spurgo impianto frenante..URGENTE
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#1: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2011 9:34 pm
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ciao a tutti,
qualcuno mi sa spiegare come ripristinare l'impianto frenante adesso completamente vuoto e come fare lo spurgo??

grazie 1000!!!!
jhonnyturbo

#2: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2011 9:47 pm
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bisogna essere in 2
1) mettere liquido nella vaschetta fino a riempirla
2) uno sta dove cè la valvolina sul cilindretto o sulla pinza freno e ci collega un tubo che va in un contenitore e apre la valvola di 1/2 giro
3) l'altro preme un po lentamente e tiene premuto sul pedale
4) quello alla valvola la chiude
5) quello al volante molla il pedale

ripetere dal punto 2 al punto 5 per ogni ruota finchè esce solo liquido senza bollicine, aggiungere olio costantemente nella vaschetta e procedere con il seguente ordine:

posteriore sx
anteriore sx
posteriore dx
anteriore dx

se si vuol essere sicuro dopo aver fatto il giro delle 4 gomme si rifà un altro giro dando un paio di pompate, io ho fatto questa procedura e non ho avuto problemi.

qualcuno fa il contrario sparando il liquido freni con una sirnga su per la valvolino fino a che non arriva alla pompa dei freni ma si rischia che si fermino bolle d'aria direttamente nella pompa.

#3: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2011 9:51 pm
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Conviene farsi aiutare da un amico: uno va in abitacolo e dà qualche frenata per mettere in pressione il circuito. l'altro dopo aver infilato un tubetto nel valvolino che trova su pinze anteriori e cilindretti posteriori, dovrà allentare il tappo di spurgo (il valvolino appunto che ha una base come un dado) in modo che esca l'aria, mentre chi è in macchina tiene il pedale premuto. Ti consiglio di infilare il tubetto in una bottiglia in modo che non peschi più aria una volta che inizia a fuoriuscire l'olino. Appena il pedale va a fondo corsa si deve richiudere il valvonino dello spurgo. Durante queste operazioni tieni sotto controllo il livello del liquido freni perchè scende.
Credo, ma senti pure gli altri, che se l'impianto è vuoto dovrai riempire tutta la vascehtta e ci metterà un pò ad arrivare l'olio nelle pinze e nei cilindretti, mi sembra che in questo caso si possa tenere aperto un valvolino senza richiuderlo e pompare con il pedale fino a che non inizi a vedere che arriva l'olio.
Se non ti senti sicuro lascia perdere e fallo fare ad un meccanico, con i freni non si scherza Wink

#4: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2011 9:51 pm
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Abbiamo scritto insieme....

#5: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: ercoratellaLocalità: Taranto/guidonia MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2011 9:52 pm
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Ciao jhonny, hai la mia stessa sj ed ultimamente ho cambiato la pompa dei freni.Una volta montata la pompa ho riempito la vaschetta con olio freni, ho allentato le valvoline dell'olio dai cilindretti posteriori e dalle pinze anteriori(una per volta) ed ho pompato con il pedale fino a che non usciva olio e quindi serrato le valvoline.
Questo lavoro però va fatto in due, uno che pompa sul pedale freno ed uno che serra le valvoline.
Ricorda che la valvolina va serrata quando esce olio a getto(tipo fontana) e non a spruzzi irregolari(vuol dire che c'è ancora aria). il pedale va mantenuto premuto nel momento che si stringe!
Questo si fa per far uscire l'aria dall'impianto frenante!

#6: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2011 9:54 pm
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con i freni non si scherza, chiama qualcuno che lo sappia fare...

la procedura sarebbe più o meno questa:

riempi la vaschetta di olio

ti metti da una pinza e calzi un tubo sul nottolino di spurgo. il tubo deve avere l'altra estremità infilata in un recipiente con 1-2 dita d'olio.

fai dare 4-5 pompate al pedale freno. alla fine della 5 pompata fai tenere il pedale premuto.

sviti di 3/4 di giro il nottolino di spurgo dove hai collegato il tubo. appena il pedale freno scende fino in fondo riavviti il nottolino.

fai così fino a che non inizia ad uscire olio da ogni nottolino.

ripeti l'operazione per ogni pinza/cilindro freni

#7: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2011 9:55 pm
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minchia tutti assieme ... Molto Felice

#8: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2011 10:31 pm
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grazie a tutti!!!!
siete sempre veloci, precisi e soprattutto preparati! Sisi

jhonnyturbo

#9: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2011 10:56 pm
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direi anche di controllare costantemente il livello nella vaschetta altrimenti se scende troppo ripesca aria poi inizia dalla ruota più lontana dalla pompa fino alla più vicina e occhi a fare il lavoro come si deve buon lavoro

#10: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: mattoLocalità: cittanova MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2011 10:59 pm
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ma come mai ai la vaschetta vuota .ho ai qualche perdita ho ai le pasticche cosumate , o ai cambiato la pompa

#11: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 12:33 am
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Vorrei solo ricordare che bisognerebbe incominciare dal cilindretto più lontano dalla pompa in genere post dx poi al post sx e poi agli anteriori... se fai prima gli anteriori dopo passi le ore a spurgare i posteriori

#12: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 12:35 am
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Ops visto dopo .... sorry

#13: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 1:05 am
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Lucobert :
Vorrei solo ricordare che bisognerebbe incominciare dal cilindretto più lontano dalla pompa in genere post dx poi al post sx e poi agli anteriori... se fai prima gli anteriori dopo passi le ore a spurgare i posteriori

dal circuito dei freni il piu lontano è il posteriore sx anche se in linea d'aria non sembra

#14: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 1:47 am
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Boh ... il mio allora sarà rimaneggiato il cilindretto con lo spurgo è a dx

#15: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: odoardi.fabioLocalità: avezzano MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 9:55 am
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fai attenzione che l,olio dei freni e mollto corrosivo il dot dove cade corrode

#16: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2011 12:21 am
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grazie ancora!!! lavoro riuscito bene, domani lo provo...

#17: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 9:51 am
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Se si cambiano i tubi all'anteriore, lo spurgo sicuri che dev'essere fatto anche al posteriore?

Se si, sul zukko con partitore di frenata a singolo tubo sul posteriore, vò fatto solo al partitore?

#18: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 3:46 pm
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no devi spurgare tutto parti dal ripartitore e poi continui con le ruote post. per finire con quelle anteriori io dopo aver spurgato il post rispurgo pure il ripartitore e poi passo alle ruote anteriori e devo dire che frena molto bene

#19: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 7:48 am
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Ciao gente, tra poco monterò i tubi in treccia e quindi dovrò spurgare l'impianto, tenendo conto che il mio è un santana con un solo tubo al posteriore, qualcuno mi dice se devo per forza svuotare l'impinato per cambiarli o se c'è qualche modo per farlo che non conosco?

Io pensavo si dovesse:
1- svuotare l'impianto aprendo la valvola della posteriore sx
2- smontare i tubi vecchi
3- montare i nuovi
4- eseguire lo spurgo come indicato nei primi mess.

E' la procedura corretta?
Grazie a tutti!

#20: Re: spurgo impianto frenante..URGENTE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 7:56 am
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CIao, si secondo me ti conviene scaricare l'olio, anche perchè così dato che ci sei lo ripristini completamente con uno nuovo che male non gli fà!

anche il mio samurai ha un solo tubo freno al posteriore, lato destro.



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