PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO
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#1: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 1:09 pm
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Buongiornoooooooooo ragazzi, sapete darmi qualche informazione in merito sull'utilizzo di additvi per la pulizia interna da residui collosi nel motore?
Girovagando sulla rete ho visto che la procedura sarebbe la seguente, applicabile a tutti i motori ma ben più mirata a motori con tanti km alle spalle.

Mi interessa avere pareri personali sinceri, grazie!

#2: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 1:44 pm
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ciao, esistono molte sostanze in commercio, verifica sempre che non siano a base solvente perche rischi di fare danni. le piu effucaci sono semplici olii a viscosità 0 con pacchetti di additivi pulenti e disperdenti. si inseriscono nell olio vecchio, si fa girare il motore almeno 30 min in temperatura al minimo e poi si lascia scaricare tutto a lungo, io ti consiglio tutta la notte.


poi , se non avevi problemi di consumo olio , rimetti solo olio nuvo.

io l ho fatto sulla mia,ad oggi ho fatto 3500 km e quando vado a controllare il livello l olio è ancora bello pulito, cosa che prima non succedeva.

ciao

#3: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 3:07 pm
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Grazie Cevarob, sia dirmi il nome dle prodotto che hai usato?

#4: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 3:53 pm
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euro6?

#5: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 4:01 pm
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Murgeu :
Grazie Cevarob, sia dirmi il nome dle prodotto che hai usato?

anche a m, grazie..

#6: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 7:13 pm
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Io sul vecchio suzuki avevo usato un prodotto per la pulizia pagato circa 10 euro e poi gli ho messo il ceramic power,ma invece di fare del bene ho cominciato a riscontrare consumi di olio

#7: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: sergiosjLocalità: pescara MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 8:17 pm
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ragà ad un motore di oltre ventanni fate solo danni a mettere additivi x pulizia motore...si staccano tutte le morchie e non è un bene.....

#8: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: sergiosjLocalità: pescara MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 8:18 pm
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ragà ad un motore di oltre ventanni fate solo danni a mettere additivi x pulizia motore...si staccano tutte le morchie e non è un bene.....

#9: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 8:50 pm
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attenzione sergiosj ciò che dici è vero solo se utilizzi sostanze a base solvente. in questo caso si, stacchi i depositi carboniosi o morchie se cosi le vuoi chiamare e fai danni.

la sostanza di cui ho scritto non stacca ma scioglie, l ho provata personalmente su diversi motori, dai piu vecchi ai piu moderni ed ha un ottima efficacia.

cmq si chiama Tunap 327 pulitore interno motore e puo essere usato ,a seconda del motore se vecchio o di ultima generazione, con altre due sostanze chiamate Viscosità e Sistema motore.

per il pulitore non andate a pagarlo piu di una 20 di euro, non lo trovate da autoricambi e grande distribuzione in genere ma solo presso l officina.

se avete problemi posso aiutarvi

ciao

#10: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2011 11:01 am
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ragazzi a me hanno detto invece di fare la pulizia motore svuotando di metà circa l'olio motore e aggiungere metà di gasolio.......far girare il motore al minimo per qualche minuto e poi svuotare il tutto.......na caxxata?

massimo

#11: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2011 3:38 pm
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Buzz :
ragazzi a me hanno detto invece di fare la pulizia motore svuotando di metà circa l'olio motore e aggiungere metà di gasolio.......far girare il motore al minimo per qualche minuto e poi svuotare il tutto.......na caxxata?

massimo

Proprio il modo x far staccare qualche pezzettone di morchia e andare ad ostruire qualche passaggio..

#12: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2011 5:39 pm
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Triste

#13: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2011 2:16 pm
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cambio olio con l'hpx e messo il ceramic liquid fatta uscita in off di un'80ina di km...va una meraviglia...motore meno rumoroso e non fuma più si vede solo un pochino di fumo quando ti fai un discesono in rilascio con marcie medie......evviva

#14: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 9:31 pm
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ho in garage un flacone di addittivo ceramic benzina ke dite lo metto????

#15: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 9:59 pm
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stai attento all'hpx io ci ho fuso un'alfa tanti anni fà.
hai guardato bene che gradazione che ha?
la lattina che ho ancora in cantina è un 20/60 e grazie al c.
che non lo mangia.

io sono un pò contrario agli aditivi per pulire i blocchi motore,
e in particolare nei motori vecchi,perchè togliendo quelle morchie che si
sono create in anni di lavoro si rischia di aumentare i giochi tra le parti meccaniche,per esempio sapevate che togliendo i residui carboniosi dal
cielo di un pistone si diminuisce la compressione.secondo me pulendo
si vanno a mettere in crisi equilibri che si sono creati in ore e oere di moto del motore,sono invece favorevole a usare aditivi che tengono pulito il motore,mà da quando il motore è nuovo.

#16: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 9:47 am
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visto che è stato riaperto questo post vi dico che poco dopo aveva ripreso a fumare e consumare olio con conseguenza imbrattamento delle candele. conclusione. hpx..additivi...olio/gasolio...etc etc sono paliativi. Triste quoto woob

#17: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 1:49 pm
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allora lascio perdere grazie ragazzi Ridere

#18: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 10:02 pm
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Io piuttosto farei due cambi olio ravvicinati, il primo con olio poco costoso da farci 800/1000 Km, successivamente un'altro cambio con l'olio che preferisci cambiando due volte anche il filtro.

#19: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 10:14 pm
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quoto sergione a patto che nel primo cambio metti un'olio stagionale(non multigrado)a bassa gradazione diciamo un sae 20,che serve a lavare
ci fai meno di 1000 km e poi ci metti l'olio buono dopo aver fatto scolare bene a caldo.
non risolvi la fumosità e il consumo ma lavi il motore.
ci sono motori che devono mangiare olio ti porto l'esempio del mio giulietta che avevo fuso con l'hpx era un motore che si beveva 1kg d'olio in 1500-2000km e chi ha avuto quel tipo di motore lo può confermare che era una cosa normalissima,quando ho messo l'hpx che non riusciva a mangiare ha bruciato 6 valvole su 8.
e se poi fuma non penso sia colpa dell'olio, ma sia colpa del fatto che ormai è abbastanza grande.


ps. il giulietta l'ho dato indietro per buona riempiendo il motore di stp.
al posto dell'olio,poveraccio chi se l'è presa.

#20: Re: PULIZIA INTERNA MOTORE, CAMBIO OLIO + ADDITIVO Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 10:17 pm
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una barra di plutonio, e vedete il vostro motore diventare ... arricchito !!

a parte gli scherzi... io 120000 km, ho fatto dei cicli di pulizia, dopo poco ha cominciato a fumare azzurro.. come un motorino a 2 tempi..... ho dovuto rifare il motore..



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