TAMBURI POSTERIORI
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#1: TAMBURI POSTERIORI Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 9:48 am
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Buongirono ragazzi, la macchina frena bene, solo che al posteriore ultimamente sto sentendo un leggerisismo scricchiolio quando spingo il pedale al massimo..un amico mi ha detto che avevo un leggero squilibrio nella frenata posteriore destra rispetto alla sinistra...può essere il tamburo ovalizzato?

Ovvero, devo accingermi alla sostituzione delle ganasce "il materiale del ferodo sulle ganasce quanto deve essere spesso per consigliarne la sosituzione?" e vorrei fare un buon lavoro...sapete dirmi se i tamburi posteriori del Zukko si possono retificare?

Grazie mille

#2: Re: TAMBURI POSTERIORI Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 10:35 am
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Allora, di solito è pi un problema di sporco/ossido sui meccanismi ma una controllata non fa male. Il materiale non so ma sicuramente si consuma in maniera disomogenea quindi di piu verso il cilindretto e meno verso il punto fisso. Quando hai 1mm lato cilidretto cambiali...
Controlla bene il meccanismo di recupero automatico dei giochi, se è fuori uso puo portare ad uno squilibrio della frenata.

I tamburi infine hanno una misura massima di diametro (c'e sul manuale officina) ma non lo ricordo... se non superi questa misura certo, puoi farli rettificare. Con 120 euro circa ti viene la coppia di tamburi nuovi. Le ganasce costano circa 30 euro mentre il kit recupero gioci attorno ai 25 (prezzi indicativi)
ciao

#3: Re: TAMBURI POSTERIORI Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 11:23 am
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Ok...hai da consigliarmi un modo per estrarre i tamburi?

Quello di destra viene subito via, quello di sx invece no...

#4: Re: TAMBURI POSTERIORI Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 11:36 am
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succedono due cose: il centraggio si arrugginisce sul tamburo oppure il tamburo si consuma e crea lo scalino incastrandosi sulle ganasce. Se proprio non su muove allora è il problema 1, scaldi il centraggio con la pistola da carroziere e usi l'estrattore a percussione (se non c'e l'hai puoi fissare una catena al tamburo a mo di anello e pestare con una grossa mazza).
Se è il secondo problema si muove ma non esce il tamburo, devi solo "giocarci un pò" cercando di far scavalcare le ganasce. Chiaramente controlla di aver smollato il freno a mano se lo hai sui tamburi...

#5: Re: TAMBURI POSTERIORI Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 1:19 pm
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Ok, Admin chiaro ed essenziale!

Procedo..



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