regolare gpl
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#1: regolare gpl Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 5:48 pm
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Nel forum c'è qualche esperto di gpl? devo fare una domanda che è probabilmente una cavolata...
allora sul riduttore/vaporizzatore ho la regolazione del minimo...ed è ok
dal riduttore parte un tubo che si biforca in 2...che vanno al carburatore...su questi due tubi ci sono le regolazioni del massimo...
quando regolo il massimo, le devo regolare uguali queste due? oppure una deve essere differente dall'altra?

#2: Re: regolare gpl Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 7:40 pm
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Se ti puo interessare io ho a casa ho il raccordo quello con la biforcazione dei 2 tubi che vanno al carburatore e la regolazione sta proprio prima della biforcazione

#3: Re: regolare gpl Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 7:45 pm
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io ho il tubo che parte dal polmone che si divide in due con due regolazioni e non capisco il perchè lo abbiano fatto così, a pensare che due giorni fa ero pure dal tipo che mi mise l'impianto e mi son dimenticato di chiederglielo!

#4: Re: regolare gpl Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 7:49 pm
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Non so aiutarti perche di gpl non me ne intendo.

#5: Re: regolare gpl Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 7:58 pm
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li devi regolare entrambi alla stessa maniera,i il doppiocorpo quando apre aspira il gas, per una regolazione ottimale chiudi entrambi le viti e li apri di 2 giri, provi la macchina e vedi come và, dai mezzo giro e vedi come va, e via dicendo, quando ti trovi nel punto che hai dato 1/2 giro in più e la macchina và lo stesso, ritorna indietro e hai trovato il giusto passaggio, in fondo la vite non è che un rubinetto...poi se vai nei ricambisti trovo al biforcazione con un solo rubinetto ed è più semplice..

#6: Re: regolare gpl Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 8:05 pm
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quindi il raccordo con una regolazione che ho io lo potrebbe montare tranquillamente.
Se fosse cosi Pablito,vienitelo a prendere quando vuoi.
Regalato ovviamente Wink

#7: Re: regolare gpl Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 8:14 pm
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ti ringrazio giorgio, appena passo di li me lo prendo, tienimelo da parte, pensavo fossero stati separati per qualche motivo!

#8: Re: regolare gpl Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 8:22 pm
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Ok,in caso se passa Emi lo do a lui

#9: Re: regolare gpl Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 8:34 pm
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per queste feste niente uscitina?

#10: Re: regolare gpl Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 7:28 am
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Dipende! se sul zucco hai un doppio corpo che apre in simultanea tutti e due i corpi va bene una regolazione unica ma se si apre prima un corpo e successivamente il secondo meglio mantenere 2 regolazioni se non altro per consumare meno

#11: Re: regolare gpl Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 7:45 am
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il mio carburatore p il weber 30 dgs, montava sulla citroen dgs ma credo sia molto simile a quello della panda 30!

#12: Re: regolare gpl Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 8:41 am
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Non ti so aiutare perche non conosco quel tipo di carburatore.... per accertartene non ti resta che togliere il cappellotto sopra al carbu (cosi puoi vedere le due farfalle) e accelerare con il motore spento oppure osservare i leveraggi esterni al carburatore mentre acceleri solitamente il secondo corpo ha una semiluna che si attiva a circa metà accelerazione

#13: Re: regolare gpl Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 8:48 pm
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Franco413 :
Dipende! se sul zucco hai un doppio corpo che apre in simultanea tutti e due i corpi va bene una regolazione unica ma se si apre prima un corpo e successivamente il secondo meglio mantenere 2 regolazioni se non altro per consumare meno
ma il gas lo aspira in depressione per cui quando è chiuso il doppiocorpo non aspira gas......!!!

#14: Re: regolare gpl Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 8:23 am
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rikisuzuki :

ma il gas lo aspira in depressione per cui quando è chiuso il doppiocorpo non aspira gas......!!!
Vero! però su un carburatore a mono corpo (sj410) oppure a doppio corpo con apertura delle due farfalle simultanea, chi monta classici weber (Tipo dedra ecc.) hanno l'apertura ritardata della seconda farfalla per cui se si regolano le due viti come hai postato tu sopra capita che se il motore gira a circa 2000/3000 giri una delle due biforcazioni alimenterà correttamente il motore nella seconda (che comunque è aperta) solo una piccola parte del gas viene aspirato la maggior parte risale nel filtro aria (saturandolo) per entrare nell'unica farfalla aperta.
Il motore comunque girerà normalmente non si avvertiranno anomalie, se non una maggiore puzza di gas ed è possibile che in rilascio dell'acceleratore (a motore caldo) si possa creare un'autoaccensione del gas presente nel filtro dell'aria con uno squarciamento dello stesso (capita sopratutto negli impianti a metano che è meno volatile)
Allora tornando alle due viti di regolazione per chi ha questa tipologia di carburatore nella prina farfalla deve essere aperta mentre nella seconda deve rimanere quasi chiusa del tutto affinchè il gas che esce se ne vada dentro al collettore e non a spasso sul filtro dell'aria
Ecco spiegato perchè esistono biforcazioni a due regolazioni oppure una sola regolazione che si sdoppia........

#15: Re: regolare gpl Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 9:23 am
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però quando tempo fa aprii il carburatore per pulirlo, ricordo che c'era una vaschetta soltanto con un galleggiante ed i due fori a cui è connesso il filtro dell'aria entrano dentro a questa unica vasca...quindi quello sopra descritto non è il caso mio?

#16: Re: regolare gpl Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 11:08 am
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Come ti ho scritto più in su non ti resta che togliere il capellotto del carburatore e guardare dentro ai due fori dove è connesso il filtro (come li chiami tu) e accelerando a macchina spenta noterai le due farfalle come lavorano, se in simultanea oppure prima si apre una e accelerando di piu si apre anche l'altra

#17: Re: regolare gpl Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 11:17 am
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è che se apro il cappellotto mi si spostano gli iniettori del gpl ed è un ammazzata per rimetterli nella posizione giusta, per incastrarceli così con l'impiantista ce ne avevamo messo di tempo!
però questo w.e. faccio una prova, chiudo uno dei due rubinetti e accelero, e viceversa...vedo quale corrisponde ai giri bassi e quello che si apre dopo e mi regolo di conseguenza, se in tutte e due le prove non cambia nulla allora vuol dire che non c'è il doppio corpo!

#18: Re: regolare gpl Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 11:46 am
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Franco413 :
rikisuzuki :

ma il gas lo aspira in depressione per cui quando è chiuso il doppiocorpo non aspira gas......!!!
Vero! però su un carburatore a mono corpo (sj410) oppure a doppio corpo con apertura delle due farfalle simultanea, chi monta classici weber (Tipo dedra ecc.) hanno l'apertura ritardata della seconda farfalla per cui se si regolano le due viti come hai postato tu sopra capita che se il motore gira a circa 2000/3000 giri una delle due biforcazioni alimenterà correttamente il motore nella seconda (che comunque è aperta) solo una piccola parte del gas viene aspirato la maggior parte risale nel filtro aria (saturandolo) per entrare nell'unica farfalla aperta.
Il motore comunque girerà normalmente non si avvertiranno anomalie, se non una maggiore puzza di gas ed è possibile che in rilascio dell'acceleratore (a motore caldo) si possa creare un'autoaccensione del gas presente nel filtro dell'aria con uno squarciamento dello stesso (capita sopratutto negli impianti a metano che è meno volatile)
Allora tornando alle due viti di regolazione per chi ha questa tipologia di carburatore nella prina farfalla deve essere aperta mentre nella seconda deve rimanere quasi chiusa del tutto affinchè il gas che esce se ne vada dentro al collettore e non a spasso sul filtro dell'aria
Ecco spiegato perchè esistono biforcazioni a due regolazioni oppure una sola regolazione che si sdoppia........

MI dispiace contraddirti ma per il carburatore second9o te come funziona, la vaschetta è piena di benzina e gli sopruzzatori sono sommersi di benzina perchè non dovrebbe essere come dici tu anche per la benzina?, avviene tutto per depressione come dico io, infatti per le accelerazioni repentine entra in causa la pompetta acceleretrice che spruzza un pò di benzina nel condotto annullando l'attimo di vuoto della normale depressione...attenzione..

#19: Re: regolare gpl Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 12:41 pm
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Io sto scrivendo sulla possibile taratura nei vari tipi di carburatori nel funzionamento a gas, non a benzina, so bene come funziona un doppio corpo simultaneo o meno a benzina ed è ben altra storia....
Non discuto il fatto che sia il carburatore a benzina che il polmone del gas abbiano bisogno della depressione creata dal motore per far si che si crei l'effetto Venturi

#20: Re: regolare gpl Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 1:28 pm
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consiglio spassionato... ho avuto due auto a gpl... costa così tanto farlo tarare da manine esperte? a me non hanno mai preso nulla è un operazione relativamente veloce! e se sbagliate voi a tararlo facendogli magari deflagrare la scatola filtro aria ce l'avete nel retrotreno voi mentre se per caso sbagliasse l'installatore del gpl vi cambia l'airbox a sue spese. Io non rischierei col gpl... poi ognuno corre i rischi che crede accettabile correre! Wink



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