importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo
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#1: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 4:36 pm
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ciao a tutti
oggi mi è venuto il tarlo di "scoprire" se la leggenda che non tutti i riduttori del 410 sono uguali..si dice che i riduttori del 410 prima serie, che non hanno il bulbo 4wd, siano più corti dei soliti riduttori con il bulbo dei 410 più recenti (post '84). Sarà vero? E se sì, di quanto è più corto?

Per mia fortuna li ho tutti e 2 in garage, smontati. Avendo tempo da perdere mi sono messo li e ho fatto la prova: messo le ridotte su entrambi, fatto i segni sulle flange, e fatto fare 10 giri all'ingresso del riduttore.

Come si può vedere, effettivamente quello senza bulbo ha fatto meno giri!
Esattamente, quello con il bulbo ha fatto quasi 4 giri, mentre quello senza bulbo ha fatto meno di 4 giri
I tamburi giravano da sinistra verso destra, quindi dalle foto vedete esattamente quanto manca al compimento del quarto giro.

ho preso anche un paio di misure, appena ho tempo faccio un paio di calcoli e vi so dire anche il rapporto esatto di riduzione del riduttore senza bulbo

PS. nelle prime 2 foto il riduttore senza bulbo, nelle ultime 2 il riduttore con il bulbo. Le foto si riferiscono alla differenza che c'è dopo CINQUE giri in ingresso, ovvero quasi 2 in uscita. Così si apprezza meglio la differenza. I calcoli li farò con le misure prese a 10 o 20 giri, per essere più preciso con i decimali.

#2: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 4:41 pm
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Se fai fare 10 giri al tamburo e conti quanti ne fa la flangia hai il rapporto più o meno esatto senza fare conti.
Nel caso del riduttore con bulbo, ne farà 25,8 e quindi 2,58:1.

#3: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 4:52 pm
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è il virgola qualcosa che è difficile da stimare, senza prendere un paio di misure...basta l'arco e la circonferenza del tamburo...volevo fare un conto preciso, visto che la differenza è esigua, tanto il calcolo non è difficile, non è un integrale triplo di una parte immaginaria Sorriso

#4: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 5:02 pm
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Calcolando l'intrinseca posizione intrapolata con un coscente opposizione di materia costante si ha:

1300-->10 giri-->14giri al tamburo in 2h
1300-->10 giri-->24giri al tamburo in 4L

1000-->10 giri-->16giri al tamburo in 2h
1000-->10 giri-->26giri al tamburo in 4L

Ora, visto che è facilissimo sbagliarsi, la domanda più veloce è: come sei sicuro che entrambe siano 1000? Sorriso

#5: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 5:08 pm
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quello di 1.3 invece ne fa poco piu di 4 mi sembra...

#6: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 5:15 pm
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lo so perchè li ho smontati entrambi io, uno da un 410 spagnolo dell'86 che aveva il bulbo e un da un 410 jappo dell'82 che aveva i tamburi davanti e il riduttore senza bulbo.

dai miei calcoli risulta questo:

rapporto riduzione 410 CON bulbo: 2.5188 (il manuale arrotonda a 2.51)
rapporto riduzione 410 SENZA bulbo: 2.5575

#7: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 5:21 pm
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Detto ciò ti chiedo: quello che senza bulbo che hai è in buone condizioni? Lo vendi mica? Ridere

#8: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulb Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 5:32 pm
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Bad Lol

#9: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 5:44 pm
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Robi-410 :
Detto ciò ti chiedo: quello che senza bulbo che hai è in buone condizioni? Lo vendi mica? Ridere

non so ancora se lo vendo, prima devo valutare le condizioni, se mi decido lo trovi poi nella sezione mercatino

#10: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 6:44 pm
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Bo!!
Sono andato a vedermi un po di dati tecnici in rete ma non riesco a trovare il 410 senza bulbo.......(con rapporto 2.5575)

www.samurai4x4.org/mod...age&pid=14
daniels.lumena.com/suz...j_spec.htm
www.4x4.in.th/specification.html
www.suzukioffroad.com..../spec.html

#11: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 7:29 pm
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infatti non ho mai letto nulla da nessuna parte, ho sempre letto che è più corto ma ormai sembrava una leggenda metropolitana...ho svelato il mistero, sono meglio di giacobbo

#12: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 9:36 pm
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Mannaggia la pupazza!
Mi ero sbagliato!
Il rid con bulbo fa 1,58 le N e 2,51 le R!
Ho confuso i decimali...

#13: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 9:45 pm
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devo provare a guardare i rapporti lunghi se cambiano...sto week end controllo

#14: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:16 pm
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Confermo che non si tratta di una leggenda metropolitana.
Ci dovrebbe essere anche un mio post di parecchio tempo fa nel quale postavo la mia esperienza con i due riduttori 1000.
C'è una leggerissima differenza anche sulle lunghe, apprezzabile compiendo un maggior numero di giri.
Praticamente io feci il discorso inverso: avendo questi rapporti
1000 1^serie - 2.558 / 1.590
1000 2^serie - 2.511 / 1.580
ho verificato che corrispondessero.

#15: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulb Autore: SimoneSj410Località: Terni MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:20 pm
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Come mai il mio sj410 4 marce prima seria anno '84 ha il bulbo 4wd sul riduttore

#16: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulb Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:44 pm
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SimoneSj410 :
Come mai il mio sj410 4 marce prima seria anno '84 ha il bulbo 4wd sul riduttore
perchè i cambiamenti sono avvenuti quell'anno, probabilmente sei "a cavallo" tra una serie e l'altra...non c'è un suzukino uguale all'altro...

#17: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulb Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 12:23 pm
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Ammetto di non aver esperienza in fatto di rapporti di riduzione e quindi di non aver capito un bella minchia di quello che avete scritto,ho provato a fare girare e girare.. ma poco c'ho capito lo stesso.

ho 2 riduttori,uno senza tamburo e sono sicurissimo provenga da un 413 a carburatore e uno con tamburo che doveva essere del 410.

mi sembra siano allo stesso tipo di riduzione,pero' le flange degli alberi di trasmissione sono diversi a livello di intersasse....qualcuno sa dirmi che tipi di riduttore sono...se fossero entrambi del 413,perche' hanno le flange diverse?

ecco le foto...

#18: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 1:28 pm
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Allora la differenza tra le flange è perchè uno è Japan e l' altro Spain, il tamburo lo montavano tutti gli SJ anche il 413, quindi più facile che arrivasse da un Samurai (che il freno a mano l' aveva sul ponte) per il resto se uno è di un 410 e l' altro è di un 413 (o samurai) devi contare i rapporti...

fai fare 10 giri alla flangia di uscita verso il ponte e conta quanti giri fa la flangia ingresso dal cambio...

Es: 10 giri flangia ponte = 25 giri flangia cambio 25:10= rapporto 2,5:1

Lo fai a tutti e 2 e vedi le differenze...

#19: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulb Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 1:47 pm
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PROVO IMMEDIATAMENTE....

#20: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulb Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 1:57 pm
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ALLORA,FATTO GIRARE 10 VOLTE IL TAMBURO E LA FLANGIA CHE VA AL CAMBIO HA FATTO 22 GIRI E 3/4,QUASI 23....IN 4L

IN 4 H CON 10 GIRI DEL TAMBURO IL CAMBIO FA 12 GIRI E 3/4,QUASI 13...

CHE DIAVOLACCIO DI RIDUTTORE E'?



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