Alimentazione Gpl......info uso corretto!?!
-> Motore

#1: Alimentazione Gpl......info uso corretto!?! Autore: ZukifolliaLocalità: Roma urbe MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 12:28 pm
    ----
Io come molti,usando il Suzuki a benzina quotidianamente,per ovvi motivi di costi,mi sono dovuto adeguare all'uso del Gpl,pena il distaccamento dall'amato Jimny....e pur essendo stato sempre contrario al gas!Ora gia' da piu' d'un anno ho montato un impianto Brc d'ultima generazione che va' una meraviglia e m'ha quasi dimezzato le spese!Veniamo al punto : voi alternate l'alimentazione Benz/Gpl?Se si... con quale frequenza?Perche' a detta dell'istallatore,l'impianto Brc non necessita di nessuna "alternanza" in quanto parte a benz. e poi entra a suo tempo a gpl,assicurando la "lubrificazione" necessaria!Ma secondo il mio meccanico e altri "Gplisti", la meccanica del Suzuki,necessita almeno una volta a settimana dell'alimentazione a benzina per l'intera giornata,onde evitare problemi legati alla lubrificazione della meccanica del motore!Voi come vi regolate?!?Un saluto.

#2: Re: Alimentazione Gpl......info uso corretto!?! Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 1:25 pm
    ----
Non so se BRC quando la macchina va a gas venga disattivata la pompa della benzina e gli iniettori... non credo... quindi considerando che tutto l'impianto a iniezione (benz.) funziona comunque ma a secco per evitare incrostazioni dannose sugli iniettori e buona norma fare dei brevi tratti settimanali anche a benzina, poi non usarla mai a gas con il serbatoio della benzina vuoto! potresti bruciare inesorabilmente la pompa (è un classico per chi ha l'impianto a gas)

#3: Re: Alimentazione Gpl......info uso corretto!?! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 3:20 pm
    ----
Allora, io sono passato al gpl già da un anno con omologazione monofuel (solo serbatoio gpl al posto del benzina), la macchina và una favola, nessuna perdita di potenza, consumi più o meno uguali, ma il gas costa moooolto meno, Nessun problema alla meccanina, e vi dico di più, l'istallatore ha una zucchina 1000 a gpl monofuel gia da 5 anni e nessun problema alle valvole, mai nessun problema. Da ciò deducete le vostre conclusioni.
Io mi ci trovo da DIO.

#4: Re: Alimentazione Gpl......info uso corretto!?! Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 3:53 pm
    ----
Ma, si sa che i motori suzuki van benissimo anche a gas è tutto il resto (iniettori e pompa)che predisposto a funzionare con la benza in circolo a lungo andare si deteriorano precocemente compreso anche le sedi degli alberini delle farfalle nelle versioni a carburatore che si ovalizzano e aspirando aria cosi ti ritrovi un minimo irregolare quando vai a benza mentre a gas va da dio......
Forse gli unici impianti a doc sono quelli che nascono direttamente dalla casa produttrice (bi-fuel) che dispongono di centraline opportunamente modificate e calibrate per le due alimentazioni dico forse perchè non lo so per certo.

#5: Re: Alimentazione Gpl......info uso corretto!?! Autore: BerserkLocalità: Rivanazzano Terme MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 4:09 pm
    ----
Ciao! Ti parlo da utilizzatore di GPL, in quanto ho il Terios convertito bi-fuel con impianto Landi.....; sul mio forum abbiamo parlato ampiamente di questo discorso e ti posso dire che a parte alcuni impianti di ultima generazione che provvedono a spruzzare ogni tanto un po' di benzina assieme al gas x mantenere la lubrificazione adeguata, in linea di massima se utilizzi un impianto classico devi osservare qualche precauzione: se percorri parecchi km a gas, devi commutare a benzina ogni tanto x almeno 5 o 6 km, in modo da poter "raffreddare" la camera di combustione e permettere che avvenga la lubrificazione che col gas (combustione + secca) non avviene......
Non sono aggiornato x quanto riguarda i motori Suzuki, ma (purtroppo) nei motori Daihatsu vi sono dei componenti in alluminio che vengono prematuramente consumati x colpa della temperatura di combustione del GPL, quindi tali motori non sarebbero adeguati alla nascita x essere convertiti, ma questo purtroppo lo abbiamo scoperto dopo, e la casa madre inizialmente non dava delucidazioni.....!! Indiavolato o Arrabbiatissimo
Ma tornando a noi: in linea di massima se:
1) effettui tagliandi regolari introducendo ogni 15000 km gli additivi x benzina/gas,
2) nel caso di lunghi viaggi, commuti almeno ogni 100 km a benzina x 5-6 km,
non dovresti avere particolari problemi all'impianto ed al motore...!! Wink

#6: Re: Alimentazione Gpl......info uso corretto!?! Autore: JonathanLocalità: Mongrando (Biella) MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 12:45 pm
    ----
Stavo pensando di "convertire" anch'io il mio vitara a gpl perchè i costi della benzina sono troppo eccessivi e non mi permetteno di usarla ogni volta che ne ho voglia essendo io senza lavoro e mi tocca usare la atos dei miei :/ ..
L'unica cosa che mi lascia dubbioso è l'usura prematura del motore e anche il fatto che non farei comunque tanti km e non so se ammortizzerei i costi dell'impianto..
Non so se dovevo aprire un altro topic o se va bene anche quì..

#7: Re: Alimentazione Gpl......info uso corretto!?! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 1:24 pm
    ----
il gpl è un buon combustibile,rende benissimo oltre il 90% rispetto la benzina e ha enormi vantaggi.l'ho sempre avuto sulle mi auto,ora sono passato al diesel

il vitara a gpl va benissimo,poi dipende se 8 o 16 v.se 8 l'impianto verrà installato del tipo tradizionale in quanto è monoiniettore,costa meno rispetto ad uno ad iniezione,ma ha qualche problememino nel tempo di carburazione e taratura.il polmone va svuotato dall'olio di condensa e le membrabe col tempo si seccano (come quelle di un comunissimo carburatore) e andrebbero sostituite o cambiato il polmone.il problema è la bombola che porta via tutto o quasi il bagagliaio che sul vitara è gia' striminzito.ho sentito di qualcuno che ha montato la ciambella sottoscocca....ma ho serie riserve in merito!!!

se fosse 16v sarebbe enormemenete meglio,impianto ad iniezione,sicuro e preciso.questo sistema usa gli stessi paramentri,tempi di iniezione e fase degli iniettori originali,per cui è efficentissimo e molto preciso.il motore parte a benza e fino a che non ha raggiunto i 40°minimo non commuta a gpl automaticamente.

lo consiglio in ogni caso,e poi....nessuna limitazione al traffico!!!

#8: Re: Alimentazione Gpl......info uso corretto!?! Autore: JonathanLocalità: Mongrando (Biella) MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 1:38 pm
    ----
è un 8v il mio con ancora il carburatore originale..per il bagagliaio non è un problema tanto ho già eliminato i sedili posteriori quindi di spazio ne ho ^.^
nel sottoscocca non lo monterei,non mi ispira molta fiducia :/

#9: Re: Alimentazione Gpl......info uso corretto!?! Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 1:39 pm
    ----
guarda io ho avuto una punto 1,2 16v sulla quasi misi l'impianto a GPL a 100.000 km e ce ne feci altri 100.000 senza problemi, prima di venderla smontai la testa a causa di una candela spanata e il motore e le valvole erano in ottimo stato, ora ho una SJ410 monofuel GPL che va benissimo, in 15000 km ho controllato un paio di volte il gioco valvole e non si è mosso quasi x niente, ho anche una punto natural power a metano di fabbrica e il gioco delle valvole a 50.000 km era perfetto.
In quanto al passare a benzina periodicamente non gli fa male, ma se parte a benzina e aspetta un pò per commutare dovrebbe essere già sufficiente, poi qualche volta finisce il gas e vai a benza e completi il lavoro, magari nella benzina ogni tanto metti un additivo x gli iniettori e sei a posto.
P.s. sulla punto mi venne consigliata una sola cosa: non giocare con il commutatore ma usarlo solo quando serve oltre ad avere sempre almeno un quarto di serbatoi di benzina x tenere la pompa al fresco.

#10: Re: Alimentazione Gpl......info uso corretto!?! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 4:29 pm
    ----
Jonathan :
è un 8v il mio con ancora il carburatore originale..per il bagagliaio non è un problema tanto ho già eliminato i sedili posteriori quindi di spazio ne ho ^.^
nel sottoscocca non lo monterei,non mi ispira molta fiducia :/

A BEH ALLORA ANCORA MEGLIO!!!
vai di impianto allora,se a carburatore và che è una bellezza e spendi anche molto poco a fare l'impianto

attorno ai 1000€ e lo riscatti in circa un'anno....vai,ti consiglio di farlo subitissimo!!!



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1