Problema Suziki Samurai '92 - canadese
-> Motore

#1: Problema Suziki Samurai '92 - canadese Autore: Carlo83Località: prov. Vicenza MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 5:36 pm
    ----
Ciao a tutti,
a 15 anni il mio Suzuki Samurai ha il suo primo problema...

Circa un mese fa mio fratello è andato in montagna, e una volta riacceso il motore per tornare a casa, sembrava che andasse a tre cilindri.
Praticamente al minimo e accelerando piano andava normale, ma accelerando più forte si ingolfava.
Non l'ho provata, ma anche se fosse non sono certo un meccanico di motori 4T (di motori 2T SI' Wink )

Portata da un meccanico, ha provato a cambiare:
candele
pompa /filtro benzina
potenziometro o pressostato o una cosa simile
farfalla

alla fine ha rinunciato e l'ha portato ad una concessionaria Suzuki.

Adesso non so cosa sono riusciti a fare.

Il motore è un 1.3 da 49kw.

Qualcuno ha qualche idea di cosa può essere?

#2: Re: Problema Suziki Samurai '92 - canadese Autore: Carlo83Località: prov. Vicenza MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 5:37 pm
    ----
Dimenticavo.... ha sui 35000 miglia, cinghia cambiata nel 2005...

#3: Re: Problema Suziki Samurai '92 - canadese Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 6:11 pm
    ----
fai una semplice prova...
Stacca una alla volta le pipette delle candele (tenendole per la gomma, stai attento) e "puntale" verso il collettore di scarico a una distanza di pochi millimetri. Chiedi a un amico di accendere il motore, così vedi se quel cavo fa le scintille.
Ripeti la prova per tutte e 4 le pipette e dovresti trovare quella che non fa la scintilla...


Oppure gira talmente grassa che sembra che vada a 3 quando premi a fondo sul gas (fuma molto nero allo scarico???)

#4: Re: Problema Suziki Samurai '92 - canadese Autore: Carlo83Località: prov. Vicenza MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 7:24 pm
    ----
Paolino4x4 :
fai una semplice prova...
Stacca una alla volta le pipette delle candele (tenendole per la gomma, stai attento) e "puntale" verso il collettore di scarico a una distanza di pochi millimetri. Chiedi a un amico di accendere il motore, così vedi se quel cavo fa le scintille.
Ripeti la prova per tutte e 4 le pipette e dovresti trovare quella che non fa la scintilla...


Oppure gira talmente grassa che sembra che vada a 3 quando premi a fondo sul gas (fuma molto nero allo scarico???)

Ormai è quasi un mese che non ce l'ho più a casa, in questo momento non so neppure dov'è di preciso...

Comunque avevo provato con un contagiri digitale, avevo passato tutti e quattro i fili delle candele e su tutti passava corrente. Quindi avevo escluso subito questo problema..

Anche perché effettivamente tenendolo al minimo sembrava normale, mentre mi ricordo la clio quando era partita una bobina al minimo sembrava un trattore...

Sinceramente del fumo non mi ricordo...

L'impressione era di una carburazione grassa..

#5: Re: Problema Suziki Samurai '92 - canadese Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 8:15 pm
    ----
era capitato pure a me, si era "sballato" tutto e al minimo fumava nero, se acceleravo andava a 3 scoppiettando.
Poi con una semplice regolazione fatta da un carissimo amico si è risolto tutto! (parlo del 1.3 i.e.).

#6: Re: Problema Suziki Samurai '92 - canadese Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 8:27 pm
    ----
Paolino4x4 :
era capitato pure a me, si era "sballato" tutto e al minimo fumava nero, se acceleravo andava a 3 scoppiettando.
Poi con una semplice regolazione fatta da un carissimo amico si è risolto tutto! (parlo del 1.3 i.e.).

molto gentile.... grazie..... Imbarazzato

#7: Re: Problema Suziki Samurai '92 - canadese Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 8:32 pm
    ----
enricos :
Paolino4x4 :
era capitato pure a me, si era "sballato" tutto e al minimo fumava nero, se acceleravo andava a 3 scoppiettando.
Poi con una semplice regolazione fatta da un carissimo amico si è risolto tutto! (parlo del 1.3 i.e.).

molto gentile.... grazie..... Imbarazzato


ci mancherebbe, ci hai messo le mani una volta e da allora è sempre andato benissimo, ne son molto soddisfatto!!!

#8: Re: Problema Suziki Samurai '92 - canadese Autore: Carlo83Località: prov. Vicenza MessaggioInviato: Mer Set 05, 2007 10:17 pm
    ----
Hanno trovato il problema, è danneggiato un filo della centralina.
Il punto è quale.
Devono controllare un filo alla volta! Shoccato

so già che non sarà più come prima...

#9: Re: Problema Suziki Samurai '92 - canadese Autore: Carlo83Località: prov. Vicenza MessaggioInviato: Lun Set 10, 2007 10:47 pm
    ----
Brutte notizie...
Ora il meccanico dice che è partita la centralina. nuova costa 1600 euro ma ne ha trovata una usata a 1000 euro...

#10: Re: Problema Suziki Samurai '92 - canadese Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Lun Set 10, 2007 11:11 pm
    ----
azz.. 1000 euro... quasi fossi in te metterei un fantastico carburatore weber...

#11: Re: Problema Suziki Samurai '92 - canadese Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 8:11 pm
    ----
non abbandonare l'iniezione per dei carburatori mi raccomando!

#12: Re: Problema Suziki Samurai '92 - canadese Autore: Carlo83Località: prov. Vicenza MessaggioInviato: Lun Set 17, 2007 8:17 pm
    ----
Ciao, ho ritirato il samurai giovedì scorso Molto Felice

1000 euro tondi Occhi fuori orbita Triste Piangi o Molto Triste

Allora il tipo della assitenza suzuki mi pareva molto preparato (praticamente fa solo fuoristrada, ha suzuki e dajatsu, insomma, il marchio del feroza per intenderci Imbarazzato ).
Ora va bene Wink
Adesso mi manca solo il conto del primo meccanico che prima ha cercato di aggisutare, cambiando un po' di cose, poi l'ha portato in mezza provincia per trovare qualcuno che riuscisse ad aggiustarlo..... Occhi fuori orbita



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1