circuito raffreddamento
-> Motore

#1: circuito raffreddamento Autore: gianviLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 1:14 am
    ----
Quale è la procedura per la sostituzione del liquido di raffreddamento da utilizzare senza fare danni ad un suzukino sj 1300?
aiutoooo!
grazie a tutti fin da ora
ciao.
gianvi

#2: Re: circuito raffreddamento Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 10:43 am
    ----
Non è difficile, apri il rubinetto in plastica che c'e sotto al radiatore, apri anche il tappo per farlo uscire piu velocemente. Metti il riscaldamento su HOT in modo da svuotare e successivamente siempire anche lui. Aspetti che si sgoccioli tutta, chiudi il rubinetto e metti il liquido nuovo, dovrebbero stare attorno ai 4 litri, forse qualche cosa meno.
Quando riempi schiaccia ripetutamente i tubi di gomma del radiatore affinchè la maggior parte dell'aria salga verso l'alto.
Poi lasci il tappo aperto e metti in moto, aspetti qualche minuto con il motore in moto (finchè il tubo che dal collettore di asp va al radiatore diventa caldo) e rabbocchi l'acqua che manca.
Chiudi il tappo e vai a fare un giro di qualche km, lasci raffreddare (non aprire a motore caldo che l'impianto è in pressione) e controlli il livello, dovrebbe essere sceso di pochissimo, rabbocchi e stop...

L'acqua nel radiatore va fino in cima e nel vaso di espansione piu o meno a metà fra livello minimo e massimo.
ciao

#3: Re: circuito raffreddamento Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 11:23 am
    ----
oppure se hai paura di rompere il rubinetto di scarico che è fatto in plastica stacchi il manicotto del radiatore quello in basso e il gioco è fatto



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1