Provenienza ponte - montaggio su Santana
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#1: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 3:38 pm
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Ciao a tutti, ho per le mani il ponte "nuovo" che ho preso da Superdario, ma ho subito notato una differenza con il mio attuale (Santana Sj410, per ribadire): le tubazioni freno e il relativo attacco. La prima foto è quello che ho comprato da Superdario, le altre sono quelle del mio attuale.
Lui mi ha già rassicurato, ma chiedo delucidazione e consigli anche a voi tutti: è forse questo un ponte Japan? Lo posso comunque montare sotto il mio Santana? Che tubo freno mi serve ( tanto lo devo prendere nuovo per l'assetto +3") ???
Grazie infinite a tutti!!!

P.S. Superdario non ti arrabbiare, sono io che sono paranoico!!! Ridere Ridere

#2: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 3:57 pm
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Hai detto bene!!!!! il tuo è Spagnolo e invece quello di dario è un japp!!! lo differenzi anche per l'attacco al cilindretto, che nei japp è a livello del ponte e negli spain è in basso al centro..
Unico dubbio che mi viene è sui tubi..il japp mi pare abbia 2 tubi in gomma e lo spain 1 solo e le differenze dei passi dei raccordi...

N.B.
Stai solo attento che sia di un 1000 anche quello che vuoi mettere, perchè se è di un 1300 ha le coppie coniche diverse e quando metti le 4 triti tutto!

#3: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 4:45 pm
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Bene!!
No, anche questo ponte ha un tubo solo, mi pare si veda nella foto...
Comunque la mia paura (confermata da te in questo momento) era proprio questa unica differenza col ponte del 1300...
Quindi per i freni vado tranquillo, cambia solo il tubo che devo comprarlo Japp. C'è un modo per verificare se è di un 1300 ( tipo girando la flangia del diff. quanti giri fanno le ruote...)???

SUPERDARIO, fatti vivo anche tu!!!

#4: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 4:55 pm
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la pera del ponte. è palesemente più piccola del 1300. se è uguale.. è il primo controllo da ignorante.

secondo controllo, è come dici tu. verifica i giri albero trasmissione dell'anteriore che siano uguali al posteriore.
Alzi la macchina, e dai 10 giri di albero.. e conti. davanti.. dietro.. e trai le tue conclusioni.

Le coppie coniche non sempre sono uguali. devi essere perfettamente sicuro che tutto sia uguale.. altrimenti... spacchi il riduttore dopo 100mt in 4x4.

#5: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:18 pm
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darele :
la pera del ponte. è palesemente più piccola del 1300. se è uguale.. è il primo controllo da ignorante.

secondo controllo, è come dici tu. verifica i giri albero trasmissione dell'anteriore che siano uguali al posteriore.
Alzi la macchina, e dai 10 giri di albero.. e conti. davanti.. dietro.. e trai le tue conclusioni.

Le coppie coniche non sempre sono uguali. devi essere perfettamente sicuro che tutto sia uguale.. altrimenti... spacchi il riduttore dopo 100mt in 4x4.

Shoccato Shoccato Shoccato ...Riduttore in pezzi.. Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste
OK, la boccia direi che è identica a quella del mio attuale come grandezza...
Senti, ma la prova dei giri fra l'anteriore ed il posteriore la posso fare mettendo in folle il riduttore e girando poi i due alberi? Altrimenti stacco l'albero posteriore e conto i giri del mio ponte attuale...no?

#6: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:19 pm
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SUPERDARIO, fatti vivo anche tu!!![/quote]

Cosa devo fare per farti stare tranquillo? che i tubi siano diversi puo' essere,ma vai tranquillissimo che è del 1000!!!

Attenzione che per evitare pèroblemi di spedizione,ho tolto tutto l'olio all'interno,rifai il livello una volta montato.

ecco al foto del suzzu da dove proviene questo ponte,sono quasi 3 anni che ce l'ho sullo scaffale,aveva 67000km,demolito perche' il motore è andato in briciole causa rottura della testata,una valvola è caduta giu...

#7: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:26 pm
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Molto Felice Molto Felice
Scusa Superdario, mi è arrivato ieri pomeriggio tardi il ponte, l'ho aperto oggi in pausa pranzo e notando la differenza mi è salita la paranoia!!!!
Mi avevi detto che era di un 410, ma il terrore mi ha assalito!!!!
Non voglio averti offeso, anzi, ti ringrazio pubblicamente!!!!
Ragazzi, son solo due mesi che ho lo Zukko, è un mondo relativamente nuovo per me, siate comprensivi!!!

#8: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:26 pm
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ecco parti dalla pere, figurati se a Darele scappavano le pere!!! Ma Lol Ma Lol Ma Lol

Se ha lo stesso diametro della tua allora ok, è un 1000 altrimenti è un 1300, se non sei sicuro conviene fare la prova dei 10 giri..

X il tubo devi provare se è uguale come imbocco, mi spiego meglio, se metti un tubo japp ma i raccordi sul telaio sono spain non so se entrano.. dovresti farlo con attacchi japp verso il ponte e spain sul telaio! ( un mix praticamente!! Ridere Ridere )

#9: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:32 pm
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whitemud :

X il tubo devi provare se è uguale come imbocco, mi spiego meglio, se metti un tubo japp ma i raccordi sul telaio sono spain non so se entrano.. dovresti farlo con attacchi japp verso il ponte e spain sul telaio! ( un mix praticamente!! Ridere Ridere )

Beh, tanto avevo già contattato andyfaifer per i tubi...al limite mando un pò di foto a lui e potrei/dovrei farmi fare un ibrido... Wink
Ah, concordo per le pere... Ridere Ridere

#10: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:38 pm
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allora,hai controllato i giri?

senza smontare alberi o altro,verifica con tutto montato.alza una ruota e fai un segna a terra e uno sulla ruota,stessa cosa nella flangia della'lbero di trasmissione posteriore.fai girare 10 volte uno dei due e vedi la differenza

ripeti il tutto sul ponte che ti ho mandato

MA SBRIGATI,E NON TENERMI SULLE SPINE!!!

#11: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:50 pm
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...Eh, però questa prova non la posso fare prima di sabato, lavoro tutto il giorno e la sera ho il mio bimbo da trastullare, dato che non lo vedo mai in tutta la giornata...vabbè dai, ma se anche tu ti ricordi che era di un 410...
Ti ho fatto venire le paranoie pure a te???
Non ti ricordi però se era giappo o spagnolo?

#12: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 6:02 pm
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era rosso..di piu' non so' dirti!!!

guarda queste foto,le ho fatte adesso,sono del quadro strumenti...magari qualcuno sa' dirti meglio cosa sia di preciso...e sono della stessa auto che hai visto prima...SJ410

#13: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 6:25 pm
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SUPERDARIO :
era rosso..di piu' non so' dirti!!!

guarda queste foto,le ho fatte adesso,sono del quadro strumenti...magari qualcuno sa' dirti meglio cosa sia di preciso...e sono della stessa auto che hai visto prima...SJ410

Ragazzi, qualcuno si può sbilanciare sulla base di quello che abbiamo? Ponte giappo o spain? Whitemud aveva già detto giappo...

#14: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 6:37 pm
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il quadro strumenti è di SJ 1000 prime serie...
non credo che ne abbiano fatti di spagnoli di quelli ( ma potrei tranquillamente sbagliare) io dico che al 99% quello è un ponte japan! sia come sono disposti i tubi sia per gli innesti sulle ganasce!

#15: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 7:01 pm
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confermo, anche il ponte è jap prima serie (ne ho demolito uno e ho il ponte uguale in garage) quello che aveva i tamburi anche davanti e il riduttore senza spia 4wd che è il più corto...
occhio perchè si dice che certi ponti abbiano le coppie coniche più corte dei 410 post-84, io non ho mai controllato ma vale la pena farlo se devi montarlo

#16: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 7:08 pm
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no,il suzzu che ha donato questi ponti aveva i dischi davanti

ecco altre foto dei mozzi ruota prima dello smembramento

#17: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 7:20 pm
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Ok, quindi ponte giappo, così mi devo regolare per far fare il tubo del freno da andyfaifer. Per la prova dei giri, prima di sabato/domenica non riesco...ci aggiorniamo comunque!!
Stra-grazie a tutti ed in particolare a superdario per la pazienza!

#18: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 7:26 pm
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può essere che lo abbiano cambiato per frenare meglio oppure che sia a cavallo tra una serie e l'altra, molto probabile che sia un miscuglio visto che di suzukini non ce n'è uno uguale all'altro...
comunque sono abbastanza certo che sia jappo, ho ponti sia spain che jappo sia 1000 che 1300 e quello è 1000 jappo prima serie con quel pistoncino con il doppio tubo entrata/uscita

#19: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 7:31 pm
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...Ora allora mi chiedo: il pistoncino come sarà (dirai, se apri il tamburo lo vedi...)? Eventualmente se da sostituire faccio una foto, la mando a Sergio di Partsonline e sento che mi dice?

#20: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 8:22 pm
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Compumax :
Stra-grazie a tutti ed in particolare a superdario per la pazienza!

direi che un feed bak positivo me lo merito allora.......

#21: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 10:18 pm
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Molto Felice Provvedo subito!

#22: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 10:24 pm
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Ragazzi, ho cercato di fare la prova del numero di giri flangia/ruote, vi dico come ho fatto - avevo poco tempo e ho agito così:
PONTE NUOVO: messo sui cavalletti, segnato con gessetto flangia e un tamburo, bloccato un tamburo (poi vedrete perchè) e fatto girare l'altro.
PONTE SULL' AUTO: alzata con il cric sotto una balestra fino ad alzare completamente la ruota; segnati con gesso flangia e ruota; fatta girare la ruota.
RISULTATO: più o meno risulterebbero in entrambe i casi circa un giro di ruota ogni due di flangia, con un po' di tolleranza.
E' veritiero tutto ciò?

#23: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 10:31 pm
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fai 10 giri di flangia.

è cosi che lo vedi. altrimenti quel piu o meno..

#24: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 10:42 pm
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...Darele, perdonami l'ignoranza ma ho tanto da imparare: perchè non "vale" se giro la ruota invece della flangia?

#25: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 10:54 pm
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vale uguale, però devi fare un bel po' di giri per apprezzare eventuali differenze che magari sono piccole...
con 2 giri magari ci sono 5mm di differenza e a occhio con la riga di gesso è difficile apprezzarli, se fai 20 giri diventano 5 cm e te ne accorgi facile

#26: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2011 3:51 pm
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Ripeterò il test con più attenzione. Ma se riscontro una differenza tra i due ponti anche di una piccolissima frazione di giro-ruota, significa che non lo posso sostituire? Non entrano in gioco un pò di parametri tipo tolleranze, il fatto che il vecchio diff. sicuramente ha un bel gioco fra corona e pignone, ecc.?

#27: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 12:57 pm
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SICURAMENTE AVRA' GIOCO!!

ma mai da risultare cosi' diverso uno dall'altro!!

fai la prova con 10 giri come dice Darele e poi vedi,ma cerca di mettere i segni in modo che siano facilmente riconoscibili da vicino senza sbagliare

ma secondo me....lo monti e hai risolto!!

#28: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 3:54 pm
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Ciao carissimo! Allora, ho fatto le prove lo scorso sabato e ho già dimenticato i risultati precisi Imbarazzato Imbarazzato ...
Comunque io avevo segnato con un gessetto una riga continua tra flangia e pera, fra tamburo e ponte e avevo fatto girare la flangia...se non ricordo male ci poteva essere (su 10 giri di flangia) circa un quarto di giro-ruota di differenza...ma guarda che dai rumori che fa il mio attuale differenziale e dal gioco che si sente della corona, credo sia una differenza trascurabile...poi purtroppo non sono esperto e quindi è una supposizione...

#29: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 5:20 pm
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Ragazzi domani la macchina è dal "dottore" per il trapianto del ponte ( e dell'assetto HM4x4, i tubi aeronautici...), vediamo come va a finire!!!

#30: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 5:26 pm
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speriamo bene...è quasi un mese che mi tieni sulle spine....

#31: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 9:12 am
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SUPERDARIO :
speriamo bene...è quasi un mese che mi tieni sulle spine....

...Eh, pensa a me che sono sui carboni ardenti...mi immagino già il terrore che avrò quando farò la prova di inserimento 4x4...speriamo di non tritare il riduttore...nel caso, ne hai uno? Molto Felice

#32: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 9:25 am
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si...ne ho un paio...ma speriamo non ti servano.....

#33: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 9:35 am
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SUPERDARIO :
si...ne ho un paio...ma speriamo non ti servano.....

Ti mando un MP per il riduttore - non sto scherzando, eh?

#34: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 7:02 pm
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non ci hai piu' fatto sapere come è andata a finire col ponte che ti ho venduto

immagino che non avendoti piu' sentito sia tutto ok...



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