica a partire.......sembra manchi gasolio ,oppure sara da regolare l anticipo della pompa

#24: Re: aiuto cerco motore 19 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 11:21 pm
    ----
Allora, per l'accensione è prettamente un discorso di anticipo, detta in parole semplici: se è in ritardo fa fatica ad accendersi, se è in anticipo "batte in testa".
Il compromesso è la cosa migliore sia come coppia che come tiro ai bassi ma anche come accensione.

Se invece vuoi tenerla ritardata (cosi tira quasi come un benzina) devi spessorare la molla che fa l'anticipo in fase di accensione e poi anticipare.

Nella foto puoi vedere il bicchierino dove ha sede la molla, sarebbe meglio spessorare dal lato del motore (2-3mm) ma devi smontare la pompa. Allora puoi semplicemente spessorare sotto alla molla in modo da precaricarla.

Per l'accensione comunque controlla le candelette! E controlla anche che non ci siano aspirazioni d'aria nel circuito (metti i tubi trasparenti in ingresso e in uscita dalla pompa), se c'e aria fatica a mettersi in moto.
Ah si, controlla anche che funzioni la leva di minimo a freddo (il bulbo sul collettore di aspirazione deve tirare almeno 6mm).

#25: Re: aiuto cerco motore 19 TD Autore: suzukimassyLocalità: Sonico BS MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 12:02 am
    ----
allora se ho ben capito devo anticiparla spessorando la molla

#26: Re: aiuto cerco motore 19 TD Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 12:05 am
    ----
adesso che si è messo a fare freddo la mia quando la faccio partire fa una fatica.......devo insistere e accelerare e fa un fumo da cinema fino a che da qualche giro.........prima è sempre partita benissimo al primo colpo......

#27: Re: aiuto cerco motore 19 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 12:07 am
    ----
beh è una "soluzione alternativa" ma diciamo che è lei che anticipa in maniera automatica in base alla pressione interna.
con quella molla intervieni sul "quando" inizia ad anticipare. La soluzione sarebbe montare la camma di anticipo manuale (che montavano su alcuni furgoni o sulle auto peugeot datate mi sembra). In questo modo fai come nel vecchio millino "tiri l'aria" e una volta scaldata o semplicemente accesa la torni a mettere nella sua posizione originaria.

#28: Re: aiuto cerco motore 19 TD Autore: suzukimassyLocalità: Sonico BS MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 12:17 am
    ----
ti ringrazio
domani sera provo, le candelette sono a posto , il bulbo del minimo a freddo però non mi convince mi ricordo che prima per un attimo restava un pelo accellerata adesso dopo la sostituzione del motore mi pare non funzioni +

mi girano le palle perchè al meccanico per il lavoro ho dato 2000 E l ho già riportata 2 volte ma lui dice che va bene

#29: Re: aiuto cerco motore 19 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 12:19 am
    ----
CAZ ZO se sapevo mi pagavo da solo!

Per il minimo a freddo puo essere che sia da regolare e/o che il bulbo sia saltato. Io comunque ho messo il cavo manuale, le cose automatiche non mi sono mai piaciute... Prima di fare quel lavoro metti un contenitore sotto, esce mezzo litro di gasolio.

Dentro ci sono due molle, una dentro l'altra, metti uno spessore di 2-3mm sotto e prova. Però devi anche ruotare di qualche grado il corpo della pompa, e senza la chiave per il dado che sta sotto non fai nulla....

#30: Re: aiuto cerco motore 19 TD Autore: suzukimassyLocalità: Sonico BS MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 12:21 am
    ----
ho controllato,
il minimo a freddo non funzionava perchè la vite di regolazione era giù tutta quindi la cordina non aveva corsa, domani mattina a freddo provo

per quando riguarda la pompa la mia è diversa dalla tua......

#31: Re: aiuto cerco motore 19 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 12:59 am
    ----
si è leggermente diversa, ma la "base" è la stessa. Questa ha un anticipo a freddo differente (quell'applicazione che si vede sotto l'acceleratore) in piu la tua è nuova!

Per l'accensione a freddo fumo bianco -> ritardo o gasolio incombusto (probabilmente perche una o piu candelette non funzionano)
Anche la mia a freddo fa un fumo orribile e puzza indecente, candelette OK, devo sistemare l'anticipo a freddo (come ho suggerito a massy) ma non ho tempo!



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2  :| |:
Pagina 2 di 2