[Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo)
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-> Preparazioni varie

#101: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 9:08 pm
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Makka :
mi sa che non resisto, questa sera vado a buttarmi sotto la macchina e misuro, altrimenti so già che stanotte non dormo
E fu così che si addormentò sul pavimento del garage con un rivolo di 80W90 a solcargli il viso...

#102: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 9:37 pm
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ahahah! già mi vedo!!! ahahahahahahhahaha

allora....ho messo il riduttore in folle..ho alzato una ruota posteriore (l'altra a terra ben ferma) e ho fatto fare 11 giri all'albero di trasmissione...la ruota ha fatto 6,44 giri...ora dividiamo per 2....(l'altra ruota era ferma)....3,22...

rapporto 1:3,416 come da manuale...

quindi effettivamente è decisamente più lungo del samurai "old" e molto molto più lungo del 413...

umm ora mi faccio una tabella velocità con le percentuali...

#103: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 10:49 pm
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allora..ho modificato il vecchio file che avevo fatto con la tabella velocità...aggiungendo una parte dove si vedono le differenze percentuali con gli altri modelli (l'ho fatto per ogni modello, rispetto a tutti gli altri, sia lunghe che ridotte)

ora ci sono le gomme tutte uguali, sentitevi liberi di cambiare i dati in ingresso (rapporti gomme e quant'altro) e vedere cambiare le percentuali...

se qualcosa non è chiaro o c'è qualche errore (probabile) chiedete pure

sperando di aver fatto cosa gradita

#104: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 12:21 am
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sei un grande!

#105: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 12:28 am
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#106: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 12:46 am
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purtroppo sono ignorante in informatica, vorrei fare un programmino dove inserisci i dati del veicolo dai menù a tendina, ti fa la tabella velocità, poi una sezione modifica dove poter montare virtualmente rapporti, gomme, ecc e vedere come cambia la tabella velocità in percentuali e magari anche graficamente...lo so fare in visual basic (anche se sono arrugginito) ma la parte grafica ci vorrebbe java o flash o diavolerie simili e assolutamente non so nemmeno da dove iniziare...
più che altro lo farei per il forum, io i calcoli me li so fare sulla carta in 2 minuti...però anche a me farebbe comodo uno strumento così comodo...

boh...magari un giorno...

#107: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 12:48 am
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e comunque il fatto che la tua sia cosi piu lunga è dovuto anche ad una rapportatura differente del cambio no? Confrontando un po le velocità mi sembrano plausibili, al massimo appena portata a casa ho fatto i 140km/h a circa 4500-5000 giri a orecchio. La tabella riporta 142.4 km/h per cui penso proprio di avere le pere del samurai old, altrimenti avrei dovuto fare 153 e spicci...

#108: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 12:52 am
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ma non hai messo il cambio del benzina tu?
comuque si, il cambio centra abbastanza poco, la differenza abissale è data dalla coppia conica lunghissima...il cambio td è tutto raggruppato attorno alla quarta rispetto al cambio benzina, cioè 1-2-3 sono piu lunghe e la 5 è più corta...
cambio ravvicinato e coppia conica allungata...come sulle auto che devono frullare alte di giri e hanno un range di utilizzo ristretto! esattamente l'opposto di un motore diesel tanto più aspirato!

mi sa che gli ingegneri qui han toppato qualcosa...

magari l'han fatto per i consumi, ma l'hanno ammazzata in fuoristrada...

#109: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 12:59 am
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comunque per controllare la coppia conica fai presto, alzi una ruota posteriore, la togli, poi con un pennarello fai un segno sul tamburo/piatto ganasce e sulla flangia/pera, poi fai 10 giri all'albero di trasmissione e conti quanti giri fa la ruota...
poi per il "virgola" giro, io faccio così, misuro con un cordino l'arco dal segno sul tamburo al segno sul piatto ganasce, poi fai (arco/(diametro tamburo*pigreco)) e ottieni il "virgola" giro...
aggiungi ai giri totali del tamburo, dividi questo numero a metà, con quello che ottieni dividi per 10 e voilà il rapporto

#110: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 1:16 am
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Makka :
comunque per controllare la coppia conica fai presto, alzi una ruota posteriore, la togli, poi con un pennarello fai un segno sul tamburo/piatto ganasce e sulla flangia/pera, poi fai 10 giri all'albero di trasmissione e conti quanti giri fa la ruota...
poi per il "virgola" giro, io faccio così, misuro con un cordino l'arco dal segno sul tamburo al segno sul piatto ganasce, poi fai (arco/(diametro tamburo*pigreco)) e ottieni il "virgola" giro...
aggiungi ai giri totali del tamburo, dividi questo numero a metà, con quello che ottieni dividi per 10 e voilà il rapporto
admin, smonta la pera e conta i denti che fai prima

#111: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 1:42 am
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bahahah nooo dai è na roba velocissima...ci ho messo più tempo a scriverla che a farla

#112: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 4:23 am
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Adesso ho capito perché nel mio TD mi pare che la prima ridotta sia un po' troppo lunga.
Non ho capito il discorso del riduttore del 1.0... Da quando accorcia come 4,16:1?
Mmm... 21,5:1 di compressione è tanto di più rispetto al TD?

#113: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 10:49 am
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Haahahah non ci ho capito una pera! hhahah

Comunque si, ho il cambio benzina ma è identico al TD, insomma la quinta è sempre corta... Sicuramente però ci sono cambi con la quinta piu lunga, ne discuteva enricos anni fa, mi sembra montati su alcuni LWB.

Purtroppo sulla mia macchina non so cosa cavolo abbiano fatto quindi le rapportature dei ponti sono un incognita ma come velocità di viaggio vado come il millino praticamente!

Il riduttore del mille accorcia un tot (6% circa) le marce lunghe e del 12 (se non ricordo male) le corte. Le 4.16 (sempre rispetto al riduttore 1.3-1.9) accorciano del 6% le lunghe e di un tot di piu le corte (non ricordo le percentuali, forse il 46?)
Il problema della prima lunga sulla mia non lo sento, con le lunghe in strada non riesco nemmeno a passare una corsia quando si parte dallo stop!

#114: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 5:20 pm
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Ora che ci penso anche io non ho più il cambio del diesel... Comunque ok, su strada il problema delle marce lunghe non ce l'ho, anzi, avrei voluto un cambio più lungo e spaziato... Mi riferivo al fuoristrada. Ma se tu hai le coppie coniche di un benzina e riduttore 1.0 c'è poco da fare per te...
Ma adesso il tuo TD quanto diamine fa?

#115: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 11:14 pm
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Makka :
mi sembrava...se ho capito bene la modifica XD
mi sembra strano che vada così poco...sei sicuro che i 95 all'ora non sia la velocità segnata? hai delle gomme belle grandine...
hai cambiato altro nella trasmissione?

I 95km/h sono reali, misurati con il GPS.
Il riduttore vibra da paura: devo sostituire i supporti riduttore rigidi che mi hanno dato con la culla.
Monto gomme Pneusservice con disegno a rombetti e diametro 72,5cm.

#116: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 5:11 pm
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qualche piccolo aggiornamento...purtroppo i lavori vanno a rilento (anzi sono fermi) causa impegni universitari...tempo 2 settimane e torno a lavorarci a tempo pieno.

purtroppo a causa della noncuranza del vecchio proprietario, l'acido della batteria ha corroso mezzo parafango...per fortuna i danni sono circoscritti..farò una riparazione veloce, un colpo di sabbiatrice, ferox dove non arrivo, fondo antiruggine e infine sigillante catalizzato. Sarebbe da tagliare via una buona fetta e risaldare lamiera ma sinceramente il gioco non vale la candela...anche perchè a quel punto dovrei dissaldare tutto il pezzo, trattare le giunzioni dove sicuramente è arrivato acido, insomma sarebbe da perderci una settimana (soprattutto per ricostruire l'alloggiamento della batteria)...quindi vado di trattamenti e 2 pezzi di lamiera rivettati e sigillati...poi quando marcirà l'attacco del parafanghino cambierò tutto il parafango, tra 5-6 anni...

ho approfittato per trattare con l'antiruggine tutti i punti scoperti, togliere i supporti delle minigonne, poi darò un paio di mani di antiruggine e infine il body antisasso sui sottoporta e sotto i parafanghi. A protezione dei sottoporta ho già in costruzione delle barre in acciaio belle blindate da attaccare al telaio.

Devo dire che il resto della scocca è perfetta, non un filo di ruggine, a parte quel parafango che è stato corroso dalla batteria...
certo è un mezzo da lavoro quindi righe e bolli non si contano, ma pian piano la rifaccio tutta a nuovo...il lavoro non è complicato non essendoci danni...
Ho iniziato dai parafanghini anteriori che ho drizzato e stuccato, e poi vernicerò...stavo pensando di farli neri assieme al cofano e al cassone, ma devo ancora decidere.
anche sul cassone lo gratto tutto, antiruggine e body, a protezione totale...ma questo il mese prossimo

ho anche trovato i sedili, appena vado a prendere il ferro gli faccio le basi per adattarli e via...
i sedili sono di una peugeot 206, sono praticamente nuovi e ottenuti a zero euro (se non si era capito tutta la macchina è a budget zero, non tanto per i soldi quanto per la sfida di ottenere il massimo spendendo il minimo...capaci tutti a fare il samurai da 18 mila euro Sorriso invece fare tutto con le proprie mani non ha prezzo)

#117: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 7:23 pm
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Parere personale, i parafanghi li lascerei bianchi.
Li ho visti neri su bianco ed il risultato è, secondo me, un pugno in un occhio.
Comunque non è una spesa proibitiva, quindi si possono sempre provare e poi, magari, tornare indietro.

#118: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 8:15 pm
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si in effetti dopo fa effetto panda della trudy...posso provare, tanto devo riverniciarli, gli do il primer nero così vedo che effetto fanno, se fanno schifo do il bianco altrimenti do il nero...io pensavo a nero opaco...

lois una domanda per te che ne sai sicuramente di più di me, gli attacchi dei parafanghini sono identici tra il mio modello e il samurai "classico"?
hai mica una foto di un parafango samurai con il parafanghino smontato?

che il parafango sia diverso è assodato perchè cambia il fanale, la freccia, manca la targhetta samurai e cambiano gli attacchi degli accessori (vaschette e roba elettrica), non vorrei che cambiasse anche l'attacco del parafanghino...io ho quelli in lamiera, e tra parafanghino e parafango ci va un profilo di plastica che tappa il buco che rimane...anche quelli samurai in plastica sono così ?

scusa la domanda ovvia ma non vorrei che in futuro sarò obbligato a prendere questo parafango invece che quello di un samu normale, magari trovandolo solo originale...tutto qua..

#119: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 8:42 pm
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Per evitare di dire cavolate ho chiesto conferma al mio carrozziere che li ha tutti e due (tutti e tre considerando anche suo fratello Sj, Samurai e Pickup).
I parafanghini in metallo differiscono da quelli in plastica sia per gli attacchi che per la larghezza. Quelli in lamiera sono un pelino più larghi e non hanno lo "scalino" sulla superficie. Quindi quelli in metallo vanno sostituiti con quelli in metallo e viceversa.
Ciò non toglie che con piccoli aggiustamenti si possono montare 4 parafanghini di plastica sul tuo e idem al contrario.
Riguardo al parafango vero e proprio, sono sostanzialmente uguali (lui però ha un TD). Ci sono solo quelle piccole differenze che hai indicato.

EDIT: riguardo al colore, se nero deve essere, quoto il nero opaco. I modelli che uscivano con i parafanghini neri li avevano, appunto, nero opaco.

#120: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 11:34 pm
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Complimenti Makka ottimo affare per quella cifra un passo lungo in quelle condizioni è introvabile.
Hai fatto benissimo a comprarlo.

Ottimi e complimenti per tutti i lavori che gli stai facendo



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