VUOTI MOTORE IN 4*4
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#1: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: fabrixLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 8:42 am
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ciao a tutti ecco il mio problema.

il mio sj 410 in 4x4 mi da' dei vuoti ti carburazione.Mi spiego meglio:
a marce basse sui percorsi in discesa dopo un po' di km quando comincia il piano o la salita schiaccio l'acceleratore e il motore tende a spegnersi e quando si riprende (dopo circa due - tre secondi)fuma bianco.questo succede ogni volta che tengo il motore un po' "sotto sforzo" (in discesa) e quando accelero di nuovo vuoto e conseguente fumo bianco.cosi' mi fermo tengo il motore su di giri per un po' quasi come se dovesse sputare fuori qualcosa oltre tutte le fumate bianche che escono e dopo gira bene fino alla prima discesa.
Poi una volta arrivato su strada e andando regolarmente tutto torna normale.
Penso di dover regolare il carburatore ma non mi e' chiaro come.
A qualcun altro e' mai successo?

#2: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 9:00 am
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Purtroppo se ti fuma bianco e solo dopo le discese non colpa del carburatore...andando in freno motore la compressione tira olio dai paraolio delle valvole poi,alla prima accelerata brucinado fa la fumata bianca...il vuoto è dovuto al fatto che l'olio imbratta le candele e sporca la carburazione...

#3: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 9:15 am
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Quoto Weber4x4 in pieno
Hai il motore alla frutta!!
Ma dovresti essertene accorto che mangiucchia un po d'olio.....e la domanda viene spontanea se ogni 1000 km ci devi mettere X kg d'olio ma dove va a finire?

#4: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 9:35 am
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Forse motore alla frutta è un pò troppo magari l'olio ha perso le sue proprietà e non tiene più,a me è capitato...tranquillo misura la compressione così magari escludi le fasce...di solito con le fasce alla frutta ti fuma sempre e quando acceleri...quando invece fuma dopo aver usato il freno motore di solito sono i paraolio delle valvole te la cavi sostituendoli,attento però se i guidavalvole hanno troppo gioco è inutile cambiare i paraolio perchè si consumeranno in breve tempo!cambiare i paraolio e le guidavavole implica smontare la testata purtroppo,magari se il motore ha molti Km ed è un pò spompato ti conviene rifare tutto il motore così non dovrai smontarlo due volte....

#5: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 3:23 pm
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ALT!! Esclamazione FERMI TUTTI!!

Se lo fa' solo in salita e discesa,non potrebb essere che ci sia troppo olio?

o peggio ancora che l'olio sia mischiato a benzina per via di una perdita della pompetta a membrana?

in questo modo l'olio diventa fluido e se lo aspira come fosse cognak...ma solo in discesa o salita

controlla il livello immediatamente!!

#6: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 7:34 pm
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se fuma in rilascio sono i paraolio delle valvole. magari di segmenti è ancora ok

#7: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 8:25 pm
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Cos'è/dov'è la pompetta a membrana? C'è anche sul 1300?

#8: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: ercoratellaLocalità: Taranto/guidonia MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 8:43 pm
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Concordo con weber4x4,tira su olio e alla prima accelerata fuma bianco.

#9: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 3:41 pm
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AL79 :
Cos'è/dov'è la pompetta a membrana? C'è anche sul 1300?

siamo proprio all'abc del suzukista....

comunque,se la tua è a carburatore di sicuro ce l'ha,se è ad iniezione non ce l'ha

la trovi attaccata alla testata,vicino allo spinterogeno,segunedo i tubi della benzina

#10: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 2:35 pm
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SUPERDARIO :
AL79 :
Cos'è/dov'è la pompetta a membrana? C'è anche sul 1300?

siamo proprio all'abc del suzukista....

comunque,se la tua è a carburatore di sicuro ce l'ha,se è ad iniezione non ce l'ha

la trovi attaccata alla testata,vicino allo spinterogeno,segunedo i tubi della benzina

Forse la chiamiamo in 2 modi diversi... ma intendi la pompa della benzina? io ho un 1300 a carburatore ma con l'impianto a GPL ci sono un bel po di tubi e pompette in più...
Oppure quella specie di disco volante dorato (depressore?) che sta sullo spinterogeno?

#11: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 3:02 pm
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RETTIFICO,non siamo all'abc...ma dobbiamo ancora imparare a parlare!

scherzo ovviamente.il "disco volante"è il depressore che serve ad anticipare l'accensione sullo spinterogeno,niente a che vedere con la benzina!!

la pompetta a membrana la trovi seguendo i tubi della benzina che partono da dietro al serbatoio e vanno proprio dentro alla pompa della benzina.dentro la pompa della benzina c'e' una membrana che per depressione causata da un movimento su e giu' crea un pompaggio...appunto una pompa.se questa membrana ha un piccolo foro,la benzina potrebbe travasare all'interno della testa e finire in coppa miscelandosi con l'olio,rendendolo estremamente fluido e quindi facilmente aspirabile da pistoni e guide valvola.

#12: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 3:26 pm
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Che te devo dì, meglio ammettere la propria ignoranza che far finta di essere esperti! Molto Felice
Io una pompa della benzina non l'ho mai aperta ma se dicevi subito che la membrana era lì dentro sarebbe stato tutto più chiaro!
Col casino di tubi che ho sotto il cofano, se seguo quello della benzina finisce che arrivo al tergicristallo... Confuso
Ti ringrazio per il resto della spiegazione, può darsi che in questo modo si spieghi il consumo d'olio incomprensibile: faccio 200km di autostrada e non beve una goccia, un giretto in OR e parte mezzo litro!
Stessa cosa per l'acqua, eppure niente fumo allo scarico ne bolle nel radiatore, il motore gira bene e non ci sono sintomi strani.

#13: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 5:13 pm
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NESSUNO E' NATO MAESTRO!!nemeno io....siamo qua' per imparare...non volevo peccare di presunzione...non sia mai...

ecco..il consumo d'olio in off road è strano...qui' averi da imparare anch'io...non e' che lo perdi da qualche parte?

#14: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 8:43 pm
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No, ci mancherebbe, te la sai lunga per davvero e ti ringrazio ancora per i suggerimenti, utilissimi!
Il mio 1300 è più unto di una bruschetta, difficile capire se perde da qualche parte...di sicuro un po' d'olio trafila, ma in terra non lascia macchie, invece ho trovato acqua sotto al collettore di aspirazione, aspetto di sostituirlo con uno allargato per il Weber...
Olio e acqua non li consuma solo offroad, ma sembra che se li beva soprattutto nei viaggi brevi, può essere che beve o perde solo a freddo?

#15: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: fabrixLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 9:00 pm
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pero' mi sembra strano che siano i paraoli da sostituire:
Il motore se usato su strada in qualsiasi modo gira ultra regolare:minimo perfetto non si spegne,non ha vuoti e non fuma.E se provassi con un cambio olio visto che quello che ho dentro ha gia' un po' di km e ne mettessi uno un po' meno viscoso?

#16: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: bizzo78Località: reggio emilia MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 10:01 pm
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scusate la mia ignoranza,io sapevo che quando un motore fuma bianco mangia acqua,mentre se fuma blu mangia olio.poi ci sarebbero altre cose da guardare, per esempio se parte bene la mattina oppure tende a partire a 3 cilindri,il colore delle candele ecc ecc.

#17: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 10:14 pm
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il colore dell'olio va dal chiaro alle sfumature viola,ma è indice che ne brucia un botto quando è viola!

#18: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: fabrixLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 10:52 pm
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ragazzi ancora una domanda:

mi consigliate il tipo di olio visto il mio problema:ho pensato SHELL HELIX HX7
10W40 ma forse un po' piu' denso (20w50) e' meglio.
voi cosa ne dite.

ciao e grazie a tutti

#19: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 11:17 pm
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beh quello più denso è conisgliato per il tuo difetto...però non sempre si rivelano efficaci....

#20: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: fabrixLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2011 4:59 pm
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ok grazie weber 4x4 faccio questa prova e poi vi faccio sapere.

ciao

#21: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2011 6:02 pm
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stesso casino se sono le fasce nn risolvi neanche con il 20w50 c ho provato io lo mangia che na bellezza ( e costa pure di più)

#22: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2011 6:03 pm
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stesso casino se sono le fasce nn risolvi neanche con il 20w50 c ho provato io lo mangia che na bellezza ( e costa pure di più)

#23: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: fabrixLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Nov 27, 2011 7:49 am
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anche il tuo lo mangia solo in 4x4 o anche su strada normale(in citta' per intenderci)?

#24: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 9:13 am
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AL79 :
No, ci mancherebbe, te la sai lunga per davvero e ti ringrazio ancora per i suggerimenti, utilissimi!
Il mio 1300 è più unto di una bruschetta, difficile capire se perde da qualche parte...di sicuro un po' d'olio trafila, ma in terra non lascia macchie, invece ho trovato acqua sotto al collettore di aspirazione, aspetto di sostituirlo con uno allargato per il Weber...
Olio e acqua non li consuma solo offroad, ma sembra che se li beva soprattutto nei viaggi brevi, può essere che beve o perde solo a freddo?

di solito i motori tendenzialmente alla fine mangiano olio proprio da freddi,quando i giochi sono al massimo per via della non dilatazione termica che un po' contrasta il problema.l'acqua sotto al collettore è chiaro sintomo di una perdita dal collettore stesso.valuta bene,perche' a sto punto hai veramente le fascie elastiche finite,come potrebbe essere anche le camicie ovalizzate o peggio ancora cristalizzate...se decidi di tirare giu'la testa,ti togli moltissimi dubbi,poi ti spiego come fare la prova del 9 per la tenuta delle fascie!!

#25: Re: VUOTI MOTORE IN 4*4 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 8:12 pm
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SUPERDARIO :

di solito i motori tendenzialmente alla fine mangiano olio proprio da freddi,quando i giochi sono al massimo per via della non dilatazione termica che un po' contrasta il problema.l'acqua sotto al collettore è chiaro sintomo di una perdita dal collettore stesso.valuta bene,perche' a sto punto hai veramente le fascie elastiche finite,come potrebbe essere anche le camicie ovalizzate o peggio ancora cristalizzate...se decidi di tirare giu'la testa,ti togli moltissimi dubbi,poi ti spiego come fare la prova del 9 per la tenuta delle fascie!!

Immaginavo...ma non credo sia un problema di fasce, il motore gira bene, devo riuscire a capire in quali condizioni beve, perchè non lo fa sempre... dovrei anche provare a vedere se a gas o benzina cambia qualcosa. In teoria dovrebbe bere più olio a gas, giusto?
Per provare la compressione del motore va smontata la testata?



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