[Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo  :| |:
-> Preparazioni varie

#81: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 10:39 pm
    ----
Makka :
accidenti riducono così tanto??
ma le 1:4,16 non dovrebbero lasciare i rapporti delle lunghe uguali a quelle del 410?

Si

#82: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 10:54 pm
    ----
mi sembrava...se ho capito bene la modifica XD
mi sembra strano che vada così poco...sei sicuro che i 95 all'ora non sia la velocità segnata? hai delle gomme belle grandine...
hai cambiato altro nella trasmissione?

#83: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 3:45 am
    ----
Con gomme più grandi il tachimetro segna senz'altro meno della velocità reale

#84: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 10:38 am
    ----
io invece mi sono trovato male con la rapportatura del mio TD (che magari è differente dalla tua). Sembra di guidare un mille cavolo! Magari non sono i suoi ponti e le sue pere, potrebbe essere ma velocità di crociera, senza far frullare troppo il motore è fra gli 80 e i 90... Forse pensando di sostituire le pere con quelle del 1.3 samurai forse gia guadagni, se poi le scambi con me siamo contenti entrambi eventualmente (se riesco a stabilire che sono benzina e non diesel e se ti puo interessare). Io con il solo riduttore del mille andavo a 70km/h normalmente e al massimo 105... Però il tachimetro era giusto al km!

#85: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 11:07 am
    ----
si uno scambio con le coppie coniche corte si potrebbe anche fare...
boh, io sulla velocità non l'ho ancora provato, l'ha guidato mio zio dalla concessionaria a casa, mi ha detto che ha tirato (perchè aveva fretta) e se la viaggiava parecchio, e lui è abituato più di me al 413 visto che è suo...
il 413 lo conosco bene anche io, e mi è semrato più corto, tant'è che con il pickup ho fatto qualche partenza con le ridotte, prima seconda terza e ho raggiunto una certa velocità....mi sembrava di avere le lunghe!
e invece con le lunghe davanti a casa più di prima e mezza seconda non riesco a tirare, ci saranno 70-80 metri...sarà l'erogazione, mi è sembrato davvero lungo!
il fatto è che ora ho sotto le stradali 205 che sono alte 66 cm, quindi con gia solo le ricoperte si allungherà ancora...e io che volevo mettere le 215...

appena è assicurato potrò provarlo e ti farò sapere meglio, ora sono solo impressioni

quello che ho letto dal manuale è che il cambio è rapportato molto diverso, in pratica la 4 è uguale, mentre le altre sono tutte ravvicinate, 1-2-3 sono più lunghe e la 5 è più corta, il riduttore identico ai rapporti già noti, mentre mi da un rapporto finale (al ponte) strano, 0,298 o qualcosa di simile....mi pare estremamente lungo! su questo voglio indagare questo week end che devo fare un lavoretto sotto la macchina, misuro il rapporto della coppia conica...

#86: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 11:19 am
    ----
eventualmente fammi sapere perche potremmo proprio fare a cambio, ho anche un altro paio di pere da smontare da due ponti in garage... Cosi con i ponti lunghi potrei utilizzarlo meglio in strada (è la mia unica auto) ma potrei migliorarlo in offroad tornando al riduttore del mille, magari con le 4.16. Intanto fai tutti i tuoi test...

#87: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 12:22 pm
    ----
ok, questo week end misuro le coppie coniche, poi mi faccio un paio di calcoli e ti faccio sapere...

#88: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 1:52 pm
    ----
Le coppie coniche del Diesel aspirato dovrebbero essere 3,416 (mi sembra 41/12 ma sui denti non sono sicuro).
Il rapporto strano che ti trovi, Makka, è perché alcune volte il rapporto viene indicato al contrario (non 41/12, ma 12/41 x es.), ma non so il motivo.
Il cambio è diverso dal TD e da tutti gli altri Samurai, come hai detto. E' uguale solo la presa diretta.

#89: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 2:19 pm
    ----
ora non ricordo ma c'é scritto 3,56 qualcosa di simile, facendo il reciproco si trova 0,298 o quello che é
Il fatto é che si sbaglia a scrivere 3,56 bisogna scrivere 1:3,56 ovvero il reciproco...altrimenti sembra un rapporto di moltiplicazione che con un giro in ingresso da 3,56 giri in uscita...in realtá é vero il contrario...
É una questione di convenzione,purtroppo spesso viene ignorata anche dai manuali "tecnici'' e come vedi si finisce per non capirsi Wink

#90: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 3:31 pm
    ----
Si, giusto, è un discorso di convenzione.
3,56, comunque, non l'avevo mai sentito. Il 3,416 mi ricordo che lo avevo trovato sul web e, quando un amico ha sostituito le coppie coniche con le 5,38, feci il calcolo per vedere se corrispondeva. Era esattamente 3,416, infatti ricordo il rapporto, che corrispondeva, ma non ricordo il numero dei denti poiché una volta fatto il rapporto non li ho segnati.

#91: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 3:35 pm
    ----
ho scritto 3.56 ma non ricordo piu quant'era, ora sono in università e non ho il manuale sotto mano...sta sera controllo bene oppure guarda admin sul manuale uso manutenzione che gli ho passato (quello delle ultime serie)

Comunque ricordo che sulla carta sono molto piu lunghe una cosa spropositata...infatti non vedo l'ora di indagare

#92: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 4:01 pm
    ----
sul libretto che mi hai mandato c'e scritto che hanno la medesima rapportatura i 3 modelli 3.416 ma è segnato RAPPORTO DI RIDUZIONE FINALE
mentr eda la medesima rapportatura per il cambio di TD e D mentre differenzia il benzina... Mi sa che non è affidabile

#93: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 4:25 pm
    ----
allora ho letto male...devo aver confuso qualcosa XD
Si come riduzione finale intende la coppia conica...
Anche a me pare inaffidabile perché sarebbe un rapporto molto piu lungo del samurai "normale" che di suo é piu lungo dell'sj

Comunque credo che quel manuale, sui benzina, sia specifico per gli euro 2 e 3, non i precedenti...

#94: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 4:28 pm
    ----
So che avevo anche altri dati sulla rapportatura finale dei tre modelli ma come al solito non so dove!

#95: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 5:57 pm
    ----
Admin, il fatto che vengano segnati tutti e tre com 3,416 può dipendere dal fatto che anche i modelli benzina 1.3 dopo un tot. anno avevano quella rapportatura. Per intenderci quelli con le frecce e le posizioni di fianco ai fari.
TD e D hanno (dovrebbero avere Sorriso ) stesso rapporto finale, allungato parecchio per evitare problemi dovuti alla coppia. Dovrei avere un vecchio Auto e Fuoristrada dove spiegavano questo fatto, ma non chiedetemi di andare a cercarlo.

Di certo c'è che, come al solito, non c'è un suzuki uguale ad un altro.

#96: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 6:06 pm
    ----
Dai allora te lo chiedo: me lo cerchi? Ha ha scherzo, cerco nei miei archivi vediamo cosa esce

#97: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 6:10 pm
    ----
admin :
Dai allora te lo chiedo: me lo cerchi? Ha ha scherzo, cerco nei miei archivi vediamo cosa esce

#98: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 6:30 pm
    ----
no, niente riscontri, si vede che era qualche pagina web rimasta in memoria, mia però.
Ho trovato una tabella sui rapporti di riduzione e danno 0.268 per il samurai "old"

#99: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 6:38 pm
    ----
1/0,268= 3,731 più o meno ci siamo con il 3,727 del Samurai (41/11)

#100: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 7:44 pm
    ----
mi sa che non resisto, questa sera vado a buttarmi sotto la macchina e misuro, altrimenti so già che stanotte non dormo



-> Preparazioni varie

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo  :| |:
Pagina 5 di 9