Olio e super ridotte
-> Trasmissione

#1: Olio e super ridotte Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 5:40 pm
    ----
Voi che olio usate con le super ridotte? Io ho appena montato le 5.14 e mi è stato consigliato di usare un 140!

#2: Re: Olio e super ridotte Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 6:21 pm
    ----
Andyiel :
Voi che olio usate con le super ridotte? Io ho appena montato le 5.14 e mi è stato consigliato di usare un 140!
io lo uso già nei differenziali

#3: Re: Olio e super ridotte Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 6:31 pm
    ----
80 W 90 nel riduttore, 90 W 140 nel differenziale

#4: Re: Olio e super ridotte Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 6:45 pm
    ----
ciao ragazzi ora mi viene 1 dubbio scusate l'ignoranza ma "teoricamente a libretto" ke olio va usato nel cambio, riduttore, differenziali? x' mi sono informato e stavo giusto comprando un olio 80w 90 gl5 e pensavo di usarlo in tutte queste parti meccaniche xò ora leggendo questo mi è sorto il dubbio e nn vorrei aver capito male prima.. grazie

#5: Re: Olio e super ridotte Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 6:49 pm
    ----
No è giusto così come dici.....il W140 è una "modifica" diciamo...

Io ho del 75W90 in officina....va bene lo stesso nei differenziali ?

#6: Re: Olio e super ridotte Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 7:13 pm
    ----
nel samurai "nuovo" che ho preso, sul libretto uso e manutenzione indica

trasmissione 75w90 gl4 + LS 1,3 litri
cambio 75w90 gl4 + LS 0,8 litri
diff anteriore 80w90 gl5 1,35 litri
diff posteriore 80w90 gl5 1,5 litri


ls dovrebbe significare "limited slip" però non credo si riferisca agli oli da autobloccante bensì a qualche specifica che sinceramente non conosco, anzi se qualcuno vuole dare qualche delucidazione, è ben accetta! (f/razor dove seeeiii)

#7: Re: Olio e super ridotte Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 7:19 pm
    ----
Io uso il 75 90 motul gl5 sia x super ridotte sia x cambio e differenziali.

#8: Re: Olio e super ridotte Autore: alberto4x4Località: sassari MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 8:53 pm
    ----
io consiglio di usare 80w 90w e di dare un trattamento antiattrito della sintoflon x salvaguardare gli ingranaggi

#9: Re: Olio e super ridotte Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 9:38 pm
    ----
eccomi Ridere io come olio, un po' come consiglia suzuki e altri utenti in altre discussioni suggerirei:
- 75W90 GL4 per cambio e riduttore, olio ormai diventato quasi introvabile, salvo il castrol syntrans o taf-x e pochissimi altri

- olio sae 80W90 oppure sae 90 con specifiche EP GL5 hypoy (appunto per differenziali ipoidi)

Se non trovate il primo va bene anche un GL4 + GL5 direi. Io personalmente ho usato un GL5 per tutto (Syneco Amplex 80W90 GL5 Hipoy EP) ma mi sono ricreduto che nel cambio e riduttore forse è meglio un GL4. Lascio così per ora, e non credo cmq che un GL5 di qualità come il syneco possa dare problemi al cambio.
Il rischio è che il GL5 ha addittivi antiattrito di migliore qualità rispetto al GL4, ma possono risultare aggressivi per alcune leghe (tipo rame) usate nel cambi, ma dubito sia un problema per suzuki, specie usando oli eccelsi.

Viceversa nei differenziali ci vuole per forza un GL5 EP hipoy (o dicitura per ingranaggi ipoidi).

Aggiungo: un 140 non ha senso usarlo, secondo me, nei differenziali, salvo non si faccia velocità o lunghi trasferimenti (e dunque temperature elevate dell'olio differenziali). Nel cambio e riduttore invece lo sconsiglio vivamente.

#10: Re: Olio e super ridotte Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 10:13 pm
    ----
F/Razor top!

ps: personalmente ho il syneco dakar corse 70-140 nel riduttore e differenziali...
nel riduttore ha eliminato quasi qualsiasi rumore e scorre una favola

#11: Re: Olio e super ridotte Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 10:37 pm
    ----
ci penserò anche io visto che il mio riduttore fischia...

#12: Re: Olio e super ridotte Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 11:34 pm
    ----
razor perchè non ha senso usare un 140 nel differenziale se anche la stessa ARB lo consiglia quando monti il blocco?

#13: Re: Olio e super ridotte Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2011 9:51 pm
    ----
Pigi ARB consiglia oli da 90 a 140 a seconda delle temperature e dell'uso che se ne fa.

#14: Re: Olio e super ridotte Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 10:28 pm
    ----
Sa riesumo il post....già che sono in fase di manutenzione vorrei qualche chiarimento sugli oli...

Ho dell' 85W90 per ingranaggi ipoidi questo va bene solo nei differenziali presumo..giusto ??? Va meglio dell' 80W90 ??? Cosa mi consigliate ???

E dentro a cambio e riduttore ovviamente questo non si può mettere...c'è qualcosa da preferire rispetto al classico 80W90 ???

#15: Re: Olio e super ridotte Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 11:46 am
    ----
io con le 4.16 ho usato GEAR OIL 4005 LS 75w-140 della bardahl, mi trovo benissimo...

#16: Re: Olio e super ridotte Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 12:42 am
    ----
Oggi ho controllato ho dell' 85W90 GL5 ricapitolando va bene nei differenziali sicuramente e dentro al cambio ???



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1