motore nuovo va a 3..
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#1: motore nuovo va a 3.. Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 5:11 pm
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Ciao ragazzi..dopo 300km in rodagio col motore nuovo tutto perfetto fino a ieri sera....a un certo punto sento il minimo che si è alzato e qualche scoppietto...penso sicuramente aspira aria da qualche parte(TLDE + flange)...strigo un po il carburatore per poco sembra andare bene..ora invece a minimo il secondo cilindro non va..se accellero va anche lui....controllato compressione,gioco punterie,candela,ho un dubbio sul cavo ma la corrente arriva cmq...oggi ho smontatp le flange e riguarnito tutto...NON VA Indiavolato o Arrabbiatissimo ....avete qualche idea???aiutatemi...

#2: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 5:15 pm
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prova semplicemente ad invertire la candela rognosa con un'altra. vedi subito.

se il problema si presenta su un solo cilindro non è colpa del carburatore,ma della corrente.

ecsluderei guai di natura meccanica,se il motore è nuovo.....

#3: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 5:19 pm
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Gia cambiata con la candela del primo cilindro...HO notato però che se stacco la pipetta per vedere se va a 3 sento la scintilla scaricare da qualche parte...ho provato anche al buio ma non ho visto dove sparava....

#4: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 5:25 pm
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prova a invertire i cavi , non solo lato candele ma anche lato spinterogeno, tipo il cavo della 3 lo monti sia lato spinterogeno che lato candele sulla 2 e viceversa e vedi se è il cavo il problema

#5: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 5:28 pm
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allora è solo un filo!!!....non farci prendere paura..... dai....

#6: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 5:29 pm
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ok posso provare...ho una bobina del 1000 va bene la posso provare o sono diverse perche il 1000 è a puntine??

#7: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 5:36 pm
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Appena invertiti..il problema e sempre sul 2 cilindro...si pou essere rotta la guarnizione del collettore e aspira acqua e a minimo non va e come accellera riesce a bruciare??

#8: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 5:37 pm
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va bene lo stesso anche se non ha gli stessi valori puoi usarla per prova.

La bobina però non credo dia problemi, penso ad un cavo o allo spinterogeno (le spazzole del distributore) ossidate.
Essendo il motore nuovo ha sicuro piu compressione e se l'accensione non è in perfetto stato puo scaricare...

#9: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 5:38 pm
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ma la candela risulta bagnata nel secondo cilindro? consuma acqua? sei sicuro che la compressione sia uguale su tutti i cilindri? il gioco valvole è giusto?

#10: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 5:39 pm
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potrebbe essere una causa....se la candela tende al colore bianco...potrebbe essere....le valvole sei sicuro siano in ordine come gioco e smerigliatura?

la testa è stata smontata a dovere e ripristinato tutto?

come fà a rompersi se ha 300km..a questo punto ho dei dubbi sul montaggio...

#11: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 8:31 pm
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la testata è uscita dalla retifica come il blocco motore...penso sia un problema di corrente..se stacco il cavo al buoio si illumina tutto e in certi punti spara verso massa...potrebbe esserci un problema nello spinterogeno??nei componenti interni??

#12: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 9:06 pm
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i contatti della calotta come sono? misura la resistenza magari è interrotta la calotta oppure il cavo...

#13: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 9:52 pm
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Sono un po neri...però se metto la candela a massa la corrente arriva...ma se aspirasse aria da qualche parte e strano che vada a tre giusto??dovrebbe girare male a minimo pero a 4.....

#14: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 9:54 pm
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dovrebbero girare male tutti e quattro e candele bianche,non nere...

#15: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 10:58 pm
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in teoria si fa più bianca quella vicina a dove aspira aria e il minimo è irregolare diciamo che va a 3,5...cmq se dici che il minimo si è alzato e scoppietta di sicuro aspira aria è garantito quando il minimo sale senza motivo e spara in rilascio poi aggiungi candele di colore visibilmente diverso...forse si è bucata la membrana sgolfatore oppure rotto qualche tubo...cmq ricordati ke tra circa 1000 km dovrai ristringere la guarnizione della testata e regolare le valvole,normale assestamento non te ne dimenticare...

#16: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 11:37 pm
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SI certo che a 1000 mfarò tutto..ma spero di arravarci tranquillo a 100km..per provare la membrana sgolfatore basta soffiare e vedere se tiene l'aria??perche ho notato cerca di andare a 4..va a singhiozzo poi dei momenti va solo a 3...

#17: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 11:41 pm
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si il sistema è sempre quello,prova anche quella dello spinterogeno... smonta le candele e vedi di che colore sono...se una in particolare o due vicine tendono la bianco in quella direzione c'è aspirazione!

#18: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 11:45 pm
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OK domani controllo le candele...la membrana dello spinterogeno gia controllata ed è ok..

#19: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 11:50 pm
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ok bene visto che non costa poco...mi raccomando prima di toccare cose costose,fai particolare attenzione a tutto quello che è collegato in aspirazione con il motore...su una Panda Fire si parlava di testata da rifare perchè andava a 3 ipotesi azzardata anche se è un tipico difetto del Fire...alla fine smontando le candele quella verso la ruota DX era bianca da quel lato c'è il tubo del servofreno e indovina???Sul tubo c'era una voragine invece che un buco!!!cambiato il tubo il motore girava come un orologio!

#20: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: DrSpockLocalità: Paderno Ponchielli MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 8:08 pm
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Ne approfitto visto che si parla di serrare la testa: motore rifatto 1000 km fa. Adesso devo riserrare la testa. Sul manuale non trovo la procedura. Qualcuno me la può illustrare?

#21: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 8:08 pm
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Alesj :
la testata è uscita dalla retifica come il blocco motore...penso sia un problema di corrente..se stacco il cavo al buoio si illumina tutto e in certi punti spara verso massa...potrebbe esserci un problema nello spinterogeno??nei componenti interni??

ma se hai detto che hai provato a scambiare sia candela che cavo col primo cilindro e il problema si ripropone sempre allo stesso cilindro..non puo' essere possibile...

sei sicuro di aver collegato i cavi nel giusto ordine?

e poi non credere di essere al riparo solo perche' il lavoro lo ha fatto la rettifica...la mano dell'uomo sbaglia in ogni sede...anche delle valvole....

#22: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 12:51 am
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Ragazzi ho risolto...ho rismontato colettore,carburburatore e piastre...rifatte tutte le guarnizioni spianato le piastre ora sembra funzionare bene!!!!sicuramente aspirava aria da qualche parte!!!

#23: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 10:03 am
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BENE...siamo contenti per te!!!

#24: Re: motore nuovo va a 3.. Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 11:06 am
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Ottimo!



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