Sostituzione Colonnine
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#1: Sostituzione Colonnine Autore: zanzottoLocalità: magenta MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 9:18 am
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Grazie ad un "brillante" gommista che mi ha stretto i dadi delle ruote con la pistola...... ho 2 colonnine che hanno perso il filetto.
Me le sono procurate da Sergio.... ma quando ho smontato la ruota ahi me non ho trovato la stessa situazione descritta nell'articolo della sezione tecnica.
Il mio SJ ha il coperchio del tamburo con intorno 5 o 6 viti.... ovviamente ruggini. Non capisco se devo svitarle per togliere il coperchio o no, anche perchè anche a martellate ( mazzetta da 1 kg...) non riesco a smuoverlo. Ovviamente le viti sono talmente conciate che a guardarle già si sbriciola la testa.... Vio che tamburi avete?

#2: Re: Sostituzione Colonnine Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 12:47 pm
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non capisco quale coperchio possa essere. nel tanburo ci sono 5 viti per la ruota e 4 viti che assicurano il tamburo al semiasse. atre viti non dovrebbero esserci. devi toglierle tutte e arrivare ad ottenere il tamburo in mano. dopodiche puoi lavorarci sopra. ti consiglio di scaldare bene e di lasciare agire dello svitol. ciao

#3: Re: Sostituzione Colonnine Autore: zanzottoLocalità: magenta MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 2:42 pm
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praticamente togliendo la ruota ( primi 5 dadi) mi trovo la "campana" del tamburo che è tenuta dai 4 dadi ma intorno ci sono 5 viti. O meglio il tamburo ha un diametro inferiore rispetto a quello della foto e c'è una "fascia" più estena con 5 viti.
Il tamburo, nella sua parte + esterna praticamente entra dentro a questa "fascia" che è fissata con le viti.

#4: Re: Sostituzione Colonnine Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 4:17 pm
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Capito,sono 6 viti a stella.
La procedura non cabia,è una fascia che copre il bordo del tamburo,non si vede ma la fascia è avvitata sul tamburo che dietro fa battuta quindi viene via insieme.
Comunque picchia bene intorno con la mazzetta(di gomma o plastica spero!!!)e con un pò di pazienza ce la fai.

#5: Re: Sostituzione Colonnine Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 4:38 pm
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Il modo più semplice è :
Rimonti la ruota (con i suoi 5 dadi da 19mm)
togli solo i 4 dadi centrali (da 17mm)
PIANTI 4 BELLE "SCARPATE" ALLA GOMMA
e poi fai dondolare ruota e tamburo tirando verso l'esterno
finchè non esce tutto
e il gioco è fatto.....

#6: Re: Sostituzione Colonnine Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 4:47 pm
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Concordo in pieno,dimenticavo di averla tolta così anch'io,ma qualche mazzata senza ruota ho dovuto dargliela,con 3 anni di fermo in un prato e 2 anni di fango alle spalle il tamburo non voleva saperne...

#7: Re: Sostituzione Colonnine Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 5:09 pm
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Con qualche "mazzata" diretta sul tamburo cè il rischio di scheggiarlo, di deformarlo, o addirittura di creparlo, e poi lo butti.....
Al limite una bella spruzzata di svitol nella parte centrale( anche olio o nafta, )
e dondoli finchè non esce.....

#8: Re: Sostituzione Colonnine Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 5:19 pm
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Dopo tanta delicatezza (svitol e botte alla ruota compresi) e poca pazienza era l'ultima spiaggia,cmq con mazza di gomma (manico compreso) e un pò di "savoir faire" non ho fatto danni.
Ma hai detto bene,il rischio c'è,e si vede dopo!!

#9: Re: Sostituzione Colonnine Autore: zanzottoLocalità: magenta MessaggioInviato: Dom Ago 26, 2007 5:55 pm
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Fatto !!!!!! .
Peccato che intanto avevo già massacrato 2 viti e le ho dovute scalpellarlavia..... Forse quelle viti servono per qualche strumento Suzuki .... estrattore... per non scrivere sui manuali.... martella di bestia....
L'ho fatto col martello, ma l'idea di rimantare la gomma... davvero ottima.
Grazie a tutti.

#10: Re: Sostituzione Colonnine Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 6:24 pm
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anch'io ho spaccato il tamburo a martellate, effettivamente quella della ruota è un'ottima idea



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