[Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo)
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#141: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 8:09 pm
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Per mia esperienza personale il mio quando l'avevo comprato aveva l'ammortizzatore di sterzo completamente scarico e l'effetto che avevo quando prendevo le buche era quello che ciondolava un po' a destra e a sinistra.
Cambiatolo ora passa nelle normali buche stradali senza ciondolare.

#142: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 8:12 pm
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....la barra stabilizzatrice, ne migliora la stabilità soprattutto nelle curve veloci.
Quando "ondeggia" contribuisce a mantenerlo più stabile

#143: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 8:16 pm
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Tra le cause del DW viene indicata anche la sway bar troppo molle, a te è mollissima Sorriso , però parliamo di un balestrato, quindi tutto questo movimento non lo vedo. E comunque ci sono centinaia di Suzuki senza antirollio che non hanno quel problema. Così come l'ammo di sterzo, possono risolvere o limitare il problema, ma la loro assenza non può esserne la causa.
Poi, ovvio, che se ci sono lo fa di meno.

EDIT: non avevo visto che aveva risposto anche Gianluigi. Si, l'ammo di sterzo e la barra sicuro aiutano, ma l'insorgenza del problema dovrebbe essere a monte.

#144: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 8:53 pm
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testine dello sterzo possono essere?

#145: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 9:14 pm
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le testine sono ok le ho già controllate
l'ammo di sterzo non c'è avendo l'idro di serie...

domani vado a fare la convergenza e montare i cerchi in lega, così equilibro pure le ruote che non si sa mai

#146: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 12:42 pm
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trovato il problema...oltre alla convergenza completamente fuori, le ruote hanno un gioco assurdo...o cuscinetti di sterzo o cuscinetti del mozzo...
in arrivo kit revisione bocce e cuscinetti differenziale e pignone + protezione ponte anteriore + verniciatura completa del ponte dopo aver saldato la conchiglia

#147: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: BoscaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 2:48 pm
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dai che appena ce l hai si va a provare...

#148: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 4:20 pm
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Quando lo vede il vecchio proprietario te lo ricompra

#149: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 6:08 pm
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ma io mica gliela vendo Ridere
comunque erano i dadi che registrano i cuscinetti che erano svitati, li ho registrati e ora va molto meglio, ma l' "ondeggio della morte" si presenta ancora anche se molto meno di prima (ho visto qualche video su youtube ed è esattamente il fenomeno chiamato death wobble)
ok che è un suzuki, ok che è a balestre, ok che sono centinate (troppo forse), e tutto il resto, ma non mi piace...l'altro suzuki non l'ha mai fatto...

mi sa che quando avrò cambiato tutto e rimesso tutta la macchina a nuovo allora sarà come dico io...finirò mai?

voglio montare, assieme alla pit allungata, l'ammortizzatore di sterzo. Secondo voi è fattibile con l'idroguida? Vado a sforzare la pompa o causare altri danni?
Gli altri fuoristrada tipo jeep land nissan ecc hanno l'accoppiata ammo di sterzo-idroguida di serie?

#150: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 6:51 pm
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Makka :

Gli altri fuoristrada tipo jeep land nissan ecc hanno l'accoppiata ammo di sterzo-idroguida di serie?

Il land sono abbastanza sicuro di sì, e tra le mille rogne che hanno non ho mai sentito di sforzi dell'idroguida a causa dell'amo di sterzo...

#151: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:06 pm
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Mah, non è che semplicemente con balestre centinate e magari biscotti hai cambiato l'angolo di caster (o camber. ormai li confonderò a vita..) insomma quello che nelle moto si chiama avancorsa..

#152: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:15 pm
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Caster, che è la causa principe del dw.
Solo che in teoria su un balestrato non dovrebbe variare o, perlomeno, non di tanti gradi tali da generare il fenomeno.
Però l'ipotesi è sensata

#153: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:20 pm
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CASTER, CASTER, CASTER... Mi sento bart simpson!

Comunque passando da un biscottino da 70mm ad uno da 120 si sente una notevole differenza sullo sterzo, magari abbinato a dei distanziali, e ai cuscinetti con del gioco puo aver portato ai problemi descritti.

#154: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:25 pm
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Si, ma infatti, secondo me, è più un discorso di somma di cause:
convergenza e cuscinetti c'erano, il pit probabilmente contribuisce e le balestre idem.

Edit: senza dimenticare una normale dose di sfiga che non manca mai

#155: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:43 pm
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ok quindi pit + ammo di sterzo aggiudicati

a livello assetto ho solo centinato le balestre che erano piattissime...biscotti sono originali...ho intenzione comunque di abbassarle un po' e fare lo shackle reverse (magari con le balestre posteriori) tra le mille cose che devo costruire

pian piano faccio tutto, intanto la uso così...fino a 70 all'ora è perfetta..

ah comunque a livello di rapporti è veramente terribile...prima e seconda sono davvero lunghe nonostante le gommine alte 66 cm...e la quinta è come non averla, in pratica è come avere 2 quarte..
ora, il cambio fischia (devo cambiare l'olio), se non lo guarisco metto il cambio del benzina, perchè così fa davverò pietà

#156: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:43 pm
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ah ovviamente grazie a tutti per i consigli e gli interventi!

#157: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:51 pm
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Riguardo al cambio stesso problema mio.. Ho messo dopo due orette di bestemmie il cambio del benzina e NON è cambiato niente! Assicurati di trovare quello con la quinta lunga, altrimenti lavori per niente come me...

Rapportatura: rinnovo la mia offerta, a breve avrò disponibili le pere del samurai smontate, se ti interessa lo scambio volentieri, io la voglio piu lunga (per poi accorciarla con il riduttore del mille e/o SR), ma su strada devo viaggiare anche a 130 in autostrada...

#158: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: Il.Falco89Località: Belluno MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:52 pm
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Dai dai che ce la fai se hai bisogno di una mano dillo che vengo volentieri per sdebitarmi per il lavoro che mi hai fatto al motorini d'avviamento e poi si deve andare a fare un giro assieme.

#159: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 8:01 pm
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Lascia stare la pit arm allungata, io con 7 cm di rialzo effettivi e SR non l'ho ancora sostiuta, tuttavia monta un buon ammortizzatore di sterzo, specie se pensi di montare gomme più grosse, e su quel mezzo non ci penserei un attimo, torna davvero utile!
L'effetto che avverti ogni qual volta prendi una buca è causato dalle usure che hai individuato nelle sfere, nei perni e nei cuscinetti... revisiona tutto il ponte, dal momento che ti trovi a smontare ed usa componenti originali..
Inoltre,dai un'occhiata all'accoppiamento albero-pitarm che non sia usurato eccessivamente e che quindi non sia causa di gioco sullo sterzo.

#160: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 8:10 pm
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Crazyland :
Lascia stare la pit arm allungata, io con 7 cm di rialzo effettivi e SR non l'ho ancora sostiuta, tuttavia monta un buon ammortizzatore di sterzo, specie se pensi di montare gomme più grosse, e su quel mezzo non ci penserei un attimo, torna davvero utile!
L'effetto che avverti ogni qual volta prendi una buca è causato dalle usure che hai individuato nelle sfere, nei perni e nei cuscinetti... revisiona tutto il ponte, dal momento che ti trovi a smontare ed usa componenti originali..
Inoltre,dai un'occhiata all'accoppiamento albero-pitarm che non sia usurato eccessivamente e che quindi non sia causa di gioco sullo sterzo.

grazie per le dritte Wink



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