#1: puleggia albero a camme alleggerita Autore: PigiSuzuki, Località: modenaInviato: Ven Nov 04, 2011 2:18 pm ---- mi trovo x le mani una puleggia x albero a camme alleggerita e regolabile...ok, per il fatto della regolazione mi serve per un determinato motivo, ma il fatto che sia più leggera dell'originale che vantaggi porta?
#2: Re: puleggia albero a camme alleggerita Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Ven Nov 04, 2011 3:05 pm ---- io ho preso in mano poche volte la puleggia originale ma non mi sembra che sia cosi pesante!
Andando comunque a ragionare "per principio" credo sia come montare un volano leggero (almeno in percentuale) si otterrà una risposta piu rapida del motore a scapito della fruibilità.
Per la regolazione invece è un ottima cosa, è da usare certamente con attenzione e da controllare spesso i serraggi delle viti, non si sa mai.
#3: Re: puleggia albero a camme alleggerita Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Ven Nov 04, 2011 3:26 pm ---- non e' che e' alllegerita,è che essendo regolabile di solito sono fatte in ergal,una specie di lega di alluminio che è leggero e piu' resistente del ferro..tutto quà!!
non porta a nessunissimo benificio,calcola che quelle normali di solito sono in lamiera stampata.....peseranno 50gr in piu' di una regolabile,niente di che'!!
#4: Re: puleggia albero a camme alleggerita Autore: PigiSuzuki, Località: modenaInviato: Ven Nov 04, 2011 8:38 pm ---- sì, per alleggerita intendo in ergal, è comunque sensibilmente più leggera...già a mano la differenza c'è...
#5: Re: puleggia albero a camme alleggerita Autore: Simo_4x4, Località: TorinoInviato: Ven Nov 04, 2011 8:42 pm ---- Ma il fatto che sia regolabile che cosa mi permette di fare ? Posso andare a variare l' intervento dell' albero a camme sulle valvole ?
#6: Re: puleggia albero a camme alleggerita Autore: Sergione, Località: BolognaInviato: Ven Nov 04, 2011 9:47 pm ---- Se non fosse regolabile quando fai la fase sei obbligato a stare nel dente della puleggia contrassegnato, la regolazione serve per cercare un punto di fase ottimale tra un dente e l'altro, quindi la puoi anticipare leggermente senza andare al dente successivo che sarebbe troppo.
#7: Re: puleggia albero a camme alleggerita Autore: Simo_4x4, Località: TorinoInviato: Ven Nov 04, 2011 11:11 pm ---- Ok ho capito, quindi gli puoi dare il mezzo dente in più o in meno...
#8: Re: puleggia albero a camme alleggerita Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Sab Nov 05, 2011 1:31 pm ---- si è utile per recuperare la variazione che si ha quando si spiana la testa, a livello prestazioni su un 8v non si può modificare un granchè, fosse un 16v con 2 assi a camme era già diverso, soprattutto se aspirato con camme aftermarket oppure turbo per cambiare le fasi di incrocio e adattare meglio il motore alla turbomacchina