[Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo)
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-> Preparazioni varie

#61: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 9:54 am
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no no era un suo fratello..il mio é ancora in garage per un bel lifting...

#62: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: TIRIDOLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 1:42 am
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azzarola secondo me hai fatto un affare a prenderlo...
credo che sia anche un modello abbastanza raro in italia....
poi il passo lungo preparato secondo me è molto, ma molto, più bello del passo corto...
è come, o meglio, l'unlimited della jeep wrangler...
in thailandia ho visto solo samurai a passo lungo... con delle preparazioni da far invidia a qualsiasi fuoristrada...bellissimi........
ho visto dei passo lungo con sotto motori toyota 2.4... kit di rialzo a molle con gomme anche da 37"....
voglio anch'io uno zukko passo lungo..............

#63: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MorganLeahLocalità: Torremaggiore FG MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 4:07 pm
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bellissime

#64: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 6:36 pm
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qualche aggiornamento...smontato le balestre posteriori, quelle che stavano meglio (sicuramente meglio delle anteriori che appoggiano sui tamponi).
la centinatura non è male, a parte il foglio di carico piegato al contrario (ci avranno caricato un paio di tonnellate di roba nel cassone per tirarle così)

con la mia fidata pressa, ho iniziato a centinare un po'. Seguirà l'aggiunta di un foglio intermedio e un foglio di carico più corto e rigido in modo che non possano più piegarsi al contrario

#65: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Gio Dic 08, 2011 4:02 am
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ebbè!!!

#66: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2011 4:24 pm
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Tutta un'altra cosa

#67: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2011 4:50 pm
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si potresti fare il foglio di carico centinato come gli altri fogli, ma molto piu' corto di cosi', in maniera da non avere piu' la sporgenza come adesso

#68: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2011 6:13 pm
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si infatti sono già andato oltre al risultato della foto Molto Felice
sto aspettando le benedette boccole per rimontare tutto, ho la macchina sui cavalletti da 2 settimane, non vedo l'ora di vederla alta!

intanto ne ho approfittato per montare riduttore del 1000, dare una verniciata ai ponti (dopo aver eliminato la barra stabilizzatrice), fare i tamponi di fine corsa, cambiare le crociere e gli oli trasmissione..
ora sto saldando i cerchi per metterli girati, questa settimana li porto a sabbiare e nelle vacanze li vernicio, ci monto le tassellate e via...

a proposito andy avrei poi bisogno dei tubi freno allungati...quando arrivo a quel punto ti contatto...

prossimi lavoretti: montare dei sedili! eliminare paraurti posteriore e montare i fanalini del defender ai lati, spostare la targa sul portello (dopo averlo drizzato e riverniciato), diverniciare il cassone con il protectakote bianco liscio, finire il paraurti anteriore in ferro (al quale sto studiando come far stare un eventuale verricello senza interferire con l'enorme ventola di raffreddamento anteriore e senza tagliare la mascherina, una bella impresa..)
e poi, e poi...
grattare il fondo del barile per trovare i soldi necessari ad assicurarla !

#69: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2011 6:16 pm
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TurboGio2 :
Tutta un'altra cosa

la tua è veramente bellissima, mi piacerebbe anche solo farla bella metà della tua...

#70: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2011 10:06 pm
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Il mio samurai 1900D montava al posteriore delle balestre a 5 fogli, mentre le tue a 4 fogli.

#71: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 10:42 am
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Bel lavoretto...anche a me piace il pasos lungo, in paese fino a poco tempo fà lo aveva un signore e ci ho sempre dato un occhio come passava!

Una curiosità, il foglio rovesciato sulle balestre posteriori è utile solo in caso di pieno carico del mezzo per non far lavorare le balestre al contrario giusto?
Sul modello corto, se lo si elimina cosa può succedere se il mezzo non viene utilizzato per trasportare carichi pesantissimi? Si potrebbe ammorbidire qualcosa o è indifferente?

Grazie

#72: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 11:59 am
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si è un foglio di carico, serve a non fare andare troppo giù le sospensioni e ad ammortizzare un po' la battuta finale, si si può togliere, soprattutto se allunghi i tamponi di fine corsa perchè in quel caso non arriveresti più a farlo lavorare

#73: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: BoscaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 3:16 pm
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fantastico il passo lungo tappato!non credevo....bravo Makka,non vedo l ora di vederlo!

#74: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 5:18 pm
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fatto un po' di pausa per altri lavori, finito di montare le balestre fatte in casa..ora sono limitato dagli ammo originali, devo assolutamente mettere dei +3" (Uno? o performance...ummm), tamponi fine corsa (soprattutto davanti altrimenti si spacca di nuovo la coppa dell'olio che ho appena fatto saldare (alluminio maledetto) e assolutamente biscotti boomerang al posteriore perchè c'è un maledetto ricciolo anti ribaltamento che mi impedisce tutta l'escurisione.

Non fate caso al davanti smantellato, sto facendo pulizia, aggiustando la regolazione elettrica di un fanale e costruendo un paraurti in ferro

nel cassone si intravede uno dei sedili che andrò a montare, provenienza Peugeot 206 (presi aggratis nuovi da macchina incidentata Sorriso )

#75: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 12:39 am
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bella, mi piace parecchio, ce ne sta lavoro da fare, ma poi che spettacolo!

#76: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 1:00 am
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Complimenti è veramente bella rialzata, aspettiamo i prossimi step.

#77: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 9:46 pm
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Se non l'avessi ancora fatto, io aspetterei con le modifiche al posteriore. So che i fari Suzuki sono messi stupidamente, ma non riesci a piazzare sotto al paraurti dietro un tubo protettivo agganciato al telaio, piuttosto che smontare e riposizionare tutto?
A prestazioni come è messo?

#78: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 11:51 pm
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il fatto è che l'unica cosa sana dietro sono i fanali, il paraurti è già tutto piegato e storto, fa davvero schifo...
potrei anche fare il tubo tipo da scivolo, ma peggioro ancora di più l'angolo di uscita...
invece volevo fare una cosa tipo quel passo lungo che c'è sul sito di zanfi con le spondine dietro tagliate diagonali...

fai conto che il suzu corto ha passo 2,03 m ed è lungo 3,47 m
il passo lungo ha passo 2,375 m (93 pollici, poco più del def!) ed è lungo 4,04 m

in pratica il passo è più lungo di 35 cm ma la carrozza di ben 57 cm
questi 22 cm sono lo sbalzo posteriore in pratica rimane lo spazio tra il bocchettone del caruburante e il portellone posteriore...puoi immaginare come l'angolo di uscita faccia davvero schifo da originale

a livello prestazioni, l'ho provato solo davanti casa perchè non l'ho ancora assicurato (sto aspettando la primavera quando avrò finito i lavori e mi scadrà l'assicurazione dell'opel corsa, farò diventare il samu l'auto quotidiana perchè non posso permettermele tutte e 2 attive in quanto essendo il primo e unico autocarro di famiglia parto dall'ultima classe)
comunque per ora sono favorevolmente impressionato, ha un gran bel tiro sia sotto che sopra, al minimo sale su per il garage da solo senza strattonare, e basta un bell'affondo di gas per svirgolare l'asfalto con il posteriore Sorriso
fai conto che è molto più compresso di un turbo quindi avrà più coppia sotto immagino..mi pare che il RC sia 21,5 : 1
il contro è che ha un freno motore enorme, non sono abituato avendo sempre guidato benzina o turbo diesel, se molli gas da 3000 giri in seconda marcia sembra quasi di piantare un'ancora perterra, mi dovrò abituare...non so se questo sarà un vantaggio o uno svantaggio in offroad...diciamo che con il 413 in certe situazioni, 1 ridotta e il freno motore non basta, devi toccare i freni prendendo dei rischi...avere più freno motore è meglio, ma forse il troppo stroppia, penso a una discesa molto infangata...va beh che basta dare il gas...boh, si vedrà

ah si quello che non mi piace sono i rapporti, decisamente lunghi, più lunghi del 413 originale comunque, si sente parecchio la differenza...

sto revisionando un riduttore del 410 da mettere sotto al più presto, e sto valutando di usare l'altro per farmi le 4.16 home made

#79: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 10:20 pm
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Makka guarda che io ho montato le SR 4.16 sul Samurai diesel: vanno benissimo sia su strada sia in fuoristrada, l'unico inconveniente è la velocità massima a 95km/h con le 215/80R15
Assolutamente improponibile per un uso quotidiano.

#80: Re: [Ultimo in famiglia] Samurai Pickup Diesel (passo lungo) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 10:35 pm
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accidenti riducono così tanto??
ma le 1:4,16 non dovrebbero lasciare i rapporti delle lunghe uguali a quelle del 410?



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