Riforare balestre
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#1: Riforare balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 10:36 pm
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Le balestre in questione sono le posteriori originali del jeep cj a 5 fogli..non so quale modello esattamente, alle quali togliero' due fogli (quelli piu' corti).
Queste balestre sono 14 cm piu' lunghe circa di quelle post suzuki, e sono 1 cm piu' larghe.
Quello che mi chiedo e'; se rifacessi il foro di centraggio spostato indietro di 7 cm (questo per vari motivi fra i quali ripristinare la distanza ruota-biscottino e percio' non peggiorare l'angolo d'attacco posteriore)
e quindi il foro originario non rimanesse chiuso fra il ponte e la piastra che tiene le balestre, ma bensi' all'esterno...La balestra si spezzerebbe usandola? E se riempissi i fori dei fogli delle balestre con la sadatrice...o ci mettessi un bullone?
ah e' montata anche la t- bar. Quindi la torsione del ponte e' limitata.

#2: Re: Riforare balestre Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 10:49 pm
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Secondo me se il foro rimane fuori, potrebbe essere un potenziale punto di rottura, saldando il foro non saprei che verrebbe fuori, sicuramente perderesti l'elasticità in quel punto ma non saprei con certezza ! aspettiamo altri interventi sicuramente ne sapranno piu di me

#3: Re: Riforare balestre Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 10:50 pm
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ma perche' ti complichi la vita con tutto sto casino che non e' detto che riesca.
non fai prima a recuperare due balestre per samurai?

#4: Re: Riforare balestre Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 10:54 pm
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saldare si tempra e si spezza

#5: Re: Riforare balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 10:57 pm
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Certo che faccio prima, le ho gia' montate su delle balestre per samurai, se e' per questo, ma non sono balestre piu' lunghe di 14cm...e poi questa e' solo una parte del lavoro che portera' allo spostamento di 20 cm indietro del ponte posteriore. Se non volevo complicarmi la vita la lasciavo originale parecchi anni fa.

#6: Re: Riforare balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 10:59 pm
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jolf :
saldare si tempra e si spezza
si infatti l'ho menzionato..ma l'avevo gia' abbastanza esclusa come possibilita' proprio per questo motivo

#7: Re: Riforare balestre Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 11:14 pm
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andyfaifer :
Certo che faccio prima, le ho gia' montate su delle balestre per samurai, se e' per questo, ma non sono balestre piu' lunghe di 14cm...e poi questa e' solo una parte del lavoro che portera' allo spostamento di 20 cm indietro del ponte posteriore. Se non volevo complicarmi la vita la lasciavo originale parecchi anni fa.

scusa ma da quello che hai scritto nel primo post non si capisce il perche' di tutto sto lavoro.

#8: Re: Riforare balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 11:44 pm
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Si, non ho spiegato perche' alla fine la questione in se, e' solo se resistono o no le balestre in questo modo..al massimo invece che di 7cm, decentro di 3-3,5cm in maniera che il foro rimanga fra ponte e piattelo ferma balestre...non e' la stessa cosa, ma cosi' non dovrebbe dare problemi...pero' se potessi arrivare a 7cm mi faciliterebbe altre modifiche, che non sto a spiegare che poi diventa troppo lungo e complicato.

#9: Re: Riforare balestre Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 12:19 am
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ok comunque per non compromettere la resistenza del metallo quando saldi non farlo raffreddare lentamente. bidone d'acqua e butti dentro.

#10: Re: Riforare balestre Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 11:59 am
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io non riforerei mai una balestra..mi sembra una "stupidaggine" a livello concettuale e il far lavorare il ponte non al centro della balestra non mi sembra in assoluto una idea redditizia..

perchè invece non recuperi solo 3-4cm con una piastrina per il riposizionamento del ponte tipo quelle che fa zanfi che non necessitano di riforare la balestra? io me ne sono autoscostruito una simile per la macchina di mio padre e ho ottenuto il risultato cercato senza (SGRAAAT!) effetti collaterali..

stai facendo la modifica delle balestre jeep con il riposizionamento dell'attacco fisso?
in spoa o tradizionale?

Neuro.

#11: Re: Riforare balestre Autore: cecioLocalità: Gattinara (vercelli) MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 12:16 pm
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antoniomaniak :
ok comunque per non compromettere la resistenza del metallo quando saldi non farlo raffreddare lentamente. bidone d'acqua e butti dentro.
ma solitamente per evitare la tempra si deve raffreddare lentamente?

#12: Re: Riforare balestre Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 12:20 pm
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cecio :
antoniomaniak :
ok comunque per non compromettere la resistenza del metallo quando saldi non farlo raffreddare lentamente. bidone d'acqua e butti dentro.
ma solitamente per evitare la tempra si deve raffreddare lentamente?
esatto mai raffreddare in acqua la saldatura....

#13: Re: Riforare balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 12:44 pm
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Le metterei solo dietro le balestre, per il fatto che lavora decentrata, non da problemi, 7 cm su una balestra jeep che e' molto più lunga non sono come 7 cm su una Suzuki....se la riforo e e il foro originario rimane chiuso fra ponte e piastra so che resiste sicuro, il difetto delle slitte e' che il loro spessore e' uguale al rialzo perso, quindi ci perderei circa 1 cm di rialzo, e non mettendole in spoa le balestre, mi sa che sono già più basse di quelle che ho ora, quindi non vorrei che rimanesse ulteriormente impennata.

#14: Re: Riforare balestre Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 6:41 pm
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non mi sono letto tutto il post ma perche riforare quando puoi spostare avanti l'attacco del talaio? con due staffe semplici semplici (e sopratutto imbullonate e reversibili) puoi spostare avanti e alzare gli attacchi...

#15: Re: Riforare balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 7:10 pm
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Dovresti leggere..sarebbe l'opposto di quello che voglio fare, il riforare più indietro la balestra mi serve per recuperare l'angolo d'uscita che perdo mettendo balestre più lunghe.Perché aumenta la distanza fra ruota e biscottino. L'attacco a telaio delle balestre lo sposterò verso il retro della macchina di 13cm, se lascio le balestre così come sono. Altrimenti se riforo piu' indietro la balestra mettiamo di 4 cm, l'attacco a telaio lo devo spostare indietro di 9 cm. Anche l'attacco del biscottino ovviamente verra' spostato in uguale proporzione. Lo spostamento totale del ponte sara' comunque in ogni caso di 20 cm.

#16: Re: Riforare balestre Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 7:45 pm
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ah giusto, non fa una piega! Io una volta ho rotto un foglio di una balestra e l'ho saldato unendolo a quello sotto, il tutto ha durato piu di un anno ma non mi fiderei a saldare il foro su ogni balestra, tenerle chiuse con un bullone credo che serva a poco, è comunque una zona di rottura. Non c'e modo di creare una staffa piu lunga sotto al ponte in modo che il foro resti comunque chiuso fra ponte e piattello (allungato anche questo)?

#17: Re: Riforare balestre Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 12:17 pm
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quelle balestre sono belle morbide se alleggerite di fogli
e se "allunghi" la parte anteriore io credo che si fletteranno molto in trazione per cui il foro potrebbe dar problemi come potrebbe non darli

per me si

se hai la T-bar io forerei senza problemi e senza preoccupazioni
Se non ce l'hai io....valuterei....se son balestre di recupero pagate poco si può anche provare, magari stringendo i fogli fra loro con quelle piattine

lo fai per le gare di trial?è possibile allungare il passo non cadendo fuori categoria??

#18: Re: Riforare balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 3:04 pm
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Si ho la t-bar....ora sto valutando tutti i pro e i contro di queste balestre, male che vada tengo le balestre che ho, che sono le hd e sposto gli attacchi indietro di 20 cm così non vado a peggiorare l'angolo d'uscita, che anzi migliora se metto l'attacco biscottino a filo fine telaio.
sicuramente pero' quelle jeep muoverebbero meglio

#19: Re: Riforare balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 4:09 pm
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ah per quanto riguarda le gare di trial, io l'italiano non lo faccio...finirei nei modificati se fosse.
Mentre nel ctf liguria rimango nella categoria 2 blocchi...se mettessi le molle invece ad esempio finirei nei speciali.

#20: Re: Riforare balestre Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 8:20 pm
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andyfaifer :

Mentre nel ctf liguria rimango nella categoria 2 blocchi...

OT gran bazza...dai l'anno prossimo ti vogliamo vedere all'italiano!!

#21: Re: Riforare balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 11:00 pm
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eh l'italiano e' bello ma e' troppo impegnativo per me per quanto riguarda le trasferte...e poi se finissi nei modificati non ci sarebbe gara...con mezzi come quello del mauri! ci vorrebbero anche staccatrazione e freni sdoppiati...

#22: Re: Riforare balestre Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 12:32 pm
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andyfaifer :
eh l'italiano e' bello ma e' troppo impegnativo per me per quanto riguarda le trasferte...e poi se finissi nei modificati non ci sarebbe gara...con mezzi come quello del mauri! ci vorrebbero anche staccatrazione e freni sdoppiati...
purtroppo è la spesa più grande il trasporto...ma del resto non ci sono tante soluzioni!cordata per il carrello;)?



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