#1: 3 Problemi Autore: Majo, Località: Villar DoraInviato: Mer Nov 16, 2011 11:50 am ---- Ciao a tutti, ho questi 3 tormentoni da risolvere sul mio jimny 1.3 benz. E.5 che profuma di nuovo:
1- il primo avvio è molto lungo, batteria ok, motorino ok, nessuna anomalia sul cruscotto, in seguito altri avviamenti sono perfetti, insomma al primo bisogna insistere con la chiave, e normale?
2- ho notato che sulla strada gelata di queste prime mattine il sistema
ABS interviene in modo che a me non piace, vorrei rimediare togliendo il fusibile ABS ma non so quale, 40A fusibile del motore ABS o 30A fusibile del solenoide ABS? ovvio che avrò la spia del guasto accesa sul cruscotto ma meglio che rischiare lo schianto, le mie sono strade di montagna difficili.
3- il mio jimnino quando suona in curva sembra un piccolo anatroccolo sclerato, vorrei un suono più possente più all'altezza di questa macchina.
Ho visto che utilizza un claxon e non una tromba che c'è ad esempio sulla panda, posso secondo voi sostituire il gracchio con una tromba tipo panda o altro?
Scusate le tante domande.
Grazie.
#2: Re: 3 Problemi Autore: pistone, Località: PescaraInviato: Mer Nov 16, 2011 12:28 pm ---- dunque per l'avviamento a freddo prova a mettere il quadro e aspettare qualche secondo prima di mettere in modo, così dai alla centralina il tempo per fare le sue verifiche e alla benzina di andare in pressione.
Per l'ABS su alcune macchine basta togliere il fusibile (e quindi si può mettere un semplice interruttore che esculde l'alimentazione) mentre su altre occorre qualcosa di più complesso, quindi è meglio che ti informi da chi lo ha già fatto..
Per il clacson dovrebbe suonare abbastanza, cmq vendono dei kit con le tombe e relè, metterlo è abbastanza facile, cerca solo di fare in modo che sia facilmente reversibile come modifica.
#3: Re: 3 Problemi Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mer Nov 16, 2011 12:38 pm ---- quoto pistone, probabilmente anche sul manuale d'uso c'e scritto che devi attendere che si spega la spia del motore e solo dopo avviare.
#4: Re: 3 Problemi Autore: Majo, Località: Villar DoraInviato: Mer Nov 16, 2011 1:01 pm ---- Ho dimenticato di dire che il problema della messa in moto lunga si verifica nonostante aspetto lo spegnimento della spia sul cruscotto e quindi la centralina a fatto tutti i suoi conti e verifiche, mentre giro la chiave non accelero, il secondo avvio è immediato, non capisco.
Per la sostituzione del claxon non è assolutamente un problema sostituirlo fisicamente ma mi chiedevo se qualcuno può far storie tipo alla revisione del mezzo.
Grazie Admin e Pistone.
#5: Re: 3 Problemi Autore: Simo_4x4, Località: TorinoInviato: Mer Nov 16, 2011 1:36 pm ---- Ola un altro torinese !!!! (di che zona sei ? )
Comunque ma per il fatto che il primo avviamento sia un po' lungo magari è solo che si vuota un po' l' impianto, anche il mio DDiS da nuovo lo faceva...ora ha quasi 2 anni e sinceramente mi sembra che non sia più così lungo...o ci ho fatto l' abitudine....per l' ABS sinceramente a me non da questi problemi sai...e non credo che sia cambiato il sistema...ma senti proprio il pedale che pulsa ?
Vai tranquillo per il claxon...
#6: Re: 3 Problemi Autore: Majo, Località: Villar DoraInviato: Mer Nov 16, 2011 2:05 pm ---- Ciao Simo_4x4, abito a Villar Dora circa 800mt. di altezza.
Avevo una 4x4 panda e aveva il problema del primo avvio lungo, il problema però si è verificato intorno ai 100.000 Km. mi dava terribilmente fastidio, il meccanico disse che era la pompa benza che perdeva pressione all'interno del serbatoio, si scaricava un pò l'impianto benza stando ferma, tu mi confermi che ho l'ho stesso problema della panda,
che p......lle, il jimny però è nuovo! la meccanica fa progressi!!!
Bene... andrò dal demolitore e cercherò una bella trombetta da metterci al
jimmino così da poter far sentire la sua bella voce.
Tutte le mattine per andare al lavoro devo scendere dai monti, la strada è tortuosa e poco pulita quando nevica, in caso avessi necessità di frenare come dico io vorrei sapere come spegnere il sistema ABS, sai... in discesa
tutti ma proprio tutti i santi aiutano quindi posso fare a meno del sistema ABS.
#7: Re: 3 Problemi Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Mer Nov 16, 2011 3:14 pm ---- apri la scatola fusibili e sulla legenda vedi il simbolino abs che corrisponde sicuramente ad un numero reciso di fusibile,mi riferisco alla posizione e non all'amperaggio
toglilo e il problema abs è risolto
non dovrebbe avere un fusibile grosso,circa sui 20/25 amp
che la spia rimanga accesa e' normale,ma una volta rimesso il fuse torna ok
alcune centraline hanno memoria diagnosi anche nel sistema abs,ma non credo il jimmino
#8: Re: 3 Problemi Autore: Majo, Località: Villar DoraInviato: Mer Nov 16, 2011 4:17 pm ---- Ho capito che devo togliere il fuse, ma quale dei due sopra citati, motore o solenoide ? è indifferente?
Grazie
#9: Re: 3 Problemi Autore: Majo, Località: Villar DoraInviato: Gio Nov 17, 2011 2:11 pm ---- Problema claxon risolto, ho trovato una bella tromba dal demolitore ho modificato la staffa e via...ora il suono è più rispettoso.
#10: Re: 3 Problemi Autore: Simo_4x4, Località: TorinoInviato: Gio Nov 17, 2011 6:05 pm ---- Ma aspetta io non dico che sia esattamente quello il problema, ti posso dire che anche la mia era un pelo lunga....e si può ipotizzare sia quello il problema ma non dico che lo sia perforza senti in suzuki o un meccanico
Per l' ABS a prescindere che non so quale sia il fusibile giusto da levare...puoi provare prima uno e poi l' altro e vedi che succede...ovvio che poi il lavoro più pulito è mettere un interruttore per spegnerlo SOLO quando serve davvero
#11: Re: 3 Problemi Autore: Majo, Località: Villar DoraInviato: Gio Nov 17, 2011 6:23 pm ---- Si ho già pensato a installare un interruttore, appena avrò un pò di tempo
l'ho farò.
Il meccanico mi deve dare una risposta a riguardo la messa in moto lunga, anche se ipotizza problemi con la benza, vedremo.
Grazie.
#12: Re: 3 Problemi Autore: robertmax, Località: genovaInviato: Sab Gen 21, 2012 7:34 am ---- Ciao la mia e' nuova benzina euro 5 ha 100 km, soliti problemi in avviamento, cominciamo bene....
#13: Re: 3 Problemi Autore: Majo, Località: Villar DoraInviato: Sab Gen 21, 2012 11:46 am ---- Ho fatto ormai 1500 km., questa mattina (premetto che la macchina riposa al chiuso) è stata
dura farla partire, del tipo adesso scarico la batteria, nessun segnale di anomalia, poi è partita imballatissima tipo motore diesel, il bello di tutto ciò e che il mio caso è
l'unico al mondo (dice il rivenditore), comincio a rimpiangere il mio vecchio pandino 4x4 che stando fuori tutto l'anno partiva molto meglio
Ciao.
#14: Re: 3 Problemi Autore: chenpoldo, Località: Crevoladossola (VB)Inviato: Sab Gen 21, 2012 11:50 am ---- considerate che il primo avviamento fisiologicamente è sempre piu lungo vuoi il freddo , vuoi perchè fermi la macchina ben calda e la benzina se ne va ,svuotando gli iniettori , vuoi che ci sia un pochino di condensa...tutto insieme...FA!!! non gli darei troppo peso e vivrei tranquillo
ps: il mio pandino ha la pompa benzina nuova,accensione nuova,carburo revisionato..eppure al mattino presto quei 2-3-4 secondi devo insistere per accenderlo ..ma solo in questi giorni che è freddo , idem l'altro bestione di famiglia crd ...
#15: Re: 3 Problemi Autore: Majo, Località: Villar DoraInviato: Sab Gen 21, 2012 1:05 pm ---- Il mio vicino di casa lascia il suo toyota 3000 fuori tutto l'anno e il
primo avviamento è SEMPRE perfetto, un mio amico ha un jimny benza di 10 anni e il primo avviamento e sempre ok, ho l'idea che pastrucchiando il motore
per rendere la ultime versioni più fighe hanno variato o modificato qualcosa
che era perfetto, parte male ma ho un euro 5 con filtro antiparticolato che strafigata...insomma mi facci il piacere
#16: Re: 3 Problemi Autore: JacopoSamurai, Località: TorinoInviato: Sab Gen 21, 2012 4:18 pm ---- Il FAP è solo sui diesel! puo darsi che patisca un po il freddo, o che magari vada un po giu di batteria..
#17: Re: 3 Problemi Autore: Buzz, Località: RomaInviato: Sab Gen 21, 2012 5:56 pm ---- scusami domanda stupida........portarla al concessionario ed esporre i problemi visto che sei in garanzia?
#18: Re: 3 Problemi Autore: woob, Località: provincia della spezia (italy)Inviato: Sab Gen 21, 2012 11:11 pm ---- anche il mio jimny ddis aveva un abs un pò troppo esuberante con pneumatici stadali,ho risolto con 4 belle taccone ora non subentra
quasi più a rompere i maroni,nel senso che se freno e voglio scomporre il veicolo per traversare l'auto deve traversare e l'abs non deve tenermi la sterzata quando scompongo l'assetto.
a me ste st.....te elettroniche non mi vanno io devo guidare il mezzo,
non è che il mezzo deve dirmi come devo guidare.
#19: Re: 3 Problemi Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Sab Gen 21, 2012 11:53 pm ---- purtroppo l'abs su ghiaccio è davvero difficle da gestire,addirittura controproducente in quanto allunga i tempi di arresto e non di poco
ma il problema della partenza lunga,quello è un problema.secondo me hai la pompa iniezione che non fa sufficente pressione,o il regolatore pressione che non funziona
dovrebbe essere del tipo pneumatico a depressione....controlla il tubicino che gli e' collegato,e fai controllare la pressione benzina,dovrebbe stare attorno alle 2/3 atm
#20: Re: 3 Problemi Autore: Majo, Località: Villar DoraInviato: Dom Gen 22, 2012 10:01 am ----
Buzz :
scusami domanda stupida........portarla al concessionario ed esporre i problemi visto che sei in garanzia?
Ho esposto i problemi nella prima settimana che l'ho usato, siiii....maaa....
peròòò...boooo....e vediamo in seguito.....proviamooooo....lo lasci e faremo delle prove SEI IL PRIMO, ecc.ecc.
Delusione solenne
Rivoglio la mia vecchia panda l'ho tradita con un rottame
Ho capito che in questo mondo tutti vendono tutto, la serietà è altra cosa, non si trova facilmente.
Il paradosso è aver cercato in più concessionari il jimny, uno butta fango all'altro, il migliore sono io dicono, ne avrei da raccontare, purtroppo mi rimane solo da raccogliere i cocci.
Grazie a tutti per i consigli come sempre molto preziosi.