strumento temperatura ...
-> Impianto elettrico

#1: strumento temperatura ... Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 7:17 pm
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Stò sistemando con un amico l'impianto elettrico del mio SJ 413, ora, montando (male) lo staccabatterie, era saltato un contatto all'interno del quadro strumenti, e la lancetta della benzina aveva smesso di funzionare, trovato e riparato il guasto, e fatto in altro modo il collegamento dello staccabatteria, ora è la lancetta della temperatura che da i numeri! cioè piano piano si alza senza motivo.
Ora mi chiedo, è possibile che in qualche modo l'indicatore della temperatura, pur funzionando, si sia "starato"??
o il problema è da ricercare altrove??

#2: Re: strumento temperatura ... Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 8:37 pm
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sicuramente gli arriva corrente diretta da qualche altra parte....fino a dove si alza????

#3: Re: strumento temperatura ... Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 8:41 pm
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Andrewcowboy :
sicuramente gli arriva corrente diretta da qualche altra parte....fino a dove si alza????

Arriva al max

comunque ora stò veirficando il giunto viscoso e la ventola, pare che giri troppo lenta (si ferma con le mani...) e potrebbe essere quello il problema...o forse no! stò impazzendo ho la suzuki indemoniata!

#4: Re: strumento temperatura ... Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 8:44 pm
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parte al primo colpo....perchè sembrerebbe problema dell'alternatore il fatto che gira lenta la ventola...o la bobina...

#5: Re: strumento temperatura ... Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 8:54 pm
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Andrewcowboy :
parte al primo colpo....perchè sembrerebbe problema dell'alternatore il fatto che gira lenta la ventola...o la bobina...

Scusami ma la ventola è di tipo viscostatico, cioè ha un giunto che quando il motore si scalda, fa girare più forte la ventola (detto in maniera grossolana...) che cosa centra l'alternatore e/o la bobina?
C'è un collegamento che mi sfugge??

#6: Re: strumento temperatura ... Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 9:00 pm
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La ventola gira comunque insieme al motore no???se tu mi dici che la vedi"lenta"ipotizzo che possa essere anche l'aletrnatore,visto che sono collegati da una cinghia....

#7: Re: strumento temperatura ... Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 9:10 pm
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Andrewcowboy :
La ventola gira comunque insieme al motore no???se tu mi dici che la vedi"lenta"ipotizzo che possa essere anche l'aletrnatore,visto che sono collegati da una cinghia....

Perdonami, sarà la mia ignoranza in materia, ma la cinghia dell'alternatore non mi pare che sia collegata in nessun modo alla ventola, ma bensì alla puleggia collegata direttamente al motore.
quindi continuo a non capire in che modo il cattivo funzionamento dell'alternatore possa far girare più lentamente la ventola.
Penso che forse ti stai confondendo, a meno che non sia fuso io!

#8: Re: strumento temperatura ... Autore: Murdoc74Località: Genova - "La Superba" MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:15 pm
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gius3pp3 :
(si ferma con le mani...) !

Hai fermato la ventola con le mani?
Rabbrividisco al pensiero di ficcarci le mani......

#9: Re: strumento temperatura ... Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:38 pm
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Sono giorni e giorni che mi impazzisco con la ventola, e la ventola si ferma anche quando è calda non si inchioda come dicono, almeno la mia e quella di darele ma è leggermente ma leggermete piu dura ! quindi o so rotte entrambe o è normale, e comunque la ventola è collegata all'alternatore tramite la cinghia !

#10: Re: strumento temperatura ... Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:40 pm
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emiliano81 :
Sono giorni e giorni che mi impazzisco con la ventola, e la ventola si ferma anche quando è calda non si inchioda come dicono, almeno la mia e quella di darele ma è leggermente ma leggermete piu dura ! quindi o so rotte entrambe o è normale, e comunque la ventola è collegata all'alternatore tramite la cinghia !


Molto Felice :-D

#11: Re: strumento temperatura ... Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 9:42 am
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ciao ragazzi

sempre in riferimento all'oggetto della discussione......io ho un santana sj 413 con cruscotto di un samurai. la lancetta della temperatura rimaneva sempre a zero......ho cambiato il sensore della temperatura pensando fosse rotta ed ora anche a motore freddo l'indicatore è un po' alzato......a motore caldo la lancetta sale fino alla zona rossa come se stesse in ebollizione...la mia domanda è questa...possibile che lo strumento del cruscotto del samurai differisca dal santana e quindi mi dia un'indicazione sballata?

grazie
massimo

#12: Re: strumento temperatura ... Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 10:04 am
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Potrebbe, al massimo compra un manometro aggiuntivo e lo piazzi! Cosi risolvi sena sbattimenti Sorriso

#13: Re: strumento temperatura ... Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 10:07 am
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potrebbe essere un'idea...ma debbo cambiare di nuovo il sensore se monto un manometro nuovo..o no?

#14: Re: strumento temperatura ... Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 10:12 am
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Si ma te lo danno assieme !

#15: Re: strumento temperatura ... Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 11:17 am
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Allora ragazzi, effettivamente ieri sera ero ottenebrato dall'ira, è vero la ventola è collegata all'alternatore, ma comunque non credo sia questo il problema!
oggi faccio un pò di prove poi vi aggiorno...

#16: Re: strumento temperatura ... Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 11:20 am
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Buzz :
ciao ragazzi

sempre in riferimento all'oggetto della discussione......io ho un santana sj 413 con cruscotto di un samurai. la lancetta della temperatura rimaneva sempre a zero......ho cambiato il sensore della temperatura pensando fosse rotta ed ora anche a motore freddo l'indicatore è un po' alzato......a motore caldo la lancetta sale fino alla zona rossa come se stesse in ebollizione...la mia domanda è questa...possibile che lo strumento del cruscotto del samurai differisca dal santana e quindi mi dia un'indicazione sballata?

grazie
massimo
Se cerchi sul forum ci dovrebbe essere una discussione in cui se ne parla, mi sembra però di ricordare che ogni strumentazione ha il suo sensore, anche se di filettatura sono identici, i valori segnati se fai un mix sono sballati!

#17: Re: strumento temperatura ... Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 11:23 am
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ragazzi gentilmente...riuscite a farmi sapere il codice che trovate scritto sul sensore temperatura sia santana che samurai entrambe con motore G13A? il mio è santana dell'89.

deng iu

#18: Re: strumento temperatura ... Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2011 8:51 am
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allora?



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