quesito candele
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#1: quesito candele Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2011 5:39 pm
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allor aio avevo delle candele con codice bpr5es ora mi ahnno datod elle bpr6es vanno bene? o danno qualche differenza? perchè a volte a basso regime mi sembra un pò morta la macchina e mi da qualche difficolta nell'accenderla !

#2: Re: quesito candele Autore: ercoratellaLocalità: Taranto/guidonia MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2011 8:39 pm
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Le sigle si riferiscono a candele di due marche differenti o della stessa marca?

#3: Re: quesito candele Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 2:34 am
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stessa marca

#4: Re: quesito candele Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 9:46 am
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ciao und

la differenza tra le due è il grado termico di lavoro. se non erro la 5 è più fredda....anche montando la 6 va bene lo stesso. al prossimo cambio mettigli la 5. il fatto che ti borbotta potrebbero essere più cose.

#5: Re: quesito candele Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 9:57 am
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dalla sigla si deduce che sono candele Ngk nelle quali il numero indica il grado termico: più sale più la candela è fredda.
Quindi la Bpr6es è più fredda della Bpr5es.
La differenza non è molta ma può portare gli inconvenienti riscontrati soprattutto se il motore non è in perfette condizioni.

#6: Re: quesito candele Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 1:06 pm
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Vanno bene, vai tranquillo.

#7: Re: quesito candele Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 3:40 pm
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si non preoccuparti non c'e molta differenza. Al limite montando una candela troppo fredda (ad esempio bpr10es della stessa marca, che le montavo sui motorini/moto) rischi di bruciare la candela ma non succede niente. Se invece le metti troppo calde tendi a rovinare il pistone...

#8: Re: quesito candele Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 4:57 pm
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ha bene per quello magari da determinati problemi in accensione? per esempio per accenderla quando è fredda e non perdere tanto trempo in tentativi devo muovere la leva della ventola del riscaldamento interno quando aziono la ventola accende subito
se no devo star4e anche 3 minuti tentando e facendo girare il motorino cmq anche la carburazione non deve essere ottima Molto Felice

#9: Re: quesito candele Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 5:11 pm
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no penso che quello sia un altro tipo di problema non direttamente collegato alle candele. La ventola del riscaldamento è una resistenza che prende corrente dalla batteria, se per caso è saltata o rovinata (lei o la resistenza che c'e attaccata alla bobina) è possibile che la corrente fornita alla bobina per l'accensione non sia sufficiente (detta in parole povere)...
L'uso di candele piu fredde non dovrebbe aver influito su quel discorso visto che il grado termico centra solo con lo smaltimento del calore e non sulla resistenza a "fare la scintilla". (almeno credo)

#10: Re: quesito candele Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 5:15 pm
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ok e qui ti seguo perfettamente, ora se mi dai indizi ti stimerò a vita, se dovessi andare a controillare qualcosa cosa dovrei controllare per vedere questo difetto( intendo quale resistenza potrebbe essere da sostituire?)

#11: Re: quesito candele Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 5:42 pm
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mah, sul 410 c'era una specie di rettangolino (piu o meno una grossa patatina fritta con un filo in ingresso e uno in uscita. Non so se ci sia anche su tutti i modelli ma presumo di si) davanti alla bobina, so che è una resistenza ma non so tutti i dettagli tecnici a riguardo...
A molti capita che per accenderla (o per spegnerla) debbano trafficare con il riscaldamento, che anche lui funge da resistenza... Quindi credo che possa essere bruciata quella resistenza di cui parlavo. Ora sicuro non trovo un immagine per cui nemmeno mi metto a cercarla...

#12: Re: quesito candele Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 8:12 pm
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Molto più semplicemente vai in un negozio di elettronica e compra 1 diodo magari gli spieghi che deve passare sufficiente corrente per alimentare un motorino elettrico (mi sfugge la potenza ma sovradimensionare non fa male) magari te lo fai dare anche dissipato che è meglio, cmq, tagli il cavo del - che va alla ventola e ci saldi il diodo con direzione della freccia che va dal motore verso la massa e non viceversa altrimenti non ti va più la ventola.
A questo punto dovrebbe essere tutto a posto.
Se proprio vuoi fare lo sbruffone metti un altro diodo uguale dalla parte del + che in questo caso però deve essere montato al contrario, cioè con la freccia che va dal + al motore della ventola.

#13: Re: quesito candele Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2011 9:00 am
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bene bene mio compare capirà meglio il da farsi e potrò sfruttarlo per l'occasione!



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