pulizia contatti porta fusibili a siluro
-> Impianto elettrico

#1: pulizia contatti porta fusibili a siluro Autore: Fabio.sj410Località: Ronco Scrivia MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 2:13 pm
    ----
Ciao a tutti ... ho un sj410 del '87 che da un po' di tempo era rognoso dal punto di vista elettrico. Il problema era dovuto ai portafusibili posti sotto al cruscotto, talmente ossidati da interrompere i vari circuiti.
Per esempio, a volte non si metteva in moto, luci che non si accendevano ect...
Dopo inutili e innumerevoli tentativi di pulizia tramite sostanze disossidanti (bombolette di varie marche) ho deciso di fare da me.
Dato che i portafusibili per i fusibili a siluro sono robusti dal punto di vista elettrico e meccanico, ho deciso di provare a pulirli con del comune acido muriatico di uso casalingo comunemente in commercio.
ATTENZIONE, per quanto l'acido muriatico casalingo sia "leggero" perchè diluito in misura inferiore al 10%, non deve essere usato su circuiti elettronici.
Con un comune piccolo vaporizzatore da giardino ho spruzzato l'acido sulle morsettiere dei portafusibili. Per proteggere le parti intornno al portafusibile, raccomando di coprirle con dei giornali.
L'acido pulirà benissimo il rame dei contatti e i fisubili, lasciando integri fili e parti di plastiche e gomma.
Raccomando di usare guanti di protezione (bastano quelli per lavare i piatti da cucina) e tanta attenzione.
Compiere l'operazione a portiere aperte, stando lontano dalle leggere esalazioni che la reazione acida rilascia.
quando il rame sara pulito "lavare" i portafusibili con abbondante disossidante.
Da quando ho fatto questa procedura l'impianto elettrico non da più problemi, mentre prima ogni due giorni ero a spruzzare disossidante che a volte non bastava per ripristinare i contatti.
Mi raccomando usare solo su portafusibili a siluro e COPRITE BENE CON VECCHI GIORNALI TUTTE LE ZONE DOVE LE GOCCE DI ACIDO POTREBBERO CADERE!.
Spero di essere stato di aiuto per chi ha problemi di ossido recidivo ...

#2: Re: pulizia contatti porta fusibili a siluro Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 8:18 pm
    ----
grazie..



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1