Amara scoperta... non era un JAP!
-> Vari modelli suzu

#1: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 1:04 pm
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Ragazzi ho avuto un'amara scoperta... il mio samurai comprato x un JAPPU si è rivelato essere uno SPAGNOLITO!!! che amara delusione!!! mi ero fidato del venditore e ora mi sono preso una bella fregatura... a cosa vado incontro ora? mi hanno detto in tanti che sono fatti di burro quelli fatti dalla Santana m. incluso il rivenditore Suzuki di zona... E' vero? ha proprio tanti difetti? Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste

#2: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 1:06 pm
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beh...o tornerei intanto a fare una chiacchieratina col venditore...

#3: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 1:08 pm
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E' in Belgio... e a conti fatti è colpa del mio amico... situazione di mer**!

#4: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 1:18 pm
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ciao guarda io non mi preoccuperei più di tanto, intanto se deve avere problemi ce li ha sia che sia made in italy o made in jap o made in spain...:D x esperienza personale:D se funziona goditelo!

#5: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: texwillerLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 1:26 pm
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comunque a parte l'inghippo,se ti puo essere di conforto è da circa 24 anni che circolo su di un millino spain e ti posso assicurare che non è fatto sicuramente di burro.per cui, o sono stato particolarmente fortunato oppure sfatiamo un po sta diceria. dimenticavo.......ti posso assicurare che non gli ho mai risparmiato niente sia su strada (poca) sia in off,salvo poi per quanto riguarda la manutenzione dedicargli una cura che definirei "amorosa". Wink

poi per altro quoto pablitosj413

#6: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 1:31 pm
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non è che sia proprio uno schifo il made in spain, però so stati utilizzati alberi di trasmissione ridotti, crociere più piccole, radiatori con pezzi in plastica, ma con un po di accortezza si può migliorare tutto, certo se poi monti gomme piu grandi, pompi il motore la trasmissione dello spain ti abbandona molto prima di quella del jap, ma alla fineti abbandonerà anche quella del jap Molto Felice

#7: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 2:21 pm
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Grazie ragazzi mi sento già meglio! beh se il problema sta negli alberi di trasmissione male che vada gli metto sù quelli del modello jappu... tanto ne ho una vagonata dove lavora il mio amico... andare bene (x ora) è andato bene anche se l'ho provato x 5 minuti soltanto prima di smontarlo a pezzi...

#8: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 2:22 pm
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il motore e forse anche i cambi sono gli stessi! interessante! dove lavor il tuo amico?

#9: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 2:28 pm
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In teoria se mi fido dello spaccato ricambi motore e cambio sono i medesimi JAP E SPA... Il mio amico è titolare della 4x4 Special di Pianfei in provincia di Cuneo (piemonte) un po' lontanino da Roma...

#10: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 2:59 pm
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confermo lo spagnolo e più delicato a livello di giunti crociere impianto frenante e balestre ma basta montare quelli jap e si risolve tutto ... il mio e un jap. lo uso molto in trial e x ora non ha mai ceduto nulla !!!!

#11: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 3:07 pm
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Fidati che lo spagnolito si difende parecchio bene, l'ho fatto passare da dei posti che pensavo di lasciarlo li invece ci sono rimasto di stucco :impressive:, chiaro, in quanto a manutenzione lo tengo in maniera maniacale e se si dovesse spaccare qualche pezzo lo sostituisco con qualcosa di piu' robusto al momento pero' (dopo 3 anni di uso assiduo in tutte le condizioni anche critiche!), a sempre retto botta a livelli mooolto soddisfacenti. VAI TRANQUILLO che nn sei cascato male Wink

#12: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 4:28 pm
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guarda.. io tra japp e spain, opterei per lo spain.
è più largo.. ma un pelo più debole nei ponti..

#13: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 4:28 pm
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Sono d'accordo con il post poco sopra...
Sfatiamo un pò questa diceria...
Semplicemente i primi modelli del Suzuki SJ e successivamente del Suzuki Samurai destinati al mercato europeo venivano assemblati in Spagna dalla Santana Motors su licenza della Suzuki, per poter ottenere lo status di "Prodotto comunitario" ed evitare le restrizioni introdotte in Europa ai modelli automobilistici nipponici,Il tutto ne derivava che nell'assemblaggio finale veniva usata componentistica europea anziche nipponica!
Collaborarono anche per il vitara, jimny, Iveco Massif e nuova Campagnola!!
Non mi sembra che gli europei siano proprio così scarsi ad assemblare vetture o fuoristrada che siano!!
Le differenze ci saranno sicuramente ma non così fondamentali o da strapparsi i capelli come si pensa!! Molto Felice
Quindi goditi il tuo mostrino e non ti preoccupare...

#14: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: superromano67Località: brescia(valcamonica) MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 4:38 pm
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il mio è spagnolo e credimi o sono fortunato o non è proprio verita'...fatto di tutto compreso traino legna,sterrato osulla neve e tutto ok.usalo e divertiti nn ci pensare Molto Felice Razz

#15: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 4:38 pm
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si ma le differenze ci sono! cioè senza dubbio la trasmissione dello spain è più debole nello spagnolo, prova a mettere su questo le 235!

#16: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 4:46 pm
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Pablito_sj413 :
si ma le differenze ci sono! cioè senza dubbio la trasmissione dello spain è più debole nello spagnolo, prova a mettere su questo le 235!

Si si certo secondo me hai perfettamente ragione... Sorriso
Ma qui si voleva far presente che non è che con uno spagnolo ti si fotte una crociera parcheggiando sull'asfalto o ti parte la pompa dei freni venendo giù dai giovi Confuso ahahah!!
Semplicemente che anche lo spain è un veicolo affidabile e robusto!!
Ciao!!

#17: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: rossanoLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 7:01 pm
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io ho avuto sia il jap che lo spain ( che ho tuttora ) ma non ho notato differenza se li tieni bene in ordine non vedo dove sia il problema (fottitene)

#18: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 7:02 pm
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Pablito_sj413 :
si ma le differenze ci sono! cioè senza dubbio la trasmissione dello spain è più debole nello spagnolo, prova a mettere su questo le 235!
vero, dal momento che si rompe qualcosa scatta la modifica che migliora, TAAAC

#19: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 7:20 pm
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TAAACCC !!! Sorriso

#20: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 7:46 pm
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tranquillo, alla fine è una sorta di leggenda metropolitana... Però, a quello che so (magari dico un eresia) a livello di scocca è meglio spain perche prima di verniciare le scocce venivano zincate. Mentre sul jap no (o una cosa simile).

Comunque son tutti dettagli, tienilo con cura e vedrai che dura!

#21: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: Giampy59Località: Varese MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 8:11 pm
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Ciao, stai pure tranquillo con il mio Santana mi hanno tamponato ma non si è fatto nulla (a parte il paraurti)! Meglio di una roccia Wink

#22: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 9:12 pm
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darele :
guarda.. io tra japp e spain, opterei per lo spain.
è più largo.. ma un pelo più debole nei ponti..

Come più largo, ma i Samurai non esistono sia jap che santana?

Forse i santana sono più deboli, ma sono sempre tosti e poi montano tanta componentistica europea presa da macchine diffuse, quindi puoi trovare meglio i ricambi: ad esempio il devioluci comune a Renault 4 e 5, oppure tamburi e ganasce dei freni identici ad Alfa 33 e Peugeot 305, ecc...

#23: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 9:24 pm
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vedi, non sarebbe male fare una lista dei pezzi alternativi che possiamo trovare

#24: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 9:46 pm
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AL79 :
darele :
guarda.. io tra japp e spain, opterei per lo spain.
è più largo.. ma un pelo più debole nei ponti..

Come più largo, ma i Samurai non esistono sia jap che santana?

Forse i santana sono più deboli, ma sono sempre tosti e poi montano tanta componentistica europea presa da macchine diffuse, quindi puoi trovare meglio i ricambi: ad esempio il devioluci comune a Renault 4 e 5, oppure tamburi e ganasce dei freni identici ad Alfa 33 e Peugeot 305, ecc...
i tamburi del alfa 33 non montano sul suzu sono molto diversi ne ho avuto 2 ....

#25: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 10:14 pm
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Oh ragazzi ora sono davvero tranquillo! grazie davvero! premetto che la manutenzione è sempre stata al primo posto quindi non mancherà!
E se rompo qualcosa come già detto modifica e miglioria TAAAC.... Molto Felice

X la scocca ho sentito anche io che nello spagnolo veniva immersa in un vascone con un procedimento di elettroforesi... visto sul video promozionale spagnolo dell'epoca... (bellissimo) x i pezzi di ricambio non saprei... intanto mi hanno già spaventato in suzuki... prezzo di distino pompa iniezione elettrica 800 euro + iva tubetto di pressione/iniezione della benzina a raccordi crimpati 150 euro + iva... sticazzi sono matti!! Shoccato

PS. Non è più largo del Jap... è uguale come ponti quindi... Occhi fuori orbita

#26: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: ercoratellaLocalità: Taranto/guidonia MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 10:54 pm
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Tranquillo dajeséc se lo tratti come si deve dura!! Io ho un jap ma se era spain andava bene uguale!!!

#27: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 8:55 am
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torniamo al solito discorso bisogna vedere sempre uno cm tratta i propri mezzi e la manuntezione che gli si fa....

#28: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 11:07 am
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Suzuki82 :
i tamburi del alfa 33 non montano sul suzu sono molto diversi ne ho avuto 2 ....

Forse i tamburi no, ma le ganasce sono identiche, confermato dal ricambista!
Poi può darsi che le varie versioni e annate dell'alfa 33 non montino tutte gli stessi tamburi, ma nel mio caso andavano bene, ed erano comuni anche a Peugeot 305 e mi sembra pure Renault 18! Shoccato

#29: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 1:45 pm
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poi considera che di japp in giro qua ce ne sono pochi , di conseguenza è piu facile trovare ricambi sia usati che nuovi per la versione spain

#30: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 3:13 pm
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AL79 :
Suzuki82 :
i tamburi del alfa 33 non montano sul suzu sono molto diversi ne ho avuto 2 ....

Forse i tamburi no, ma le ganasce sono identiche, confermato dal ricambista!
Poi può darsi che le varie versioni e annate dell'alfa 33 non montino tutte gli stessi tamburi, ma nel mio caso andavano bene, ed erano comuni anche a Peugeot 305 e mi sembra pure Renault 18! Shoccato
bè le ganasce può essere ma i tamburi sono molto diversi da quelli delle alfa

#31: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 9:19 pm
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Suzuki82 :
AL79 :
Suzuki82 :
i tamburi del alfa 33 non montano sul suzu sono molto diversi ne ho avuto 2 ....

Forse i tamburi no, ma le ganasce sono identiche, confermato dal ricambista!
Poi può darsi che le varie versioni e annate dell'alfa 33 non montino tutte gli stessi tamburi, ma nel mio caso andavano bene, ed erano comuni anche a Peugeot 305 e mi sembra pure Renault 18! Shoccato
bè le ganasce può essere ma i tamburi sono molto diversi da quelli delle alfa

Ok, errore mio, pensavo che se le ganasce sono uguali anche i tamburi lo fossero... aggiungo che le stesse ganasce montano su Vitara 1.6, se di costruzione Santana.

#32: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 1:05 am
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tutto è bene quello che finisce bene! temevo fosse una specie di sottoproduzione! Wink

#33: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 8:12 pm
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Che sia Jap o che sia Spain, vai tranquillo che:
-se eviti di lasciarlo infangato dopo le uscite (il fango è umido sotto e fa ruggine)
-se ci stai dietro un po' con i tagliandi (oli motore, trasmissione e filtri vari)
-se eviti di dare gas peso a freddo e salire troppo di giri a freddo
-stai un po' dietro a tutte le pippe che un auto di 20 anni normalmente fa nascere...

...il tuo suzukino saprà regalarti grandi emozioni, on road, off road e static Molto Felice

Il mio proudly made in "Land Rover Santana/Suzuki Santana - Espana" Ridere

OLE'! Molto Felice

#34: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 9:20 pm
    ----
F/RaZoR :


Il mio proudly made in "Land Rover Santana/Suzuki Santana - Espana" Ridere

OLE'! Molto Felice



mmmmm... Land Rover Santana.... ecco dove è nata la leggenda dei Santana delicati! Molto Felice

#35: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: gustiela MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 2:32 pm
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Tanti si approfittano della storia metropolitana di jap e spain per venderti il jap a prezzi esorbitanti, ma se dovessero venderti lo spain ti direbbero che come fattura ha poche differenze col japponse....come ha detto qualcuno, trattalo con cura di manutenzione. Le rotture ci saranno comunque sia con uno o con l'altro.

#36: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 4:15 pm
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Poi ci sono anche le leggende sui robustissimi Samurai canadesi (che sarebbero ancora migliori dei Jap), forse nate perchè sono in pochi ad averli visti davvero!

Io ne ho smontato uno la settimana scorsa, bene, il tanto osannato roll-bar di serie era imbullonato direttamente sui passaruota posteriori di latta...immaginatevi la tenuta!
Esclusi certi particolari (ad es. scatola guida più grande), mi sembrava identico al Santana.

#37: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 3:10 am
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rossano :
io ho avuto sia il jap che lo spain ( che ho tuttora ) ma non ho notato differenza se li tieni bene in ordine non vedo dove sia il problema (fottitene)
Sisi

#38: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 12:33 pm
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Una buona e attenta manutenzione mette al riparo da brutte sorprese.
Se a tutto ciò si accompagna un uso non sempre estremo, direi che i nostri amati hanno tutte le premesse per arrivare alle 100 candeline sulla torta Wink
Dormi sonni tranquilli e goditi il tuo spain

#39: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 2:02 am
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GIANLUIGI :
Dormi sonni tranquilli e goditi il tuo spain
il miglior suggerimento Sorriso

è un mezzo che nelle migliori delle ipotesi ha 10 anni , nelle peggiori quasi 30 ... se non si rompe si consuma, sia jap che spain Sorriso io personalmente se devo cambiare un pezzo cerco un after market migliore di quello di mamma suzuki , se c'è o se puo' servire al mio scopo.
come ti hanno detto le crocere sono piu' piccole,ma si parla di un decimo di mm Molto Felice , i freni..... i posteriori sullo spain sono rognosi da spurgare!! il motore è lo stesso , made in jap ... cmq si vocifera che le carrozze spain siano piu' resistenti al peso degli anni, di persona non lo so

#40: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 8:46 am
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In merito ai pezzi originali Suzuki devo dire che li ho trovati molto validi sia per qualità che prezzo, ed essendo diventato cliente di una concessionaria mi trattano bene anche sui pezzi.
Tirando le somme, spendo come i non originali ma la qualità è decisamente migliore per quello che ho potuto verificare di persona.
Only original e Wink

#41: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 3:58 pm
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I pezzi originali Suzuki hanno un look anonimo ma sono di ottima qualità, a volte è facile farsi ingannare da scritte roboanti e colori fluo di ricambi che poi si rivelano di scarsa qualità...
Ad esempio le balestre originali monofoglio, considerate scarse, eppure hanno tutte più di 20 anni, si sono sdraiate, ma raramente si rompono.
Le baleste rinforzate spesso durano molto meno!

#42: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 6:28 pm
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GIANLUIGI :
In merito ai pezzi originali Suzuki devo dire che li ho trovati molto validi sia per qualità che prezzo, ed essendo diventato cliente di una concessionaria mi trattano bene anche sui pezzi.
Tirando le somme, spendo come i non originali ma la qualità è decisamente migliore per quello che ho potuto verificare di persona.
Only original e Wink
vai a prendere il motorino d'avviamento del 1300 poi mi dici ..... Occhi fuori orbita ..o il radiatore...

#43: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 6:49 pm
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chenpoldo :
GIANLUIGI :
In merito ai pezzi originali Suzuki devo dire che li ho trovati molto validi sia per qualità che prezzo, ed essendo diventato cliente di una concessionaria mi trattano bene anche sui pezzi.
Tirando le somme, spendo come i non originali ma la qualità è decisamente migliore per quello che ho potuto verificare di persona.
Only original e Wink
vai a prendere il motorino d'avviamento del 1300 poi mi dici ..... Occhi fuori orbita ..o il radiatore...

Proprio per il motorino d'avviamento del 1300 ho acquistato tutti i pezzi per revisionarmelo. Wink

#44: Re: Amara scoperta... non era un JAP! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 7:31 pm
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se hai la fortuna che è ancora in condizioni buone e basta revisionarlo hai fatto bene Wink ma se devi sostituirlo , se non hai chiesto i prezzi, con quello che ti fanno pagare l'originale ne compri 4 di concorrenza ! e non è che l'originale sia prodotto dalla suzuki Sorriso cmq termino l'o.t. che è meglio Sorriso



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